Pagina 71 di 282 PrimaPrima ... 2161697071727381121171 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 710 di 2818

Discussione: Juventus 2018/19

  1. #701
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    condivido diverse considerazioni di Cris, in primis l'ego/carattere di Bonucci che non si farebbe tanti problemi a perseguire il proprio obiettivo anche a discapito di tutto il resto.
    A mio parere l'idea gli ha ronzato in testa subito dopo l'arrivo di CR7.

    Il problema è proprio l'immagine del Milan, l'imbarazzo non sarebbe indifferente anche se poi il totale rinnovo dell'asset societario ridimensionerebbe un pò la questione.. Leonardo appena arrivato non può certamente pensare alla fascia di capitano e robe varie, non è stata una sua idea e di certo in caso di offerte/contropartite importanti o che comunque gli aggradano (tipo Caldara e non Benatia ad esempio, e come dargli torto) venderebbe Bonucci senza problemi, sa che non converrebbe a nessuno tenere un giocatore scontento tale poi da condizionarne il rendimento, senza considerare l'ambiente attorno.

    Ovviamente c'è un limite, nel senso che se non vengono soddisfatte le condizioni poste dal dt giocando al ribasso facendo leva su questo problema, sia a livello economico che come contropartite, in caso estremo si potrebbero anche mostrare i muscoli e dire alt, tu di qua non ti muovi e rispetti il contratto.
    Non converrebbe a nessuno ma una società con una certa storia manderebbe un "messaggio" di un certo tipo e far capire giustamente "chi comanda".

    L'estero sembra una pista difficilmente percorribile per volere dello stesso giocatore.
    Secondo me il discorso CR7 c'entra fino ad un certo punto.
    È una variabile ma tra le tante che spingeranno Bonucci alla Juve è una di quelle non in prima fila.
    Chiaramente un po' conta.

    Alla base di tutto c'è il rapporto, fortissimo, con parte dello spogliatoio bianconero.
    Ha un rapporto fraterno, assolutamente solido, con i famigerati senatori italiani della squadra.
    È cronaca: ci fa le vacanze assieme, ci passa il Natale assieme..sono veri amici.
    Non sono semplici colleghi di lavoro.

    Bonucci ha semplicemente passato la parte finale della sua esperienza juventina con la testa offuscata e obnubilata dall'idea di aver subito un torto dalla società che non l'ha difeso, a detta sua, dall'atteggiamento di Allegri.
    Resta da capire cosa sia successo ai tempi.

    Forse avranno anche tentato di farlo ragionare ma il suo ego ha travolto tutto. E in un delirio di onnipotenza ha pensato di battere quasi da solo la Juve.
    Pian piano è tornato in sentimenti e siamo arrivati allo stato dell'arte attuale.

    La scelta di tornare alla Juve non credo poi sia proprio così fresca.
    Non credo neppure che la Juve ne fosse completamente all'oscuro.
    Chiellini specie quest'anno non è solo il nuovo capitano ma è anche una sorta di referente verso la società.
    La carriera da dirigente si avvicina del resto
    Senz'altro avrà posto lui la questione ai dirigenti in via esplorativa.
    L'arrivo di Ronaldo poi è stata benzina buttata su un fuocherello già attivo e vivace.
    Ovvio che l'idea di vincere quella cosa lì, inseguita e sfuggita tante volte, avrà sfiorato pure Bonucci.
    Ma questo è un ragionamento che ogni giocatore, penso, farebbe.

    La Juve sta costruendo una squadra pazzesca non tanto e solo dal punto di vista tecnico ma mentale.
    Appena Ronaldo si integrerà questa squadra diventerà di marmo, al limite dell'inscalfibile.
    E uno come Bonucci, che sul carattere ci ha costruito la carriera, vuole farne parte.

    E personalmente dico che uno con un carattere così forte serve.
    Per farcela serve gente con carattere vero, forte.
    Sarà sbruffone, antipatico, incoerente, scarso difensivamente per tanti..quello che vogliamo.
    Ma in ottica Champions, dove servono anche tantissimi attributi, è una tessera importante.
    Per questo sono uno dei pochi favorevoli al ritorno.
    E sono anche disposto a dimenticare tutto per arrivare in cima.
    So che può dare tantissimo alla Juve.
    Ultima modifica di Cris1981; 26/07/2018 alle 22:51
    disdire è l’unica cosa che conta

  2. #702
    Uragano L'avatar di Scheva
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Besozzo (Va) 300 msl
    Messaggi
    18,928
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Secondo me il discorso CR7 c'entra fino ad un certo punto.
    È una variabile ma tra le tante che spingeranno Bonucci alla Juve è una di quelle non in prima fila.
    Chiaramente un po' conta.

    Alla base di tutto c'è il rapporto, fortissimo, con parte dello spogliatoio bianconero.
    Ha un rapporto fraterno, assolutamente solido, con i famigerati senatori italiani della squadra.
    È cronaca: ci fa le vacanze assieme, ci passa il Natale assieme..sono veri amici.
    Non sono semplici colleghi di lavoro.

    Bonucci ha semplicemente passato la parte finale della sua esperienza juventina con la testa offuscata e obnubilata dall'idea di aver subito un torto dalla società che non l'ha difeso, a detta sua, dall'atteggiamento di Allegri.
    Resta da capire cosa sia successo ai tempi.

    Forse avranno anche tentato di farlo ragionare ma il suo ego ha travolto tutto. E in un delirio di onnipotenza ha pensato di battere quasi da solo la Juve.
    Pian piano è tornato in sentimenti e siamo arrivati allo stato dell'arte attuale.

    La scelta di tornare alla Juve non credo poi sia proprio così fresca.
    Non credo neppure che la Juve ne fosse completamente all'oscuro.
    Chiellini specie quest'anno non è solo il nuovo capitano ma è anche una sorta di referente verso la società.
    La carriera da dirigente si avvicina del resto
    Senz'altro avrà posto lui la questione ai dirigenti in via esplorativa.
    L'arrivo di Ronaldo poi è stata benzina buttata su un fuocherello già attivo e vivace.
    Ovvio che l'idea di vincere quella cosa lì, inseguita e sfuggita tante volte, avrà sfiorato pure Bonucci.
    Ma questo è un ragionamento che ogni giocatore, penso, farebbe.

    La Juve sta costruendo una squadra pazzesca non tanto e solo dal punto di vista tecnico ma mentale.
    Appena Ronaldo si integrerà questa squadra diventerà di marmo, al limite dell'inscalfibile.
    E uno come Bonucci, che sul carattere ci ha costruito la carriera, vuole farne parte.

    E personalmente dico che uno con un carattere così forte serve.
    Per farcela serve gente con carattere vero, forte.
    Sarà sbruffone, antipatico, incoerente, scarso difensivamente per tanti..quello che vogliamo.
    Ma in ottica Champions, dove servono anche tantissimi attributi, è una tessera importante.
    Per questo sono uno dei pochi favorevoli al ritorno.
    E sono anche disposto a dimenticare tutto per arrivare in cima.
    So che può dare tantissimo alla Juve.
    E allora pagalo,dell'infame non mi importa nulla,uomo piccolo piccolo, senza retorica ero già contrario a questo personaggio lo scorso anno...non capisco cris come fai ad accettare un omuncolo del genere,capisco che la Champions offusca la vista, ma non avete bisogno di questo squallido personaggio
    Stazione Meteo Vantage Pro 2
    Meteo Besozzo

  3. #703
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Scheva Visualizza Messaggio
    E allora pagalo,dell'infame non mi importa nulla,uomo piccolo piccolo, senza retorica ero già contrario a questo personaggio lo scorso anno...non capisco cris come fai ad accettare un omuncolo del genere,capisco che la Champions offusca la vista, ma non avete bisogno di questo squallido personaggio
    Io sono d'accordo con Cris. Non m'importa il passato calcistico di un giocatore, quello che ha fatto e quello che è successo. Nel momento in cui un giocatore indossa la casacca della Juventus e mette anima e corpo per la conquista della vittoria, chiunque esso sia, io lo applaudirò.

  4. #704
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    disdire è l’unica cosa che conta

  5. #705
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Scheva Visualizza Messaggio
    E allora pagalo,dell'infame non mi importa nulla,uomo piccolo piccolo, senza retorica ero già contrario a questo personaggio lo scorso anno...non capisco cris come fai ad accettare un omuncolo del genere,capisco che la Champions offusca la vista, ma non avete bisogno di questo squallido personaggio
    disdire è l’unica cosa che conta

  6. #706
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    A parer mio è un discorso che continuerà. E si concluderà col trasferimento di Bonucci alla Juventus.

    Proprio perchè nella situazione attuale abbiamo un giocatore che ha fatto capire di voler fortemente tornare alla Juve.
    E siccome si tratta di un giocatore che sarebbe oggi il capitano del Milan la questione è quantomeno scivolosa.
    E imbarazzante per tutto l'ambiente rossonero.

    Il giocatore non si fa problemi a gestire queste situazioni.
    Non so se perchè abbia un ego sconfinato, se perchè è uno che ragiona ma fino ad un certo punto, se perchè è uno che non si fa delle domande...o magari se è solo perchè è un menefreghista di primissima specie (cosa che non escludo a questo punto).
    In grado di calpestare qualsiasi cosa pur di rimediare ad un suo, evidente, errore.

    Non gli interessa in sostanza fare la figura del traditore, ha la sua idea e la porta avanti contro tutti pur di sanare quello che cosnidera, ripeto, un errore commesso.
    E pur di tornare alla Juve è pronto a tutto; mi dà questa sensazione.
    E dico "tutto" perchè ha contro 3/4 di tifoseria Juve e credo, da qualche giorno, l'intera tifoseria del Milan.
    Non li si può biasimare.

    Per cui il giocatore è la parte meno problematica essendo capace di tutto.
    Stanotte dormirà benissimo.

    Il Milan oltre all'aspetto economico, che è pesante, deve quindi anche gestire questa grana enorme.
    Se vuole fare l'atto di forza può farlo. E costringerlo a giocare per il Milan.
    Ma come lo farebbe? vi sembra realistico come scenario? non credo..
    Se il giocatore cominciasse a fare il monello sul serio (per ora ha solo lanciato il sasso, facendosi però vedere) dovrebbe togliergli la fascia come prima operazione.
    Attendiamo gli eventi in merito.

    La Juve?
    La Juve è sorniona.
    Non ha necessità di avere proprio Bonucci in rosa, stando alle versioni ufficiali.
    Ma gli farebbe comodissimo; non vuole recitare la parte dell' ingolosito.

    È d'altronde chiarissimo il progetto che c'è dietro a questo discorso Bonucci.
    Ed è molto ma molto ampio.
    La Juve non lo dice ma farebbe carte false per prendere Bonucci, gli risolverebbe un problema tattico in fase di impostazione.

    "Tanto c'è tempo e tutto si sistema", scommetto che Marotta pensa questo.
    C'è stato un primo approccio dove giustamente Leonardo ha mostrato i muscoli e Marotta ha apprezzato l'interesse di LB19; ma è stato sulle sue.

    Ma non vedo alternativa alla conclusione dell'affare.
    Alla fine conviene a tutti (a prescindere dalle simpatie/antipatie dei tifosi).
    Parlo di società Juve, società Milan e giocatore.
    Il resto è contorno superfluo.

    Dovranno certamente trovare gli incastri giusti.
    Buon lavoro a loro
    Conviene a tutti non saprei.

    Alla Juve non conviene di certo riprendere il giocatore, e neanche tanto perché sia un'ameba traditrice, ma perché è un giocatore in declino. Sinceramente sono quanto mai scettico su un potenziale ritorno di Bonucci.

    Credo che la dirigenza lo scorso anno abbia deciso di cederlo non tanto per "fare cassa", ma perché abbiano visto in Bonucci un giocatore il cui top era già stato raggiunto.

    E se vi ricordate alcune delle ultime partite della stagione 2016/17, con alcuni errori un po' grossolani, non gli si poteva dare torto: si credeva appunto che ormai il giocatore avesse iniziato la parabola discendente.

    In questo senso riprenderlo adesso sarebbe abbastanza incoerente con questo ragionamento e piuttosto inspiegabile

    Dirò di più: dare via Caldara per riprendere Bonucci, laddove abbiamo esigenza di un difensore centrale, sarebbe un autentico azzardo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #707
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    L'IMBOSCATA - L'eredita del leader Marchionne. Bonucci, terremoto e temporale: vi spiego perche non deve tornare. Il calcolo esatto dei fischi. Il livornese non dimentica. Caldara, Nesta, Boniperti e il patto (pericoloso) col Diavolo - Tutto Juve

    SICURI DI RIVOLERLO ?
    La notizia è stata squassante: Leonardo Bonucci torna alla Juventus. Da venticello è diventata rossinianamente “terremoto e temporale“ .
    Ho pensato ad uno scherzo. Poi visto che le cose hanno preso la piega risaputa ho pensato ad una azione aliena: il Milan targato Elliott che con il ritorno in massa dei berlusconiani decide di contrastare la supremazia della Juventus con una “Invasione degli ultracorpi“. Provvedendo a sostituire con dei “bacelloni“ gli autentici Agnelli, Nedved, Marotta e Paratici .
    Fuor di film, genere fantascienza, provo a ragionare con un filo di logica.
    Nella centrifuga delle indiscrezioni è finito anche Caldara, oggetto del desiderio da parte di molti in Europa e del Milan, interessato, peraltro, anche ad Higuain.
    Vorrei che qualcuno mi spiegasse la ratio di questa operazione: cedo Caldara che è un 94', che mi costa relativamente di stipendio e che soprattutto è il futuro e lo giro al Milan per avere Bonucci, che è il passato,che non potrà essere il futuro, che la gente non vuole vedere neppure in cartolina, che ha avuto problemi con Allegri (mai conosciuto un livornese che “dimentica“), che ha uno stipendio di quasi 10 milioni l'anno .
    Dice, cedono Caldara con la recompra. Il Milan che ambisce a ritornare grande che fa da “levatrice“? Per favore.
    E SE CALDARA DIVENTA NESTA ?
    Il ritorno di Bonucci sarebbe una mina vagante. E con le mine non sai mai come possa finire. Magari le eviti, ma se ne incocci una vai a picco. Non rammento dagli anni Cinquanta, alla Juventus, un addio traumatico, con code velenose e polemiche, paragonabile a quello di Bonucci.
    Tra l'altro: sicuri che Bonucci sia più forte di Caldara? Quando Boniperti prese Scirea (anche lui dall'Atalanta) pensate lo avrebbe scambiato prima ancora di testarlo con un Turone o un Bet?
    Si naviga a vista. C'è chi spiega che il ritorno di Bonucci sarebbe propedeutico ad una cessione di Pjanic e di conseguenza all'acquisizione di uno tra Milinkovic Savic (i bookmaker lo danno a 2.75 alla Juve) o Pogba.
    Fin qui la parte “tecnica“ e annessi ragionamenti .
    Dice: Bonucci vuole tornare alla Juventus. Domanda: da quando la Juventus è un omnibus dal quale scendi e poi risali quando pare a te? Dice che si scuserà e che si ridurrà lo stipendio.
    Bonucci ha un contratto che scade nel 2022. Forse è il nuovo Milan (che ha spazzato ogni precedente vestigia cinese ) che non vuole più Bonucci .
    Avranno i “bacelloni“ messo in conto una tifoseria che detesta Bonucci? Basta dare un'occhiata al web. I sondaggi recitano circa il 64% di pollici versi. Tradotto in cifre da Allianz: 27.000 persone lo fischierebbero.
    Basta leggere: i tifosi non sono amareggiati. Sono incazzati. Soprattutto quando leggono che Leonardo “pretende” Caldara .
    L'Allianz potrebbe diventare un inferno per Bonucci. Specie se Caldara al Milan, dovesse diventare il nuovo Nesta.
    Dice: poi basta un gol decisivo e tutto si aggiusta. E se non bastasse? L'idea che i tifosi siano dei babbei più che singolare è sbagliata. La maggior parte non lo è.
    Bonucci è un ottimo giocatore, un nazionale. Nondimeno un suo ritorno alla Juventus sarebbe rischiosissimo .
    Ho cercato in questi giorni di venire a capo della cosa. Girano voci di ogni tipo: alcune surreali.
    Questa operazione ha contorni indecifrabili. Il solo fatto che se ne parli, a mio parere, sta danneggiando la Juventus .
    Operazione dalla quale la Juve potrebbe avere qualche vantaggio sul campo, ma dalla quale ha tutto da perdere dal punto di vista mediatico e del rapporto con la tifoseria. Siamo nel 2018: la storia del “figliuol prodigo“, non attacca più .
    Dice: hanno portato Cristiano Ronaldo.
    Mettiamola così: ci sono mogli che riescono a perdonare la “scappatella“ del marito. Altre che si affidano al migliore dei divorzisti .
    PATTI COL DIAVOLO: PERICOLOSI

    Ho difficoltà ad ipotizzare una Juventus che investe 24 milioni sul più promettente difensore in circolazione e poi lo rivende al Milan per riprendersi Bonucci. Si fossero distratti (a Torino), Caldara e Romagnoli saranno i futuri centrali della Nazionale .
    ;La verità è che in questo momento Bonucci per il mondo Juve è come la kriptonite per Superman : letale .
    Bonucci torna, dice a Benatia “fatti più in là“? Spiega a Caldara di mettersi in fila Assicura che sarà per l'intera stagione più muto di un frate trappista ? Dà una pacca sulla spalla ad Allegri ? Poi va sotto alla curva , si inchina e si batte con la mano il cuore ? Funzionerebbe così ?
    Io registro i fatti, cerco notizie ed esprimo qualche opinione. Francamente avendo i capelli grigi me ne infischio del tifo. So che nel calcio d'oggi, gli interessi prevalgono sulla maglia .
    A volte mi concedo alla retorica. Consapevole che sono ”favole“ che racconto e mi racconto. Che in generale, all'interno della grande bellezza chiamata calcio, ci raccontiamo .
    So che non sono e non saranno le mie parole a condizionare (come è sacrosanto) le azioni della Juventus .
    Avranno pesato Marotta e Paratici i pro e i contro? Se non sono “bacelloni“ lo avranno fatto.
    Spero che Beppe Marotta, prima di firmare, dia una ripassata a Virgilio e all'Eneide: “Timeo Danaos et dona ferentes “.
    In fondo è la domanda delle cento pistole: perché il Milan asseconda la voglia di cambiamento del suo capitano, leader strapagato con quattro anni di contratto in essere e ancora titolare della maglia azzurra? Lo ha spiegato Bargiggia, collega di Mediaset Premium: il Milan non avrebbe la possibilità di saldare la seconda rata dovuto alla Juve e prevista nell'acquisizione di Bonucci.
    Me lo aveva anticipato - a dire il vero, due giorni prima - Marcello Chirico: un Milan che avrebbe difficoltà di cassa.
    Se così - davvero - stessero le cose, la storia diventerebbe “politica“ . Con una Juventus in comprensivo “soccorso“ del Milan. Al punto da consentire al Milan una piccola plusvalenza sulla cessione di Bonucci, impacchettando – bontà sua – anche Caldara ringiovanendo la “rosa“ .
    Notoriamente fare “ patti col diavolo” è pericoloso. Specie quando assume le vesti di un “povero diavolo“ .

  8. #708
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    Se lo riprendono non è considerabile in declino.
    Altrimenti sarebbero da internare.
    Senza colpi di testa credo sarebbe rimasto alla Juventus senza se e senza ma.

    La sua partenza fu un fulmine a ciel sereno, non era affatto in programma.

    La sua passata stagione è stata per buona parte negativa con una porzione minoritaria che possiamo considerare positiva.
    In generale non si è calato nel personaggio che lui stesso si era costruito, fallendo.
    Il problema sta lì prima ancora che sulle sue capacità difensive.
    Le difficoltà mi sono sembrate soprattutto di natura psicologica.

    Poi è evidente che ha anche commesso degli errori pacchiani; penso ad esempio all'episodio "birillo" con Immobile e ad alcuni rigori gratuiti procurati.
    Ma senza la testa giusta e i meccanismi di gioco giusti rischi di fare la figura del fesso.

    Pian piano si è assestato ma non ha comunque mai fatto emergere una visione di sè poi troppo dissimile da quella vista nel complesso nella sua esperienza al Milan.
    Alla Juve si pensa possa ritrovare un ambiente di gioco dove rendere di più e meglio.
    Per merito del reparto ma non solo...
    disdire è l’unica cosa che conta

  9. #709
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    Caldara non si muove in scambi alla pari.
    Al massimo può andare sì...ma in prestito.

    Il tempo, dato che si andrà per le lunghe, giocherà a favore della Juve in questo senso.
    Il Milan andrà fatto macerare per bene nel problema esistente.
    Per poi raccogliere i frutti.

    Rugani andrà via invece.
    Bonucci sostituirà anche Howedes, idealmente.

    P.S.

    Non confondete la volontà di Caldara con quella del suo "procuratore" Riso.
    Il giocatore dagli USA dice chiaramente di voler restare.
    Quell'altro invece lo vede dappertutto tranne che alla Juve.
    Non lo vedeva alla Juve neppure quando il giocatore stava a Bergamo e la Juventus rappresentava l'UNICA soluzione.
    Rendo?

    Ha sempre avuto questo atteggiamento di voler piazzare il giocatore a destra e manca.
    Perchè...perchè vuole fare i soldini..

    Fa parte di quella specifica schiera di procuratori alla Di Campli (per dire di uno che senz'altro ha fatto guadagnare soldini a Verratti..ma gli ha anche segato sul nascere la carriera dato che oggi al PSG è uno di quei giocatori che vorrebbero sbolognare ma non si sa a chi... dato che nessuno se lo prende; e parliamo di un ex presunto fenomeno del calcio italiano).
    Ovvero gente che ha una smisurata voglia di guadagnare e con non troppa saggezza e occhio lungo.
    Ultima modifica di Cris1981; 27/07/2018 alle 09:26
    disdire è l’unica cosa che conta

  10. #710
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2018/19

    Praticamente alla juve sono infallibili.
    Se lo prendono, va bene...
    Se lo vendono, va bene...
    Se lo riprendono, va bene...

    Questo non è calcio, è fede.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •