Io vedevo la luce prima del 2011 contro tutto e quasi tutti; chi è vecchio del forum si ricorderà il Cristian preso per il sedere, simpaticamente in certe occasioni e meno in altre, quando parlava di Juventus prossima ad anni di dominio; per cui detto questo detto sostanzialmente tutto.
Ma è un trofeo virtuale che non vale niente e del quale me ne faccio poco.
Tuttavia lo tiro fuori se mi pestano i piedini.
La fase poi da tifoso che la vive di sola pancia o che vede cose che non esistono si è spenta nel corso del tempo. Questo mi interessa già di più.
Pragmatismo portami via.
Amen #1

Sul prolisso: meglio spendere 50 parole in più e non essere fraintesi che spenderne 5 e beccarsi critiche dirette senza essere compresi.
Tutte le volte che ho provato a spiegare un concetto in poche parole non è andata bene.
Esistono persone che hanno il dono della sintesi e che si fanno capire.
Io non sono tra quelle.

Poi è chiaro che sta al lettore scegliere se soffermarsi a leggere o non farlo.
Ma a me questo sinceramente interessa meno di zero.
Ti interessa l'opinione di tal dei tali? leggi e se vuoi ribatti.
Non ti interessa? guardi il nick, fai una smorfia e passi oltre. Io faccio così.
Qui e altrove.

Ma non è il caso di fare un "corso di sopravvivenza nei forum". Siamo tutti più o meno grandicelli, intelligenti e vaccinati.

Lato Juve oggi mi limito a dire che per quello che si vede si può fare senz'altro di più e meglio.
Tanto più si vola alto e tanto più la sfida diventa difficile.
Mi sembra anche di aver detto che vedere gli altri vincere mi infastidisce. Se ad altri piace ben per loro.
Certo fa parte del gioco ed è naturale essere sconfitti.
Ma finchè arbitro non fischia la fine si lotta e si deve pretendere il massimo.
Il bello è comunque non pensare mai di essere all'apice della parabola.

Quando scrivo mi baso su dettagli oggettivi, non su sensazioni o in base a come mi sveglio la mattina.
Ci si può limitare a dire "Juve brutta" dopo una sconfitta o "Juve stellare" dopo una vittoria per 3-0 come quella di ieri.
Essendo questo un passaggio difficile e/o critico per la Juventus, da qualche anno a questa parte, penso sia giusto soffermarsi sugli aspetti da migliorare.

Non sono quel tipo di persona che si mette a spelarsi le mani per un 3-0 sul Crotone arrivato in quella maniera.
Cinque-sei anni fa poteva andarmi bene. Oggi no.

Se ti aspetti che dica che è tutto rose e fiori hai sbagliato persona. Sono tra le meno indicate tra 200.000 circa.
Giusto perchè tu lo sappia e ne tenga conto a futura memoria.

Io dico la mia. Ma non sto qua a sindacare sull'opinione degli altri.
Se per altri è tutto meraviglioso e bello sono contento per loro.
La mia idea resterà comunque la stessa perchè le convizioni e l'esperienza che ho maturato le ritengo sufficienti come elementi a supporto.
E tale idea la piazzo nero su bianco, gradevole o meno che possa essere.

Il mondo è poi fatto di persone che pensano di avere sempre ragione o di saperne più di altri.
Una più una meno non cambia niente.
Per cui anche ci sta anche qui un bell'Amen, il #2.