Pagina 2 di 30 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 291

Discussione: AC36

  1. #11
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: AC36

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Comunque devo ammettere che televisivamente rende molto.
    Mah... Le immagini sono spettacolari perchè la copertura è diventata mega.
    Le barche sollevate sono certamente bellissime.
    Ma l'idea della sforzo per portarle si è perso...
    Se poi l'equipaggio è praticamente "immerso nella barca" come in ETNZ a momenti manco lo vedi...
    Il fattore umano adesso lo capiscono solo gli addetti ai lavori.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #12
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,717
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: AC36

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E finalmente una regata.
    Vincono gli americani dopo una partenza orribile e una virata clamorosamente sbagliata a inizio terzo lato dei neozelandesi.
    Quello che impressiona è che sono risaliti da -500 (e passa) fino a pareggiare gli avversari (virtualmente) nonostante una penalità, molto molto molto dubbia, beccata dai neozelandesi all'ultima boa di bolina (avevano preso l'interno e superato gli avversari).

    A oggi la barca neozelandese sembra la più veloce.
    Vediamo nelle prossime giornate (e settimane).
    Vista! Molto bella! Non ho capito benissimo la penalità, probabilmente avessero continuato a virare normalmente non l’avrebbero presa. Comunque di bolina non c’era storia.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #13
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: AC36

    Intanto abbiamo battuto gli americani.
    Penalità per noi addirittura prima di entrare nel teatro.
    Prima virata disastrosa per gli americani.
    Avrebbe dovuto finire lì, ma un buono sbagliato nella prima poppa ha rimesso in gioco la regata.
    A quel punto praticamente match race da manuale e controllo stretto.
    Vedere comunque la barca dietro che non perde non è una cosa che mi entusiasmi, ma l'ottima condotta di regata (partenza a parte) resta.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #14
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,717
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: AC36

    Ho rivisto la prima e la partenza dell'ultima. Devo dire che queste barche mi stanno sorprendendo sempre di più. Non me le aspettavo così vicine a cercare la penalità. Soprattutto i nostri credo cerchino di sfruttare l'agilità della barca nelle manovre a bassa velocità, forse forse questo scafo così affusolato in certe condizioni aiuta.
    Per adesso sono soddisfatto, almeno con gli sfidanti ce la si gioca.
    NZ imbattibili.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  5. #15
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: AC36

    Paradossalmente delle nostre 2 regate mi è piaciuta di più la seconda, quella che abbiamo perso, dell'altra; vale quanto scritto prima: se riesci a stare nella coda dell'avversario che ti marca è un buon segno.
    Comunque a orecchio mi è sembrato che nel confronto con gli americani la nostra barca si sia mostrata migliore in bolina e peggiore in poppa: forse complessivamente in questo momento sono meglio loro, ma niente di irrecuperabile tecnicamente e, soprattutto, niente che pregiudichi la possibilità di vincere regatando meglio.
    E possibilmente senza rimediare penalità in partenza...

    Viceversa gli inglesi poverini mi hanno fatto un po' pena.
    Nella prima regata partono meglio, più avanti in posizione di controllo e gli altri gli sfilano via da sottovento e se li mangiano in un bordo.
    Nella seconda distruggono gli avversari in partenza (che per la verità si suicidano), nel primo bordo hanno un vantaggio più vicino ai 400 m che ai 300 e nel primo bordo di poppa sono già dietro. Imbarazzante.

    Confermo l'impressione che in virata la barca neozelandese sembri molto più stabile: meno rollio, meno beccheggio il che vuol dire perdere meno velocità. Ed è molto più importante perdere poco in manovra che avere 3/10 di nodo di velocità "distesa" in più.
    L'alternativa è che semplicemente l'equipaggio conosca molto meglio degli avversari il proprio mezzo.
    E' un bene che le finali siano tra 3 mesi perchè a oggi sarebbe una passeggiata a meno di vaccate clamorose.

    Altra cosa negativa: è vero che le TV hanno i loro tempi, ma dopo il percorso troppo stretto 'ste regate sono troppo corte. Anche se su 8 lati come la nostra seconda sfida con gli americani. Basterebbe un campo di dimensioni doppie (che vuol dire area quadrupla) e magari andrebbero bene anche solo 4 lati.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #16
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/12/19
    Località
    Piacenza
    Età
    46
    Messaggi
    67
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AC36

    Anche secondo me ha dei problemi nel lato di poppa...ha almeno 2 nodi in meno di velocità di punta...con vento uguale...sia nella prima che nella seconda regata

  7. #17
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: AC36

    Citazione Originariamente Scritto da Paolinpc78 Visualizza Messaggio
    Anche secondo me ha dei problemi nel lato di poppa...ha almeno 2 nodi in meno di velocità di punta...con vento uguale...sia nella prima che nella seconda regata
    Non fare troppo caso alla velocità di punta: quello che conta è la VMG.
    E comunque anche questo si può migliorare imparando a portare meglio la barca.

    E a proposito di VMG magari è una scelta degli organizzatori per pompare la "loro roba", ma di dati a video ne arrivano veramente pochi eh. A volte si perdono persino i distacchi ai passaggi in boa...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #18
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,717
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: AC36

    Molto divertenti le regate di questa notte. Davvero ho completamente cambiato idea su queste barche e queste regole.
    Molto spettacolare.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  9. #19
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: AC36

    Sì... Se la progressione sarà questa saranno decisamente belle gare.

    Peccato aver vanificato in questo modo indegno il regalo che ci avevano fatto i neozelandesi in partenza: abbiamo scelto veramente il giorno peggiore per sbagliare una manovra...
    Comunque la nostra barca sembra andare meglio con vento più leggero.
    Mentre mi preoccupa quanto all-around sia quella neozelandese e quanto sia sempre straveloce.

    L'ultima nostra regata ha mostrato il volto bastardo del golfo di Hauraki: vento diverso tra i lati, buchi, raffiche, salti. Quando è così è un terno al lotto.
    L'ultimo lato era praticamente un lasco...

    Una prece per gli inglesi: altra giornata che definire disastrosa è dire poco. Se non avessero speso tutto quello che hanno speso (più di tutti, peraltro) secondo me tornerebbero a casa.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #20
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,717
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: AC36

    Ecco c’è da dire che con poco vento fanno davvero cagare
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •