Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 51314151617 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 170
  1. #141
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2016] GP Bahrain

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Probabilmente la gente inizia a desiderare anche una F1 diversa a 360°.
    Non credo di parlare solo per me.
    Se dai più è ritenuto uno sport ormai strano, poco comprensibile, noioso e quello che vogliamo..ci sarà pure un perchè.
    Un malessere che a parer mio non c'era negli anni '90 neppure quando la Ferrari faceva anche più pietà di oggi.
    Io la menata della F1 migliore nel decennio o nei 2 decenni precedenti la sento dagli anni '80...
    La realtà è che la massa s'interessa solo ed esclusivamente se:
    1. il tuo beniamino vince
    2. il tuo beniamino lotta
    3. se proprio che sia in bilico il risultato

    Se poi il risultato è in bilico come nel '97, per fare un esempio a caso... Son sicuro che il mondo intero si ricorda del botto di Jerez, ma ci scommetto entrambe le gonadi che se chiedi come andarono le gare di quel campionato non è in grado di rispondere nessuno.
    Credo, casualmente, che il '97 sia ancora la stagione con meno sorpassi in assoluto.
    Ahimè adesso il mondiale se lo giocano solo in 2 anche se le gare di sicuro non son peggiori di allora (non parliamo poi dell'era delle gomme scanalate.....................).


    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Magari c'è un autentico desiderio di avere una F1 dove non si deve più assistere a cinque anni di dominio Ferrari, seguiti da 5 anni seguiti di dominio McLaren, seguiti da 5 anni di dominio Mercedes e 5 anni di dominio RedBull.
    L'unica formula che può consentire questo è la formula "senza regole". Nel momento in cui le fissi nell'era della progettazione supermegacomputerizzata ci sarà sempre uno che "indovina" meglio quel particolare regolamento e si porta il vantaggio per tutto il tempo.
    Il problema della formula "senza regole" è che nessuno avrebbe i soldi per correrla...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    È sempre andata cosi? e un bel chissenenfrega non lo mettiamo?
    Non è una questione di "chissenefrega". Se è sempre andata così, ed è così, ci sarà una ragione di fondo no?

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Se leviamo di torno l'aberrante discorso qualifiche, se leviamo di torno Ferrari e Mercedes rimane la parte buona di questa F1.
    Parte buona che corre oggi grazie a Mercedes e Ferrari altrimenti guarderebbe le corse in TV.
    Ecco... Questo magari si potrebbe aggiustare... Forse...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Vedere un Grosjean attaccare con una monoposto ben riuscita ma che 10 mesi fa era pura teoria nella testa di qualche ingegnere.
    Ti ricordi vero che devi ringraziare la Ferrari in tutto e per tutto per questo?
    Altrimenti avremmo avuto l'n-esima Manor...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #142
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2016] GP Bahrain

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Posso dire che 'sta storia oramai va oltre i contorni della leggenda metropolitana?
    La sento dal 1° giorno della nuova formula, oramai 2 anni e mezzo fa e nessuno è stato in grado di copiare una mappatura più spinta in 3 anni... La scusa dell'affidabilità la Ferrari la può tirar fuori in queste 2 gare, ma gli altri anni?
    Senza dimenticare che alla faccia delle mappature spinte il flusso di carburante max è limitato per regolamento, quindi lo è l'energia max a disposizione. E non c'è mappatura che possa modificare la fisica.
    Sinceramente non la vedo comunque un'ipotesi (perchè di ciò si tratta finchè non ci saranno prove certe) da scartare e comunque non è così facile copiare soluzioni del genere che riguardano una componentistica così delicata.

    Il discorso dell'energia in gioco può essere si valido ma bisogna tener conto anche di come viene sfruttata tale energia che si ha a disposizione. Se qualcuno riesce a farla rendere meglio avrà potenza in più ad esempio aumentando il regime di rotazione della turbina in modo da aumentare la pressione in camera di combustione.
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  3. #143
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2016] GP Bahrain

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    1.5 secondi non credo manco se lo vedo...
    Ma al range 8 decimi-1 secondo per me ci arriviamo senza troppi problemi.

    Ripeto quanto detto l'altro giorno. Questi hanno progettato una roba fuori dal normale...
    Un pò alla volta i segnali in tal senso si stanno palesando tutti.
    E la sensazione che la Mercedes non voglia volontariamente far vedere al mondo quel che sa fare credo sia ormai una mezza realtà.

    Sui veri motivi non saprei dire...ma credo che sappiano benissimo che un dominio dato a piccole dosi sia più digeribile dagli avversari rispetto a batoste su batoste.
    Una idea me la sono fatta.
    Comunque sotto questo aspetto l'hanno detto molte volte la scorsa stagione che nemmeno loro vogliono il dominio assoluto di una sola scuderia visto che ciò porterebbe la gente ad allontanarsi da questo sport con conseguenze negative anche per loro...
    Diciamo comunque che hanno avuto il merito di continuare ad innovarsi sebbene avessero già un ottimo margine sugli altri ed inoltre tutte le novità che hanno portato continuano a funzionare alla grande (s-duct, airscope, muso anteriore, ala posteriore seghettata, solo quest'anno...)
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  4. #144
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2016] GP Bahrain

    Citazione Originariamente Scritto da Ale92 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non la vedo comunque un'ipotesi (perchè di ciò si tratta finchè non ci saranno prove certe) da scartare e comunque non è così facile copiare soluzioni del genere che riguardano una componentistica così delicata.

    Il discorso dell'energia in gioco può essere si valido ma bisogna tener conto anche di come viene sfruttata tale energia che si ha a disposizione. Se qualcuno riesce a farla rendere meglio avrà potenza in più ad esempio aumentando il regime di rotazione della turbina in modo da aumentare la pressione in camera di combustione.
    Quello che dici è vero eh, per carità, ma la domanda è: se uno ha trovato l'Eldorado, , ovvero far funzionare il tutto con meno sprechi, ovvero avere maggiore rendimento a parità di energia teorica a disposizione perchè usarlo per un giro solo? Se tale miglior rendimento esiste allora lo si sfrutta sempre (e magari è così... Avere a disposizione di nuovo i dati dei consumi...).
    Se il problema è farlo per poco tempo per non compromettere l'affidabilità beh... Spremere al massimo la turbina per 2 giri son capaci di farlo tutti, specie se la cosa la si ottiene con una "semplice" differenza di mappatura...
    E gli addetti ai lavori 'ste cose le sanno perfettamente, ma in fondo parlare di pulsanti magici dà quell'aura di mistero che va sempre bene...

    Di nuovo mi rifaccio ai GPV, per esempio del Bahrain: tra Q e e gara la differenza è praticamente nulla, sempre in favore della Mercedes. Se fosse una questione di mappature estreme perchè mai usarlo in gara in Bahrain quando NR ha sempre avuto un comodo cuscino di almeno 10" di vantaggio?
    Lo stesso Genè ha più volte ammesso che la mappatura da Q ce l'ha anche la Ferrari "però la Mercedes ce l'ha di più" (semicit.). Orsù...

    L'amara realtà è che quel mezzo secondo è la differenza potenziale tra Mercedes e Ferrari. E solo 'ste gomme di guano impediscono di veder finire le gare con mezzo minuto di vantaggio come vorrebbe @Cris1981.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #145
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2016] GP Bahrain

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se il problema è farlo per poco tempo per non compromettere l'affidabilità beh... Spremere al massimo la turbina per 2 giri son capaci di farlo tutti, specie se la cosa la si ottiene con una "semplice" differenza di mappatura...
    Dipende, se sei già al limite dell'affidabilità spremere la turbina anche solo per due giri può essere troppo sia a breve che a lungo termine. Inoltre un aumento di potenza non influenza solo la turbina ma anche il resto del motore che viene ad essere maggiormente sollecitato oltre a richiedere un miglior raffreddamento sia a livello della PU sia a livello dell'intercooler.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Di nuovo mi rifaccio ai GPV, per esempio del Bahrain: tra Q e e gara la differenza è praticamente nulla, sempre in favore della Mercedes. Se fosse una questione di mappature estreme perchè mai usarlo in gara in Bahrain quando NR ha sempre avuto un comodo cuscino di almeno 10" di vantaggio?
    Be nel momento del GV raikkonen si trovava a meno di 4 secondi da rosberg.
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Lo stesso Genè ha più volte ammesso che la mappatura da Q ce l'ha anche la Ferrari "però la Mercedes ce l'ha di più" (semicit.). Orsù...
    Ma infatti non dico che la mercedes sia l'unica con un mappatura da qualifica ma credo che sia quella che riesce a sfruttare maggiormente la PU in quei frangenti.
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  6. #146
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2016] GP Bahrain

    Citazione Originariamente Scritto da Ale92 Visualizza Messaggio
    Dipende, se sei già al limite dell'affidabilità spremere la turbina anche solo per due giri può essere troppo sia a breve che a lungo termine. Inoltre un aumento di potenza non influenza solo la turbina ma anche il resto del motore che viene ad essere maggiormente sollecitato oltre a richiedere un miglior raffreddamento sia a livello della PU sia a livello dell'intercooler.
    Ma allora tu non stai dicendo che "loro" hanno una mappatura particolare, ma che "tu" non sei capace di fare un motore che stia assieme.
    Ovvero non sono loro che hanno qualcosa di particolare, ma tu che se provi a tirare al massimo spacchi quello che hai in casa.
    In tal senso continuo ad affermare che il pulsante magico sia una sonora minchiata.
    Stiam parlando di motori turbocompressi: come spremere un motore turbo senza limiti di pressione di alimentazione lo sanno fare tutti da 30 anni...

    Citazione Originariamente Scritto da Ale92 Visualizza Messaggio
    Be nel momento del GV raikkonen si trovava a meno di 4 secondi da rosberg.
    Distacco maturato grazie alla scelta Mercedes di coprire dopo.
    Un grande classico di chi è davanti con margine: ti fai mangiare qualche secondo con l'undercut, ma poi hai gomme più nuove anche se solo di 1 giro o 2.
    E quello dietro si rassegna.
    Somma poi il fatto che NR approfittando del vantaggio ha sempre fatto 1 o 2 giri di "rodaggio" alle gomme nuove...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #147
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2016] GP Bahrain

    Intanto sono uscite le gomme "cinesi".
    In Ferrari entrambi i piloti hanno 6 SS, 4 S e 3 M per entrambi i piloti.
    In Mercedes invece scelte differenti: NR ha 5 SS, 5 S, 3 M; LH ha 5 SS, 4 S, 4 M.
    Lavoro un po' differente in vista per i piloti Mercedes al venerdì.
    6 SS, ma anche 5 SS... Mi chiedo se davvero useranno di nuovo 'ste gomme in Q2... Almeno 3 soste anche in Cina se ci si qualifica con le SS... Che grande spettacolo! Più tempo nei box che fuori...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #148
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2016] GP Bahrain

    Ma le US riusciranno mai ad usarle? Mi sembra che non stiano riscuotendo un gran successo Sì lo so, le piste per le US arriveranno più avanti, forse.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  9. #149
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2016] GP Bahrain

    Domenica mi è capitato di vedere per caso la gara di Formula 1 e devo dire che le cose rispetto alla passata stagione non sono poi così cambiate di molto. Abbiamo una Mercedes molto forte, una Ferrari che è indietro di una spanna abbondante e tutte le altre scuderie indietro di 3, 4, 5 o più spanne. Non credo che le cose cambieranno nei prossimi Gran Premi e quindi aspettiamoci un Mondiale dove a vincere le gare saranno o Lewis Hamilton, o Nico Rosberg oppure dovesse accadere qualcosa di particolare uno dei due piloti Ferrari. Gli altri mi sembrano perlopiù delle comparse assolutamente non in grado di vincere o di poter puntare a qualcosa di più di un 3°/4° posto. Il mio pronostico? La Mercedes vincerà il titolo costruttori con 5 o più gare di anticipo mentre Lewis Hamilton farà poker iridato in scioltezza

  10. #150
    Vento forte L'avatar di ghizzo74
    Data Registrazione
    07/12/05
    Località
    Correggio (RE)
    Età
    49
    Messaggi
    3,990
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2016] GP Bahrain

    Volevo chiedervi una cosa: ma, sinceramente, a voi piace questa formula uno? Cioè, vi appassiona, cattura il vostro interesse, saltate sul divano.... ?
    Io sono un vecchio appassionato, ho iniziato a seguirla a metà anni '80, ho attraversato varie epoche e varie svolte regolamentari, tra alti e bassi, non perdendomi mai un Gp o quasi: anzi, per tanti anni, per me, il rito del Gp ha rappresentato qualcosa di sacro. Guai a chi me lo interrompeva! Eppure, sento che la passione mi sta venendo meno...
    La faccio breve: a me questa f1 non piace più! Non mi diverte più! Non mi appassiona più!
    E temo che di Gp quest'anno ne vedrò pochini.
    Avevo riposto molte speranze in questa formula ibrida ma mi sono sbagliato: onore alla Mercedes per i successi meritati che sta ottenendo, ma è evidente che è stata fatta una cazzata. Perchè è stato commesso un grosso errore di sottovalutazione della loro forza, così come al tempo stesso si pensava erroneamente che gli altri non sarebbero stati troppo lontani. Ed invece, al terzo anno dell'ibrido, continuano a dominare,.... e vinceranno anche quest'anno a scanso di equivoci. Ma la cosa preoccupante è che gli altri non stanno recuperando quasi nulla, eccetto la Ferrari che, però, secondo me, è ancora abbastanza distante.
    A parte ciò, comunque, lasciando perdere lo squallido teatrino delle qualifiche, sono proprio i Gp a non piacermi: gare quasi sempre decise alla prima curva (amenochè qualcuno non si uccelli di strategia strada facendo...), posizioni e valori ben delineati, cronica ed endemica mancanza di veri duelli e sorpassi per le prime posizioni, quelli che poi contano e restano impressi nella memoria. Perchè, magari, qualcuno potrà pure esserci, ma magari per l'ottavo o decimo posto, sai te che libidine.... Da quando non si vede un sorpasso tirato per la vittoria, che so, a dieci giri dal termine? Per vederlo bisogna andare a recuperare un vecchio filmato dell'Istituto Luce Qualcuno obietterà: ma in Bahrain si sono visti un sacco di sorpassi.... Beh, dall'ottavo posto in giù sì, peccato che fossero quasi tutti solo scambi di posizione dovuti alle diverse strategie: ci mancava poco che quello davanti accostasse...
    Ecco, ormai una ora e quaranta, quanto dura di solito un Gp, scivola via tra scambi di pozioni, andirivieni ai box, nell'attesa di vedere quando x monta le soft, y le supersoft e xy le extrasoft... Questa è, a mio avviso, la F1 del 2016 (e non solo). E si badi bene che resto comunque favorevole al DRS, se l'alternativa è l'encefalogramma piatto.
    Insomma, vi emoziona 'sta roba?

    Chiudo con un riferimento alla Motogp. Tre orette dopo ho visto la gara di Rossi e company. Ebbene, nonostante non sia stato il garone del secolo, mi sono divertito molto di più, ed ero molto più teso. Ecco quelle sono gare...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •