Pagina 28 di 33 PrimaPrima ... 182627282930 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 325
  1. #271
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Credo che ci siano similitudini tra le due sconfitte di Belgio e Inghilterra, per quanto hanno sbagliato in avanti (e no, gli inglesi non sono più bravi "solo sulle palle da fermi", che è comunque un talento e non una colpa) e per come si siano "persi" strada facendo nella partita. Inghilterra più prevedibile: fatto il 1° goal, dovevano fare anche il 2° come con Panama e Svezia; invece hanno preso l'1-1 come con Tunisia e Colombia; inoltre squadra giovane e con 52 anni di delusioni alle spalle, Southgate ha cambiato il gioco ma deve ancora lavorare sulla mentalità; Kane mi è parso fare il solito gran lavoro, ma molto bloccato sulla finalizzazione mangiandosi un 2-0 grande come una casa. Dal Belgio mi attendevo un po' di più, soprattutto come "stabilità" mentale: invece male col Giappone, bene col Brasile, male con la Francia.
    Quest'ultima parte sicuramente da favorita, ma...come ben si sa, ai mondiali questo non sempre basta. Non so voi, ma a me la cosa che ha più impressionato della Croazia è che nei supplementari parevano più freschi degli inglesi, nonostante più minuti e meno riposo sulle gambe. Certo hanno giocato al netto una partita in più, ma entusiasmo e preparazione fisica possono aiutarli molto: sinceramente non vedo questa grande differenza tecnica coi francesi, se i croati giocheranno al massimo. Francia che però è più chiusa e Croazia più aperta, in difesa, ed entrambe veloci in attacco.

    Statisticamente, per la prima volta dal 1966 chi elimina il Brasile non arriva almeno 2°. Continua invece la maledizione di chi arriva 2° nel gruppo iniziale, che non vince un mondiale dal 1982. Nei 4 precedenti con semifinaliste tutte europee, 3 volte aveva vinto l'Italia e 1 l'Inghilterra: vedremo chi sarà la terza squadra a farcela.

  2. #272
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    bene: Croazia in finale
    Inghilterra deve riorganizzare un mondiale in casa... allora chissà...
    Comunque vada, sarà il 2° miglior risultato della storia inglese ai mondiali, al peggio a pari merito col 1990 cioè 28 anni fa Insomma Southgate al momento è solo da premiare, e ha un gruppo che può fare tranquillamente altri due mondiali coi due europei in mezzo. Meglio comunque going home dopo le finali, che staying home e basta

  3. #273
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Grandissima Croazia, sono contento...è un po' come se ci fossimo pure noi in finale.

    Tecnicamente per me abisso tra Inghilterra e Croazia.
    Inglesi che hanno fatto una partita vecchio stile che m'è piaciuta poco.
    Poco fraseggio, molti palloni sparati avanti.
    Oddio, a mio parere ha fatto vedere anche qualche cosa di piu' eh !

    Inghilterra che nel primo tempo poteva anche chiudere la partita con almeno un 2-0, con la Croazia piuttosto "statica" con pochi movimenti senza palla, in special modo li' davanti.

    Nella ripresa il cambio di marcia lo ha fatto a mio parere Perisic, sino ad allora quasi inconsistente: si e' messo a "mordere" ogni pallone e a proporsi quasi in ogni settore del campo, il suo goal del pareggio e' stata la ciliegina sulla torta.

    E' proprio dopo il pareggio che a mio parere la squadra inglese ha mostrato tutti i suoi limiti caratteriali in primis, probabilmente al piu' causa anche la giovane eta' media della stessa compagine.

    A quel punto la classe individuale dei singoli della Croazia ha decisamente prevalso, e salvo rare volte ha preso in mano la partita concedendo quasi nulla agli avversari.

    Comunque Inghilterra che sulla carta ha davvero molte potenzialita': vedremo in futuro, gia' forse nei prossimi europei.

    Sulla finale direi che la Francia e' quella favorita: rispetto agli inglesi ha pure lei diverse "stelle" (e che stelle....), peraltro potrebbe beneficiare di maggiore freschezza atletica.


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #274
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Comunque vada, sarà il 2° miglior risultato della storia inglese ai mondiali, al peggio a pari merito col 1990 cioè 28 anni fa Insomma Southgate al momento è solo da premiare, e ha un gruppo che può fare tranquillamente altri due mondiali coi due europei in mezzo. Meglio comunque going home dopo le finali, che staying home e basta
    su questo non ho dubbi
    ma non ho dubbi che gli inventori hanno visto alcuni mondiali in televisione (prima in bianco e nero e poi a colori) a casa propria comodamente seduti sul proprio divano

    PS: sorry, tifo un po' per la Croazia (sarà per Mandzukic o per altri motivi che non ti sto a dire)
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  5. #275
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Io i momenti peggiori della Croazia non li ho mai visti, quando guardo io giocano sempre bene infatti ieri mi sono perso il primo tempo. Dopo i gironi li avevo considerati come favorita per un posto in finale e confermo che per me erano la squadra migliore da quel lato con un certo distacco sugli inglesi.
    Visto l'ottimo stato di forma che hanno dimostrato i problemi delle scorse partite non dovevano essere prevalentemente fisici, con tre giorni pieni per scaricare secondo me potrebbero reggere bene anche domenica, almeno sui 90'.
    Francia favorita per concretezza e solidità mostrate fin qui, anche se grandi difensori non li hanno, solo una grande organizzazione. I Croati possono solo sperare che i loro talenti tirino fuori qualche magia e la fortuna sia dalla loro parte.
    Comunque vada sono contento per questa generazione di croati che porteranno a casa almeno un buon piazzamento in un torneo importante, finora avevano veramente buttato via una generazione eccezionale (e se pensi alle qualificazioni ci sono andati vicini anche questa volta).

  6. #276
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Credo che ci siano similitudini tra le due sconfitte di Belgio e Inghilterra, per quanto hanno sbagliato in avanti (e no, gli inglesi non sono più bravi "solo sulle palle da fermi", che è comunque un talento e non una colpa) e per come si siano "persi" strada facendo nella partita. Inghilterra più prevedibile: fatto il 1° goal, dovevano fare anche il 2° come con Panama e Svezia; invece hanno preso l'1-1 come con Tunisia e Colombia; inoltre squadra giovane e con 52 anni di delusioni alle spalle, Southgate ha cambiato il gioco ma deve ancora lavorare sulla mentalità; Kane mi è parso fare il solito gran lavoro, ma molto bloccato sulla finalizzazione mangiandosi un 2-0 grande come una casa. Dal Belgio mi attendevo un po' di più, soprattutto come "stabilità" mentale: invece male col Giappone, bene col Brasile, male con la Francia.
    Quest'ultima parte sicuramente da favorita, ma...come ben si sa, ai mondiali questo non sempre basta. Non so voi, ma a me la cosa che ha più impressionato della Croazia è che nei supplementari parevano più freschi degli inglesi, nonostante più minuti e meno riposo sulle gambe. Certo hanno giocato al netto una partita in più, ma entusiasmo e preparazione fisica possono aiutarli molto: sinceramente non vedo questa grande differenza tecnica coi francesi, se i croati giocheranno al massimo. Francia che però è più chiusa e Croazia più aperta, in difesa, ed entrambe veloci in attacco.

    Statisticamente, per la prima volta dal 1966 chi elimina il Brasile non arriva almeno 2°. Continua invece la maledizione di chi arriva 2° nel gruppo iniziale, che non vince un mondiale dal 1982. Nei 4 precedenti con semifinaliste tutte europee, 3 volte aveva vinto l'Italia e 1 l'Inghilterra: vedremo chi sarà la terza squadra a farcela.
    Gli inglesi non sono solo solo calci piazzati ma ancora segnano quasi esclusivamente così, oggettivamente è ancora un limite che devono superare se vogliono avvicinarsi alle squadre di prima fascia. Per adesso con i limiti tecnici e di mentalità che hanno la semifinale è stata frutto soprattutto del tabellone fortunato, non li vedo realmente tra le prime 4 al mondo, forse tra le prime 8. Bravissimo Southgate ma la strada da fare è tanta, sono giovani ma anche alcune avversarie lo sono.

    Sul Belgio condivido la valutazione di chi diceva che hanno buttato via la partita, se avessero sfruttato meglio le occasioni nel primo tempo e fossero andati in vantaggio la partita sarebbe cambiata radicalmente.
    Per me il loro limite è sempre lo stesso, si lasciano imbrigliare troppo facilmente nelle partite tatticamente bloccate contro avversari che si difendono con ordine (come fece anche Conte). Contro il Brasile gli è andata bene perché gli episodi su calcio piazzato li hanno favoriti (palo di Thiago Silva e autogol), altrimenti non so come sarebbe finita.

  7. #277
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    la semifinale è stata frutto soprattutto del tabellone fortunato
    La storia del tabellone (non solo con gli inglesi!) ha veramente senso 0, anche se agli italiani piace tanto perché stanno ancora rosicando La Germania s'è fatta eliminare, Svezia 1a; la Spagna c'era, ma era meno forte di quanto si pensasse; la Polonia anche s'è fatta eliminare; la Croazia è tutto fuorché scarsa; la Russia giocava in casa. E nell'altra metà c'erano una sopravvalutata Argentina, un Portogallo che tolto Ronaldo non è poi tanto forte, il Messico che i quarti li ha visti solo in casa nel 1970 e 1986, e il Giappone. E non dimentichiamoci il "tabellone facile" dal girone ai quarti dell'Italia nel 2006, che non mi sembra abbia promosso una squadra che non meritava il mondiale Gli sfottò ci stanno tutti, ma non esageriamo.

  8. #278
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    La storia del tabellone (non solo con gli inglesi!) ha veramente senso 0, anche se agli italiani piace tanto perché stanno ancora rosicando La Germania s'è fatta eliminare, Svezia 1a; la Spagna c'era, ma era meno forte di quanto si pensasse; la Polonia anche s'è fatta eliminare; la Croazia è tutto fuorché scarsa; la Russia giocava in casa. E nell'altra metà c'erano una sopravvalutata Argentina, un Portogallo che tolto Ronaldo non è poi tanto forte, il Messico che i quarti li ha visti solo in casa nel 1970 e 1986, e il Giappone. E non dimentichiamoci il "tabellone facile" dal girone ai quarti dell'Italia nel 2006, che non mi sembra abbia promosso una squadra che non meritava il mondiale Gli sfottò ci stanno tutti, ma non esageriamo.
    Secondo me in generale è un fattore sempre da considerare. Potevano finire in girone con la Francia, arrivare secondi e uscire agli ottavi con una Croazia poi finalista. Avrei detto che erano stati sfortunati e che potevano andare più avanti. Non voglio sminuire il valore di una squadra che è ha comunque espresso il miglior calcio britannico da molti anni ma mi sembra abbiano ancora parecchi limiti, questo a prescindere dal fatto che siano arrivati in semifinale. Credo che Southgate lo sappia e che ci lavori sopra, altrimenti le prossime competizioni potrebbero non andare altrettanto bene.Allo stesso modo per me l'Italia del 1998 è una squadra sottovalutata, uscì ai quarti contro i padroni di casa e poi campioni del mondo, portandoli ai rigori. Probabilmente era l'unica squadra all'altezza dei francesi in quel torneo, eppure si fermò ai quarti.Poi se vinci il mondiale ovviamente il tabellone conta fino ad un certo punto, anche se nel 2006 l'Italia ha certamente avuto una buona dose di fortuna che ci ha messo al riparo da giornate storte o sfortune di vaio genere, visto che la casualità nel calcio fa sempre la sua parte. Ma se alla fine trovi le più forti e vinci comunque hai dimostrato il tuo valore, se quando trovi le più forti perdi avere dubbi è lecito.

  9. #279
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Comunque io sono contento che la "giovane" Inghilterra sia arrivata almeno in semifinale. Premiata per aver fatto quel lavoro che Spagna, Germania ed Italia non hanno saputo fare cioè rinnovarsi.

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  10. #280
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Secondo me in generale è un fattore sempre da considerare. Potevano finire in girone con la Francia, arrivare secondi e uscire agli ottavi con una Croazia poi finalista. Avrei detto che erano stati sfortunati e che potevano andare più avanti. Non voglio sminuire il valore di una squadra che è ha comunque espresso il miglior calcio britannico da molti anni ma mi sembra abbiano ancora parecchi limiti, questo a prescindere dal fatto che siano arrivati in semifinale. Credo che Southgate lo sappia e che ci lavori sopra, altrimenti le prossime competizioni potrebbero non andare altrettanto bene.Allo stesso modo per me l'Italia del 1998 è una squadra sottovalutata, uscì ai quarti contro i padroni di casa e poi campioni del mondo, portandoli ai rigori. Probabilmente era l'unica squadra all'altezza dei francesi in quel torneo, eppure si fermò ai quarti.Poi se vinci il mondiale ovviamente il tabellone conta fino ad un certo punto, anche se nel 2006 l'Italia ha certamente avuto una buona dose di fortuna che ci ha messo al riparo da giornate storte o sfortune di vaio genere, visto che la casualità nel calcio fa sempre la sua parte. Ma se alla fine trovi le più forti e vinci comunque hai dimostrato il tuo valore, se quando trovi le più forti perdi avere dubbi è lecito.
    Quali dubbi scusa? Capirei avesse perso 3-0 nei 90', ma ha perso 1-0 col Belgio giocando (entrambe) con le riserve, e 1-2 con la Croazia ai supplementari e mangiandosi il 2-0 che avrebbe chiuso la partita. Le uniche due squadre FORSE più forti di queste sono Francia e Brasile, almeno in questa estate russa, quindi non capisco proprio il punto.
    Quanto al discorso sul tabellone: certo, anche mia nonna se avesse le ruote sarebbe una carriola A quel punto potevamo anche fare 4 ottavi sul livello di Francia-Inghilterra e altri 4 ottavi tipo Messico-Giappone: così ti andava bene? Continuo a non capire quali meriti "extra-sportivi" abbiano sospinto l'Inghilterra in semifinale; al contrario, ti dirò che credo che queste 4 abbiano tutte meritato la semifinale in questo mondiale, nessuna esclusa. Poi è finita in girone col Belgio, mica pizza&fichi: e non mi pare che la Colombia fosse un cliente facile agli ottavi.
    Gli antichi romani sapevano che, più i nemici erano forti, più era onorevole sia la vittoria sia la sconfitta. Gli italiani NON sono i puri discendenti degli antichi romani (nemmeno i cittadini della Raggi) e non perdono occasione di dimostrarlo: noi invece crediamo che umiliare verbalmente il "nemico" (che sia la Svezia, l'Inghilterra o altri) serva in qualche assurda maniera a innalzarci
    Poi certo, ai mondiali non sempre la squadra più forte e/o favorita arriva alla fine/vittoria, vedi 1998 e 2006; anche se questo forse capitava più una volta che non adesso (vedi i vari 1982, 1978, 1974, 1966, 1954, 1938 e 1934).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •