Pagina 23 di 36 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 360
  1. #221
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Australia

    Tutte dive tranne una.
    Ovvero quella che è sempre stata diva e che ha coniato il termine
    Beh, promettente

    Comunque al di là della giornataccia sono abbastanza confidente che sia stata effettivamente un weekend caratterizzato non dico tanto da difficoltà di natura tecnica quanto da tanti, una camionata all'incirca diciamo, interrogativi non ancora risolti.

    Diamo la colpa al fatto che fosse la prima corsa, storicamente definita anomala di suo (o relativamente anomala); ma direi anche forse al fatto che i test di Barcellona si sono svolti praticamente con giornate tutte fotocopia l'una dell'altra.

    Potrebbe anche essere stata una discreta fregatura per diversi; se non provi l'auto in diverse situazioni non comprendi neppure cosa-succede-quando.

    Se provi l'auto con 45° è un conto; capisci come reagisce e ti regoli.
    Se provi con 30° cambia un tantinello.

    Per quanto ricordo io furono test con stabilità atmosferica a dir poco notevole.
    E magari questo ha mandato fuori strada qualcuno nel momento in cui sono arrivate condizioni diverse.

    Se poi ci sono problemi di PU tanto meglio (oddio, depende....da che depende..).
    disdire è l’unica cosa che conta

  2. #222
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Australia

    Che dire.....cornuti e mazziati!

    Il 2018 non è considerabile causa safety car per qualche giro ma il dato strano e curioso è che nel 2017 SV vinse in 1h24'11" mentre nel 2019 SV 1h26'25", entrambe gare lineari eccetto una velocissima virtual safety car nel 2017

    Io capisco tutto, ma le macchine da due anni sono migliorate parecchio (basta vedere i record sbriciolati ovunque) e non si può dire che fino al 35esimo giro la gara tra LH SV e MV non fosse una gara vera.....

    120 secondi in più su 58 giri sono 2 secondi al giro......va bene le temperature e quello che volete ma di sicuro la Ferrari ieri "non ha corso" a primo regime, non solo per le gomme dato che LH ha fatto il suo miglior giro al 57esimo passaggio con le medie montate da più di 40 giri. Credo che le gomme siano stata la scusa per nascondere altro!

  3. #223
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Australia

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Credo che le gomme siano stata la scusa per nascondere altro!
    Ne sono convinto pure io e credo lo pensino più o meno tutti... vedremo se salterà fuori la verità.

  4. #224
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Australia

    Al che ci si dovrebbe chiedere: perchè non dire "abbiamo problemi di PU"? (andiamo diretti al nodo).
    Dove per PU si intende qualsiasi aspetto della PU, compresa la componentistica "secondaria".

    Per non innescare panico nell'ambiente che aveva fatto la bocca ad una stagione vincente?
    Per non dare un vantaggio agli avversari mantenendo in loro il dubbio che sia stato solo un weekend storto e prendendo così del tempo?
    O - worst scenario - per non dover ammettere che la stagione è già andata a causa di gravi problemi sull'unità motrice?
    ovvero problemi che non si risolvono in 3 mesi?

    Purtroppo ho la sensazione che delle tre le ultime due, in ordine di importanza crescente, possano essere le cause più probabili.
    Temo anche io che ci sia qualcosa sotto forse non di troppo simpatico sul fronte dell'affidabilità.

    Certi dati non li puoi spiegare se non considerando una gara corsa strozzando il motore.
    E in tal caso, seppur nell'amarezza del risultato ottenuto all'esordio, viene anche da pensare che il potenziale della macchina sia in realtà molto vicino a quello Mercedes che quello visto ieri.
    Un po' quello visto a Barcellona insomma.

    Anche in Mercedes non son affatto convinti che la Ferrari sia poi quella di ieri.
    E lo pensano non per scaramanzia.
    Lo pensano tutti.
    O eravamo tutti, ma proprio tutti, Mercedes compresa, ubriachi nei test di Barcellona o c'è qualcosa di anomalo sotto.
    Evidentemente certi "dati-Ferrari" non sono tornati sia in Ferrari ma anche nei muretti degli avversari.
    Speriamo solo sistemino in tempi umani perchè vedere una macchina del genere ridotta a non combattere per certe problematiche è davvero un grosso peccato.
    disdire è l’unica cosa che conta

  5. #225
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Australia

    Ogni tanto ripenso alla Williams dell'anno scorso, costretta a correre con mappature soft per non compromettere la pu. Almeno così dicevano. Vabbè comunque si possono fare tante ipotesi, non sapremo mai con certezza cosa si cela finché non ce lo diranno... alla fine magari è proprio un problema minore che si risolve da una gara all'altra (tipo Barcellona 2018), ma dubito.

  6. #226
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Australia

    Peraltro butto lì una cosa a cui ho pensato e alla quale mi sono dato una risposta ben precisa.

    Siamo a fine gara.
    Ferrari quarta e quinta.
    Distanti da chi precede, inarrivabili, ma con un margine di ben 35 secondi da Magnussen.

    C'era lo spazio per fare il pit per trovare il giro veloce con un pilota o con l'altro pilota.
    A scelta.
    Ma direi che, visto lo stato di forma complessivo, quel pilota poteva e doveva essere Leclerc.

    Per quale motivo non è stato fatto rientrare?

    Non è che sotto sotto non hanno voluto esporre un problema prestazionale o di affidabilità? (monti gomme nuove soft, alzi il ritmo e ti predi il punticino...ma non l'hanno fatto...molto sospetto)
    Ultima modifica di Cris1981; 18/03/2019 alle 10:35
    disdire è l’unica cosa che conta

  7. #227
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Australia

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Peraltro butto lì una cosa a cui ho pensato e alla quale mi sono dato una risposta ben precisa.

    Siamo a fine gara.
    Ferrari quarta e quinta.
    Distanti da chi precede, inarrivabili, ma con un margine di ben 35 secondi da Magnussen.

    C'era lo spazio per fare il pit per trovare il giro veloce con un pilota o con l'altro pilota.
    A scelta.
    Ma direi che, visto lo stato di forma complessivo, quel pilota poteva e doveva essere Leclerc.

    Per quale motivo non è stato fatto rientrare?

    Non è che sotto sotto non hanno voluto esporre un problema prestazionale?
    Binotto avrebbe detto che non hanno voluto correre il rischio di un pit stop negli ultimi giri. Non so, si poteva anche provare effettivamente, però capisco anche che se il pit per qualche motivo fosse andato male avrebbe perso anche i punti del quinto classificato.

  8. #228
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Australia

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Binotto avrebbe detto che non hanno voluto correre il rischio di un pit stop negli ultimi giri. Non so, si poteva anche provare effettivamente, però capisco anche che se il pit per qualche motivo fosse andato male avrebbe perso anche i punti del quinto classificato.
    Mah, poco convincente come teoria quella di Binotto
    Per la Ferrari, così come per Mercedes e Red Bull, il discorso del GV è molto particolare e con poco margine di tolleranza.

    Di fatto può essere ottenuto solo in poche e specifiche condizioni.
    Questo perchè solitamente sono macchine che fanno gara "assieme".
    Per cui c'è anche ben poco da inventarsi. E se lo fai perdi la posizione.

    Riassumendo le opzioni PIT/GV in rapporto ai tre top team sono:

    - Scenario Bottas di ieri. Auto davanti, tutti su stessa strategia, vince il più performante.
    - Scenario ritardo in classifica; se devi cioè recuperare partendo dal fondo della griglia per problemi in qualifica o nelle prime fasi di gara....e con strategia aggressiva recuperi mediante magari un pit in più.
    - Scenario Ferrari di ieri. Ovvero sei nella terra di nessuno..

    Se in Ferrari rinunciano alla opzione PIT/GV per terrore di un pit stop andato male stiamo messi male
    disdire è l’unica cosa che conta

  9. #229
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Australia

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Credo che le gomme siano stata la scusa per nascondere altro!
    L'han detto pure in diretta che c'era un elevato turbo-lag: quindi potenza che arriva in ritardo quindi lento nel diritto (e sul tempo sul giro complessivamente).
    4 possibilità:
    1. una balla; e non si capisce perchè farla sentire a tutti
    2. un problema SW: si risolve in un amen; ci hai rimesso una posizione, pace.
    3. un problema al turbo o all'MGU-H: qui sì sarebbero problemi seri con 3 elementi per stagione...

    Che poi l'assetto non fosse ottimale l'han detto fin da venerdì pomeriggio quindi probabilmente è vero. E un assetto non ottimale di sicuro non fa durare di più le gomme.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #230
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Australia

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Al che ci si dovrebbe chiedere: perchè non dire "abbiamo problemi di PU"? (andiamo diretti al nodo).
    Ma la storia del turbo-lag l'ho sentita solo io?

    Comunque posso permettermi? Le prime 2 son stronzate che van bene giusto per i "giornalai" italiani.
    La terza non capisco perchè dovrebbe essere. Son stati in testa alle VMax per 2 settimane con la stessa unità motrice e mo' si scopre addirittura che è fallata?
    Che possano esserci stati problemi a turbo/MGU-H invece può essere; ma anche fossero meccanici non ci vogliono 3 mesi per sistemarli; nel 2016 (infausto...) LH ne ruppe 2 in 4 GP e la successiva durò per mezza stagione...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Anche in Mercedes non son affatto convinti che la Ferrari sia poi quella di ieri.
    E lo pensano non per scaramanzia.
    Ah sicuro.
    Ieri tutte le dichiarazioni hanno fatto chiaramente capire che "il mezzo secondo" era una stronzata, ma che fossero convinti di essere un po' dietro è vero.
    Non starei però tanto a pensare a drammi sull'affidabilità quanto ad un weekend andato storto. Capita eh. Basti pensare a Austria 2018 in casa Mercedes...
    Il problema potrebbe invece diventare il fatto che per primeggiare devi necessariamente essere al 100% e questo, comunque, è uno scenario diverso da quello ipotizzabile a Barcellona. E, nella mia modestissima e ignorantissima opinione, ho l'impressione che il progetto W10 abbia più margini di crescita di quello SF90.
    En passant...

    Mercedes F1 boss thinks Ferrari just got Australian GP set-up wrong - F1 - Autosport
    Ultima modifica di FunMBnel; 18/03/2019 alle 11:22
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •