Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
Io dico che Verstappen non ha poi tantissimo da lamentarsi.
Andando a vedere cosa è accaduto prima del fattaccio abbiamo nell'ordine:

1) un controsorpasso ad Hamilton in curva 1 al via dopo che era stato quasi sverniciato; ed è passato molto esterno (se in pista o no non lo so, non l'ho rivisto bene bene).

2) Una staccata alla Brooklands che molte volte finisce con una gomma tagliata (causa alettone avversario) per chi si butta così dentro internamente.

3) Verstappen ha chiuso Hamilton quasi a muro prima della Copse salvo poi rendersi conto che l'avversario sarebbe entrato lo stesso.
Poi ha allargato e poi chiuso di nuovo, ovvio che Hamilton non avesse più molto spazio, era stato spinto verso il muro; l'intenzione iniziale dell'olandese era chiudere con le cattive.

Deve ringraziare Hamilton nel secondo caso, è stato fin troppo gentleman il britannico.
Molti altri avrebbero chiuso la porta e sarebbero finiti tutti e due a rane.

In generale in questo episodio non me la sento di dare ogni colpa ad Hamilton perché Verstappen ha "istigato" più volte l'avversario con manovre al limite.
Il soggetto resta sempre lo stesso.
Verstappen è abituato a fare così, è uno che gioca sporco da che corre. E spesso è abituato a non essere dalla parte della vittima.
Ieri ha capito una volta di più cosa vuol dire stare dall'altra parte.
Gli servirà, userà più prudenza.

Quest'anno ha la macchina più veloce ed è sembrato diventare di colpo un professorino della guida quando in realtà l'animo da monellaccio resta lì intatto. Ieri per me non ci ha capito molto.
Ha ragionato poco.

Non si è invece molti abituati a vedere Hamilton così aggressivo.
Anche le parole di Horner sottolineano una cosa.

Il fatto che sia vincitore di tanti campionati significa poco.
Ieri è solo emersa una delle anime di Hamilton, ovvero quella che se c'è da metterla sul piano della lotta corpo a corpo è capace pure lui.
Ma ha abituato tutti fin troppo bene.
Altri ne sbagliano 3/5 di situazioni simili, lui ne sbaglia male che va 1/5.
Perchè non ha quasi mai avuto bisogno di andare così al limite, per bontà della sua macchina e per sua abilità.
E ripeto quanto detto ieri: anche volendoci vedere della malizia nell'episodio di ieri...beh...ha operato con una classe estrema.
Talmente con classe che l'episodio è stato giudicato come incidente di gara.
Penso che gli unici che Verstappen abbia da ringraziare siano coloro che progettano le cellule di sicurezza delle Formula 1 contemporanee. Hamilton no di certo. Opinione personale