Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 62
  1. #51
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] GP del Portogallo - F1

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La Mercedes è superiore alla Red Bull, dal weekend portoghese mi è sembrato lampante.
    Tanto che, lo ripeto di nuovo, il miglior tempo in Q lo ha fatto MV.
    E in gara se non avesse sbagliato col cavolo che LH in quel giro (e dopo non lo sappiamo) passava.
    Non a caso vari osservatori che ho sentito commentare il GP non hanno parlato di "superiorità Mercedes".

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il talento di Verstappen riesce a colmare quasi il divario, ma quasi appunto.
    Il "talento" che gli ha fatto perdere 2 pole di fila, a Imola per un errore al Tamburello e a Portimao per un'uscita oltre i limiti in curva 4? O quello che gli ha fatto perdere il controllo del retrotreno in curva 13 domenica?
    Perchè, e di nuovo mi tocca ripetermi, non è che se LH fa un errore a Imola e si insabbia allora è un errore, mentre quelli appena citati non lo sono eh...
    E sì, quest'anno nessuno se li può permettere e "il talento" è sempre stato anche questo: non sbagliare quando non devi.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se a pista molto calda la Mercedes sovrasta la Red Bull
    Un ottimo "se" visto che "la superiorità" di domenica scorsa è valsa 3" di vantaggio di LH su MV in uno stint con VB di mezzo...
    E se VB attaccato a MV è misura della superiorità della Mercedes allora toccherà concludere che se VB è un mezzo pilota allora LH è giusto giusto appena meglio... A me che non vogliamo ritirare fuori la s****** del fatto che la misura della competitività di una vettura la dà "il 2°" (che porterebbe a simpatici paradossi per cui ci troviamo con vetture scarse che hanno vinto i mondiali con decine di punti di vantaggio...).
    Vediamo che succede domenica a Barcellona dove si correrà molto probabilmente con 30° nell'aria.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #52
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] GP del Portogallo - F1

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E adesso si va subito a Barcellona dove avremo una discreta misura della bontà delle attuali vetture.
    +13 al venerdì, +16° al sabato, +18° la domenica le T850 previste oggi: bisogna proteggere le gomme la domenica; e tutti in gara con quelle di amianto.
    Domenica però, stando ai modelli attuali, potrebbero esserci più nubi, ergo asfalto meno caldo.

  3. #53
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] GP del Portogallo - F1

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Domenica però, stando ai modelli attuali, potrebbero esserci più nubi, ergo asfalto meno caldo.
    Molti più dubbi...
    Non solo sulla T visto che quella saccatura oggi è molto più a E.

    126-779SP.GIF

    132-779SP.GIF

    Se va così dico sabato se son contento o no...


    Intanto la +18° è diventata così...

    126-7SP.GIF

    Quando è piovuto l'ultima volta nel GP di Spagna? Io ricordo la cavalcata di MS nel '96, ma dopo mica tanto...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #54
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] GP del Portogallo - F1

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Tanto che, lo ripeto di nuovo, il miglior tempo in Q lo ha fatto MV.
    Uscendo fuori dai track limits, magari se lo avesse fatto anche Lewis il tempo migliore sarebbe stato il suo.

    E in gara se non avesse sbagliato col cavolo che LH in quel giro (e dopo non lo sappiamo) passava.
    Lo avrebbe ripassato di sicuro, c'è stato un punto in cui persino Bottas (parliamo di Bottas, non Ham) gli si stava avvicinando (gli restava 1 secondo di distacco). Siamo seri, dai.

    Non a caso vari osservatori che ho sentito commentare il GP non hanno parlato di "superiorità Mercedes".
    Non è una superiorità netta, ma c'era in questo circuito.

    Il "talento" che gli ha fatto perdere 2 pole di fila, a Imola per un errore al Tamburello e a Portimao per un'uscita oltre i limiti in curva 4? O quello che gli ha fatto perdere il controllo del retrotreno in curva 13 domenica?
    Questo non c'entra col talento. Posso pure essere il novello Einstein, ma se commetto un errore di distrazione o di tensione (tipo un segno) l'equazione che sto risolvendo mi esce sbagliata. Ciò non significa che non "un talento" in matematica, per fare un esempio.

    Perchè, e di nuovo mi tocca ripetermi, non è che se LH fa un errore a Imola e si insabbia allora è un errore, mentre quelli appena citati non lo sono eh...
    Quello di LH era clamoroso perchè poteva avere conseguenze devastanti sulla gara, quelli di Max Verstappen sono stati minimi in confronto. Il fatto che sia finita uguale (in entrambe le occasioni chi ha commesso l'errore è finito secondo) non significa che siano equivalenti, ma per niente affatto, visto che senza bandiera rossa col cavolo che Ham arrivava secondo a Imola.

    E sì, quest'anno nessuno se li può permettere e "il talento" è sempre stato anche questo: non sbagliare quando non devi.
    Questo non è talento, questa è costanza e sangue freddo. Rosberg era un altro pilota con questa dote, ma non è un talento, anche se ci deve essere una predisposizione naturale.
    Altrimenti posso dirmi che ho il talento di avere sangue freddo, non credo che però sia il vero significato di talento come da dizionario.

    Un ottimo "se" visto che "la superiorità" di domenica scorsa è valsa 3" di vantaggio di LH su MV in uno stint con VB di mezzo...
    E' sempre superiorità, poco da fare, e se guardiamo alla scuderia nel complesso Perez non teneva il ritmo di Bottas nè lo avrebbe raggiunto. Risultato: due Mercedes davanti alle Red Bull, anche se di pochi secondi complessivi. Sempre superiorità era.

    E se VB attaccato a MV è misura della superiorità della Mercedes allora toccherà concludere che se VB è un mezzo pilota allora LH è giusto giusto appena meglio... A me che non vogliamo ritirare fuori la s****** del fatto che la misura della competitività di una vettura la dà "il 2°" (che porterebbe a simpatici paradossi per cui ci troviamo con vetture scarse che hanno vinto i mondiali con decine di punti di vantaggio...).
    Non capisco che intendi qui. Se uno scarso come Bottas riesce a tallonare un talento come Verstappen, cosa puoi dedurne? Che Verstappen non sia un talento o che la macchina consenta a Bottas di raggiungere Max. Poichè la prima ipotesi è falsa perchè già dimostrato numerose volte come Max riesca a tirar fuori dalla macchina molto più di quanto faccia ogni suo compagno (vogliamo dimenticarci il divario che esisteva l'anno scorso con Albon?), ed è questo che io definisco talento, allora è vera la seconda.

    Tertium non datur, mi spiace.

    Vediamo che succede domenica a Barcellona dove si correrà molto probabilmente con 30° nell'aria.
    Scommetto che vincerà la Mercedes meno errori clamorosi.

  5. #55
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,717
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] GP del Portogallo - F1

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Molti più dubbi...
    Non solo sulla T visto che quella saccatura oggi è molto più a E.

    126-779SP.GIF

    132-779SP.GIF

    Se va così dico sabato se son contento o no...


    Intanto la +18° è diventata così...

    126-7SP.GIF

    Quando è piovuto l'ultima volta nel GP di Spagna? Io ricordo la cavalcata di MS nel '96, ma dopo mica tanto...
    Facile che arrivi a fine gara. Purtroppo.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #56
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] GP del Portogallo - F1

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Uscendo fuori dai track limits, magari se lo avesse fatto anche Lewis il tempo migliore sarebbe stato il suo.
    Se è un tentativo per dire che quell'uscita di MV è valsa un decimo e mezzo, perchè quella era la differenza al traguardo, allora dillo che stai trollando.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo avrebbe ripassato di sicuro,
    Perchè tu hai visto anche la gara in cui MV non faceva quell'errore e poi LH passava lo stesso?
    E se io dico "se non lo faceva passare lì rimaneva davanti di sicuro" chi ha ragione?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non è una superiorità netta, ma c'era in questo circuito.
    Mi consola il fatto di aver sentito commentatori, tecnici, dire che tutta 'sta superiorità non c'era, tempi del weekend alla mano.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questo non c'entra col talento. Poso pure essere il novello Einstein, ma se commetto un errore di distrazione (tipo un segno) l'equazione mi esce sbagliata. Ciò non significa che non sia bravo in matematica, per fare un esempio.
    Se Einstein avesse fatto errori di distrazione sarebbe stato comunque bravo in matematica, ma la relatività l'avrebbe scoperta qualcun altro.
    Detta in altri termini: se per tirare fuori dei tempi devi andare oltre il tuo limite allora stai cercando di superarlo, il tuo "talento", che evidentemente non è abbastanza.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quello di LH era clamoroso perchè poteva avere conseguenze devastanti sulla gara, quelli di Max Verstappen sono stati minimi in confronto.
    Vediamo un po' ...
    Un errore è grave se "può avere conseguenze" o se "le ha"?
    Un errore è grave se sei davanti e ti devi difendere? O se sei dietro e devi recuperare?
    Un errore è grave se perdi il posteriore e finisci largo sul bagnato o se perdi il posteriore e finisci largo sull'asciutto?
    Una volta chiarite le metriche magari mi esprimo...


    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questo non è talento, questa è costanza e bravura.
    Non è talento, ma è bravura?
    Essere capaci di andar forte non facendo errori, specie nella F1 moderna, è l'essenza del talento.
    Andar forte una volta e fare una pole epocale e poi sbattere 3 volte di fila potrebbe essere uno scampolo di talento in un mare di normalità oppure anche solo una botta di culo.
    Prost ha iniziato a vincere quando ha smesso di fare numeri da circo. E lo stesso vale per tanti grandi. Non vorrei che saltasse fuori che quando hanno iniziato a vincere hanno smesso di aver talento.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Rosberg era un altro pilota con questa dote, ma non è un talento, anche se ci deve essere una predisposizione naturale.
    Rosberg è uno che ha fatto quasi match pari con Hamilton; per 3 anni. Come dire anche Hamilton non lo è o lo è appena appena essendo uscito vincitore di misura dal confronto.
    Rosberg è un tale scarsone che se LH non fosse stato convinto da Lauda a passare in Mercedes magari a quest'ora aveva 6 o 7 mondiali pure lui...
    Poi onestamente di cosa dica il dizionario mi interessa il giusto in questo contesto.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' sempre superiorità, poco da fare
    Ah sicuramente. Una superiorità che senza perdere la posizione acquisita in pista IMVVHO non si sarebbe concretizzata.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    , e se guardiamo alla scuderia nel complesso Perez non teneva il ritmo di Bottas nè lo avrebbe raggiunto.
    Con quello che ha perso nei primi giri no di sicuro.
    E avendolo tenuto fuori per 735 giri su M già consumate di sicuro manco dopo il cambio.
    Ma al momento in cui ha girato a pista libera nel 1° stint, per esempio dal giro 18 al giro 34, un'occhiatina la darei.

    2021 Portuguese GP interactive F1 lap charts, times and tyres | RaceFans

    E se da una parte parliamo di VB dall'altra parliamo di SP, non della quintessenza di Fangio e Clark.
    E un confronto con quel che hanno combinato gli altri nuovi, per esempio CS con CL o DR con LN, lo farei (giusto per tentare di inferire quanto possa valere la RBR).


    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Risultato: due Mercedes davanti alle Red Bull, anche se di pochi secondi complessivi. Sempre superiorità era.
    Se il metro è la posizione al traguardo potevamo anche chiuderla prima.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non capisco che intendi qui. Se uno scarso come Bottas riesce a tallonare un talento come Verstappen, cosa puoi dedurne?
    Che uno come VB prima o poi fa un errore o trova la domenica sbagliata ed è per questo che è scarso.
    Uno scarso come VB è arrivato alla prima sosta a 3" da LH che, di conseguenza, è uno scarso, ma appena meno scarso...
    Ma anche MV è scarso visto che è rimasto negli scarichi di uno scarso come VB che girava negli stessi tempi a pista libera di uno scarso come SP.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Poichè la prima ipotesi è falsa perchè già dimostrato numerose volte come Max riesca a tirar fuori dalla macchina molto più di quanto faccia ogni suo compagno (vogliamo dimenticarci il divario che esisteva l'anno scorso con Albon?), ed è questo che io definisco talento, allora è vera la seconda.
    Io il talento in F1 lo misuro con la capacità di vincere quando ne hai la possibilità invece.
    Quando per tua sfortuna gli altri hanno una macchina che ti molla 1" a giro e tu, se va bene, hai la possibilità di vincere 1 o 2 GP all'anno far bella figura è facile: non hai niente da perdere quindi ogni risultato che ottieni è grasso che cola.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Tertium non datur, mi spiace.
    Son d'accordo: io voto per il fatto che sian tutti scarsi, v. sopra.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Scommetto che vincerà la Mercedes meno errori clamorosi.
    Tanto se vince è perchè è superiore e se non vince è merito di MV, me lo sento.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #57
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] GP del Portogallo - F1

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se è un tentativo per dire che quell'uscita di MV è valsa un decimo e mezzo, perchè quella era la differenza al traguardo, allora dillo che stai trollando.
    Sì, lo è valsa. Tu scherzi, ma se prendi una curva più stretta hai una velocità d'uscita differente che influenza anche la velocità raggiunta nei settori successivi.
    I giri di qualifica ruotano a questi piccoli approcci differenti, un decimo/un decimo e mezzo ci stanno benissimo globalmente, proprio perchè quella curva fatta diversamente non rispettando i track limits influenzano poi il resto del giro (posto che non commetti errori nei settori successivi).

    Oh, se non mi credi libero eh

    Perchè tu hai visto anche la gara in cui MV non faceva quell'errore e poi LH passava lo stesso?
    E se io dico "se non lo faceva passare lì rimaneva davanti di sicuro" chi ha ragione?
    Lewis Hamilton era più veloce di Verstappen, era evidente. Erano 10 giri che se lo teneva dietro con difficoltà, sempre alle calcagna, se non lo passava in quel giro lo avrebbe fatto in un giro successivo probabilmente. Su, dai, fin da quando Ham era arrivato sotto Verstappen era limpidissimo come l'acqua, tanto che sia io sia mio fratello abbiamo detto che era finita per Verstappen, poi se vogliamo nasconderci dietro "non sai cosa sarebbe potuto succedere" fai come preferisci.

    Mi consola il fatto di aver sentito commentatori, tecnici, dire che tutta 'sta superiorità non c'era, tempi del weekend alla mano.
    Io ho sentito Zampelloni dire che c'era invece, per dirne uno. Condivido la sua opinione.

    Se Einstein avesse fatto errori di distrazione sarebbe stato comunque bravo in matematica, ma la relatività l'avrebbe scoperta qualcun altro.
    Detta in altri termini: se per tirare fuori dei tempi devi andare oltre il tuo limite allora stai cercando di superarlo, il tuo "talento", che evidentemente non è abbastanza.
    Tu però mettevi in dubbio il talento di Verstappen, e questo non aveva senso. Quanto stai dicendo ora è del tutto diverso, e lo condivido.


    Vediamo un po' ...
    Un errore è grave se "può avere conseguenze" o se "le ha"?
    Un errore è grave se sei davanti e ti devi difendere? O se sei dietro e devi recuperare?
    Un errore è grave se perdi il posteriore e finisci largo sul bagnato o se perdi il posteriore e finisci largo sull'asciutto?
    Una volta chiarite le metriche magari mi esprimo...
    Un errore è grave se il risultato dell'errore può avere gravi conseguenze. Se un errore ha conseguenze lievi, non è un errore grave ma un errore lieve.
    Non importa se lo compi in difesa o in attacco, la gravità dell'errore si deduce dalle potenziali conseguenze nefaste cui ti espone in assenza di aiuti esterni.
    Ora: Verstappen con quegli errori quale conseguenza grave avrebbe potuto avere al massimo? Chiudere secondo.
    Hamilton con quell'errore quale conseguenza grave avrebbe potuto avere al massimo? Chiudere sesto/settimo.

    Giudica tu.

    Non è talento, ma è bravura?
    Sì, la bravura prescinde dal talento, nel senso che si può sviluppare indipendentemente dal talento.

    Essere capaci di andar forte non facendo errori, specie nella F1 moderna, è l'essenza del talento.
    No, questo è talento espresso alla sua massima espressione per l'assenza di errori. Non bisogna confonderlo col talento in sè, che può essere espresso anche compiendo molti errori.

    Prost ha iniziato a vincere quando ha smesso di fare numeri da circo. E lo stesso vale per tanti grandi. Non vorrei che saltasse fuori che quando hanno iniziato a vincere hanno smesso di aver talento.
    Ma guarda che sei tu che stavi dicendo questo, mica io. Per te Prost appunto non aveva talento prima, quando faceva numeri da circo. Io dicevo e dico invece che lo ha sempre avuto, solo che quando ha smesso di fare cavolate il talento è stato espresso al massimo


    Rosberg è uno che ha fatto quasi match pari con Hamilton; per 3 anni. Come dire anche Hamilton non lo è o lo è appena appena essendo uscito vincitore di misura dal confronto.
    Rosberg è un tale scarsone che se LH non fosse stato convinto da Lauda a passare in Mercedes magari a quest'ora aveva 6 o 7 mondiali pure lui...
    Poi onestamente di cosa dica il dizionario mi interessa il giusto in questo contesto.
    Anche Rosberg aveva talento, ovvio, ma non quanto Ham. Ci siamo già passati infinite volte dal tema noi due, direi che possiamo anche evitarlo di tirarlo fuori . Tra l'altro sai che ero tifoso di Rosberg, non potrei mai sminuirlo, sarebbe insensato.

    Con quello che ha perso nei primi giri no di sicuro.
    E avendolo tenuto fuori per 735 giri su M già consumate di sicuro manco dopo il cambio.
    Ma al momento in cui ha girato a pista libera nel 1° stint, per esempio dal giro 18 al giro 34, un'occhiatina la darei.

    2021 Portuguese GP interactive F1 lap charts, times and tyres | RaceFans

    E se da una parte parliamo di VB dall'altra parliamo di SP, non della quintessenza di Fangio e Clark.
    E un confronto con quel che hanno combinato gli altri nuovi, per esempio CS con CL o DR con LN, lo farei (giusto per tentare di inferire quanto possa valere la RBR).
    La RBR vale, per me quasi quanto la Mercedes che però è ancora superiore anche se di poco almeno in presenza di piste con asfalto caldo.
    Va meglio ora?


    Che uno come VB prima o poi fa un errore o trova la domenica sbagliata ed è per questo che è scarso.
    Uno scarso come VB è arrivato alla prima sosta a 3" da LH che, di conseguenza, è uno scarso, ma appena meno scarso...
    Ma anche MV è scarso visto che è rimasto negli scarichi di uno scarso come VB che girava negli stessi tempi a pista libera di uno scarso come SP.
    Bottas è scarso perchè la sua carriera in F1 lo mostra. In gara non rende, e se fosse per lui la Mercedes non sarebbe il mostro di tutti questi anni, probabilmente la Ferrari avrebbe vinto un paio di mondiali senza Ham.
    Dimmi tu come dovrei giudicarlo, scusa.

    Io il talento in F1 lo misuro con la capacità di vincere quando ne hai la possibilità invece.
    Quando per tua sfortuna gli altri hanno una macchina che ti molla 1" a giro e tu, se va bene, hai la possibilità di vincere 1 o 2 GP all'anno far bella figura è facile: non hai niente da perdere quindi ogni risultato che ottieni è grasso che cola.
    Io il talento lo misuro dalla capacità di rendere al massimo rispetto alle condizioni di partenza, non importa che tu vinca o meno.

  8. #58
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] GP del Portogallo - F1

    Diciamo che siamo di fronte a :
    - un errore molto grave di LH
    - 2-3 errorini di MV

    LH è attualmente avanti in classifica.
    Al momento la fortuna sorride al buon inglese ma credo che in una stagione ci sarà il tempo per pareggiare le cose a meno che tu non ti chiami Felipe Massa
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #59
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] GP del Portogallo - F1

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, lo è valsa. Tu scherzi, ma se prendi una curva più stretta hai una velocità d'uscita differente che influenza anche la velocità raggiunta nei settori successivi.
    Se quello che ha guadagnato con la velocità in ingresso non lo avesse perso con quello snap-oversteer a centro curva che lo ha mandato fuori dai limiti potrebbe pure essere.
    Il problema è che quella perdita di controllo di sicuro è costata del tempo.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    un decimo/un decimo e mezzo ci stanno benissimo globalmente
    Globalmente vuol dire a ogni curva e senza "effetti collaterali". In una curva e con una perdita di aderenza di sicuro non lo compensi, in un tratto di 400 m con 40 cm di sforamento di track limits.
    E lo sforamento di un track limit altrettanto di sicuro non ha effetti "su tutto il giro", ma lo ha solo tra 2 curve, nel caso specifico tra la 4 e la 5.
    E, ripeto di nuovo, se è uno sforamento "pulito" non dovuto ad un "problema".

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Oh, se non mi credi libero eh
    Qui mica è questione di fede: le "proteste" sull'applicazione rigida da sensore dello sforamento dei track limits secondo te perchè viene sollevata? Perchè nel caso specifico lo sforamento è dovuto ad una perdita di aderenza. Che sicuramente è dovuta al tentativo di andare più veloce possibile (quindi, IMVVHO è giusta comunque la cancellazione), ma di sicuro in quel caso non è valso un decimo e mezzo.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lewis Hamilton era più veloce di Verstappen, era evidente.
    Evidente come il ritmo gara di SP rispetto a quello di VB, di più o di meno?
    Perchè io vedo una roba che dopo il sorpasso di MV (a VB nella seconda parte di gara) si gioca spesso sul centesimo...
    E pure nella prima parte non è che ci fosse 'sta differenza nonostante MV fosse dietro il tappo di VB, che a sua volta girava appena più lento di LH (da qui la fiera degli scarsi ).

    2021 Portuguese GP interactive F1 lap charts, times and tyres | RaceFans

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Erano 10 giri che se lo teneva dietro con difficoltà, sempre alle calcagna,
    Quindi decisamente meno di quello che lui stesso è rimasto dietro VB che non ha mai sbagliato alla 13 (guadagnando lì sistematicamente quel decimino/2 decimini grazie al distrurbo aerodinamico che erano la cassaforte del rettilineo) e si è visto come è finita: che c'è voluto un "undercut".

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    poi se vogliamo nasconderci dietro "non sai cosa sarebbe potuto succedere" fai come preferisci.
    Io preferisco parlare di numeri, che è quello che sto facendo, e non di sensazioni o previsioni.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io ho sentito Zampelloni dire che c'era invece, per dirne uno. Condivido la sua opinione.
    Si vede che ha cambiato idea perchè a race anatomy domenica sera ha detto l'esatto contrario...
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Tu però mettevi in dubbio il talento di Verstappen, e questo non aveva senso.
    What?
    Veramente io mi sono limitato a mostrare che iterando certe affermazioni si ottengono risultati che vanno oltre l'assurdo.
    MV è sicuramente uno dei 4 più forti oggi in pista. Considerato che 2 di questi 4 grandi occasioni per mettersi in mostra non le hanno ancora avute si può tranquillamente dire che è uno dei 2 più forti.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Un errore è grave se il risultato dell'errore può avere gravi conseguenze. Se un errore ha conseguenze lievi, non è un errore grave ma un errore lieve.
    Quindi se un errore può avere gravi conseguenze, come quello di LH a Imola, ma ha conseguenze lievi, come quello di LH a Imola, è grave o no?
    E un errore lieve che non può avere gravi conseguenze, come i sovrasterzi di MV in curva 4 al sabato e 13 alla domenica, ma che ha conseguenze che sono partire in 2ª fila anzichè in pole e farsi passare facilmente dall'avversario diretto è grave o no?
    Perchè il primo errore che può avere gravi conseguenze alla fine è costato 0 punti, mentre gli altri 2 piccoli errori potrebbero esserne costati 14...
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ora: Verstappen con quegli errori quale conseguenza grave avrebbe potuto avere al massimo? Chiudere secondo.
    Stanno sopra: non lo sapremo mai, ma il costo potrebbe essere stato di 14 punti.
    Più o meno come quello di LH in assenza di bandiera rossa a Imola, anche questo non lo sapremo mai visto che c'è stata.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    No, questo è talento espresso alla sua massima espressione per l'assenza di errori. Non bisogna confonderlo col talento in sè, che può essere espresso anche compiendo molti errori.
    Se compi molti errori non vinci. E a giudicare "di talento" uno che non vince perchè fa un sacco di errori faccio molta fatica.
    In F1 e in ogni altro sport.
    Tennista "di talento" che picchia più forte di tutti, ma metà dei colpi finisce fuori, cestita di talento che spazza via tutti con un fisico marziano, ma non fa canestro neanche alla play ecc. ecc. ecc.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per te Prost appunto non aveva talento prima, quando faceva numeri da circo. Io dicevo e dico invece che lo ha sempre avuto, solo che quando ha smesso di fare cavolate il talento è stato espresso al massimo
    Quindi se avesse continuato a far numeri da circo senza vincere nulla lo avremmo ricordato come un pilota di talento?
    Io dico che lo avremmo ricordato come uno dei tanti che ha fatto vedere un buon potenziale che però alla prova dei fatti non si è mai concretizzato.
    Se lo vogliamo chiamare talento facciamolo pure, tanto alla fine è questione di lessico.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Anche Rosberg aveva talento, ovvio, ma non quanto Ham.
    Non sono molti quelli che possono dire di avere il talento di LH.
    Ma è proprio quel confronto che ne ha dato la reale dimensione.
    Confronto che è venuto dopo quello con MS, che era un "vecchio" MS certamente, ma che in 3 anni non ha mai "toccato palla".

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io il talento lo misuro dalla capacità di rendere al massimo rispetto alle condizioni di partenza, non importa che tu vinca o meno.
    Mi hai appena distrutto il MV di Portimao, sappilo...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #60
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [2021] GP del Portogallo - F1

    En passant abbiamo un ritardo di almeno 12 ore nel passaggio del frontone, quindi oggi pare secca pure la domenica.
    Che torna sopra la +15.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •