Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 88

Discussione: Sci 2019_Acquisto

  1. #1
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Sci 2019_Acquisto

    Buongiorno a tutti...come da titolo ho deciso di comprare gli sci nuovi e chiedevo consigli a voi, in quanto essendoci qui dentro molti amanti dell'inverno e del freddo immagino che, di conseguenza, ci possano essere anche parecchi sciatori

    Ho 34 anni, 186 cm per 82 Kg: scio piuttosto bene, (diciamo tra un argento avanzato e un oro base secondo i canonici criteri di valutazione tecnica) non sono un Dio ma mi difendo.....è dal 2007 che scio con degli onorevolissimi Atomic GS11 da 180 cm. Prediligo una sciata in conduzione, parecchio spinta e veloce e devo dire che con quegli sci mi sono davvero divertito.

    Però c'è un però...........oltre ad avere il difetto di sciare sempre un pochino arretrato (ma su questo ormai c'è poco da fare) nel frattempo in questi anni sono stato operato a tutte e due le ginocchia, crociati e menischi di entrambe, per cui il mio stato di forma fisica è parecchio calato e non faccio praticamente più sport se non qualcosa di saltuario; motivo per cui il mio tipo di sciata inizia ad essere energeticamente dispendioso e i miei attuali sci forse un po' rigidi. In condzioni di neve dura e piste poco affollate riesco ancora a togliermi delle belle soddisfazioni, ma in piste molto ripide (diciamo oltre il 65%) o quando ci sono molti mucchi di neve mi trovo parecchio in difficolta per via della mia scarsa agilità dovuta alle ginocchia e per un tipo di sci non proprio "intuitivi": in queste condizioni sono decisamente piantato e non riesco mai a scappare via dalla buca

    Guardandomi in giro ho visto qualcosa di interessante, la mente mi dice di continuare su un qualcosa di tipo GS magari un po' più corto mentre il fisico mi impone invece una scelta più orientata verso un All-Around; nello specifico ecco quello che ho adocchiato:

    rossignol hero master 21
    rossignol hero elite ST
    fischer the curve cb
    head rebels i-speed
    head supershape magnum
    nordica dobermann spitfire RB
    nordica dobermann spitfire PRO
    nordica dobermann spitfire GSM RB
    nordica dobermann spitfire GSR RB

    tendenzialemnte io scio 10 giorni all'anno, non ho quindi molto tempo per andare a fare degli ski-test perchè spesso cambio comprensorio e tra una volta e l'altra molte volte cambiano anche lo condizioni di neve quindi diventa difficile giudicare.
    diciamo che cercherei qualcosa di 175 cm (troppo corto per voi??) che mi permetta di districarmi decentemente in condizioni di piste rovinatissime ma che, allo stesso tempo, a velocità medio-alte (80-90 km/h) sia ancora abbastanza stabile. Giusto per informazioni sono molto incuriosito dai Nordica Dobermann Spitfire, poi per i dettagli tra una sigla e l'altra e tutti gli altri modelli spero mi possiate aiutare voi.....

    Grazie a chiunque mi risponderà

  2. #2
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Atomic X9-RR?
    Certo che se l'obiettivo è viaggiare tra 80 e 90 kmh io userei uno sci più lungo di 175. @jack9 dove sei?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Atomic X9-RR?
    Certo che se l'obiettivo è viaggiare tra 80 e 90 kmh io userei uno sci più lungo di 175. @jack9 dove sei?
    L'atomic non l'avevo considerato, forse per il fatto di averlo avuto per più di 10 anni eheh

    Diciamo 80-90 kmh di punta, non abitualmente anche perché andandoci spesso il weekend le piste sono sempre un po' affollate....poi se capita un bel pistone rosso pendente e semi-deserto allora mi piace ancora spingere volentieri, ma non capita spesso

    Sulla lunghezza dello sci pensavo a qualcosa di non "troppo" lungo (ma non comprerò mai un SL!) appunto per via della mia scarsa agilità, e con i vasconi che si creano quando c è sia gente che temperature alte faccio parecchio fatica ad uscire dalla buca...in ogni caso 175 comunque è la misura che ritengo minima data la mia altezza, ma andare sopra i 180 non me la sento appunto per via delle ginocchia


    Intanto grazie mille!!

  4. #4
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,778
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    come sci multiuso io mi sono trovato molto bene con gli head supershape magnum mentre mi dicono che i nordica dobermann sono ottimi e facili da usare ma meno stabili nelle curve medio-ampie in velocità.
    per quanto riguarda l'altezza concordo, se sei 186cm va bene 175 o 180cm, non di più.
    anche io uso uno sci all-around e con 188cm prediligo massimo 180cm.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  5. #5
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    L'atomic non l'avevo considerato, forse per il fatto di averlo avuto per più di 10 anni eheh
    Diciamo 80-90 kmh di punta, non abitualmente anche perché andandoci spesso il weekend le piste sono sempre un po' affollate....poi se capita un bel pistone rosso pendente e semi-deserto allora mi piace ancora spingere volentieri, ma non capita spesso

    Sulla lunghezza dello sci pensavo a qualcosa di non "troppo" lungo (ma non comprerò mai un SL!) appunto per via della mia scarsa agilità, e con i vasconi che si creano quando c è sia gente che temperature alte faccio parecchio fatica ad uscire dalla buca...in ogni caso 175 comunque è la misura che ritengo minima data la mia altezza, ma andare sopra i 180 non me la sento appunto per via delle ginocchia

    Intanto grazie mille!!
    L'anno scorso è stato il 1° anno in cui mi sono divertito davvero con dei Magnum del '12-'13 oramai a fine vita (io 176 usavo dei 177 ).
    Questo nonostante preparazione fisica da ufficio.
    Quest'anno invece è molto peggio... Vorrei cambiarli, ma non so neppure se ne valga la pena...

    Certo gli iRacePro 175 mi tentano molto. Degli X9 ho letto recensioni interessanti (anche se ovviamente certe robe io non sono in grado di apprezzarle ), ma costano troppo.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Sì sul fattore prezzi anche io mi sono svegliato tardi ed è sicuramente il periodo peggiore; solo che sabato mia moglie ha comprato gli scarponi nuovi e in negozio, mentre aspettavo che li provasse, guardando vari modelli mi sono deciso a cambiarli.
    Indicativamente non vorrei andare oltre i 650€, però se stessi sui 500 sarei più contento

    Degli Head magnum ne ho sentito parlare molto bene, specie per una sciata turistica.

    Anche io sono tentato molto dagli Head i.speed, ma non la versione Pro che credo sia un po' rigida per le mie ginocchia, oppure Nordica Dobermann Spitfire siccome anche di quelli ho sentito davvero un gran bene (meglio Spitfire RB ma più "severo", stile i.speed PRO)

    Fondamentalmente cerco uno sci che mi possa perdonare qualche errorino, e che non mi spari in aria in uscita di curva appena sto col culo indietro visto che è un mio difetto da tempo immemore Sci 2019_Acquisto

  7. #7
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    a mio parere tuuuuuutta la vita il the curve, senza dubbio. ti ci vuole un all around adattabile alla sciata, tutto il resto (tolto qualcosa) è troppo specifico/tosto. il the curve è agile ma allo stesso tempo risponde bene se spingi il giusto. il resto è troppo stancante (forse tolto solo l'i-speed, unica alternativa che ti do, a mio parere) e per uno che ha entrambi i LCA ricostruiti (ehi, io ne ho solo uno però so bene cosa significa) lo sconsiglierei...
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #8
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Sì sul fattore prezzi anche io mi sono svegliato tardi ed è sicuramente il periodo peggiore; solo che sabato mia moglie ha comprato gli scarponi nuovi e in negozio, mentre aspettavo che li provasse, guardando vari modelli mi sono deciso a cambiarli.
    Indicativamente non vorrei andare oltre i 650€, però se stessi sui 500 sarei più contento

    Degli Head magnum ne ho sentito parlare molto bene, specie per una sciata turistica.

    Anche io sono tentato molto dagli Head i.speed, ma non la versione Pro che credo sia un po' rigida per le mie ginocchia, oppure Nordica Dobermann Spitfire siccome anche di quelli ho sentito davvero un gran bene (meglio Spitfire RB ma più "severo", stile i.speed PRO)

    Fondamentalmente cerco uno sci che mi possa perdonare qualche errorino, e che non mi spari in aria in uscita di curva appena sto col culo indietro visto che è un mio difetto da tempo immemore Sci 2019_Acquisto
    ecco, appunto
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #9
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    L'anno scorso è stato il 1° anno in cui mi sono divertito davvero con dei Magnum del '12-'13 oramai a fine vita (io 176 usavo dei 177 ).
    Questo nonostante preparazione fisica da ufficio.
    Quest'anno invece è molto peggio... Vorrei cambiarli, ma non so neppure se ne valga la pena...

    Certo gli iRacePro 175 mi tentano molto. Degli X9 ho letto recensioni interessanti (anche se ovviamente certe robe io non sono in grado di apprezzarle ), ma costano troppo.
    eeeee fine vita, hai ancora almeno 4/5 anni di lamina, lì finisce la vita di uno sci per un amatore a meno che tu non abbia fatto fare la lamina 3 volte a stagione, allora cambia tutto
    sai quanto scio e sai che mi fa la lamina uno ski man pro. ebbene, dopo ben 7 passate ne ho almeno altre 5/6, significa che ad una passata all'anno lo sci almeno 10 anni dura. spendaccione

    (ovviamente la mia è solo invidia, se devo cambiare l'attrezzatura mi partono minimo 1000k, significa non mangiare per un po' )
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Sci 2019_Acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a mio parere tuuuuuutta la vita il the curve, senza dubbio. ti ci vuole un all around adattabile alla sciata, tutto il resto (tolto qualcosa) è troppo specifico/tosto. il the curve è agile ma allo stesso tempo risponde bene se spingi il giusto. il resto è troppo stancante (forse tolto solo l'i-speed, unica alternativa che ti do, a mio parere) e per uno che ha entrambi i LCA ricostruiti (ehi, io ne ho solo uno però so bene cosa significa) lo sconsiglierei...
    Grandioso, risposta ineccepibile....mi hai confuso ancora di più le idee ahahah però non posso sottovalutare questo consiglio!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •