Pagina 149 di 282 PrimaPrima ... 4999139147148149150151159199249 ... UltimaUltima
Risultati da 1,481 a 1,490 di 2818

Discussione: Juventus 2018/19

  1. #1481
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    Monelli...io volevo giocare a quel gioco, mi svilite il progetto
    disdire è l’unica cosa che conta

  2. #1482
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da cimadirapa Visualizza Messaggio
    Ma si può dire che il rigore concesso alla Juve contro la Samp non c’è assolutamente ? Braccio aderente al corpo, nessun movimento atto ad allargarlo. Rigore totalmente inventato
    Il rigore della Samp ha una dinamica diversa: braccio aperto. Rigore discutibile
    Dinamica simile al rigore che la Juve invocó con il Genoa( o altra squadra che non ricordo)
    Forse quello con il Cagliari, ho postato ieri una immagine, vedi sopra (o sotto in base a come leggi il forum).


    Sarei tendenzialmente d'accordo con te sul non rigore contro la Samp (nel senso che per me esistono rigori cento volte più rigori di quello) se non fosse per quanto già detto ieri.
    Ovvero che inizialmente è stato fatto passare il concetto (ed anche da noi juventini, le immagini che vediamo noi sono le stesse che vedono gli altri ) che il braccio fosse SEMPRE stato attaccato al corpo del difensore.

    Un conto è una dinamica in cui il braccio è sempre attaccato.
    Un contro è un dinamica diversa.

    Il buon Marelli in mattinata, alla fine ce l'abbiamo fatta, ha ammesso la dinamica differente ma ha confermato che per lui continuasse a non essere rigore.

    Ravezzani, che ho citato ieri (e lo cito perchè se tiri per la giacchetta una persona poi devi anche fare informazione completa fino in fondo), un giornalista che lavora per Telelombardia che si era schierato per il "no rigore" oggi è per il rigore.
    Viste le immagini dalla curva.


    Dalle immagini e dal video postato si nota che il braccio è larghissimo.
    E che la dinamica poi porta alla chiusura dello stesso.
    Tutto qui.
    Se fai un giro sui media dicono tutti "braccio attaccato".
    No.
    Non era sempre stato attaccato, si muove. E si muove pure un bel po'.

    Ci si infervora un attimo perchè le immagini sono chiare.
    E passa invece un concetto diverso. Che non è veritiero.

    Poi si apre il capitolo "è rigore o no".
    E qui c'è chi parla della volontarietà, c'è chi dice che bisogna anche giudicare se il difendente guarda il pallone (Ferrari che fa? boh..guarda più o meno da quella parte, ma vai a capire se risulti coperto totalmente o solo in parte da qualcuno..non lo sapremo mai).

    Io credo davvero sinceramente che dal punto di vista di Valeri fosse molto ma molto difficile fare finta di niente.
    Vedi uno col braccio largo, che poi lo stringe e contestualmente colpisce il pallone.
    Non è che ha tergiversato 3-4 secondi o ha buttato un occhio all'assistente.
    Niente...un secondo cronometrato, fischio netto e deciso.
    Io avrei fatto lo stesso fossi stato nella sua mattonella di erba.

    Poi il/lo/la VAR con le immagini che hanno mandato quelli di SKY, che non sono quelle del telefonino che riprende dalla curva (e qui mi chiedo..ma una telecamera da dietro la porta possibile non ci sia nei casi VAR? ma seriamente..).
    Lì Valeri avrebbe potuto tentennare.
    E tentenna eccome.
    Vede e rivede, ci pensa.
    Sta forse per cambiare idea (?).
    Rivede e decide di confermare.
    Dovremmo chiede a lui cosa ha pensato, qua si dicono solo tante cose senza senso.

    Aveva però dato un rigore, in precedenza, non identico ma "della stessa categoria".
    Dove anche lì è chiara l'involontarietà quasi totale del tedesco della Juve.

    A parer mio dice bene, davvero bene, chi afferma che sono due rigori che o dai entrambi o che non dai. Entrambi.
    Nel contesto della partita, di quella partita, differenziare così le scelte avrebbe senz'altro creato altre polemiche.
    Se più o meno delle attuali...meglio non saperlo.

    In rapporto invece ad altri episodi di altre partite...eh qui ragazzi miei carissimi...qui si apre un mondo nuovo.
    Complicatissimo.

    Perchè scopri che in alcuni casi il rigore viene assegnato, in altri no.
    Che dire in questo senso.

    Fino a che si lascia ancora la completa possibilità all'arbitro di scegliere non ne verremo mai fuori.
    Perchè alcuni interpreteranno diversamente da altri.
    Alle volte anche lo stesso arbitro fa scelte opposte in partite diverse!!!
    Ma perchè questo? perchè è disonesto?
    Io dico che non esistono casi sempre identici e le partite hanno dei copioni differenti.
    Una partita è una storia a sè.
    Noi pretendiamo un calcio dove è tutto ideale e semplice.
    Ma di semplice non c'è davvero niente. Meglio farsene una ragione.
    Anche gli stessi tifosi ad oggi la vedono in maniera opposta.
    Magari siamo tutti influenzati dalla propria simpatia calcistica e da certi colori; ma anche al netto di questo rimane una distanza incolmabile. Ci scommetto sopra quello che volete.
    Trovare due persone identiche non è cosa.

    Voglio portare un esempio che ha avuto meno cassa di risonanza in questa giornata ma che mi ha fatto pensare sulla confusione che c'è.
    Il rigore per la Fiorentina, quello negato.
    Tiro di Chiesa, palla che incoccia prima nella gamba del difendente e poi nel braccio chiaramente aperto.
    VAR.
    Scelta: no rigore.

    Pioli diventa un bufalo e chiede parità. La Fiorentina merita rispetto. E via discorrendo.
    Chiedo a voi: ma non si era detto che in tutti quei casi in cui il pallone incocciasse PRIMA su una gamba e POI su di un braccio non ci sarebbe stato spazio per assegnare la massima punizione?
    O mi sbaglio?

    Però Pioli era incavolato nero e dubito non sapesse del concetto appena esposto.
    Al che chiedo, di nuovo..che cosa sfugge?

    Era giusto dare quel rigore perchè il difensore stava con le braccia aperte stile pipistrello?

    Quante interpretazioni possibili esistono per i tocchi di braccio? cinque, dieci? cento? infinite?
    Io non lo so. Se voi lo sapete ditemelo.
    Però so anche che è inutile scannarsi per i rigori dati e non dati se poi alla fine nessuno sa come stanno le cose.
    Diventa davvero una lotta alla difesa del proprio orticello.
    E si fa bene a farlo, arrivo a dire...perchè non possiamo fare altro. Ci costringono a questo.
    Non resta che farcela passare a noi, curarsi il proprio orto in attesa che scenda sulla terra uno che dica "da oggi si semplifica".
    Prima di allora si prosegue così.
    Citazione Originariamente Scritto da cimadirapa Visualizza Messaggio
    Buon anno a tutti, in particolar modo al sempre stimato Cris

    Ricambio gli auguri. A te e a tutti gli altri

    Che sia un anno con meno VAR-IABILI
    Ultima modifica di Cris1981; 31/12/2018 alle 18:41
    disdire è l’unica cosa che conta

  3. #1483
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    Ah... dimenticavo un'ultima cosa, prima di voltare pagina con il 2019.

    Riguarda Allegri.

    Dice che mancano 37 punti allo scudetto.
    Spero non lo pensi e che stesse solo trollando; cosa che sa fare benissimo e fa alle volte consapevolmente.
    Perchè 37 punti non basteranno per vincere.

    Questo giochino da Nostradamus lo fa spesso e ad oggi non gli è andata mai male.
    Ma non giochi col fuoco.
    Perchè chi sta dietro, il Napoli, è stato capace di fare tanti punti nell'ultima stagione.
    In un fondamentale (forse i punti in trasferta, ora non ricordo esattamente) è davanti.

    Stavolta ha un tantinello esagerato, un filino troppo gradasso.
    Keep calm...che è lunga.
    disdire è l’unica cosa che conta

  4. #1484
    Vento moderato L'avatar di cimadirapa
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Bari S.Paolo
    Messaggi
    1,418
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ah... dimenticavo un'ultima cosa, prima di voltare pagina con il 2019.

    Riguarda Allegri.

    Dice che mancano 37 punti allo scudetto.
    Spero non lo pensi e che stesse solo trollando; cosa che sa fare benissimo e fa alle volte consapevolmente.
    Perchè 37 punti non basteranno per vincere.

    Questo giochino da Nostradamus lo fa spesso e ad oggi non gli è andata mai male.
    Ma non giochi col fuoco.
    Perchè chi sta dietro, il Napoli, è stato capace di fare tanti punti nell'ultima stagione.
    In un fondamentale (forse i punti in trasferta, ora non ricordo esattamente) è davanti.

    Stavolta ha un tantinello esagerato, un filino troppo gradasso.
    Keep calm...che è lunga.
    Allegri mette in conto le fatiche che il Napoli dovrà sorbirsi per andare avanti in EL.
    Una EL che diventa obiettivo primario per Ancelotti.
    90 punti basta e avanzano per vincere con 3 turni d’anticipo.
    Il Napoli non andrà oltre gli 80-82 punti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #1485
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da cimadirapa Visualizza Messaggio
    Allegri mette in conto le fatiche che il Napoli dovrà sorbirsi per andare avanti in EL.
    Una EL che diventa obiettivo primario per Ancelotti.
    90 punti basta e avanzano per vincere con 3 turni d’anticipo.
    Il Napoli non andrà oltre gli 80-82 punti.
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La prossima sarà una annata più impegnativa e particolare rispetto a tante altre anche per la Juve in chiave Champions, inevitabile.
    Ci sarà una pressione ben maggiore rispetto al solito.
    Da Febbraio finisce la pacchia e il relax.
    Altro che United, Valencia e YB...
    Ci sta pure Ronaldo, Klopp dice che la favorita è una...
    Insomma c'è una bella pressione. E responsabilità.
    Ti aspettano tutti lì per dire "ecco...".

    Sai che non puoi sbagliare.
    Per cui penso che gli sforzi dei due club almeno da quel punto di vista non saranno tanto dissimili.
    Ci sono obiettivi diversi perchè le competizioni sono diverse.
    Ma in termini di forze prosciugate siam lì..

    Chiaramente per noi passa molto dal superare il primo enorme scoglio di Simeone.
    Se non lo si passa cambiano un po' di cose, anche per il campionato.

    Sinceramente stavolta non mi è piaciuto il giochino che ha fatto e per un fatto di tempismo (mi sembra troppo presto) e per un fatto anche di rispetto per l'avversario.
    Come dire...non ce la fate, noi possiamo scherzare nel girone di ritorno.
    A me avrebbe dato fastidio fossi stato un tifoso del Napoli.
    Orgoglioso come sono poi...
    Proprio perchè se c'è una cosa che ormai è stata ampiamente dimostrata è che l'osso il Napoli negli ultimi anni non lo molla.

    Sarà l'effetto dei 53 punti, le bollicine..
    Ultima modifica di Cris1981; 31/12/2018 alle 21:21
    disdire è l’unica cosa che conta

  6. #1486
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ah... dimenticavo un'ultima cosa, prima di voltare pagina con il 2019.

    Riguarda Allegri.

    Dice che mancano 37 punti allo scudetto.
    Spero non lo pensi e che stesse solo trollando; cosa che sa fare benissimo e fa alle volte consapevolmente.
    Perchè 37 punti non basteranno per vincere.

    Questo giochino da Nostradamus lo fa spesso e ad oggi non gli è andata mai male.
    Ma non giochi col fuoco.
    Perchè chi sta dietro, il Napoli, è stato capace di fare tanti punti nell'ultima stagione.
    In un fondamentale (forse i punti in trasferta, ora non ricordo esattamente) è davanti.

    Stavolta ha un tantinello esagerato, un filino troppo gradasso.
    Keep calm...che è lunga.
    è un metodo, un messaggio ai propri giocatori per tenerli sulla corda. Se il traguardo sembra non lontano ma a portata di mano, i giocatori continueranno a dare il massimo e a non rilassarsi. Credo che Allegri sia veramente bravo a lavorare sulla psicologia dei giocatori.
    Ad alti livelli spesso la differenza la fa molto più la testa che la gamba, quindi un "allenatore del cervello" può servire più di un mago degli schemi. Lo scorso anno anche così ha vinto su Sarri. Vincere l'ottavo campionato nazionale di fila è un problema soprattutto di testa. Ma d'altronde è quello che si fa anche a livello aziendale. Se mi pongo il vero obiettivo troppo in là, e questo richiede un impegno costante assiduo, devo fissare una serie di traguardi intermedi, altrimenti stai certo che non viene raggiunto.

    Vorrei vedere per un anno il Napoli anche se mi sta profondamente antipatico, allenato da Allegri. Se non altro ci porta un po' della sua fortuna sfacciata. Dove San Gennaro non basta può intervenire San Culino da Livorno

  7. #1487
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    è un metodo, un messaggio ai propri giocatori per tenerli sulla corda. Se il traguardo sembra non lontano ma a portata di mano, i giocatori continueranno a dare il massimo e a non rilassarsi. Credo che Allegri sia veramente bravo a lavorare sulla psicologia dei giocatori.
    Ad alti livelli spesso la differenza la fa molto più la testa che la gamba, quindi un "allenatore del cervello" può servire più di un mago degli schemi. Lo scorso anno anche così ha vinto su Sarri. Vincere l'ottavo campionato nazionale di fila è un problema soprattutto di testa. Ma d'altronde è quello che si fa anche a livello aziendale. Se mi pongo il vero obiettivo troppo in là, e questo richiede un impegno costante assiduo, devo fissare una serie di traguardi intermedi, altrimenti stai certo che non viene raggiunto.

    Vorrei vedere per un anno il Napoli anche se mi sta profondamente antipatico, allenato da Allegri. Se non altro ci porta un po' della sua fortuna sfacciata. Dove San Gennaro non basta può intervenire San Culino da Livorno
    Si ma infatti Allegri è uno che ragiona tantissimo giornata dopo giornata.
    Non manca di dire in ogni conferenza stampa che la partita che viene il giorno dopo è quella più importante, che serve vincere per arrivare ad un "certo numero di vittorie". Ormai dice anche sempre le stesse cose da diversi anni, c'è poco di nuovo da scoprire.

    Che lo faccia per tenere i suoi sulla corda mi sta anche bene.
    Non mi è piaciuto il fatto che abbia etichettato di fatto gli avversari incapaci di fare un girone di ritorno di altissimo livello.
    Perchè se è vero che la Juventus ad oggi ha fatto un girone di andata impressionante e mai fatto prima è anche vero che chi segue ha fatto un girone che in confronto sembra normale..ma che nella realtà in nove casi su dieci è pienamente allineato ad una prospettiva scudetto.

    Chiaramente passa anche molto da cosa farà la Juve nel girone di ritorno.
    Allegri non dice quanti punti "pensa" farà.
    Dice quanti punti pensa "basteranno".

    Ma resta l'incognita Napoli e del suo rendimento.
    Può sapere tutto e prevedere tante cose dei suoi...ma ipotizzare cosa faranno gli altri mi sembra, ripeto, un atteggiamento rivedibile.
    Si guarda a casa propria e si fanno i propri conti in tasca.


    Non è una atteggiamento prudente, non è un atteggiamento nè da Juve (esagero il concetto), nè un atteggiamento da Allegri "tipo".
    Che solitamente ha grande considerazione e rispetto per tutti.
    disdire è l’unica cosa che conta

  8. #1488
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Si ma infatti Allegri è uno che ragiona tantissimo giornata dopo giornata.
    Non manca di dire in ogni conferenza stampa che la partita che viene il giorno dopo è quella più importante, che serve vincere per arrivare ad un "certo numero di vittorie". Ormai dice anche sempre le stesse cose da diversi anni, c'è poco di nuovo da scoprire.

    Che lo faccia per tenere i suoi sulla corda mi sta anche bene.
    Non mi è piaciuto il fatto che abbia etichettato di fatto gli avversari incapaci di fare un girone di ritorno di altissimo livello.
    Perchè se è vero che la Juventus ad oggi ha fatto un girone di andata impressionante e mai fatto prima è anche vero che chi segue ha fatto un girone che in confronto sembra normale..ma che nella realtà in nove casi su dieci è pienamente allineato ad una prospettiva scudetto.

    Chiaramente passa anche molto da cosa farà la Juve nel girone di ritorno.
    Allegri non dice quanti punti "pensa" farà.
    Dice quanti punti pensa "basteranno".

    Ma resta l'incognita Napoli e del suo rendimento.
    Può sapere tutto e prevedere tante cose dei suoi...ma ipotizzare cosa faranno gli altri mi sembra, ripeto, un atteggiamento rivedibile.
    Si guarda a casa propria e si fanno i propri conti in tasca.


    Non è una atteggiamento prudente, non è un atteggiamento nè da Juve (esagero il concetto), nè un atteggiamento da Allegri "tipo".
    Che solitamente ha grande considerazione e rispetto per tutti.
    Come ti dico è fatto apposta. Allegri sta cercando dai suoi di chiudere il più possibile la partita campionato prima che ricominci la CL, anche perchè convogliare tutte le energie mentali sulla CL potrebbe portare un vantaggio considerevole e far arrivare la Juve fino in fondo senza passi falsi. Dire che gli avversari non sono all'altezza, che bastano altri 37 punti, è come dire ai suoi "Su fate questo sforzo ora, prendete tutti i punti possibile, che così possiamo mettere la testa sulla CL".

    Dall'altro lato c'è un Napoli che ha molte partite di Europa League, tifosi che con striscioni hanno fatto chiaramente capire che la coppa "dei piccoli" deve essere onorata. La città vuole vincere un trofeo, e se capivo Sarri campione d'inverno voler puntare sullo scudetto, per il Napoli oggi sarebbe folle non mettere le migliori energie sull'unico trofeo possibile, l'Europa League.

    Paradossalmente questo campionato ammazzato già da adesso, potrebbe portare la Juve e il Napoli ai loro rispettivi trofei europei, ma finora sono stato zitto per scaramanzia. Alla sfiga non c'è mai limite, e quella in Europa ce l'avete anche voi

  9. #1489
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da cimadirapa Visualizza Messaggio
    Ma si può dire che il rigore concesso alla Juve contro la Samp non c’è assolutamente ? Braccio aderente al corpo, nessun movimento atto ad allargarlo. Rigore totalmente inventato
    Il rigore della Samp ha una dinamica diversa: braccio aperto. Rigore discutibile
    Dinamica simile al rigore che la Juve invocó con il Genoa( o altra squadra che non ricordo)
    Opinione mia eh , non insultatemi Juventus 2018/19
    Buon anno a tutti, in particolar modo al sempre stimato Cris Juventus 2018/19


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Scusatemi l'ignoranza, ma il fallo di mano non dev'essere volontario per essere punito? o hanno cambiato la regola, e allora mi zitto, oppure è impossibile che Emre Can o il giocatore della Samp volessero per forza colpire la palla con la mano..

    Semmai è il gol della Samp che dovrebbe essere visto e rivisto, e vedere se Alex Sandro abbia effettivamente rimesso in gioco il giocatore che ha segnato il 2-2.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  10. #1490
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio



    Unica eccezione il Napoli, forse l'unica squadra che almeno nel ns campionato sta provando a contrapporsi alla Juve: per il resto un livello quasi "imbarazzante".

    Ed il tutto NON e' certo colpa degli arbitri: ora con il VAR non si scappa e ci mancherebbe altro che per risolvere tale gap si debba quasi favorire gli altri con interpretazioni soggettive "mirate" in tal senso.

    Come dicevo inizialmente, saremmo al limite del ridicolo anzi, forse oltre....

    Ergo, l'eventuale soluzione e' che le rivali "storiche" cerchino di adottare il "sistema Juve" (che non e' solo prendere il Ronaldo di turno...) e smetterla di trovare sempre e solo scuse, as usual.

    Diversamente si dovra' prendere atto dell'incompetenza altrui, in buona pace di chi vorrebbe cambiare le sorti del campionato non per meriti ma per "aiuti" vari.
    Per non parlare dei vari Telese, Pistocchi, Varriale.. semplicemente ci odiano perché vinciamo più delle loro squadre.. Telese poi è romanista, mi pare, e i tifosi di quella squadra sono tra i più frustrati in assoluto, perché rappresenta la Capitale ma che, a differenza delle squadre delle altre capitali europee, non è vincente.. non accettano che le più forti erano (e sono) al Nord. Da me romanisti e laziali ce ne sono tanti, ma buona parte di loro sono ex juventini, milanisti ecc che sono passati a tifare per quelle squadre. Qualcuno di questi ex ora tifa per il Frosinone.

    Questi "intellettuali" anti juventini sono sempre in prima fila, mentre i filo juventini non scrivono quasi mai.

    Parlando di radiazione della Juve, ma la radiazione doveva essere anche per chi non si poteva iscrivere al campionato, usufruendo dello spalmadebiti, e c'è chi doveva retrocedere in Serie B perché ha schierato un giocatore col passaporto falsificato e doveva avere tutte le partite perse 3-0.. non andò in B perché l'allora Presidente della Federcalcio, Carraro, disse "io non mando in B chi ha speso cosi tanti miliardi e li ha inseriti nel calcio". E non dimentichiamo lo scandalo dei bilanci truccati , della primavera 2007, in cui le milanesi rischiavano molto.. si scambiavano continuamente i giocatori tra di loro e li iscrivevano a bilancio con plusvalenze fittizie.

    Altra domandina.. ma se Juve e Napoli andassero allo spareggio, come si farebbe a stabilire quali sia la più debole, tale che il VAR debba aiutare essa in caso di dubbio?
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •