1) Juventus
.......
20)Milan
![]()
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Questa storia del "manca Higuain e il resto della squadra si compatta e si concentra al massimo per sopperire alla sua assenza e far vedere che non è Higuain-dipendente" l'ho sentita da più parti e non mi convince per nulla.
Qui non si tratta di moltiplicare gli sforzi e dare quello che l'anno prima non davi, qui si tratta di segnare, fare gol, buttarla dentro. Il Napoli deve trovare qualcuno che faccia i 34 gol che ha fatto Higuain l'anno scorso.
Impegno della squadra e saper dare la zampata giusta sotto porta sono due arti diverse.
Puoi impegnarti a mille ma se a centro area non hai quello che la butta dentro... buonanotte!
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
A vedere il precampionato e basandosi su quello il Napoli ha segnato tantissimo..
Se un sistema di gioco consente ad una squadra di arrivare nell'area piccola spesso e volentieri o comunque liberare l'uomo al tiro da posizione molto favorevole beh...non serve per forza un Higuain (per dire un fenomeno della realizzazione).
Può bastare anche un Toni o qualcuno che conosca i fondamenti dell'arte del gol.
Higuain senza la mole di lavoro e gioco fatto alle sue spalle l'anno scorso non avrebbe MAI fatto quel che ha fatto.
Penso sia anche giusto dare i giusti meriti al lavoro dei suoi ex compagni e dell'allenatore...
In Italia ci sono solo due squadre che hanno una filosofia di gioco chiara e di alto livello: Napoli e Juve.
E si vedrà perfettamente anche quest'anno.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Anche senza probabilmente
Per il resto sono abbastanza (se non molto) curioso di vedere la risposta "emotiva" del Napoli.
Ho la sensazione che siano carichi come pochissime volte.
Sarri è carico a bomba; il gruppo, capitanato da Hamsik, pensa già alla sfida Juve-Napoli dove vuole battere la Juve e lo stesso Higuain (in campo)...non male come situazione iniziale.
È per questo motivo che dico di fare attenzione a questa squadra.
Non è stata una estate facile e la risposta potrebbe essere davvero esplosiva..(in positivo per loro).
Non hanno disimparato a giocare (e probabilmente è il gioco migliore in Italia come rapporto costruzione/manovra & facilità di realizzazione in rete) e per un uomo da over 30 gol che è andato ce ne sono diversi che messi assieme magari garantiranno lo stesso quella mole di gol.
Secondo me la questione è un po' diversa da come l'ha posta Kelvin...A mio avviso il problema non sta tanto nella perdita di tasso tecnico e di capacità di metterla dentro, quanto nel non aver rimpiazzato a livello di leadership del gruppo e di carisma, un giocatore del genere.
Personalmente non credo che l'anno scorso i giocatori del Napoli fossero poco responsabilizzati: tutt'altro, a mio parere hanno giocato quasi tutti una stagione ai loro massimi livelli.
Ma all'interno di ogni squadra vincente esistono dei leader, che hanno un peso fondamentale nello spogliatoio, e Higuain era uno di quelli. Toglierlo e non riuscire a sostituirlo adeguatamente, a mio avviso può rivelarsi un rischio assai elevato.
A mio avviso il Napoli dell'anno scorso era una macchina quasi perfetta; alla quale serviva semplicemente aggiungere qualche ritocco (2-3 innesti, specie in difesa), non cambiare il pezzo forte.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Questo è vero
Teoricamente potrebbe essere l'occasione giusta per Hamsik per diventare il nuovo-vero leader della squadra.
Ha sempre avuto qualcuno davanti: prima Lavezzi&Cavani.
Poi Higuain.
Spesso criticato e non considerato ai massimi livelli (alle volte gustamente, alle volte meno giustamente).
Questa è la stagione giusta per lui per dimostrare.
Higuain al Napoli è stato un pò come l'Ibra del Milan dell'ultimo periodo.
Un accentratore che faceva giocare benissimo anche tutti gli altri.
A domanda ovvia, risposta altrettanto ovvia. Giusto gli juventini possono temere di non vincerlo...
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Segnalibri