Pagina 11 di 16 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 151

Discussione: GP Belgio_F1

  1. #101
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: GP Belgio_F1

    Io ragazzi lo dico sinceramente: sono abbastanza sconcertato.
    la macchina dell'anno scorso prima del power di SPA e Monza e ancora dopo, non è che non andasse.
    Bahrain , Canada….insomma non era proprio un cesso.
    Era pesantemente connotata con la peculiarità del dritto ma era una buona autovettura.
    Secondo me mancano anche tanti cavalli anche rispetto ad inizio 2019.
    Poi hanno fatto un telaio che praticamente non riesce a portare in temperatura le gomme.
    Insomma se fai 13 e 14 penso che possono mettere l'auto dell'anno passato. facile facile. E per quest'anno vai così..
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #102
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: GP Belgio_F1

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Io ragazzi lo dico sinceramente: sono abbastanza sconcertato.
    la macchina dell'anno scorso prima del power di SPA e Monza e ancora dopo, non è che non andasse.
    Bahrain , Canada….insomma non era proprio un cesso.
    Era pesantemente connotata con la peculiarità del dritto ma era una buona autovettura.
    Secondo me mancano anche tanti cavalli anche rispetto ad inizio 2019.
    Poi hanno fatto un telaio che praticamente non riesce a portare in temperatura le gomme.
    Insomma se fai 13 e 14 penso che possono mettere l'auto dell'anno passato. facile facile. E per quest'anno vai così..
    Aspetta un attimo...non è che la Ferrari era irregolare solo dopo Spa '19, dopo l'ultimo step di motore in Belgio si sono tutti insospettiti perché la potenza del motore Ferrari aveva raggiunto livelli impensabili e qualcuno si è chiesto come fosse (im)possibile; ma il principio di funzionamento era identico sia prima che dopo e se proprio vogliamo pensare male anche nel 2018 poteva esserci sotto qualcosa, questi progetti non è che nascono dalla sera alla mattina...la rossa portava avanti e migliorava la sua "idea" da qualche anno, giusto per tornare al discorso che in Ferrari non è che ci lavorino sempre e solo gli scemi del villaggio.

    Ci hanno beccato e amen. Queste sono le conseguenze di quanto fatto negli ultimi anni. Se mettiamo il motore attuale sulla rossa 2019 forse in rettilineo perderemmo la metà di adesso, ma in curva perderemmo almeno il doppio quindi non vedo tanti stravolgimenti...

  3. #103
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: GP Belgio_F1

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Aspetta un attimo...non è che la Ferrari era irregolare solo dopo Spa '19, dopo l'ultimo step di motore in Belgio si sono tutti insospettiti perché la potenza del motore Ferrari aveva raggiunto livelli impensabili e qualcuno si è chiesto come fosse (im)possibile; ma il principio di funzionamento era identico sia prima che dopo e se proprio vogliamo pensare male anche nel 2018 poteva esserci sotto qualcosa, questi progetti non è che nascono dalla sera alla mattina...la rossa portava avanti e migliorava la sua "idea" da qualche anno, giusto per tornare al discorso che in Ferrari non è che ci lavorino sempre e solo gli scemi del villaggio.

    Ci hanno beccato e amen. Queste sono le conseguenze di quanto fatto negli ultimi anni. Se mettiamo il motore attuale sulla rossa 2019 forse in rettilineo perderemmo la metà di adesso, ma in curva perderemmo almeno il doppio quindi non vedo tanti stravolgimenti...
    va pure detto che anche la potenza del motore altrui non è tanto pensabile però lì nessuno si insospettisce
    questo insospettisce me sul paraculismo degli anglotedeschi in genere quando vedono rosso
    C'ho la falla nel cervello


  4. #104
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: GP Belgio_F1

    Leggevo le parole di Horner che parla di "scelte sbagliate" da parte di Ferrari.
    Ha fatto centro.
    È poi quello che si scrive qui da tempo.
    Ovvero, andando al succo, tanto motore per compensare tutto il resto.


    Ma la domanda è: l'hanno fatto perché pensavano fosse una strategia vincente?
    Cioè...si sono messi a tavolino e hanno detto "puntiamo tutto sulla PU e del resto chissenefrega"?!

