Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Fa paura davvero.
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Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
#f1testing 2022 F1 cars experience 'porpoising' issues... - YouTube
Ma è un effetto non solo in scia.... Giusto????
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Sì, non c'entra la scia.
È un effetto dato dalla perturbazione del flusso sotto il fondo.
Funziona così: all'aumentare della velocità ovviamente aumenta il carico e la vettura viene schiacciata verso il suolo. Carico massimo, ma anche, evidentemente sensibilità massima.
Ora immagina qualsiasi cosa possa infastidire questo stato ideale, ad esempio un bump sull'asfalto; o magari anche la semplice assenza del sigillo laterale un tempo dato dalle minigonne.
Il flusso sotto è perturbato, rallenta. Si riduce la differenza di pressione sopra-sotto quindi la vettura ovviamente sale.
Iterare il processo per tutto il rettilineo.
O peggio in un lungo curvone, tipo la 3 di Barcellona o l'eau rouge.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Praticamente un refolo di flusso entra e crea una perturbazione sotto l'auto. Questa perturbazione si muove sotto il fondo andando a sballottare l'auto.
ovviamente nel momento di rallentamento il flusso sotto l'auto si riapre e la perturbazione esce fuori.
In effetti nei curvoni veloci sono dolori.
Anche se leggevo di correzioni facilmente apportabili
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Questa invece è una buona notizia (ahimè sempre a pagamento).
The early clues Barcelona testing offers on solving F1's overtaking problem
I protagonisti riconoscono che è troppo presto per esserne certi, ma l'impressione è che sia effettivamente più facile seguire da vicino (anche se ovviamente non esattamente attaccati).
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27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Più che "entra" "esce".
L'effetto suolo dato dal fondo incurvato funziona al meglio se l'aria scorre veloce e indisturbata sotto e "lenta" sopra. In questo modo la pressione è più alta sopra e la vettura è schiacciata a terra.
Se l'aria invece che correre sotto diritta e veloce rallenta per qualsivoglia motivo (il flusso da diritto diventa "storto") ecco che, appunto, la differenza di pressione cala, quindi lo schiacciamento è inferiore, quindi si torna su.
Sul fatto che sia facilmente risolvibile secondo me ne dobbiamo parlare...
L'articolo stavolta è ben fatto (anche se solo a pagamento).
How a 1980s design phenomenon has trapped F1’s new rules in a tough spot on car safety
Negli anni '80 la soluzione facile in effetti la trovarono: sospensioni di fatto bloccate in modo che il sollevamento fosse impossibile.
Questo però crea veramente dei missili terra aria: riduci al minimo il porpoising rendendo inefficaci le piccole perturbazioni, ma una eventuale perturbazione più grossa te le ritrovi all'improvviso e diventa ingestibile. Il comportamento negli anni '80 infatti era questo (lasciamo stare il discorso minigonne che entra diversamente nella questione).
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27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Intanto oggi un problema di motore sull'Alpine (e d'altra parte su un motore nuovo spinto sulla performance ci sta).
Si rivede ben avanti nei tempi il campione in carica.
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27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
A Russel gli è scappato 1’19.6 durante una simulazione passo gara.
Ahi ahi ahi![]()
PelatodiMtimangioilcuore
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