Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 170
  1. #101
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: [F1 2021] Welcome to England! - GP di Silverstone

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io non penso invece sia un semplice incidente di gara. Hamilton ha volutamente allargato, e da pilota mega esperto quale era sapeva cosa rischiava Verstappen in quella curva, non diciamoci sciocchezze. Verstappen ha anche la sua responsabilità, ma tra i due il pilota da cui mi aspetto maggiore sale in zucca è Hamilton, pluricampione da record, non Verstappen, che sta lottando con le unghie e con i denti per il suo primo titolo mondiale compiendo un'impresa, e viste le circostanze probabilmente molto meno attento alle conseguenze delle sue azioni.
    C'è chi potrebbe ammirare Hamilton per la voglia ardente di vincere di continuo, io invece da un uomo e campione maturo mi attendo anche ponderazione. La sua gara non sarebbe mica finita lì se lo avesse lasciato sfilare, e tra l'altro gli sarebbe bastato stare più sull'interno come ha fatto con Leclerc.

    Aggiungo che Hamilton non avrà voluto il contatto, ma sicuramente voleva spingere Verstappen ai limiti o fuori pista. Solo che Verstappen non ci è stato a differenza di Leclerc, il quale ha anche allargato visto cosa successo a Verstappen, non sono certo per niente che avrebbe fatto altrettanto senza quel precedente che lo ha intimorito.

    Ultima considerazione: per me le sanzioni andrebbero date anche sulla base delle conseguenze. Se un errore in pista non dà molte conseguenze è bene punirlo molto meno severamente di quanto lo stesso errore faccia nel caso finisca severamente. E' il principio della giustizia d'altronde, in cui la pena è proporzionale anche al danno reso e non solo al reato di per sè.
    Una cosa però: non puoi paragonare il sorpasso su leclerc con il tentativo su Verstappen, perché su leclerc hamilton partiva in una traiettoria più facile, esterna, e aveva un angolo sterzo più comodo per stare sul cordolo, mentre con Verstappen era talmente interno che è stato solamente naturale non colpire il cordolo, era full lock col volante ma non poteva stare sul cordolo, era una traiettoria fisicamente impossibile. Detto ciò, penso che la penalità fosse meritata (10 secondi, non gli stop and go e le bandiere nere che i social suggerivano con i forconi alla mano). È meritata perché avrebbe dovuto tirarsi indietro, la curva era di Verstappen.

  2. #102
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    961
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: [F1 2021] Welcome to England! - GP di Silverstone

    dare 10 secondi di penalità ad una macchina che ha un potenziale di un minuto sul resto del gruppone è come far partire Pantani 100 metri più indietro all'attacco dell'Alpe d'Huez.
    Regole che lasciano il tempo che trovano, in questo caso.
    Diciamo che nel male sarebbe andato bene a LH perchè nessuno dei 2 avrebbe fatto punti.
    Che abbia c... nei contatti è assodato. Ma non può andare sempre dritta, la resa dei conti è sempre dietro l'angolo.....
    Ho seguito la diretta in auto alla radio, Arnoux che commentava ha portato una sfiga pazzesca. Prima ha detto che era ormai fatta per la Ferrari dopo il cambio gomme, poi ha detto che LH si sarebbe accontentato del 2° posto. Poi che avrebbe solo tentato di infastidire CL......poi .... poi si è beccato un 4 vaffa dal sottoscritto con buona pace di mia moglie a fianco.....
    Comunque ci saranno ancora un pò di autoscontri fino alla fine del Mondiale, mi sa.

  3. #103
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [F1 2021] Welcome to England! - GP di Silverstone

    Al netto che Verstappen abbia rischiato di farsi davvero male a me quel primo giro è piaciuto tantissimo. A vederne di lotte così in questa f1 moderna!
    Credo che sia andata male e nessuno dei due poteva prevederlo. Hamilton ha azzardato parecchio ma poi ha cercato di evitare il contatto, Verstappen era probabilmente sicuro che ci fosse lo spazio per passare. È semplicemente andata male. Certo lo rifacessero altre 100 volte 99 uscirebbero entrambi. Diciamo incidente di gara con lieve colpa ad Hamilton. Forse viste le gravi conseguenze la giusta penalità sarebbe stata un drive through. Ma sono quasi sicuro che fossero rimasti entrambi in pista non avrebbero dato nulla.
    Anche io sono rimasto sorpreso dalla Ferrari. Leclerc è stato un martello ma la macchina andava davvero forte con le gialle. Sono passato dal pensare che Hamilton l’avrebbe asfaltato e credere alla vittoria. Poi con le bianche è cambiato tutto.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #104
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: [F1 2021] Welcome to England! - GP di Silverstone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    A bocce ferme non posso che ribadire quanto detto a caldo: con il metro di un tempo colpa di LH senza se e senza ma.
    Con il metro odierno che devi lasciare spazio anche alle frecce tricolori in parata già più complicato attribuire responsabilità, anche se io sono condizionato dalla mia visione pluridecennale delle corse...
    Di sicuro più che discutibile la penalità, anzi... Mi lancio nel dire che se il coinvolto non fosse stato il leader del campionato incidente di gara tutta la vita...
    Motivazione della penalità il fatto che LH non fosse vicino al cordolo: vicino al cordolo non c'era perché ha frenato per evitare l'incidente con conseguente sottosterzo (basti vedere l'angolo del volante qui e nel successivo sorpasso a CL: più elevato nel primo caso).
    Poi veniamo invece alle barzellette...
    1. Ha cercato volutamente il botto: e avremmo il primo caso di genio che cerca un incidente stando un GP e mezzo dietro in classifica... Considerato che in un botto di solito si va a casa in 2 sta a vedere che conviene a chi deve inseguire.
    Fermo restando che non sta scritto da nessuna parte a priori chi stamperà il proprio nome sulle barriere.
    2. Lì non si passa: infatti. Tra Sainz sabato all'esterno, LH ieri all'interno, SV su FA nel 2014 ecc. ecc. lì si passa eccome.
    Ma nella F1 di oggi se non ci sono 2" a giro di differenza serve sempre un po' di collaborazione; il buon Max è fortissimo, quest'anno è stato finora probabilmente il migliore; ma non può pensare che LH si scansi per sempre se lui non molla mai di un cm.
    A Imola una, a Barcellona al via un'altra; ieri in curva 1, poi in curva 6. Prima o poi doveva pur capitare...

    Detto del botto, grandiosa gara di CL e della Ferrari che per oltre mezzo GP fa pensare ad una possibile vittoria.
    Poi il ritmo sulle dure di LH e Mercedes è troppo.
    Chissà se in Ferrari hanno capito come è nata, perché la miglior gara dell'anno in una pista da curvoni e potenza con una macchina che finora aveva dato il meglio nelle curve lente deve essere studiata bene in ottica futura.

    E adesso in Ungheria sperando che non diventi una faida.

    Quoto anche le virgole.....



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #105
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [F1 2021] Welcome to England! - GP di Silverstone

    Io dico che Verstappen non ha poi tantissimo da lamentarsi.
    Andando a vedere cosa è accaduto prima del fattaccio abbiamo nell'ordine:

    1) un controsorpasso ad Hamilton in curva 1 al via dopo che era stato quasi sverniciato; ed è passato molto esterno (se in pista o no non lo so, non l'ho rivisto bene bene).

    2) Una staccata alla Brooklands che molte volte finisce con una gomma tagliata (causa alettone avversario) per chi si butta così dentro internamente.

    3) Verstappen ha chiuso Hamilton quasi a muro prima della Copse salvo poi rendersi conto che l'avversario sarebbe entrato lo stesso.
    Poi ha allargato e poi chiuso di nuovo, ovvio che Hamilton non avesse più molto spazio, era stato spinto verso il muro; l'intenzione iniziale dell'olandese era chiudere con le cattive.

    Deve ringraziare Hamilton nel secondo caso, è stato fin troppo gentleman il britannico.
    Molti altri avrebbero chiuso la porta e sarebbero finiti tutti e due a rane.

    In generale in questo episodio non me la sento di dare ogni colpa ad Hamilton perché Verstappen ha "istigato" più volte l'avversario con manovre al limite.
    Il soggetto resta sempre lo stesso.
    Verstappen è abituato a fare così, è uno che gioca sporco da che corre. E spesso è abituato a non essere dalla parte della vittima.
    Ieri ha capito una volta di più cosa vuol dire stare dall'altra parte.
    Gli servirà, userà più prudenza.

    Quest'anno ha la macchina più veloce ed è sembrato diventare di colpo un professorino della guida quando in realtà l'animo da monellaccio resta lì intatto. Ieri per me non ci ha capito molto.
    Ha ragionato poco.

    Non si è invece molti abituati a vedere Hamilton così aggressivo.
    Anche le parole di Horner sottolineano una cosa.

    Il fatto che sia vincitore di tanti campionati significa poco.
    Ieri è solo emersa una delle anime di Hamilton, ovvero quella che se c'è da metterla sul piano della lotta corpo a corpo è capace pure lui.
    Ma ha abituato tutti fin troppo bene.
    Altri ne sbagliano 3/5 di situazioni simili, lui ne sbaglia male che va 1/5.
    Perchè non ha quasi mai avuto bisogno di andare così al limite, per bontà della sua macchina e per sua abilità.
    E ripeto quanto detto ieri: anche volendoci vedere della malizia nell'episodio di ieri...beh...ha operato con una classe estrema.
    Talmente con classe che l'episodio è stato giudicato come incidente di gara.
    disdire è l’unica cosa che conta

  6. #106
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [F1 2021] Welcome to England! - GP di Silverstone

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Io dico che Verstappen non ha poi tantissimo da lamentarsi.
    Andando a vedere cosa è accaduto prima del fattaccio abbiamo nell'ordine:

    1) un controsorpasso ad Hamilton in curva 1 al via dopo che era stato quasi sverniciato; ed è passato molto esterno (se in pista o no non lo so, non l'ho rivisto bene bene).

    2) Una staccata alla Brooklands che molte volte finisce con una gomma tagliata (causa alettone avversario) per chi si butta così dentro internamente.

    3) Verstappen ha chiuso Hamilton quasi a muro prima della Copse salvo poi rendersi conto che l'avversario sarebbe entrato lo stesso.
    Poi ha allargato e poi chiuso di nuovo, ovvio che Hamilton non avesse più molto spazio, era stato spinto verso il muro; l'intenzione iniziale dell'olandese era chiudere con le cattive.

    Deve ringraziare Hamilton nel secondo caso, è stato fin troppo gentleman il britannico.
    Molti altri avrebbero chiuso la porta e sarebbero finiti tutti e due a rane.

    In generale in questo episodio non me la sento di dare ogni colpa ad Hamilton perché Verstappen ha "istigato" più volte l'avversario con manovre al limite.
    Il soggetto resta sempre lo stesso.
    Verstappen è abituato a fare così, è uno che gioca sporco da che corre. E spesso è abituato a non essere dalla parte della vittima.
    Ieri ha capito una volta di più cosa vuol dire stare dall'altra parte.
    Gli servirà, userà più prudenza.

    Quest'anno ha la macchina più veloce ed è sembrato diventare di colpo un professorino della guida quando in realtà l'animo da monellaccio resta lì intatto. Ieri per me non ci ha capito molto.
    Ha ragionato poco.

    Non si è invece molti abituati a vedere Hamilton così aggressivo.
    Anche le parole di Horner sottolineano una cosa.

    Il fatto che sia vincitore di tanti campionati significa poco.
    Ieri è solo emersa una delle anime di Hamilton, ovvero quella che se c'è da metterla sul piano della lotta corpo a corpo è capace pure lui.
    Ma ha abituato tutti fin troppo bene.
    Altri ne sbagliano 3/5 di situazioni simili, lui ne sbaglia male che va 1/5.
    Perchè non ha quasi mai avuto bisogno di andare così al limite, per bontà della sua macchina e per sua abilità.
    E ripeto quanto detto ieri: anche volendoci vedere della malizia nell'episodio di ieri...beh...ha operato con una classe estrema.
    Talmente con classe che l'episodio è stato giudicato come incidente di gara.
    Penso che gli unici che Verstappen abbia da ringraziare siano coloro che progettano le cellule di sicurezza delle Formula 1 contemporanee. Hamilton no di certo. Opinione personale

  7. #107
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [F1 2021] Welcome to England! - GP di Silverstone

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Come per altri episodi nella storia della F1 ( Prost / Senna) ci sono dei momenti che seppur di gara sia benissimo che certe azioni creano danno agli altri....
    Ma anche no: in altri episodi della storia della F1 (Prost-Senna '89/'90 o MS '94/'97) c'è uno che decide di rischiare l'incidente perchè si va fuori entrambi come nel '99% degli incidenti e essendo tu (Prost nell'89, Senna nel '90, MS nel '94 e nel '97) in testa alla fine ci guadagni.
    E' questo il motivo per cui l'ipotesi di volontarietà da parte di LH ieri è un non senso assoluto.
    Senza contare che parliamo di 240-250 km/h quindi con l'energia in gioco basta un sputo per spaccare 2 macchine: Dio solo sa come abbia fatto a non rompersi manco il caliper anteriore di LH ieri... Per intenderci nel 2010 a Monza quel pezzo, proprio a LH, si ruppe in occasione di un attacco sbagliato al buon Massa alla Roggia e fu un urto ridicolo.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    E a mio avviso è stata scorretta molto scorretta
    E d'altra parte se si sono inventati quella menata assurda del lasciare spazio non è che si può sperare che i piloti non ne approfittino...


    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #108
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: [F1 2021] Welcome to England! - GP di Silverstone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma anche no: in altri episodi della storia della F1 (Prost-Senna '89/'90 o MS '94/'97) c'è uno che decide di rischiare l'incidente perchè si va fuori entrambi come nel '99% degli incidenti e essendo tu (Prost nell'89, Senna nel '90, MS nel '94 e nel '97) in testa alla fine ci guadagni.
    E' questo il motivo per cui l'ipotesi di volontarietà da parte di LH ieri è un non senso assoluto.
    Senza contare che parliamo di 240-250 km/h quindi con l'energia in gioco basta un sputo per spaccare 2 macchine: Dio solo sa come abbia fatto a non rompersi manco il caliper anteriore di LH ieri... Per intenderci nel 2010 a Monza quel pezzo, proprio a LH, si ruppe in occasione di un attacco sbagliato al buon Massa alla Roggia e fu un urto ridicolo.


    E d'altra parte se si sono inventati quella menata assurda del lasciare spazio non è che si può sperare che i piloti non ne approfittino...


    Allora, calma: possiamo stare qui a disquisire sul fatto che se le ruote anteriori del pilota dietro sono pari all'asse posteriore del pilota davanti, si debba per forza lasciare spazio, perchè questo in molti casi è esagerato e genera anche il comportamento di piloti che fanno staccate assurde pur di poter dire che erano dentro nella curva, e gli si doveva lasciare spazio.

    Però, se un pilota ti è letteralmente di fianco, allora lo spazio va lasciato, per intenderci: la seconda penalità data a Perez in Austria è sacrosanta, un contatto duro non può trasformarsi in un autoscontro, l'autoscontro lo fai al luna park, non in un autodromo

  9. #109
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: [F1 2021] Welcome to England! - GP di Silverstone

    Oh ma MV lo spazio lo ha lasciato, è LH che non sarebbe mai riuscito a fare la curva normale senza la "sponda" di MV

  10. #110
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [F1 2021] Welcome to England! - GP di Silverstone

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    Diciamo che nel male sarebbe andato bene a LH perchè nessuno dei 2 avrebbe fatto punti.
    Cioè va bene a quello dietro in classifica che ha così una gara in meno per recuperare?
    Teoria interessante.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •