E giunse il momento...
Dopo mesi di chiacchiere e pochi gg di pista seguiti da altre chiacchiere tra un po' non si mente più.
Dei test invernali si è già detto tutto e anche di più: le nuove regole forse hanno avvicinato un po' lo schieramento, ma i valori non sono cambiati. O meglio... Non sono cambiati, molto probabilmente, se si considerano i top 3 e il resto del mondo. Perchè d'inverno il cambio al vertice c'è stato. Da vedere se sarà confermato adesso che è il momento che conta.
Per il primo GP dell'anno sembra che il meteo non rappresenti la solita variabile impazzita: ho sempre detto che almeno le prime gare è bene che così non sia, ma non so perchè quest'anno qualche goccia...
Comunque niente pioggia, TMax apparentemente dai 24° (nell'aria) in su sia sabato che domenica. Più fresco venerdì, quindi eventuale graining il 1° giorno sarà un problema minore negli altri.
Tutti i top si presentano con abbondanza della gamma più morbida a disposizione, 9 gomme soft (C4, ex ultrasoft), 3 (2) medium (C3), e 1 (2) hard (C2).
Salvo terremoti gara a una sosta: S-M o S-H se proprio dovesse essere così caldo.
Partono le scommesse: su cosa sarà la prima polemica dell'anno? L'anno scorso hanno tenuto banco l'immancabile olio, la batteria e i buchi nei cerchioni.
Io quest'anno punto sulle sospensioni.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Intanto è uscita un'intervista di Binotto sul corriere
Binotto: «Io, ex stagista Ferrari diventato capo, vi dico: apriamo un ciclo» - Corriere.it
Giusto: bisogna avere obiettivi ambiziosi.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Scarichi non credo: son dimensionalmente definiti per regolamento; che poi gli scarichi secondari delle wastegate siano impilati come sulla Ferrari o in posiziona classifica come sulla Mercedes non credo sia argomento sufficiente.
Anche sul fondo sono scettico... Il fu fondo scalinato oramai è un groviera e nessuno ha mai detto nulla...
Sulle sospensioni se bastasse "il visuale" potremmo serenamente squalificare metà schieramento; più facile 2/3. Resta da capire se riusciranno a scovare i trucchetti. E quando dico "riusciranno" mi riferisco agli osservatori delle varie squadre, non certo agli addetti alle verifiche...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Intanto la paura dei test invernali fa Australia invece di Cina...
Red Bull brings forward F1 car update from China to Australian GP - F1 - Autosport
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
fate vincere tutti meno che questi
pietà
Sento odore (eufemismo...) di 4 gare in difesa se non proprio nel WC...
F1 | Wolff: “Potremmo cambiare il concetto aerodinamico per il GP di Spagna”
Peraltro... La scelta del low-rake di sicuro non incoraggia a muoversi in direzione Ferrari/Sauber (la cui scelta sacrifica parte del carico generabile direttamente con l'ala). Magari sbattendoci forte il muso stavolta la capiranno anche a Brackley (o a Brixworth... Ovunque sia, dove fanno i telai ).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Linea dei 30° un po' più vicina sabato e domenica, ma direi previsioni confermate anche nei valori di T.
Il meteo non condizionerà il GP a meno di improbabili sconvolgimenti delle ultime 72h...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Mi hanno girato questo link di analisi, interessante
2019 Preseason Analysis | f1metrics
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disdire è l’unica cosa che conta
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