Pagina 88 di 128 PrimaPrima ... 3878868788899098 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 1271
  1. #871
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Sinner e il giovane tennis italiano

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Un po' di pensieri in libertà...
    C'è stato un momento un paio d'anni fa in cui ero piuttosto preoccupato (vabbeh... Ci siamo capiti... I problemi della vita sono altri ) per il futuro a medio termine del tennis.
    Venivamo da un lunghissimo periodo dominato da 3 mostri sacri che tra di loro a momenti han vinto più slam di tutti gli altri nella storia del tennis...
    Dal punto di vista statistico son stati sfortunati: se ognuno di loro fosse nato senza sovrapposizioni avrebbe vinto talmente tanti tornei che non sarebbe più stato eguagliato.
    In compenso per il pubblico i vari Federer-Nadal Fereder-Nadal-Djokovic Nadal-Djokovic sono stati manna dal cielo.

    La "preoccupazione" era data dal fatto che dietro c'era veramente poco. E siccome anche Djokovic non è eterno (nonostante si sforzi, spesso con successo, di dimostrare il contrario...) temevo un interregno piuttosto triste, tipo quello che c'è stato tra Sampras e Federer o peggio.

    E invece guarda un po'... Se il testimone l'avesse raccolto Medvedev, con tutto il rispetto, almeno fino allo scorso anno saremmo stati di fronte ad un Hewitt 2.0
    Ma Sinner, Alcaraz e altri "dinamitardi" come Rune potrebbero invece riaccendere la luce.
    Sinner direi che la sta accendendo adesso. Come ho già scritto deve aggiungere qualcosa; a picchiare come un fabbro se in buone condizioni fisiche è già un (non "il", ma "un" certamente) numero uno. Ha migliorato alla grande il servizio. Ha aggiunto la palla corta. Deve imparare a variare, perchè questo ancora manca. Perchè se vuoi vincere incontri importanti quando magari non sei al 100%, ma solo al 95, non puoi solo usare il martello sull'incudine. Quel 5% "di fisico" è quello che fa la differenza tra la palla vicina alla riga e fuori. Dubito che sia in grado di inventarsi giocatore di rete alla bisogna, ma siccome ho enormemente sottovalutato la sua capacità di progredire già una volta...
    Alcaraz è il prototipo del tennista globale. In versione Wimbledon 2023 è ingiocabile per chiunque, Sinner compreso IMVVHO. Ma... Il "ma" è dovuto al fatto che dopo il citato Wimbledon, che in teoria doveva essere il trampolino verso l'Olimpo, si è vagamente perso. Si è prima fatto fregare psicologicamente in estate in finale da Novak. Ha perso malamente agli US Open da quel Medvedev che aveva cancellato a Wimbledon (e la superficie c'entra sicuramente, ma non spiega tutto). Poi è quasi "scomparso". La prima partita alle ATP finals con Zverev (altro il cui talento avrebbe meritato ben altri risultati) è paradigmatica; partenza bene, ma non benissimo; una fase di "illuminazione" con colpi alla Alcaraz e poi un progressivo calo. Vero che (almeno finchè ho visto) Zverev ha servito come mai in vita sua , però, di nuovo non ci siamo.
    Il buon Bertolucci dice che siccome sa fare troppe cose a volte si perde a cercare una delle tante soluzioni possibili. Passi in una partita, passa meno se l'incertezza dura mezza stagione. In fondo pure Sampras dopo la vittoria agli US Open '90 ha dovuto aspettare 3 anni per vincere un altro slam, però insomma... Va detto che continuo a pensare che gli altri debbano sperare che vada sempre a corrente alternata o che gliela dia su per dirla alla @Cris1981 perchè altrimenti lui ne ha di più per dono naturale. Che Ferrero si dia una mossa.
    Infine Rune, il dinamitardo. Probabilmente è quello che picchia più forte di tutti in buona giornata, ma finora stiamo parlando di uno che si è davvero appena affacciato. Ammetto di non aver ancora capito se il giorno in cui mette in difficoltà Djokovic è quello da cui partire e che diventerà quello normale o se è il giorno buono e quelli normali sono gli altri... Però il braccio c'è. Quindi ci si può lavorare. Occhio che mi dà l'impressione di essere uno di quei fisici destinati a ingrassare e questo richiede fatica e dedizione doppie.
    E poi vediamo come si configura la mina vagante Shelton, perchè qui io vedo solo 2 possibilità: o è un giocatore in crescita destinato a diventare un campione o è solo l'n-esimo bombardiere che fa punto al servizio, ma appena incontra uno con una risposta decente (insomma un top 5 o anche top 10) finisce per non cavare un ragno da un buco. Un Ivo Karlovic 3.0 o John Isner 2.0 insomma... Diamogli un po' di tempo.

    E poi magari ne arriva qualcun altro, a questo punto.
    Ho sentito parlare bene di Arthur Fils, anche se l'ho visto giocare poco. Molto giovane (19) e con una base di partenza più che buona, pare. Se lavora bene ne sentiremo parlare.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  2. #872
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Sinner e il giovane tennis italiano

    Shelton lo vedo alla Zverev...
    Darà fastidio a tanti e anche spesso (ammetto non mi piacesse ma osservandolo meglio sto cominciando a conoscerlo meglio e apprezzarne alcune caratteristiche), sarà una presenza da top ten con anche picchi. I risultati li sta anche facendo...in crescita direi.
    Ma non mi sembra un talento cristallino destinato a durare.

    Concordo su Rune e il suo fisico pacioccone.
    Lui a differenza di Sinner è uno che accorcia tantissimo sotto rete, giocatore da terra rossa, in assoluto nel doppio non fa male mi sembra, a suo agio...Sinner sembra un po' sperduto invece.
    Se però non lo fai avanzare e lo schiacci dietro soffre perché per me non ha nel talento la capacità di resistere a lunghissimo in uno scambio dal fondo.
    Se però gli dai spazio e lo fai salire "ti ammazza". Una molla come nessun altro.

    Alcaraz è un talento globale ma alle volte davvero lascia sconcertati per come si perda in nulla. E alle volte ha delle noie fisiche che lasciano perplessi..(forse anche figlie di una scarsa solidiità psicologica).
    Volendo fare un paragone strano...mi ricorda un po' Marquez delle moto.
    Può tutto perché è un talento immenso...ma spesso è vittima di se stesso.

    Non è un bombardiere ma a livello tecnico è il migliore tra i giovani.
    Però non ha la fisicità di altri colleghi (e secondo me nemmeno la resistenza a lungo raggio) e questo per me è un aspetto che potrebbe pagare negli anni visti anche i ritmi del tennis.

    Io poi vedo un tennis che va nella direzione dei picchiatori (non che ora non lo sia ), sempre più per picchiatori.
    Fisici scultorei o quantomeno asciutti alla Sinner che sanno dare alla palla una forza e un taglio al passo con i tempi (e i materiali).

    La fantasia alla Federer (e volendo alla Alcaraz, nei limiti del parallelo) per me andranno a scemare.
    disdire è l’unica cosa che conta

  3. #873
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Sinner e il giovane tennis italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Ho sentito parlare bene di Arthur Fils, anche se l'ho visto giocare poco. Molto giovane (19) e con una base di partenza più che buona, pare. Se lavora bene ne sentiremo parlare.
    Interessante sì..
    disdire è l’unica cosa che conta

  4. #874
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Sinner e il giovane tennis italiano

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    John Isner
    Long John..idolo (38 primavere e non sentirle..non smette più?).
    Dopo tanti anni che lo vedo ancora non mi capacito di come possa un ragazzone simile giocare a tennis e farlo con profitto
    Non riesco a vedere una partita delle sue senza chiedermi ogni volta nell'ordine:
    - ah vabbè...è al servizio lui..ora chiude il game partendo da 40-0...sa fare solo quello..sparare delle mine intergalattiche, ace
    - ah gliela ha presa al servizio!! vediamo ora se riesce a muoversi agevolmente per il campo e a far durare il game (e ci riesce pure essendo alto 2.80 mt... )

    È affascinante.
    Scherzi a parte il tennista più strano che abbia mai visto.
    Ultima modifica di Cris1981; 15/11/2023 alle 17:03
    disdire è l’unica cosa che conta

  5. #875
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Sinner e il giovane tennis italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Long John..idolo (38 primavere e non sentirle..non smette più?).
    Dopo tanti anni che lo vedo ancora non mi capacito di come possa un ragazzone simile giocare a tennis e farlo con profitto Sinner e il giovane tennis italiano
    Non riesco a vedere una partita delle sue senza chiedermi ogni volta nell'ordine:
    - ah vabbè...è al servizio lui..ora chiude il game partendo da 40-0...sa fare solo quello..sparare delle mine intergalattiche, ace
    - ah gliela ha presa al servizio!! vediamo ora se riesce a muoversi agevolmente per il campo e a far durare il game (e ci riesce pure essendo altro 2.80 mt... Immagine
    )

    È affascinante.
    Scherzi a parte il tennista più strano che abbia mai visto.
    Dovrebbe essersi ritirato dopo l'US open quindi è un ex a tutti gli effetti. (fonte Wikipedia)
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  6. #876
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Sinner e il giovane tennis italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essersi ritirato dopo l'US open quindi è un ex a tutti gli effetti. (fonte Wikipedia)
    Ah buono a sapersi...l'ho visto tempo fa all'opera l'ultima volta in una indoor...
    Grazie John, mi hai fatto divertire come pochi

    (se non erro è pure nella storia per la partita più lunga di sempre, mi pare una decina di ore, una maratona assurda contro non ricordo più chi ora..dopo controllo )
    disdire è l’unica cosa che conta

  7. #877
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Sinner e il giovane tennis italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ah buono a sapersi...l'ho visto tempo fa all'opera l'ultima volta in una indoor...
    Grazie John, mi hai fatto divertire come pochi Sinner e il giovane tennis italiano

    (se non erro è pure nella storia per la partita più lunga di sempre, mi pare una decina di ore, una maratona assurda contro non ricordo più chi ora..dopo controllo )
    Isner-Mahut... 11 ore e 5 minuti Sinner e il giovane tennis italiano
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  8. #878
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Sinner e il giovane tennis italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Isner-Mahut... 11 ore e 5 minuti Sinner e il giovane tennis italiano
    ora sarebbe impossibile col super tie break al quinto
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  9. #879
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sinner e il giovane tennis italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    ora sarebbe impossibile col super tie break al quinto
    l'hanno messo proprio per quello
    C'ho la falla nel cervello


  10. #880
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sinner e il giovane tennis italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Alcaraz è un talento globale ma alle volte davvero lascia sconcertati per come si perda in nulla. E alle volte ha delle noie fisiche che lasciano perplessi..(forse anche figlie di una scarsa solidiità psicologica).
    Volendo fare un paragone strano...mi ricorda un po' Marquez delle moto.
    Può tutto perché è un talento immenso...ma spesso è vittima di se stesso.
    Diciamo che quando Carlos sarà maturo, avrà vinto una decina di slam e sarà stato numero 1 per 4-5 anni allora il paragone con Marquez si potrà fare.

    Comunque mica ho capito (aldilà della eventuale fragilità che andrà ovviamente verificata nel tempo) che "problemi" fisici avrebbe Alcaraz. A parte i clamorosi quadricipiti mi pare abbia veramente quel che serve: è potente, è veloce, ha già vinto partite assassine al 5° set, pure con sua maestà Djokovic. Poi effettivamente se si rivelerà di cristallo...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •