Sì, ma prendi anche Federer con il suo signor servizio ecc.ecc.
Più che altro intendevo dire che avrebbe anche l'altezza dalla sua e quindi sarebbe forse anche più facile, in linea del tutto teorica.
Certamente la soluzione starà sempre nel mezzo.E questo dato fa riflettere perchè:
1. anche quando era in campo la prima faceva schifo, oppure
2. Carlitos ha risposto bene anche sulla prima
Peccato comunque, perché Wimbledon è dietro l'angolo e lì ebbe tutt'altra prestazione al servizio (peraltro, nulla vieta di servire anche con il 70-75% in una finale, per dire, come fatto spesso in passato dai big three, non è che uno deve avere in finale un rendimento medio ma ci si potrebbe aspettare anche un rendimento di picco).
Certamente si è evoluto sul servizio rispetto agli inizi, ma ha sicuramente dei problemi generali nel farlo. Nel caso specifico, inoltre, secondo me alla fine il dolorino con Aliassime non era un banale dolorino ma un fattore condizionante, specie sul servizio, e forse, anche per abitudine nel riconoscere i meriti dell'avversario, non ha voluto parlarne.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Sinner ha la tendenza all'infortunio "rompi c."
È molto meno superman di quello che sembrava essere. Meno solido di quanto pensassimo.
Si parla tanto e giustamente di tecnica, di varietà da ampliare il parco colpi.
Ma Jannik che non sta bene non è Jannik. Ovvio che vale per ogni sportivo. Ma se parliamo del tipo di tennis che esprime lui, la potenzaè componente importante. Centrale.
Lui quando sta bene (esempio ATF Finals, così focalizzate tutti di che si parla come termine di paragone) è un treno, un camion.
Dite che il servizio è debole.
Altrochè se è vero.
Non vi siete chiesti se questa difficoltà è magari figlia di una criticità che non gli consenta di esprimersi al 100% nel gesto?
A me viene il sospetto (e l'indurimento qui e l'indurimento in zona stomaco, ecc).
È un po' delicato in questo 2025.
Colpa dello stop, forse. Speriamo.
io ho dei dubbi.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Lo stop, che di sicuro bene non fa, impatta più sull'attitudine mentale alla competizione che non alla parte fisica.
Perchè è vero che per 3 mesi non poteva giocare tornei, ma poteva comunque allenarsi e non credo sia rimasto per tutto il tempo a poltrire sul divano.
Ci può anche stare che consepevole di non essere in modalità ATP finals abbia sofferto psicologicamente la partenza dell'avversario. O che magari non essendo al 100% ne soffrano i colpi meno forti.
O tutte assieme.
La questione del fisico è da capire se è una roba più legata al fisico in quanto tale o alla preparazione; e lì in effetti una preparazione differenziata per il fatto di non partecipare a tornei per 3 mesi un peso in effetti potrebbe averlo avuto (così mi sono autosmentito nel giro di 3 righe)
Se invece la vogliamo vedere negativa ci sono fisici più fragili di altri e c'è da sperare per Jannick che non sia uno di questi.
Comunque un infortunio significativo in carriera l'ha già avuto anche Carlitos.
Purtroppo l'importanza del fisico da Hulk con la resistenza di un maratoneta nello sport professionistico moderno è una maledizione da questo punto di vista.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
fisici diversi li hanno questi 2.
uno è 1.91 ma magrolino, l'altro 1,83 ma un torello.
nel tennis andrebbero bene entrambi, con il distinguo che uno dei due parte con un DNA più da scazzottate ( e il tennis di oggi non assomiglia per niente ai ricami in rovescio liftato di Wilander o Edberg o alle volee dolci di Panatta).
comunque si può fare anche il ragionamento del bicchiere mezzo pieno.
Chi ha vinto l'ultimo Grande Slam?
decenni fa, mi sembra.
tutti i fenomeni partoriti dal circuito tennistico mondiale da diversi lustri non sono mai andati così vicino al Grande Slam come il nostro JS.
2025:
vittoria AO
3 match points consecutivi per il RG
vittoria W
Finale US
insomma, quasi 3 su 4, e il quarto in finale.
e andiamo a cercare i problemi, quando i problemi sono del resto della concorrenza (dal terzo in giù) che quasi non riescono a vincere nemmeno un set con questi 2 .
JS ha già fatto anche troppo, rispetto a 2 anni fa.
il problema può essere forse anche più mentale, con 10 sconfitte a 5 negli scontri diretti con il torello spagnolo.
e poi forse il problema è anche la mancanza di concorrenza all'altezza, che impegna l'uno o l'altro oltre il dovuto.
se rimane così potrebbe diventare un circus dove si aspetta solo la finale per vedere qualcosa di diverso dalla noia, e non è un bene.
eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.
Beh no, Federer per due anni, 2006 e 2007, ha vinto 3 slam e giocato l'altra finale (se Nadal fosse nato 3 anni dopo, Federer avrebbe due grandi slam), e Djokovic tre volte nel 2015, 2021, 2023, entrambi superiori a Sinner. Rimane emblematico il 2021, anno in cui Djokovic entrò in campo nella finale dello US Open, ultimo slam annuale, con la possibilità di chiudere il grande slam.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Musetti perde anche questa finalina con Tabilo , non vince un torneo da anni ....in generale il tennis italiano (tranne Sinner che vince perché e' italiano ma non troppo per così dire ) non vince un 1000 da Fognini 2019 ...
Ultima modifica di FR est; 23/09/2025 alle 15:19
Rilevazioni dal 1999
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri