Intanto seconda mattina di fila che si chiude con Ferrari - Haas - Alfa
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
La botta sui denti stavolta farà più male di altre volte
A me più che altro sorprende la distanza tra Ferrari e la "seconda", chiunque essa sia.
L'ordine di grandezza è quello di circa un secondo.
A parità di gomma ovviamente (C3).
Ieri e oggi. Sembra cioè un dato abbastanza fisso ormai leggendo le cronache.
E non è esattamente poco come gap in una pista da 77-82 secondi.
Ma di nuovo...non si sa come leggere la questione.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
https://it.motorsport.com/f1/news/al...-bull/4340328/
Articolo su quello che scrivevo ieri riguardo i flap delle ali anteriori. Differenze così evidenti in quella parte delle monoposto credo di non averle mai viste, ultimamente. Son proprio curioso di vedere chi si accoderà, in questo senso interessante vedere come le lattine abbiano scelto di sperimentare le due diverse soluzioni su RB e TR, così da capire quale sia la strada migliore e adeguare una o l'altra monoposto.![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Io ho l'impressione che quello dell'ala anteriore specie quest'anno sarà un settore molto molto importante, forse IL settore decisivo.
Chi azzecca la soluzione esatta vincerà per farla breve.
Il lato oscuro è che se non azzecchi subito la strada giusta rischi seriamente di dover rivedere praticamente tutta la parte anteriore, fino alle prese d'aria, dell'auto.
Le parole di Horner in questo senso sono indicative.
Sembra quasi che le auto siano pensate partendo come prima idea dal concetto scelto per l'anteriore.
Per cui ipoteticamente si rischia davvero di vedere un campionato 2019 spezzato a metà, almeno.
Dove chi ha avrà scelto in fase progettuale la filosofia giusta prenderà il largo dominando.
E tutti gli altri saranno impegnati a ridisegnare e riprogettare soprattutto le zone anteriori.
O quantomeno sistemare il sistemabile.
Se gli anni scorsi le attenzioni maggiori erano, giustamente, sulla zona posteriore quest'anno la sfida principe sarà l'avantreno.
E qui devo dire che ho buone sensazioni dal punto di vista Ferrari.
Perchè è sempre stata una macchina generalmente "molto più buona davanti che dietro".
Leggendo e vedendo l'andamento di questo primo giorno e mezzo di test l'idea di massima è che il pacchetto Ferrari, clienti inclusi (Haas e Alfa), abbia iniziato certamente non con il piede sbagliato.
Vuol dire poco e lo sappiamo. Ma non è mai "niente".
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Sicuramente lo sarà in negativo. Quando tutti avranno capito quale sia la soluzione migliore diventerà un fattore "solo" importante.
Non basta "le prese d'aria" anche oltre.
L'ala decide dove si separano i flussi e dove, di conseguenza, si riuniranno.
Questo no, però è lo strumento per ottenerlo: la cosa importante è avere il flusso principale che vada dove vuoi. La forma dell'ala deriva da questo.
L'obiettivo è sempre avere il flusso principale lontano dalle pance: qualcuno ha lavorato per mandarlo lontano lateralmente, pochi altri per mandarlo in alto.
Diciamo che se l'unione fa la forza quelli che hanno fatto la scelta sbagliata sono veramente pochi.
L'unica alternativa è il modello "Galileo", ovvero praticamente tutto lo schieramento costretto a rifare mezza macchina...
Mica vero. Il punto è sempre lo stesso. Solo che quest'anno a causa della modifica di dimensioni e superfici c'è da "capire".Fa te se non è niente. E' fondamentale, altro che balle.
Intanto un altro pezzo distintivo se ne va...
FIA issues tender for standard F1 gearbox supplier from 2021 season - F1 - Autosport
Tornando ai test da notare che LH è più lento nel diritto di tutti i motorizzati Ferrari; con Ferrari propriamente detta 6 km/h più veloce.
Quanto ai distacchi non mi sorprendono: i "figli" di Ferrari possono festeggiare con lo champagne buono se stanno a meno di 1", quindi qui tutto regolare.
RBR partono sempre a ore, per poi correre come Bolt, ma per il tempo di una maratona e vincere il GP del Messico, quindi al momento sono in linea.
Chi non c'è è uno solo e ha un nome e un cognome.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Sto vedendo i test...e notavo che la Mercedes sarà pure tanto bella in tante curve ma poche volte riesce ad esserlo nella chicane che immette nel rettifilo davanti ai box.
Ha difficoltà ad avere una linea pulita in apertura.
Visto anche ieri.
Poco fa Bottas ha dovuto correggere in maniera molto evidente.
Vediamo se Karoun (ma quanto parla? non sta zitto un secondo..fosse stato veloce in pista quanto è competente - e lo è davvero tanto - sarebbe pentacampione) segnala la cosa, prima o poi
Charles in pista intanto con gomme "bianche".
Ultima modifica di Cris1981; 19/02/2019 alle 15:18
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Non bisogna dimenticare comunque che soluzioni molto diverse possono essere altrettanto veloci, basta guardare gli anni scorsi Ferrari e Mercedes, molto diverse come concetti (rake, radiatori, muso... ), ma con prestazioni comparabili.
Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
come possiamo valutare l'impostazione dell'assetto puntato piuttosto che neutro in relazione a questi cambiamenti d'ala?
Vedo che nelle prime 24h non hanno risolto un tubo allora... Un gran bel segno...
Chandhok comunque era dall'altra parte della pista nella zona 6-7-8-9.
Intanto CL in long run: tempi che a quanto pare son passati da 23" e mezzo fino a 27" nel giro di 15 giri. Il che, fatti salvi i problemi di assetto dei primi giorni, si traduce in un solo modo: le gomme di merda sono ancora tra noi...
Ecco... Se invece di 21" fosse 19" sarebbe un bel segno...
<<If you're the kind of person that likes your Barcelona lap times consistently in the 1m21s, then Valtteri Bottas is the man for you. Since doing his 1m19.9s lap, he's had one cooldown tour, then has completed his next seven laps all in the 1m21s on C3 tyres. Like clockwork.>>
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