Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 185

Discussione: Mondiali di Pallavolo

  1. #1
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Mondiali di Pallavolo

    Oggi inizia il mondiale di pallavolo maschile, con la partita inaugurale al Foro Italico a Roma (la fase finale sarà a Torino).

    Visto che ormai è l'unico sport di squadra praticato a livello di massa in cui siamo ancora competitivi (peraltro anche sul femminile), mi trovo concorde con Caparezza: non capisco perché se ne parli così poco quindi apro una discussione anche per questo.

    Esordio con il Giappone (sulla carta semplice) nel meraviglioso contesto del Foro Italico, ci ero stato quattro anni fa e le partite all'aperto sono uno spettacolo (unica cosa buona dell'anticiclone in arrivo sarà consentire questa partita).

    Poi Belgio, Argentina, Repubblica Dominicana e Slovenia, tolti i modesti dominicani tutte partite ostiche ma nessuna squadra di prima fascia. Sarà fondamentale vincerle tutte perché i punti verranno conservati nel girone della seconda fase, con una formula incredibilmente contorta (se volete ve la spiego pure). Per qualificarsi alla final six quindi è bene non lasciare troppi punti per strada, anche perché nella seconda fase arriveranno avversari ben più temibili.

    La squadra italiana non è molto diversa da quella che ha vinto l'argento olimpico a Rio, i presupposti per fare bene ci sarebbero.

    Staremo a vedere, da pallonaro che si è interessato al volley da pochi anni (ho la moglie calciofila ma mi ha introdotto anche alla pallavolo) devo dire che trovo la pallavolo molto appassionante da guardare, quindi la consiglio a tutti.

  2. #2
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Mondiali di Pallavolo

    e poteva decisamente vincere l'oro (c'è davvero una maledizione su quella medaglia)
    non era certo il brasile imbattibile di inizio anni 00 e l'italia aveva vinto il confronto nelle fasi preliminari
    putroppo anche la semifinale vinta allo spasimo con gli stati uniti non aiutò
    partita spettacolare per altro quella

  3. #3
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Mondiali di Pallavolo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    e pooteva decisamente vincere l'oro (c'è davvero una maledizione su quella medaglia)non era certo il brasile imbattibile di inizio anni 00 e l'italia aveva vinto il confronto nelle fasi preliminariputroppo anche la semifinale vinta allo spasimo con gli stati uniti non aiutò partita spettacolare per altro quella
    Io ancora mi ricordo la finale del 1996 contro l'Olanda, fu uno smacco ancora maggiore perché eravamo oggettivamente i più forti, avevamo vinto due mondiali di fila e due anni dopo vincemmo anche il terzo.
    A Rio sicuramente ce la potevamo giocare, ma la semifinale ha pesato molto, è stata l'equivalente pallavolistico di Italia-Germania 4-3 in Messico e anche la finale è finita allo stesso modo. Peccato perché il Brasile non era irresistibile.

    A mio avviso abbiamo anche pagato il fatto di avere una nazionale di soli titolari, con riserve di livello non eccezionale e un allenatore che le soluzioni tattiche alternative nemmeno le prova. Problemi che peraltro sono presenti anche adesso, speriamo che stiano tutti benissimo fisicamente.

    Per questo gruppo probabilmente sarà l'ultima grande occasione, l'età avanza e il ricambio generazionale per ora non si vede, specialmente Juantorena appare insostituibile.

    Per le fanciulle invece la situazione è diametralmente opposta, con molte titolari attorno ai vent'anni o anche sotto. Tra 20 giorni toccherà a loro, ancora la squadra è un po' acerba ma non si sa mai.

  4. #4
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Mondiali di Pallavolo

    In attesa che ricomincino a giocare i maschietti stasera (Italia domani contro il Belgio) sono state comunicati i nomi delle 14 ragazze convocate per il mondiale femminile. Età media 23 anni, escluse le tre veterane (di cui una peraltro è una riserva) si scende a 21. Ricambio veramente molto spinto, è stata fatta una scelta precisa di investimento sul futuro e sono convinto che ci potrà dare soddisfazioni. Va detto però che la federazione da diversi anni sta lavorando bene con le giovanili nel femminile, ìnfatti dietro questo gruppo ne abbiamo un altro ancora più giovane che sta vincendo tutto a livello giovanile, ultimo in ordine cronologico l'europeo under 19 poche settimane fa.

    P.S. Ma che senso ha mettere due giorni tra la partita inaugurale e le altre partite? Misteri della pallavolo.

  5. #5
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Mondiali di Pallavolo

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Io ancora mi ricordo la finale del 1996 contro l'Olanda, fu uno smacco ancora maggiore perché eravamo oggettivamente i più forti, avevamo vinto due mondiali di fila e due anni dopo vincemmo anche il terzo.
    A Rio sicuramente ce la potevamo giocare, ma la semifinale ha pesato molto, è stata l'equivalente pallavolistico di Italia-Germania 4-3 in Messico e anche la finale è finita allo stesso modo. Peccato perché il Brasile non era irresistibile.

    A mio avviso abbiamo anche pagato il fatto di avere una nazionale di soli titolari, con riserve di livello non eccezionale e un allenatore che le soluzioni tattiche alternative nemmeno le prova. Problemi che peraltro sono presenti anche adesso, speriamo che stiano tutti benissimo fisicamente.

    Per questo gruppo probabilmente sarà l'ultima grande occasione, l'età avanza e il ricambio generazionale per ora non si vede, specialmente Juantorena appare insostituibile.

    Per le fanciulle invece la situazione è diametralmente opposta, con molte titolari attorno ai vent'anni o anche sotto. Tra 20 giorni toccherà a loro, ancora la squadra è un po' acerba ma non si sa mai.
    io no per fortuna perchè allora non seguivo
    con la "cultura storica" che mi sono fatto in merito però ho compreso che si è trattata veramente di una delle maggiori beffe della storia sportiva italiana
    perdere una fine olimpico con una formazione praticamente invincibile che vinse praticamente tutte le competizioni importanti di quell'epoca e con una nazionale avversaria che poi è praticamente scomparsa dai radar della pallavolo mondiale negli anni e decenni a venire sa veramente di beffa

  6. #6
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Mondiali di Pallavolo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    io no per fortuna perchè allora non seguivo
    con la "cultura storica" che mi sono fatto in merito però ho compreso che si è trattata veramente di una delle maggiori beffe della storia sportiva italiana
    perdere una fine olimpico con una formazione praticamente invincibile che vinse praticamente tutte le competizioni importanti di quell'epoca e con una nazionale avversaria che poi è praticamente scomparsa dai radar della pallavolo mondiale negli anni e decenni a venire sa veramente di beffa
    Neanche io seguivo, l'avevo vista quasi per caso ma mi era rimasta veramente impressa, credo che sia stata la prima partita di pallavolo che ho visto in assoluto, nemmeno conoscevo le regole. E fu una partita epica, combattutissima.

    Solo pochi anni fa ho collocato quel ricordo in prospettiva storica, che hai già riassunto tu. In quello stesso torneo li avevamo battuti nettamente nel girone, avevamo vinto tutte le partite fino a quel punto senza difficoltà. L'Olanda in quegli anni era forte, diverse volte sono arrivati secondi dietro di noi ma alle Olimpiadi erano la nostra bestia nera, ci hanno buttato fuori anche nel 1992 ai quarti.

  7. #7
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Mondiali di Pallavolo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non era certo il brasile imbattibile di inizio anni 00 e l'italia aveva vinto il confronto nelle fasi preliminari
    Porta sempre una sfiga monumentale...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #8
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Mondiali di Pallavolo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    io no per fortuna perchè allora non seguivo
    con la "cultura storica" che mi sono fatto in merito però ho compreso che si è trattata veramente di una delle maggiori beffe della storia sportiva italiana
    perdere una fine olimpico con una formazione praticamente invincibile che vinse praticamente tutte le competizioni importanti di quell'epoca e con una nazionale avversaria che poi è praticamente scomparsa dai radar della pallavolo mondiale negli anni e decenni a venire sa veramente di beffa
    La nostra bestia nera...
    Secondo me fu molto peggio perdere lo scontro, non per le medaglie, dell'olimpiade precedente.
    Tutto sommato una sconfitta in finale con quell'Olanda ci poteva stare. Molto meno l'uscita agli ottavi (forse erano i quarti, ma poco cambia; maledetto Van Der Meulen o come cacchio si scrive ).
    Comunque... Chi vide in diretta la finale del mondiale '90 (il primo mondiale) ha ancora i lacrimoni a pensare a quell'epoca.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Mondiali di Pallavolo

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Io ancora mi ricordo la finale del 1996 contro l'Olanda, fu uno smacco ancora maggiore perché eravamo oggettivamente i più forti, avevamo vinto due mondiali di fila e due anni dopo vincemmo anche il terzo.
    quella del tie-break che terminò col punto olandese per invasione dove un italiano toccò il paletto laterale? Che beffa quella finale, ricordo anch'io bene.
    Mi sa fu anche l'ultima gara con la vecchia regola del cambio palla e punteggio a 15.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  10. #10
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Mondiali di Pallavolo

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    La nostra bestia nera...
    Secondo me fu molto peggio perdere lo scontro, non per le medaglie, dell'olimpiade precedente.
    Tutto sommato una sconfitta in finale con quell'Olanda ci poteva stare. Molto meno l'uscita agli ottavi (forse erano i quarti, ma poco cambia; maledetto Van Der Meulen o come cacchio si scrive ).
    Comunque... Chi vide in diretta la finale del mondiale '90 (il primo mondiale) ha ancora i lacrimoni a pensare a quell'epoca.
    Van Der qualcosa va sempre bene

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •