Ma assolutamente no: è stato punito il fatto che non abbia lasciato spazio in pista a KR, la volontarierà non c'entra nulla. Oggi se pensassero che causi un incidente di proposito ti mandano in tribuna...
Anche MV è passato sull'erba e poteva rientrare solo dove è rientrato: la traiettoria è quella.
Il problema è proprio che il piede lo ha alzato perchè costretto dalle circostanze. Che è esattamente il motivo della decisione di merda...
Non rammento... Che roba è?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Sull'ultima parte infatti ho modificato il mio post e ho cancellato, perché nel contatto con Rosberg all'ultimo giro in Austria 2016 ricordavo che LH da fuori pista gli uscisse davanti tagliandogli un po' la strada, invece è rientrato dietro a NR
La memoria mi ha ingannato infatti ho cancellato quella parte nel messaggio
Ma a Suzuka è erba tarocca, non c è terra sotto ma vabbè ormai è acqua passata, e sono convinto che quella penalità fu data quasi come somma di ammonizioni nei confronti di MV per via di suoi comportamenti anche in GP passati e non solo per quella manovra specifica ma è un'idea mia; credo che l'intenzionalità di certe manovre sia chiara ma nessun pilota ti viene a dire "sì l'ho fatto apposta" perché come dici tu lo sparano in tribuna immediatamente, anche se lo stesso MV un paio di anni fa (Spa 2016) disse apertamente "la Ferrari mi ha rovinato la partenza quindi io ho corso solo per rovinare la loro gara" e ci ricordiamo cosa combinò sul rettilineo del Kemel
Su tutto il resto canadese credo che sia stata una scelta discutibile, magari non sbagliatissima fino in fondo regolamento alla mano ma sicuramente senza buon senso a prescindere dalle scuderie coinvolte e dall'andamento del mondiale...e non è la prima volta che lasciano correre episodi simili; magari è lo stesso LH ad aver scelto, istintivamente, il lato di pista sbagliato per tentare un sorpasso
Il mio concetto sul piede alzato da parte di LH è che lo fa solo quando non ha più spazio, non prima anche se la situazione di potenziale pericolo è evidente...mica è una colpa/sbaglio sia chiaro.
Più che altro quello che fa storcere il naso è vedere cosa successe a Monaco 2016 con DR o quando l'anno scorso LH tagliò la pit-lane in Germania. Se il regolamento c è allora c è, altrimenti davvero poi qualcuno pensa male...perché "a pensare male si commette peccato, ma spesso ci si azzecca"
Ultima modifica di Iceman84; 10/06/2019 alle 11:30
ricordiamoci che hamilton ha provato a fare 2 giri in più, facendolo fermare in contemporanea con Vettel (e il tempo c'era anche se era al limite) o il giro dopo poteva pure funzionare. O comunque sarebbe uscito incollato a Hamilton e chissà che le cose non sarebbero potute andare diversamente.
In ogni caso l'ottica dovrebbe essere sempre quella di fare sempre le strategie più veloci possibili e come ben dici è ormai ovvio da decenni che chi rimane fuori con gomme vecchie nella quasi totalità dei casi perde tanto tempo, e quindi cui prodest?
Ultima modifica di marco85; 10/06/2019 alle 10:00
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Ah ok.
Intanto è arrivata la motivazione ufficiale della penalizzazione.
Why Canadian Grand Prix stewards penalised Sebastian Vettel - F1 - Autosport
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Se avessero fermato CL assieme a SV avrebbero perso un sacco di tempo: c'erano poco più di 4" tra i 2.
E comunque avrebbero guadagnato un giro. E lo stesso se CL si fosse fermato il giro dopo.
Stante le prestazioni delle gomme passare non se ne parlava. Però sicuramente avrebbe potuto essere vicinissimo: da capire se poteva bastare per il rettilineo principale.
Infatti questa è la domanda.
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Domanda da 1 milione di dollari.
Perché ieri LH non ha fatto l'undercut?
Avrebbe vinto senza troppi patemi
Anche lo stesso Schumacher nel periodo 1996-1999 non è che non fece mai errori anzi direi fossero parecchi, quando sei costretto ad andare sempre al 101% per fare gli stessi tempi di uno che può viaggiare al 95% l'errore è dietro l'angolo ed aumenta in maniera esponenziale.
Infatti MS dal 2000 al 2006 è stato quasi una macchina da guerra, guarda un po' sempre con grandi macchine 2005 escluso..
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Non credo fosse così scontato, quest'anno le gomme sono ad 80 gradi direi contro i 100-120 (non ricordo bene) dell'anno scorso e nelle prime curve, che in Canada sono le più guidate, sono fredde e non guadagni niente...poi la gomma inizia a scaldarsi alla fine del T1 ma poi sono tutti rettilinei e guadagni praticamente solo in trazione dal tornantino per cui l'undercut non e così scontato se ti trovi a più di 1.5 secondi
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