    Perché magari concentrarsi sul motore avrebbe permesso anche di risparmiare, letteralmente, sugli altri campi di ricerca (telaio, sospensioni, aero, ecc).
    Magari sono anche scelte economiche che hanno condotto a questo.

    Oppure perché non in grado, consci di essere parecchio in ritardo su questi settori?

    Auguriamoci nel caso sia la prima.
    Perché la seconda vorrebbe probabilmente dire dover attendere diverso tempo per tornare a certi livelli.
    E senza la certezza di riuscita.
    Non credo che quel gap esistente di conoscenze si possa recuperare in un anno e rotti.
    A meno appunto di andare in giro col carrello della spesa e fare acquisti, che è poi quello che spero di vedere da tempo.

    Il mio timore è che "tu", che scegli consapevolmente una strada e che sei poi costretto a prenderne tutt'altra di colpo, non sarai pronto alle sfide del domani (2022), perché in fondo anche quello sarà un progetto da sviluppare in tutti i campi. Anzi, essendo un foglio bianco sarà forse anche più difficile.
    Emergerà forte l'inventiva ma anche conoscenza sul campo dei tecnici.
    Ecco anche perché sorrido quando sento dire che la Ferrari sarà forte o che la Mercedes lo sarà meno.
    Se sei il più forte oggi al 99% lo sarai anche un domani.

    E mi vengono i brividi perché se parliamo di Ferrari e F1 io non ricordo poi tante stagioni dove la Rossa sia sia presentata con auto eccellenti soprattutto sul campo di sospensioni e aerodinamica.
    Ha spesso puntato sul motore.

    Guardiamo agli ultimi dieci anni ad esempio.
    Io vedo un comun denominatore che è sempre lo stesso: le gomme molto raramente stressate come ad esempio le può stressare la Mercedes.
    La regina del carico aerodinamico.

    La Ferrari come caratteristica base di progetto è sempre la stessa roba di oggi: gomme scaldate poco, sospensioni spesso tradizionali rispetto alla concorrenza...progetti spesso solo apparentemente nuovi ma che, scavando, mostravano una certa tendenza alla conservazione dei principi progettuali.
    Col risultato di avere sempre gli stessi problemi di fondo nella macchina.

    Possibile che un colosso come Ferrari non riesca in tanti anni e colmare certe mancanze?
    A me viene il dubbio, ma per davvero. Che non sappiano come fare.

    Per nascondere tutte le proprie mancanze (e parliamo di un costruttore come Ferrari...ma evidentemente il mondo GT, dove eccelle, è roba totalmente diversa dalle monoposto) ha puntato, alzando la posta di volta in volta, sul motore.

    Riuscirà a restare a galla senza questa "copertura" data dal motorone?
    Al momento sembra di no, il risultato è un qualcosa di inguardabile. La risposta già c'è.
    Vediamo nel 2021 che rattoppi metteranno se proprio vogliamo considerare questo 2020 come una parentesi particolare.

    Il 2022?
    Spero non si concentrino sempre e solo - nuovamente - sul settore della spinta del propulsore dimenticandosi del resto.
    Saremmo punto e a capo.
    IMHO.
    disdire è l’unica cosa che conta

  5. #105
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: GP Belgio_F1

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Leggevo le parole di Horner che parla di "scelte sbagliate" da parte di Ferrari.
    Ha fatto centro.
    È poi quello che si scrive qui da tempo.
    Ovvero, andando al succo, tanto motore per compensare tutto il resto.


    Ma la domanda è: l'hanno fatto perché pensavano fosse una strategia vincente?
    Cioè...si sono messi a tavolino e hanno detto "puntiamo tutto sulla PU e del resto chissenefrega"?!

    Perché magari concentrarsi sul motore avrebbe permesso anche di risparmiare, letteralmente, sugli altri campi di ricerca (telaio, sospensioni, aero, ecc).
    Magari sono anche scelte economiche che hanno condotto a questo.

    Oppure perché non in grado, consci di essere parecchio in ritardo su questi settori?

    Auguriamoci nel caso sia la prima.
    Perché la seconda vorrebbe probabilmente dire dover attendere diverso tempo per tornare a certi livelli.
    E senza la certezza di riuscita.
    Non credo che quel gap esistente di conoscenze si possa recuperare in un anno e rotti.
    A meno appunto di andare in giro col carrello della spesa e fare acquisti, che è poi quello che spero di vedere da tempo.

    Il mio timore è che "tu", che scegli consapevolmente una strada e che sei poi costretto a prenderne tutt'altra di colpo, non sarai pronto alle sfide del domani (2022), perché in fondo anche quello sarà un progetto da sviluppare in tutti i campi. Anzi, essendo un foglio bianco sarà forse anche più difficile.
    Emergerà forte l'inventiva ma anche conoscenza sul campo dei tecnici.
    Ecco anche perché sorrido quando sento dire che la Ferrari sarà forte o che la Mercedes lo sarà meno.
    Se sei il più forte oggi al 99% lo sarai anche un domani.

    E mi vengono i brividi perché se parliamo di Ferrari e F1 io non ricordo poi tante stagioni dove la Rossa sia sia presentata con auto eccellenti soprattutto sul campo di sospensioni e aerodinamica.
    Ha spesso puntato sul motore.

    Guardiamo agli ultimi dieci anni ad esempio.
    Io vedo un comun denominatore che è sempre lo stesso: le gomme molto raramente stressate come ad esempio le può stressare la Mercedes.
    La regina del carico aerodinamico.

    La Ferrari come caratteristica base di progetto è sempre la stessa roba di oggi: gomme scaldate poco, sospensioni spesso tradizionali rispetto alla concorrenza...progetti spesso solo apparentemente nuovi ma che, scavando, mostravano una certa tendenza alla conservazione dei principi progettuali.
    Col risultato di avere sempre gli stessi problemi di fondo nella macchina.

    Possibile che un colosso come Ferrari non riesca in tanti anni e colmare certe mancanze?
    A me viene il dubbio, ma per davvero. Che non sappiano come fare.

    Per nascondere tutte le proprie mancanze (e parliamo di un costruttore come Ferrari...ma evidentemente il mondo GT, dove eccelle, è roba totalmente diversa dalle monoposto) ha puntato, alzando la posta di volta in volta, sul motore.

    Riuscirà a restare a galla senza questa "copertura" data dal motorone?
    Al momento sembra di no, il risultato è un qualcosa di inguardabile. La risposta già c'è.
    Vediamo nel 2021 che rattoppi metteranno se proprio vogliamo considerare questo 2020 come una parentesi particolare.

    Il 2022?
    Spero non si concentrino sempre e solo - nuovamente - sul settore della spinta del propulsore dimenticandosi del resto.
    Saremmo punto e a capo.
    IMHO.
    vabbè ma gli hanno regalato allison e costa giusto per dirne due che hanno fatto fare qualche cosina di buono alla mercedes
    il tempo si recupera pure relativamente in fretta, se si vuole
    ma certo non vendendo i pezzi buoni alla diretta concorrenza
    C'ho la falla nel cervello


  6. #106
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: GP Belgio_F1

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    chiaro
    volevano partorire un auto che potesse fare tutte le curve a tutta contando sulla potenza del motore e ne hanno prodotta una che non va nemmeno lì
    credo sia uno dei peggiori progetti di sempre nel complesso
    Concordo
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    comunque vorrei farvi notare che hanno fatto l'iniezione di ricostituente nel pit stop e un paio di giri dopo leclerc ha fatto il giro record
    quest'anno c'è da scompisciarsi
    Non credo sia quello... Era una pistola ad aria... Se bastasse un'iniezione d'aria per farti andare veloce, Eolo scansati...
    In compenso ha tenuto quel ritmo per un giro e mezzo e alla fine manco riusciva a superare una Haas... A dimostrazione che la gomma nuova fa miracoli, ma se la tratti male non li fa in eterno...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #107
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: GP Belgio_F1

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio

    Non credo sia quello... Era una pistola ad aria... Se bastasse un'iniezione d'aria per farti andare veloce, Eolo scansati...
    In compenso ha tenuto quel ritmo per un giro e mezzo e alla fine manco riusciva a superare una Haas... A dimostrazione che la gomma nuova fa miracoli, ma se la tratti male non li fa in eterno...
    dai non puoi rovinare così la mia supercazzola del lunedì
    C'ho la falla nel cervello


  8. #108
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: GP Belgio_F1

    Boh c'è qualcosa che non mi torna.
    La Ferrari quando ha deciso di investire tutto per vincere l'ha fatto.
    In Ferrari e in generale dall'Italia esportiamo talento a pacchi (in tutti i campi per la verità).
    Io credo che o la Ferrari ha tirato i remi in barca a livello di investimenti reali oppure c'è qualcosa che non sappiamo.

    Giusto per parlare: viene firmato un "patto della Concordia" che mantiene privilegi enormi alla SF rispetto agli altri (introiti e diritto di veto), nonostante una posizione non troppo comoda a livello politico (l'affare motore non è una bella cosa).
    Tu fai pena, gli altri volano.
    Hai un gap motoristico enorme e sei stato colpito lì dove tutti sapevano avere il punto di forza.
    E se c'è un "volemose bene" e poi si vedrà?
    sono speculazioni però, ribadisco è una situazione che vede questioni tecniche, politiche e di rapporti di forza troppo vicine per non pensare che l'una non influenzi l'altra......
    Situazione interessante.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #109
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: GP Belgio_F1

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Boh c'è qualcosa che non mi torna.
    La Ferrari quando ha deciso di investire tutto per vincere l'ha fatto.
    In Ferrari e in generale dall'Italia esportiamo talento a pacchi (in tutti i campi per la verità).
    Io credo che o la Ferrari ha tirato i remi in barca a livello di investimenti reali oppure c'è qualcosa che non sappiamo.

    Giusto per parlare: viene firmato un "patto della Concordia" che mantiene privilegi enormi alla SF rispetto agli altri (introiti e diritto di veto), nonostante una posizione non troppo comoda a livello politico (l'affare motore non è una bella cosa).
    Tu fai pena, gli altri volano.
    Hai un gap motoristico enorme e sei stato colpito lì dove tutti sapevano avere il punto di forza.
    E se c'è un "volemose bene" e poi si vedrà?
    sono speculazioni però, ribadisco è una situazione che vede questioni tecniche, politiche e di rapporti di forza troppo vicine per non pensare che l'una non influenzi l'altra......
    Situazione interessante.
    Sono pienamente d'accordo.

  10. #110
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: GP Belgio_F1

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Io ragazzi lo dico sinceramente: sono abbastanza sconcertato.
    la macchina dell'anno scorso prima del power di SPA e Monza e ancora dopo, non è che non andasse.
    Bahrain , Canada….insomma non era proprio un cesso.
    Era pesantemente connotata con la peculiarità del dritto ma era una buona autovettura.
    Buona? Tolti i 2 casi che hai citato hai presente com'era messa prima della pausa estiva? Se no basta rivedere l'emblematico GP di Ungheria...
    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Secondo me mancano anche tanti cavalli anche rispetto ad inizio 2019.
    Ma certo che sì; d'altra parte il trick mica l'introdussero a Spa, quella era solo l'ultima versione.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Poi hanno fatto un telaio che praticamente non riesce a portare in temperatura le gomme.
    Il che, paradossalmente, indica che la parte puramente meccanica non è neppure male.
    Il problema è che se non vai, nè nel diritto nè in curva, non metti energia sulla carcassa e la gomma fatica ad entrare nel range di funzionamento ideale. E infatti va abbastanza bene in gare come Silverstone 1 e 2 (aria caldina, asfalto molto caldo, grande stress sulla carcassa) e male in robe tipo Spa nonostante il terzo punto sia in comune.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Insomma se fai 13 e 14 penso che possono mettere l'auto dell'anno passato. facile facile. E per quest'anno vai così..
    Immagina l'auto dell'anno scorso, molto scorrevole, ma poca aderenza, con 40 CV in meno... Farebbe gli stessi risultati, andando meglio (di quella attuale) a Spa e Monza, ma peggio in tutte le altre piste.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •