Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 88

Discussione: Sci 2019_Acquisto

  1. #11
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Grandioso, risposta ineccepibile....mi hai confuso ancora di più le idee ahahah però non posso sottovalutare questo consiglio!
    Pensa a fare le stesse cose di uno sci pro, ma con il 10/20% di forza in meno... perché di fatto, a meno che tu non sia Alberto Tomba , uno sci woodcore con una buona piastra ben costruito è sufficiente.. poi capisco il mito dell’avere l’attrezzatura pro (noi italiani siano i primi, pensa che alcuni marchi vendono le linee race solo in Italia, negli altri paesi non le compravano e le hanno tolte...), su molte cose sono contagiato anche io
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #12
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Poi ovviamente se avete consigli su altri tipi di sci, non menzionati nel mio primo post, sono tutto orecchi!

    Consigliate i modelli 2019 o anche quelli delle passate stagioni?

  3. #13
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Pensa a fare le stesse cose di uno sci pro, ma con il 10/20% di forza in meno... perché di fatto, a meno che tu non sia Alberto Tomba , uno sci woodcore con una buona piastra ben costruito è sufficiente.. poi capisco il mito dell’avere l’attrezzatura pro (noi italiani siano i primi, pensa che alcuni marchi vendono le linee race solo in Italia, negli altri paesi non le compravano e le hanno tolte...), su molte cose sono contagiato anche io
    Esatto!! Perché alla fine quando vai in negozio poi pensi "beh con solo 100€ in più prendo quello del 2019, con solo altri 100€ in più prendo la versione PRO.....e così via" che poi alla fine dei conti le differenze le sentono davvero il 10% degli sciatori, per tutti gli altri non cambia quasi niente!

  4. #14
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    consigliare gli sci è molto difficile...
    io faccio così, vado da un negozio che affitta gli sci, me li scelgo e li provo. Altrimenti sulla carta non sempre è facile azzeccare quello giusto.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  5. #15
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Concordo con Marco85.
    Non è difficle ma impossibile consigliare sci.
    Ognuno di noi ha caratteristiche diverse, sensazioni diverse.
    Se mi trovo bene con Rossignol o Fischer, altri li possono trovare non adeguati o pessimi, e magari preferiscono sci come gli Head o Volkl.
    Consigliare sci e scarponi è l'ultima cosa che faccio, vanno provati , possibilmente anche un paio di volte.
    Se mi parlano di Head ad esempio vado nei matti, perchè non mi sono trovato bene, così come coi Volkl, troppo leggeri.
    Provane più che puoi, non comprare solo per sentito dire

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  6. #16
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Concordo con Marco85.
    Non è difficle ma impossibile consigliare sci.
    Ognuno di noi ha caratteristiche diverse, sensazioni diverse.
    Se mi trovo bene con Rossignol o Fischer, altri li possono trovare non adeguati o pessimi, e magari preferiscono sci come gli Head o Volkl.
    Consigliare sci e scarponi è l'ultima cosa che faccio, vanno provati , possibilmente anche un paio di volte.
    Se mi parlano di Head ad esempio vado nei matti, perchè non mi sono trovato bene, così come coi Volkl, troppo leggeri.
    Provane più che puoi, non comprare solo per sentito dire
    Ciao Beppe, conterraneo e gran sciatore!!
    Innanzitutto grazie a tutti per i consigli, alla fine credo ascolterò un po' tutto voi ovvero per quest'anno andrò a noleggio battezzando 5-6 tipi di sci tra quelli da voi suggeriti (tanto sciando max 10 giorni all'anno non è una gran spesa di noleggio) che mi incuriosiscono poi, in primavera complice anche il calo dei prezzi, farò l'acquisto definitivo!

    A risentirci e buon inverno a tutti, magari aggiornerò pian piano questa pagina man mano che proverò un paio di sci

  7. #17
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    boh, io da un po' gli sci li vendo per professione (senza alcun tipo di commissione, quindi non mi viene in tasca niente a vendere uno da 500€ o uno da 100) e lo faccio per prima cosa per passione. Posso assicurare che, almeno delle indicazioni di base, si possono (e nel mio caso si DEVONO dare) e non è niente meno che quello che ho detto io. Poi, chiaramente chi deve acquistare sceglie, spesso a prescindere.
    ma non fate i sofistici, qualcuno ha parlato di 10%: le differenze tra uno sci e l'altro (di pari livello, chiaramente uno sci in silicone VS uno sci woodcore anche mia nonna si accorge delle differenze) le comprendono meno dell'1% della popolazione, altro che 10%. e, per moltissimi casi, nell'1% non ci rientro manco io che di sci ne ho masticato davvero parecchio. Si parla di differenze imperecettibili tra un top di gamma Fischer ed un top di gamma Head, per dire. Un SL 162 Fischer RC da un SL 159 Atomic pari livello. Quindi non concordo assolutamente con quanto detto.
    va da se che il noleggio finalizzato all'acquisto è la cosa migliore, uno ne prova 5 e vede quello con cui si trova meglio. ma ci vogliono tempo e denaro, parecchio anche se si parla di top di gamma. Praticamente il prezzo dello sci intero.
    Altro fatto da appuntare: sei tu che adatti la tua sciata allo sci, in un certo senso. quindi quando ne acquisti uno (o lo noleggi, via) mai provato prima, di conseguenza ti adatti in base alle sue risposte. e anche qui siamo al 99% dei casi, solo i professionisti sanno dare diversamente (con l'ausilio di ski men in grado di modificare molto).

    il vostro discorso è altresì vero nel caso dello scarpone: lì sì che è DAVVERO personale (tolto il consiglio sul flex, indicativamente si può andare facilmente verso la direzione giusta).
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #18
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Beh sì quando ho parlato di un 10% era solo per rendere l'idea, come dici tu entrano in gioco mille variabili e lo sciatore medio (sicuramente bravo ma pur sempre uno sciatore della domenica) non si rende conto di queste differenze, anzi sono il primo a dire che delle volte complice stanchezza/poco allenamento è lo sci che porta in giro me e non viceversa.

    Ho valutato che noleggiando gli sci 8-10 volte quest'anno spenderò circa 200€, che potrei ammortizzare con il prezzo più basso acqusitandoli verso aprile/maggio e facendo così una scelta ponderata avendoli provati di persona

    Alla fine penso che proverò a noleggiare, in base alla disponibilità:

    Head i.speed (non PRO)
    Nordica Dobermann Spitfire CA EVO (non PRO)
    Fischer the curve CB
    Head V-Shape V8
    Volkl Racetiger SRC
    Ultima modifica di Iceman84; 13/11/2018 alle 08:52

  9. #19
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eeeee fine vita, hai ancora almeno 4/5 anni di lamina, lì finisce la vita di uno sci per un amatore a meno che tu non abbia fatto fare la lamina 3 volte a stagione, allora cambia tutto
    Lamine o no, mi sarei pure rotto di sentire rumore metallico sbatacchiante quando scendo a più di 20 km/h...


    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    (ovviamente la mia è solo invidia, se devo cambiare l'attrezzatura mi partono minimo 1000k, significa non mangiare per un po' )
    1000 è fuori portata senza se e senza ma...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #20
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    consigliare gli sci è molto difficile...
    io faccio così, vado da un negozio che affitta gli sci, me li scelgo e li provo. Altrimenti sulla carta non sempre è facile azzeccare quello giusto.
    In effetti è l'unico modo certo, solo che spesso è impossibile, specie per chi scia "poche" volte e per pochi gg all'anno.

    Mi sono anche fatto l'idea che a meno che uno non sia un pro o un semi-pro ci si facciano un po' troppe seghe mentali : sono certo al 99% che se si potessero nascondere le livree e le marche il 95% di chi scia non capirebbe la differenza (e io son di sicuro tra questi )...
    Ultima modifica di FunMBnel; 13/11/2018 alle 09:19
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •