Partiamo dalla maglia: bellissima, finalmente un ritorno alla "vera" maglia della Juve, e come battesimo non poteva essere migliore !
Riguardo la partita: Dea che parte subito a razzo, pressing-velocita' ed inserimento che letteralmente non ci fanno giocare (Palomino, centrale di difesa, che va a fare anche la prima punta...): noi bravi a far "muro", forse troppo bassi ma oggettivamente contro una simile foga agonistica c'era ben poco altro da fare, e con le rare ripartenze abbiamo pero' la lucidita'/bravura di fare male, ed arriva il vantaggio (stupendo il colpo di bigliardo dello svedese).
Poi un errore in uscita ci costa il pareggio, ma ormai il primo tempo e' finito.
E poi la svolta: da un lato la Juve rientra in campo con piglio ben diverso, alziamo decisamente la linea ed iniziamo a pressarli alti, e loro iniziano a fare decisamente piu' fatica a costruire. Teniamo piu' palla e la facciamo giare bene, e loro iniziano ad accusare forse un po' di stanchezza, non "girano" piu' come prima.
Ed e' il limite (gia' visto peraltro...) di questa Atalanta: appena cala di intensita' diventa decisamente piu' vulnerabile, meno pericolosa e piu' confusionaria.
Noi invece aumentiamo intensita' e pressione, la palla gira bene e li facciamo correre a vuoto: e' la svolta, un paio di occasioni non sfruttate (clamoroso il palo di Chiesa) e poi il meritato vantaggio, al culmine di una bella azione.
La Dea e' alle corde, il Gasp prova a buttare nella mischia giocatori offensivi, ma paradossalmente crea ancora piu' "confusione" in campo: alla fine ci copriamo con anche Bonucci, ma a ben vedere la Dea non crea piu' situazioni davvero pericolose.
Insomma una Juve che quasi non ti aspetti, sia sotto l'aspetto fisico ma anche tattico e di gioco, perche' oggettivamente questa volta Pirlo le ha azzeccate tutte !
Ora possiamo anche andare in EL piu' sereni, due trofei in bacheca li abbiamo presi anche quest'anno !![]()
P.S.: a prescindere che bisognera' ovviamente vincere a Bologna, cosa assolutamente non facile, ma questa DeA non la vedo benissimo manco contro il Milan eh.... Mi sa che sono sulle "ginocchia", non ne hanno piu'....![]()
Per essere una stagione di transizione, non male, perché due coppe son sempre due coppe.
L'Atalanta è squadra fortissima ma nel tipo di approccio alla gara, nel gioco che ha, nell'organizzazione e nei ritmi elevati.
Ma se di fronte ha una squadra più esperta e abituata a giocare grandi partite (che poi le vinca è un altro discorso) nonché superiore a livello di classe (perché la Juve lo è rispetto agli oròbici) e se questa squadra riesce a contenere e a non disunirsi, allora la più forte tecnicamente potrebbe emergere.
Nel primo tempo forse l'Atalanta avrebbe meritato di chiudere in vantaggio, ma nel secondo il calo inevitabile è stato gestito e sfruttato meglio dalla Juve rispetto ad altre circostanze.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Ultima modifica di Scheva; 21/05/2021 alle 06:12
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Mah ...al di la che noi dobbiamo vincere e non lo darei per scontato....ho piu fiducia nel Verona che nell Atalanta....cioè sono convinto che il Napoli possa fare un passo falso ....piu che il Milan....l Atalanta negli ultimi 10 minuti era sulle gambe....ed era un tantino avvelenata...vedremo
Una cosa molto importante mi era sfuggita. L’incredibile unità di squadra nonostante la stagione a dir poco complicata. Si è visto chiaramente in questa finale. Nella partecipazione della panchina. Nell’esultanza di tutti ed in particolare di Dybala con Pirlo al gol di Chiesa. Nello stesso Chiesa che accetta di buon grado la sostituzione e viene coccolato da tutti. Devo darne atto a Pirlo.
Progetto fantasioso…
Trovo comunque un po' triste che un club che ha vinto e alle volte stravinto gli ultimi campionati anche con gap enormi oggi sia lì a mendicare risultati da altri campi e a fare certe ipotesi.
Onestamente la cosa quasi mi infastidisce per un fatto di orgoglio, certe situazioni non ci appartengono e le vorrei distanti dal nostro ambito.
L'unico aspetto che mi piace di quest'ultimo pezzo di stagione è che finalmente è tornata una squadra più simile alla tradizionale Juve.
Caratterialmente presente, ma anche tecnicamente.
Tutta roba che sarebbe bello rivedere a Bologna.
Il resto poi non dipende da noi.
Ma al di là di quella partita e dell'esito finale del campionato spero che le ultime prestazioni rappresentino già l'inizio del nuovo corso.
Da lunedì finalmente ci si potrà davvero pensare dimenticandosi di una stagione troppo altalenante e poco convincente, sarà come tornare a respirare..
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
L'Atalanta ha si e no due o tre grandi giocatori: gli altri sono ottimi, per carità, ma a livello tecnico sono inferiori ai nostri.
Se essa riesce a giocare e tenere alto il ritmo è un'avversaria tosta e dura per chiunque, ma se cala il ritmo (come ha fatto a partire dai minuti finali del primo tempo, l'altra sera) e ha davanti una squadra più tecnica ed esperta, soffre.
La Juve probabilmente con un altro allenatore e con voglia e fame di vincere ancora, forse avrebbe vinto lo scudetto anche quest'anno o almeno conteso lì per lì all'Inter, che lo ha conquistato con pieno merito.
Manca la controprova ma io credo che sarebbe andata così.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
A me a questo punto non importerebbe di andare in EL, coppa che forse potremmo anche provare a vincere il prox anno (abbiamo tre coppe uefa, la sua antenata. Una volta valeva. Io ricordo benissimo la seconda e la terza vittoria).
Sono più contento per le due coppe vinte in una stagione difficilissima ma che ci può stare, dopo 9 anni.
Mi rendo conto che però senza introiti champions non andiamo da nessuna parte.. e Cr7 invece andrà sicuramente.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Segnalibri