Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 88

Discussione: Sci 2019_Acquisto

  1. #21
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    concordo totalmente con chi dice che è lo sciatore che si adatta allo sci e non viceversa a meno di non essere su un livello davvero importante.
    anche avendo noleggiato gli sci molto spesso negli ultimi anni trovo fatica a dire uno sci che proprio non mi andava bene, per esempio ho trovato fantastici gli Stockli ma difficili ma portare in curva nel modo giusto e stancanti alla lunga a meno di avere due polpacci d'acciaio e una preparazione adeguata, gli head li ho trovati davvero perfetti per uno sciatore mediamente bravo perchè molto facili da far carvare, così come nell'ultima settimana che ho sciato a gennaio i salomon erano precisi e godibili da sciare.
    Ultima modifica di marco85; 13/11/2018 alle 09:36
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  2. #22
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,233
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Beh sì quando ho parlato di un 10% era solo per rendere l'idea, come dici tu entrano in gioco mille variabili e lo sciatore medio (sicuramente bravo ma pur sempre uno sciatore della domenica) non si rende conto di queste differenze, anzi sono il primo a dire che delle volte complice stanchezza/poco allenamento è lo sci che porta in giro me e non viceversa.

    Ho valutato che noleggiando gli sci 8-10 volte quest'anno spenderò circa 200€, che potrei ammortizzare con il prezzo più basso acqusitandoli verso aprile/maggio e facendo così una scelta ponderata avendoli provati di persona

    Alla fine penso che proverò a noleggiare, in base alla disponibilità:

    Head i.speed (non PRO)
    Nordica Dobermann Spitfire CA EVO (non PRO)
    Fischer the curve CB
    Head V-Shape V8
    Volkl Racetiger SRC
    oddio, chi te li affitta che vengo anche io?

    8-10 volte (quindi facciamo 8-10gg) per uno sci top di gamma sono minimo 300€. considera che se devi provarne diversi ogni volta è un noleggio diverso, quindi ti è impossibile lo stagionale. Presi a nolo nei noleggi di montagna, sci top di gamma engono dai 40 ai 60 al giorno, circa. questo vale per le località più frequentate, magari a San Domenico costa un po' meno

    un consiglio: il nordica è di livello, come sempre, ma come sempre è una mattonella. ti semplifico (e ti faccio risparmiare) se vuoi: elimina il V8 ed il nordica, prova gli altri 3. nel tuo caso io farei così, e vedrai che finirai indeciso tra il the curve l'i.speed
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #23
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,233
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    concordo totalmente con chi dice che è lo sciatore che si adatta allo sci e non viceversa a meno di non essere su un livello davvero importante.
    anche avendo noleggiato gli sci molto spesso negli ultimi anni trovo fatica a dire uno sci che proprio non mi andava bene, per esempio ho trovato fantastici gli Stockli ma difficili ma portare in curva nel modo giusto e stancanti alla lunga a meno di avere due polpacci d'acciaio e una preparazione adeguata, gli head li ho trovati davvero perfetti per uno sciatore mediamente bravo perchè molto facili da far carvare, così come nell'ultima settimana che ho sciato a gennaio i salomon erano precisi e godibili da sciare.
    esatto! ma è normale, diventiamo delle "macchine" (e questo vale per ogni essere umano normodotato) dal momento in cui diventa abitudine e allenamento lo sciare. viceversa, se vai a sciare anche solo una volta a settimana non potrai mai arrivare a sentire alcune differenze e dovrai sempre adattare un po' la tua sciata a ciò che ti porta in giro
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #24
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,233
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    In effetti è l'unico modo certo, solo che spesso è impossibile, specie per chi scia "poche" volte e per pochi gg all'anno.

    Mi sono anche fatto l'idea che a meno che uno non sia un pro o un semi-pro ci si facciano un po' troppe seghe mentali : sono certo al 99% che se si potessero nascondere le livree e le marche il 95% di chi scia non capirebbe la differenza (e io son di sicuro tra questi )...
    difatti le marche da sci sai come fanno a far testare gli sci dai pro? li fanno tutti IDENTICI bianchi uguali, il professionista lo testa e dopo compila un foglio con delle domande... spessissimo anche i professionisti sbagliano COMPLETAMENTE la categoria dello sci. non è un caso
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #25
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    oddio, chi te li affitta che vengo anche io?

    8-10 volte (quindi facciamo 8-10gg) per uno sci top di gamma sono minimo 300€. considera che se devi provarne diversi ogni volta è un noleggio diverso, quindi ti è impossibile lo stagionale. Presi a nolo nei noleggi di montagna, sci top di gamma engono dai 40 ai 60 al giorno, circa. questo vale per le località più frequentate, magari a San Domenico costa un po' meno

    un consiglio: il nordica è di livello, come sempre, ma come sempre è una mattonella. ti semplifico (e ti faccio risparmiare) se vuoi: elimina il V8 ed il nordica, prova gli altri 3. nel tuo caso io farei così, e vedrai che finirai indeciso tra il the curve l'i.speed
    Ah cacchio pensavo si trovassero.....allora perfetto ne provo 3!!

    Quando dici "mattonella" intendi rigido?
    Lunghezza consigliata per le mie ginocchia?
    I.Speed dici il SuperShape o il Rebel?

    Sapevo che avrei trovato delle ottime risposte tra di voi Sci 2019_Acquisto
    Ultima modifica di Iceman84; 13/11/2018 alle 11:33

  6. #26
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,233
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Ah cacchio pensavo si trovassero.....allora perfetto ne provo 3!!

    Quando dici "mattonella" intendi rigido?
    Lunghezza consigliata per le mie ginocchia?
    I.Speed dici il SuperShape o il Rebel?

    Sapevo che avrei trovato delle ottime risposte tra di voi Sci 2019_Acquisto
    sì, molto rigido come tutta la gamma Nordica, anche storicamente. i Dobermann sono praticamente le scarpe di cemento che ti facevano negli anni '50 in Sicilia se non ti facevi i fatti tuoi però devo essere onesto e te lo dico per correttezza: è più che altro una mia fissa quella "contro" Nordica, a me non è mai piaciuto ma è personale, quindi fai la tara di questo

    Le altre sono quelle domande a cui facevo riferimento, quelle personali.
    -capitolo i.Speed: dipende da come scii tu e da quello che vuoi. la caratteristica famosa dello sci Head è la sorprendente agilità (abbinata alla velocità di risposta). questo lo rende decisamente il marchio più adattabile alla persona. dunque, scegli tu in base a quanta fatica vuoi fare: entrambi sono ottimi sci, se compri uno dei due non sbagli di certo.

    -capitolo lunghezza: leggendo i tuoi dati ti direi di stare attorno al 176-180 come misura, ma anche qui dipende molto dalla sciata. se ti piace essere agile ti consiglio uno sci più rigido ma corto (170, per esempio), per intenderci uno sci con anima da GS ma preso così corto ti da un raggio tra i 15 ed i 17m alias piuttosto agile. Perché non un SL? perché l'SL puro è tecnico, fottutamente, e se lo prendi della misura giusta (molto corto, sotto i 170) perdi molto sulle curve lungo raggio e stabilità in esse (e dunque alle alte velocità), se lo prendi più lungo diventa davvero troppo pesante da manovrare e per le tue ginocchia non è un toccasana.
    come risolvi il problema? con un bell'all around come il the curve..... e siamo sempre lì, perchè? perchè semplicemente questi sci sono fatti apposta per essere versatili.... ed i pionieri sugli all around sono i Fischer, c'è poco da fare (il mio sci è tutt'ora un vecchio progressor 9+... non riesco a farne a meno)... dalla serie progressor hanno tirato fuori degli sci obiettivamente eccellenti e moooolto versatili. per farti un esempio: io ho il 170, un mio amico alto 197cm ha il progressor 9+ 175. io sono alto 1.78 vedi tu se non sono versatili

    ah, postilla sullo scarpone: io ho il soma progressor (flex 130) perché senza dubbio la scarpetta Soma è una cosa pazzesca... il fatto dei piedi alle 10:10 aiuta parecchio. poi secondo me le plastiche di Fischer (e di Tecnica per il diablo) sono le top sul mercato... insieme al raptor della Head, altra meraviglia del reparto ricerca Head....

    A ri ah, postilla sull'attacco: Fischer da anni fa un attacco il cui posteriore ruota in senso longitudinale per evitare le torsioni del ginocchio. in sostanza lo scarpone esce longitudinalmente anche senza che l'attacco si sganci, chiaramente se sottoposto ad eccessiva torsione. tanti dicono non cambi granché, io con un ginocchio così ti dico che la cosa mi fa sentire indubbiamente più sicuro e che più di una volta mi ha evitato torsioni.

    insomma, si capisce che mi piace la Fischer?
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #27
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, molto rigido come tutta la gamma Nordica, anche storicamente. i Dobermann sono praticamente le scarpe di cemento che ti facevano negli anni '50 in Sicilia se non ti facevi i fatti tuoi però devo essere onesto e te lo dico per correttezza: è più che altro una mia fissa quella "contro" Nordica, a me non è mai piaciuto ma è personale, quindi fai la tara di questo

    Le altre sono quelle domande a cui facevo riferimento, quelle personali.
    -capitolo i.Speed: dipende da come scii tu e da quello che vuoi. la caratteristica famosa dello sci Head è la sorprendente agilità (abbinata alla velocità di risposta). questo lo rende decisamente il marchio più adattabile alla persona. dunque, scegli tu in base a quanta fatica vuoi fare: entrambi sono ottimi sci, se compri uno dei due non sbagli di certo.

    -capitolo lunghezza: leggendo i tuoi dati ti direi di stare attorno al 176-180 come misura, ma anche qui dipende molto dalla sciata. se ti piace essere agile ti consiglio uno sci più rigido ma corto (170, per esempio), per intenderci uno sci con anima da GS ma preso così corto ti da un raggio tra i 15 ed i 17m alias piuttosto agile. Perché non un SL? perché l'SL puro è tecnico, fottutamente, e se lo prendi della misura giusta (molto corto, sotto i 170) perdi molto sulle curve lungo raggio e stabilità in esse (e dunque alle alte velocità), se lo prendi più lungo diventa davvero troppo pesante da manovrare e per le tue ginocchia non è un toccasana.
    come risolvi il problema? con un bell'all around come il the curve..... e siamo sempre lì, perchè? perchè semplicemente questi sci sono fatti apposta per essere versatili.... ed i pionieri sugli all around sono i Fischer, c'è poco da fare (il mio sci è tutt'ora un vecchio progressor 9+... non riesco a farne a meno)... dalla serie progressor hanno tirato fuori degli sci obiettivamente eccellenti e moooolto versatili. per farti un esempio: io ho il 170, un mio amico alto 197cm ha il progressor 9+ 175. io sono alto 1.78 vedi tu se non sono versatili

    ah, postilla sullo scarpone: io ho il soma progressor (flex 130) perché senza dubbio la scarpetta Soma è una cosa pazzesca... il fatto dei piedi alle 10:10 aiuta parecchio. poi secondo me le plastiche di Fischer (e di Tecnica per il diablo) sono le top sul mercato... insieme al raptor della Head, altra meraviglia del reparto ricerca Head....

    A ri ah, postilla sull'attacco: Fischer da anni fa un attacco il cui posteriore ruota in senso longitudinale per evitare le torsioni del ginocchio. in sostanza lo scarpone esce longitudinalmente anche senza che l'attacco si sganci, chiaramente se sottoposto ad eccessiva torsione. tanti dicono non cambi granché, io con un ginocchio così ti dico che la cosa mi fa sentire indubbiamente più sicuro e che più di una volta mi ha evitato torsioni.

    insomma, si capisce che mi piace la Fischer?
    Infatti la moglie ha comprato gli scarponi Head Raptor 120!
    Grazie davvero, beh se ti piace la Fischer e sei così ferrato un motivo ci sarà eheh

    Sulla gamma Fischer c è qualche modello particolare che ti sentiresti di consigliare (nel senso che della gamma "the curve" ho visto mille sigle)? La mia sciata è più vicina ad un gigante/super-g ma, in tratti ripidi o molto rovinati/affollati, mi piace/devo anche scodinzolare come andava molti anni fa (perché se prendo troppa velocità in piste piene di gobbe con le mie ginocchia volo via)!

  8. #28
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    per esempio ho trovato fantastici gli Stockli
    Io li ho trovati fantastici quando ho visto il prezzo... Un po' come quando vedo il Millennium Falcon insomma...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #29
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Perché non un SL? perché l'SL puro è tecnico, fottutamente, e se lo prendi della misura giusta (molto corto, sotto i 170) perdi molto sulle curve lungo raggio e stabilità in esse (e dunque alle alte velocità), se lo prendi più lungo diventa davvero troppo pesante da manovrare e per le tue ginocchia non è un toccasana.
    Ecco... Qualche anno fa ne provai uno a noleggio. Io sono uno di quelli che farebbe fatica a distinguere un SL da uno sci da discesa, ma posso dire che feci una fatica bestia.
    Per carità... Se fai slalom va bene. Se hai la tecnica di un rinoceronte invece bisogna starne alla larga. Senza contare che la sensazione di sbattimento appena la velocità saliva un po' (e non parlo di 80 o 90...) non mi faceva sentire a mio agio. E' possibile che fosse solo una fissa mia, ma questo è quanto.
    Molto meglio i miei vecchi Magnum (che per me sono indubbiamente lunghi: per la mia altezza e per il mio fisico da divano morbido 177 è troppo; ma mi danno decisamente più sicurezza a velocità più alta).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #30
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio

    insomma, si capisce che mi piace la Fischer?
    assolutamente no!
    Pensa che ero un "detrattore" della Fischer, poi mi sono ricreduto( fortunatamente)
    Ti sei trovato bene coi Progressor? sai che non riesco a sciare con quegli sci!
    Troppo leggeri, troppo morbidi, per i miei gusti naturalmente
    Mi trovo bene con i GS , anzi benissimo e ora ho preso, vista l'età,i più versatili e facili The Curv, ma devo provarli, qundi non posso dire nulla. Spero non siano troppo leggeri,altrimenti li rivendo
    Ho provato i GS della Blizzar, gran bello sci.
    Ma oramai devo andare in pensione, scio troppo poco e le gambe fanno schifo
    Ultima modifica di Beppe; 13/11/2018 alle 21:09

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •