Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 132

Discussione: [Serietà 2019] GP USA

  1. #111
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP USA

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dovremmo fare un'analisi statistica
    Vogliamo imbarcarci in questa avventura? Facciamolo dai!
    Ci vorrà un po'...

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    comunque nemmeno si può dire sia stato il Paperino della F1
    Non so chi ha coniato la massima che fortuna e sfortuna si bilanciano... Mentre in una singola stagione è assolutamente falso, nella carriera probabilmente diventa vero.
    A parte per chi ci ha lasciato le penne...
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Parlavo in termini di ritorno d'immagine per la scuderia, e di sicuro la differenza c'è nel caso da me descritto.
    Stai considerando la questione solo da un aspetto.
    Ti ho già fatto l'esempio del pubblico e della pubblicità: vai tranquillo che una gara in cui il primo è avanti mezzo minuto si perde prima della fine tutto il pubblico occasionale (che, ahimè, è comunque quello che fa i grandi numeri).
    Ed ecco che lo show di superiorità tecnica determina un minore ritorno sia di immagine (lo vedono in pochi) che economico (gli spot il GP successivo costano meno).


    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bè, problemi della giuria allora, non vedo perchè non punire chi sarebbe dovuto essere punito.
    Perchè era comunque una questione di cm e si erano già puniti entrambi da soli finendo nella sabbia.
    Più volte in passato i commissari hanno agito così.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però nel 2014 forse in qualifica a parte in Austria la Mercedes non ha avuto proprio avversari.
    Confermo.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma non so se ricordo bene, è anche per questo che ho quell'impressione. Inoltre mi pare che nel 2014 e 2016 le uniche vittorie che sfuggirono alla Mercedes furono per problemi interni tra i piloti o della macchina.
    Nel 2014 persero canada per problemi tecnici.
    Ungheria per le sfighe di LH in qualifica e per un giro di SC e relative scelte storte in gara per NR.
    E Spa per la manovra scellerata di NR.

    Nel 2015 persero Malaysia per una scelta abbastanza suicida nella gestione dei cambi gomme.
    Ungheria non ricordo come e Singapore per non aver saputo far funzionare le gomme per tutto il we.

    Nel 2016 non me lo ricordo, dovrei andare a vedere.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    NOn ricordo benissimo il GP, forse perchè avvenne la tragedia di Bianchi. L'ho rimosso totalmente dalla memoria.
    Già.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma stai parlando del 2014? Io stavo pensando a Austin 2015! O magari mi confondo tra i due.
    Sì, 2014.
    2015 fu una gara molto più movimentata, tra l'inizio umido e la fine col colpo di vento...

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, se le sono scambiate. Ma qui è questione di gusti personali: preferisco la tensione che dà l'essere braccato da decine di giri che lo scambiarsi posizioni anche 20 volte.
    Sui gusti non metto becco.
    Comunque a Monza la mia tensione è finita dopo 2 giri di inseguimento: vista la differenza di velocità in rettilineo era già chiaro che il sorpasso era impossibile.
    Paradossalmente è stata più in bilico la vittoria di Spa...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #112
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP USA

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Vogliamo imbarcarci in questa avventura? Facciamolo dai!
    Ci vorrà un po'...
    Io non ne ho gli strumenti, la mia memoria vacilla.
    Non so chi ha coniato la massima che fortuna e sfortuna si bilanciano... Mentre in una singola stagione è assolutamente falso, nella carriera probabilmente diventa vero.
    Non direi. Alonso è stato parecchio sfortunato e ha vinto meno di quanto meritasse. Viceversa ce ne sono altri (come Vet, e lo dico da ferrarista eh) che hanno vinto più di quanto meritassero.
    Stai considerando la questione solo da un aspetto.
    Ti ho già fatto l'esempio del pubblico e della pubblicità: vai tranquillo che una gara in cui il primo è avanti mezzo minuto si perde prima della fine tutto il pubblico occasionale (che, ahimè, è comunque quello che fa i grandi numeri).
    Ed ecco che lo show di superiorità tecnica determina un minore ritorno sia di immagine (lo vedono in pochi) che economico (gli spot il GP successivo costano meno).
    A meno che non sei un esperto di share televisivo e di pubblicità e immagine, direi che non è detto abbia ragione tu (come nemmeno che abbia ragione io). Io sto solo dandoti una possibile spiegazione del perchè la Mercedes abbia chiesto a Lewis di spingere ad Abu Dhabi. Lungi da me poi volerli giustificare, anche perchè tifo Ferrari.
    Nel 2014 persero canada per problemi tecnici.
    Ungheria per le sfighe di LH in qualifica e per un giro di SC e relative scelte storte in gara per NR.
    E Spa per la manovra scellerata di NR.

    Nel 2015 persero Malaysia per una scelta abbastanza suicida nella gestione dei cambi gomme.
    Ungheria non ricordo come e Singapore per non aver saputo far funzionare le gomme per tutto il we.

    Nel 2016 non me lo ricordo, dovrei andare a vedere.

    Nel 2016 per essersi scontrati a Barcellona. Mi sa che per tutto il resto del campionato vinse sempre Mercedes...ah, e in Malesia per il motore rotto di Ham nonchè sfortuna di Ros che fu tamponato alla prima curva finendo ultimo, altrimenti avrebbe chiuso primo mantenendo la seconda posizione.
    Sui gusti non metto becco.
    Comunque a Monza la mia tensione è finita dopo 2 giri di inseguimento: vista la differenza di velocità in rettilineo era già chiaro che il sorpasso era impossibile.
    Sempre possibile un errore per tensione, e infatti è successo (per fortuna senza conseguenze). Inoltre sarà vero che c'era differenza di velocità sul rettilineo, ma mi pare che Ham avesse provato più volte ad avvicinarsi.

    Paradossalmente è stata più in bilico la vittoria di Spa...
    Eh sì, bastava forse un giro o due e non so se Leclerc avrebbe retto.

  3. #113
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP USA

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ah sicuro: se LH non avesse avuto problemi tecnici avrebbe avuto più punti.
    Il che va a demerito della Mercedes, in quella fase. Ma fa parte del gioco.
    Di sicuro ne avrebbe avuti tanti tanti di più nel 2016.
    Quanti campionati di F1 sarebbero finiti diversamente senza problemi tecnici? Probabilmente la metà o più.

    Quindi rimarcare i problemi di Ham nel 2016 a che serve?

  4. #114
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP USA

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    A me non pare ci sia un oggetto del contendere, ma solo una normale discussione.
    ammappa come sei pignolo

  5. #115
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP USA

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quanti campionati di F1 sarebbero finiti diversamente senza problemi tecnici? Probabilmente la metà o più.

    Quindi rimarcare i problemi di Ham nel 2016 a che serve?
    quello del 2006 di sicuro

  6. #116
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP USA

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quanti campionati di F1 sarebbero finiti diversamente senza problemi tecnici? Probabilmente la metà o più.
    Questa è una domanda interessante... Merita un'altra statistica.
    Secondo me per trovare una cosa simile al 2016 (la mia croce ) bisogna tornare al 1989.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #117
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP USA

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    quello del 2006 di sicuro
    Erano macchine diverse, come nella maggior parte dei casi.
    Pretendere che tutte le macchine nelle varie epoche abbiano lo stesso livello di affidabilità è utopico. Lo è anche oggi, figuriamoci prima...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #118
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP USA

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io non ne ho gli strumenti, la mia memoria vacilla.
    Tranquillo ci penso io.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non direi. Alonso è stato parecchio sfortunato e ha vinto meno di quanto meritasse.
    Ci metto pure lui...

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io sto solo dandoti una possibile spiegazione del perchè la Mercedes abbia chiesto a Lewis di spingere ad Abu Dhabi. Lungi da me poi volerli giustificare, anche perchè tifo Ferrari.
    Ma lì il motivo è molto semplice eh: volevano fare doppietta, ovvero il max risultato, anche nell'ultimo GP e fare avvicinare qualcuno voleva dire metterlo a rischio. Ergo il massimo risultato di squadra nella singola gara (perchè entrambi i mondiali erano già in cassaforte) andava contro l'interesse di uno dei piloti.Un paio d'anni dopo non dico che TW si sia scusato per quel team radio, ma poco ci manca.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sempre possibile un errore per tensione, e infatti è successo (per fortuna senza conseguenze). Inoltre sarà vero che c'era differenza di velocità sul rettilineo, ma mi pare che Ham avesse provato più volte ad avvicinarsi.
    Non è mica in discussione il fatto che ci abbia provato.
    Io ho solo detto che son bastati 2 giri per capire che a gioco regolare, come è stato, non ci sarebbe stato verso.

    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #119
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP USA

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Erano macchine diverse, come nella maggior parte dei casi.
    Pretendere che tutte le macchine nelle varie epoche abbiano lo stesso livello di affidabilità è utopico. Lo è anche oggi, figuriamoci prima...
    già
    peccato che alla ferrari non si rompeva il motore da 800000 gp
    che accadese proprio nella penultima gara di un mondiale tirato con la vittoria del gp in tasca non è propriamente da annoverare nei doni di babbo natale

  10. #120
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP USA

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Tranquillo ci penso io.
    Prego, fatti avanti. Non vorrei darti disturbo
    Ci metto pure lui...
    Non è necessario, se non ti va.

    Ma lì il motivo è molto semplice eh: volevano fare doppietta, ovvero il max risultato, anche nell'ultimo GP e fare avvicinare qualcuno voleva dire metterlo a rischio. Ergo il massimo risultato di squadra nella singola gara (perchè entrambi i mondiali erano già in cassaforte) andava contro l'interesse di uno dei piloti.Un paio d'anni dopo non dico che TW si sia scusato per quel team radio, ma poco ci manca.



    Mah, non direi sia convincente: alla fine primo e secondo posto erano riusciti ad arpionarlo...io me lo spiego solo in quell'altro modo. Anche perchè sapevano che chiedendo a NR di superare Ham sarebbe potuto accadere qualcosa e non solo sarebbe potuto andare male come altre volte per entrambi, ma che la doppietta con gli altri così vicino in caso di errore sarebbe stato improbabile.
    Non è mica in discussione il fatto che ci abbia provato.
    Io ho solo detto che son bastati 2 giri per capire che a gioco regolare, come è stato, non ci sarebbe stato verso.
    A gioco regolare; ma tenere per 60 giri è ben complicato anche per i piloti più esperti. Sono gare sempre tiratissime, anche solo perchè si può subire l'undercut al pit stop.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •