Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 79
  1. #41
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Abu Dhabi: epilogo

    Per fortuna che è finita pure per quest'anno va...non ho visto un tubo domenica, ma leggendo voi e gli articoli deduco che mi è andata bene

    In particolare mi sembra emergano due fattori non proprio rassicuranti dopo questa stagione.

    Primo punto.
    La Ferrari post pausa è morta e sepolta ad un certo punto.
    L'avranno sgamata per bene come accade ogni anno ormai, avrà fatto lei un passo indietro per non incorrere in pericoli...resta il fatto che l'anomalia prestazionale - al ribasso - è risultata evidente.
    Ma leggere di un errore di quasi cinque chili di carburante è indice di bambola completa; non è accettabile in F1 in linea di massima come errore ma è ancor meno accettabile da una squadra che è tra le prime e che dovrebbe coltivare la perfezione per emergere dopo anni di sudori causa inseguimento.
    Questi invece regrediscono a vista d'occhio.
    Tipo lo studente che non riesce a risolvere le equazione di secondo grado e ad un certo punto va in tilt pure con quelle di primo.
    Cosa penso in sincerità? che hanno provato di tutto per nascondere la falla prestazionale post "passo indietro".
    Stravolgendo assetti e tutto il resto.
    Il risultato è stato una caduta nel baratro e la perdita anche delle certezze.
    Come se ogni reparto del team ad un certo punto avesse cominciato a vivere di vita propria.
    Come se ogni reparto avesse una proposta e non si ragionasse più in termini di "progetto".
    E chi dovrebbe essere il "legante" in grado di tenere assieme la baracca? Binotto.

    Binotto in discussione? non se ne parla proprio?
    Perchè ai tempi io massacrai a parole, ma alla grandissima anche, Arrivabene. E dico anche per molto meno.
    Ma qui tra un discorso di irregolarità presunta (possibile), gestione piloti non riuscita ad un certo punto, errori (errori? mmm..chissà, bocca mia statte zitta...errore...) fantozziani come quelli del carburante...ce ne sarebbe per dire "ehm, tutto ok, si?".
    Diamogli pure l'anno prossimo, per carità. Tanto un disastro in più o meno ormai fa poca differenza in chiave Ferrari.
    Più allo sbando di così forse non si può.
    Però almeno fare l'ABC in F1 sarebbe cosa da augurarsi quando di parla di Ferrari.
    Un minimo di amor proprio e di dignità per il marchio, suvvia.
    Che le figure da peracottari possiamo anche evitarle facendo il minimo.

    Secondo punto.
    Mercedes. Tornato il carrarmato steel-grey. Oh yes.
    Talmente forti che verrebbe quasi voglia di fare il ragionamento post pausa fatto per la Ferrari.
    Ma da esausti quali siamo mancano anche le forze per abbozzare qualcosa.
    Se fregano...fregano meglio degli altri.
    O almeno in maniera più intelligente.
    Bravi, avanti così.
    Mettiamola così e buonanotte
    Anche perchè fare le pulci agli altri quando sei il primo ad averne probabilmente diciottomila...fa ridere.
    Guardiamo in casa propria, chiudiamo le porte e risolviamo le faccende interne.
    Anche se porte e finestre ormai non ci stanno manco più.

    Vedendo questo finale di campionato mi chiedo cosa potrebbe poi realmente spingere Hamilton a cambiare casacca (e credo avverrà, Binotto secondo me l'ha fatto intendere).
    Se la Mercedes avesse un progetto F1 a lungo termine la questione non si porrebbe nemmeno, ovvio.
    Mercedes che si prepara a lasciare tutto perchè in fondo ammazzare uno sport alla lunga diventa uno spot negativo?
    Guardate che oscenità mi tocca scrivere...
    Ma magari lo pensano poi anche, chissà.

    Hamilton che vuole tentare il miracolo? ragazzo mio, ascolta un cretino...stai dove sei se non vuoi farti andare di traverso l'abbuffata.
    Togliti lo sfizio di vincere altri due mondiali e poi vai a fare il cantante o l'attore che è meglio.
    La Ferrari non è una opzione neppure di essere considerata degna.
    È una trappola, una tagliola che ha fatto e farà ancora una strage.
    E dalle trappole si gira al largo se hai la capacità di riconoscerle.

    Faccia come la Mercedes.
    Se proprio vuole cambiare...cambi attività, si dedichi ad altro.
    Per la Ferrari serve più di un atto di fede.
    Serve che corra da sola. Magari ad Hamilton è arrivato all'orecchio questo.
    Veloce, bravo e pure furbo.
    Meriterebbe per davvero la palma del primo di sempre anche solo per questo.
    Ultima modifica di Cris1981; 02/12/2019 alle 21:34
    disdire è l’unica cosa che conta

  2. #42
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Abu Dhabi: epilogo

    ah già
    mi ero dimenticato del 2017 quando bottas arrivò a 12 punti (un'inezia con questi punteggi) facendo il tappetino tutto l'anno ( si vede che è il destino di quelli che iniziano per B )

  3. #43
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Abu Dhabi: epilogo

    Nel 2017 ci furono 2 ordini di scuderia a VB: uno in Bahrain quando LH aveva gomma fresca e girava 2" a giro più veloce; e uno in Ungheria, poi annullato con l'ordine di ritorno alle posizioni precedenti.
    Alla faccia del "tappetino"... Se è stato un "tappetino" VB nel 2017 che dire di KR (ogni riferimento a Monaco e alla stessa Budapest è puramente voluto)?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #44
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Abu Dhabi: epilogo

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Per fortuna che è finita pure per quest'anno va...non ho visto un tubo domenica, ma leggendo voi e gli articoli deduco che mi è andata bene
    Sì, decisamente sì... Ti sei risparmiato un trapianto di stomaco e fegato contemporaneamente.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    In particolare mi sembra emergano due fattori non proprio rassicuranti dopo questa stagione.
    Ti dirò... Non sarei totalmente negativo, anche se di sicuro non si può essere positivi in sede di valutazione.
    Direi che le gare di Austin, Interlagos e Abu Dhabi certificano che la Ferrari Spa, Monza, Singapore e Sochi era sicuramente un'altra cosa.
    I numeri che si sono letti sui 6/10, 8/10 ecc. ecc. di guadagno in rettilineo erano sicuramente gonfiati, ma è un fatto certo che ad Abu Dhabi dal traguardo alla staccata in fondo al secondo lungo rettilineo la Ferrari al massimo guadagnava 2/10 alla Mercedes. Son 2 km di rettilineo con 2 chicane nel mezzo.
    La differenza rispetto alle gare citate è evidente.
    Come è evidente che a questo non è corrisposto un guadagno nel misto stretto, visto che per quel T3 di Abu Dhabi "imbarazzante" non rende abbastanza l'idea.

    Tutto questo non per star a parlare di complottismo, ruberie ecc. ecc. (che anche se fosse non ci sarebbe mai la prova quindi è completamente inutile; oltre che "strunz" non essendoci, appunto, elementi), ma per evidenziare che dopo il picco post-vacanze la Ferrari è tornata quasi a livello Ungheria in una pista non negativa come l'Ungheria per le caratteristiche della "2019".

    L'errore sul carburante è francamente inspiegabile.
    Le immancabili malelingue dicono che gli è scappato rispetto ai tempi in cui riuscivano a barare col flussometro ; ovviamente io propendo per la minchiata anche se francamente non capisco lo scopo. Dovrei rileggere...
    Alla fine visto che se la sono cavata con una multa diventa un peccato veniale in un weekend in cui i lati negativi sono stati ben altri.
    Comincia SV sbattendo al venerdì; continua SV girandosi davanti al traguardo al 1° giro lanciato in Q; prosegue la Ferrari facendo perdere un giro di Q3 a CL per un errore clamoroso nel calcolo dei tempi; ci aggiunge un errore ai box che fa perdere dai 4 ai 5" a SV. Il tutto con prestazioni non adeguate, ben dietro anche alla RBR.
    Direi che si può serenamente usare il termine "disastro".


    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Binotto in discussione? non se ne parla proprio?
    No, perchè se ogni anno che non si vince si comincia a mettere in discussiona tutta la struttura a partire dalla testa non se ne esce più.
    Che si fa? Lo si caccia via a progetto 2020 ultimato e si aspetta un anno e mezzo che la nuova struttura vada a regime perdendo così anche, almeno, il 1° anno della nuova formula?

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Perchè ai tempi io massacrai a parole, ma alla grandissima anche, Arrivabene.
    Cosa che, antipatia naturale a parte (ci sono i tizi così... ), io non ho mai capito.
    Binotto quest'anno avrebbe pagato per i risultati 2017 e 2018...
    Le continue discussioni Arrivabene sì, Arrivabene no, durante la scorsa stagione con cambio a fine anno avranno pesato sul progetto 2019, peraltro figlio di un cambio regolamentare? Chi può dirlo...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Mercedes. Tornato il carrarmato steel-grey. Oh yes.
    Era il suo terreno ideale, va detto.
    Avessi dovuto indicare una pista perfetta per la W10 sarei stato molto indeciso tra Barcellona, Budapest, Paul Ricard e Abu Dhabi.
    Una vettura che dà il meglio nei cambi di direzione ravvicinati, specie se a bassa velocità difficilmente può trovare una pista migliore di Abu Dhabi.
    Giudicare il "carro armato" qui è come giudicare vincente la Ferrari a Monza insomma.
    Certo che comunque la dimostrazione di forza è stata di quelle "pesanti".
    Se fregano son dei fenomeni a nasconderlo ancora più che a fare le macchine visto quanto son stati guardati, vivisezionati, copiati da tutti in questi anni...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Vedendo questo finale di campionato mi chiedo cosa potrebbe poi realmente spingere Hamilton a cambiare casacca (e credo avverrà, Binotto secondo me l'ha fatto intendere).
    Secondo me toccherà smettere di parlarne... LH di fianco a CL non verrà mai per i motivi già detti e probabilmente anche per altri (a cominciare dal fatto che appena "terminata" la coppia attuale son pronto a scommettere che la Ferrari tornerà ad avere un #1 e un #2 o un #1.5 per dirla alla fu Montezemolo...).
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Se la Mercedes avesse un progetto F1 a lungo termine la questione non si porrebbe nemmeno, ovvio.
    Ecco... Questo è un punto interessante.
    Sicuramente 2021 e 2022 a quanto ho capito ci saranno.
    Dopo? Dopo LH sarà sulla soglia dei 40 e probabilmente appenderà il casco al chiodo.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Mercedes che si prepara a lasciare tutto perchè in fondo ammazzare uno sport alla lunga diventa uno spot negativo?
    Guardate che oscenità mi tocca scrivere...
    Ma magari lo pensano poi anche, chissà.
    Perchè oscenità? E' l'esatta motivazione per cui Renault lasciò a fine '97 (ed era solo motorista al tempo...): faceva più notizia quando perdeva che quando vinceva.
    Se "vinci sempre" alla fine è esattamente quello che succede.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Hamilton che vuole tentare il miracolo? ragazzo mio, ascolta un cretino...stai dove sei se non vuoi farti andare di traverso l'abbuffata.
    Se vincesse il mondiale dell'anno prossimo non avrebbe più niente con cui abbuffarsi: la vittoria dell'anno prossimo implicherebbe direttamente la riscrittura di tutte le statistiche significative della storia della F1; dal punto di vista dei numeri non avrebbe proprio più nulla da chiedere e da dare.
    Resterebbe solo "il mito" ovvero la vittoria con la Ferrari. Fossi io ci proverei senza pensarci. Tanto anche non dovesse vincere non ci rimetterebbe nulla.
    Peccato che resto dell'idea che quel treno sia sfumato l'anno scorso.

    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #45
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,746
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Abu Dhabi: epilogo

    Oggi squalificano Leclerc? ( Giustamente )
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #46
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Abu Dhabi: epilogo

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Nel 2017 ci furono 2 ordini di scuderia a VB: uno in Bahrain quando LH aveva gomma fresca e girava 2" a giro più veloce; e uno in Ungheria, poi annullato con l'ordine di ritorno alle posizioni precedenti.
    Alla faccia del "tappetino"... Se è stato un "tappetino" VB nel 2017 che dire di KR (ogni riferimento a Monaco e alla stessa Budapest è puramente voluto)?
    non parlo di ordini di scuderia
    parlo di condotte di gara palesemente impostate a favore del caposquadra
    sappiamo tutti benissimo di cosa si parla
    detto ciò, visto che il tema era se è la mercedes che vince o il singolo pilota, proviamo a immaginare visto quel risultato in classifica da seconda guida dove si sarebbe trovato bottas se fosse stata la prima scelta della mercedes
    io qualche idea ce l'avrei

    p.s.
    ma non è che quando la ferrari produce aborti stile monaco '17 vada bene perché si chiama così

  7. #47
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Abu Dhabi: epilogo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non parlo di ordini di scuderia
    parlo di condotte di gara palesemente impostate a favore del caposquadra
    sappiamo tutti benissimo di cosa si parla
    Nel 2017? Tipo Barcellona quando essendo a un pit-stop di distacco dal duo di testa fece perdere qualche secondo a SV prima del cambio?
    Se è quello si usano anche i doppiati omo-forniti per rallentare gli avversari dei capisquadra. Qualcuno si ricorda di Ocon che si sposta a Monaco 2017, altri hanno notato quando una Haas si è tenuta a debita distanza VB giusto un paio di gg fa per un mezzo giro facendo perdere un mezzo secondo (+ il mancato guadagno) che magari alla fine poteva contare.
    L'importante è ricordarsele tutte appunto.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    detto ciò, visto che il tema era se è la mercedes che vince o il singolo pilota, proviamo a immaginare visto quel risultato in classifica da seconda guida dove si sarebbe trovato bottas se fosse stata la prima scelta della mercedes
    1. E' sempre la macchina la prima che vince; anche perchè 2 macchine diverse esattamente uguali è veramente dura trovarle... Tra piloti top conta molto più non fare cagate ed essere costanti nel rendimento; la differenza di prestazione assoluta si misura in centesimi (le narrazioni su presunti vantaggi di decimi o secondi, sono appunto tali: narrazioni).
    2. Se il vantaggio è sufficiente vince anche un VB come si è visto quest'anno; però, visto che qualche pilota top in giro c'è sempre, perchè vinca un VB serve veramente un vantaggio come quello della Mercedes 2019 nella prima parte di stagione.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #48
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Abu Dhabi: epilogo

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Nel 2017? Tipo Barcellona quando essendo a un pit-stop di distacco dal duo di testa fece perdere qualche secondo a SV prima del cambio?
    Se è quello si usano anche i doppiati omo-forniti per rallentare gli avversari dei capisquadra. Qualcuno si ricorda di Ocon che si sposta a Monaco 2017, altri hanno notato quando una Haas si è tenuta a debita distanza VB giusto un paio di gg fa per un mezzo giro facendo perdere un mezzo secondo (+ il mancato guadagno) che magari alla fine poteva contare.
    L'importante è ricordarsele tutte appunto.



    1. E' sempre la macchina la prima che vince; anche perchè 2 macchine diverse esattamente uguali è veramente dura trovarle... Tra piloti top conta molto più non fare cagate ed essere costanti nel rendimento; la differenza di prestazione assoluta si misura in centesimi (le narrazioni su presunti vantaggi di decimi o secondi, sono appunto tali: narrazioni).
    2. Se il vantaggio è sufficiente vince anche un VB come si è visto quest'anno; però, visto che qualche pilota top in giro c'è sempre, perchè vinca un VB serve veramente un vantaggio come quello della Mercedes 2019 nella prima parte di stagione.
    sì esatto, proprio quelli
    ma non serve che rammenti ogni volta gli episodi prodomo ferrari, non sono un doppiopesista
    che sia sempre la macchina che vince è lapalissiano, è uno sport di motori
    ma qui il discorso è un altro ed è per l'appunto in quante annate avrebbe vinto la mercedes senza hamilton da quando conquista mondiali, ovvero in tutte tranne il 2018
    visto che nel 2017 vettel, che per quanto non abbia mai stimato particolarmente è pur sempre un ottimo pilota, ha corso tutto sommato bene e nonostate ciò è arrivato davanti di un soffio alla seconda guida
    quindi pilota o meno il vantaggio era sufficiente anche nel 2017, non ci sono dubbi in proposito per quanto mi riguarda

  9. #49
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Abu Dhabi: epilogo

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Oggi squalificano Leclerc? ( Giustamente )
    Oramai hanno dato una multa (creando un precedente mica da ridere...; a mia memoria è la prima volta che per una violazione al regolamento tecnico in gara non sia scattata la squalifica), ne dubito fortemente.
    Ultima modifica di FunMBnel; 03/12/2019 alle 13:25
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #50
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2019] GP Abu Dhabi: epilogo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    visto che nel 2017 vettel, che per quanto non abbia mai stimato particolarmente è pur sempre un ottimo pilota, ha corso tutto sommato bene e nonostate ciò è arrivato davanti di un soffio alla seconda guida
    Quante volte SV è arrivato dietro LH (o direttamente davanti)?
    Quante invece doppiette Mercedes/Ferrari?
    Se togli LH, lo sto dicendo a naso eh , secondo me il distacco finale tra SV e VB aumenta (quando dico "togli LH" intendo al suo posto metti uno che faccia da seconda guida a VB ovvero gli arrivi sempre e comunque dietro).

    Se hai voglia di far la prova...

    EDIT: minchia che naso che ho.
    Il risultato sarebbe SV 359, VB 346 ovvero il distacco finale aumenterebbe di UN punto.
    Onestamente pensavo di più...
    Come metodo ho usato l'unico possibile: ho aumentato di una posizione SV e VB ogni volta che LH è arrivato davanti a ognuno dei 2. Ovviamente dal punto di vista aritmetico è l'unico esercizio di stile che si possa fare; le implicazioni tattiche e psicologiche sono semplicemente non valutabili.
    Ultima modifica di FunMBnel; 03/12/2019 alle 13:24
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •