Io ho visto un GP sicuramente vivace, con quell'apice fornito dalla lotta LEC-VER.
Maaa...ma
Ma non la vedo tanto differente da Alonso.
Non è che sia rimasto sconvolto dalla semplicità dei sorpassi, dal numero superlativo si situazioni.
GP interessante, sorpassi ce ne sono stati. Ma niente più.
Purtroppo nelle curve medio lente 'ste macchine sono degli autobus.
Per coma le vedo io la chiave per un certo tipo di spettacolo è invece l'agilità.
Niente agilità...niente spettacolo di un certo tipo.
È la mia equazione.
Magari cannata...ma questo è quel che penso.
Se doveva essere rivoluzione anche nel fattore sorpassi per me non ci siamo arrivati granché, in certi termini almeno.
Poi basta e avanza pure così, s'è visto di sicuro di peggio..ma sembrava che con il ritorno dell'effetto suolo e tutto quanto si potesse arrivare a livelli mai visti prima.
Nein...
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
C'ho la falla nel cervello
Speriamo...
Ma ho qualche dubbio.
Ho sempre associato il Bahrain ad un GP con un grande numero di sorpassi e di situazioni pro-spettacolo.
Rispetto alla media intendo dire.
Ricordo diverse edizioni recenti in cui in questo tracciato effettivamente ci siamo divertiti, molto più di altrove.
Ma mi sarei aspettato proprio per questa sua natura favorevole allo show un qualcosina di più e meglio.
A Jeddah ci sarà il solito spettacolo "finto" dei sorpassi grazie ai drittoni da aeroporto.
Non fa molto testo.
Io sorpasso te, tu ricambi..oh che bello.
Ok.
Ma in altre piste meno permissive non saremo troppo distanti dal quadro degli ultimi anni.
Auto più vicine sicuramente...ma se sei dietro conservi buone chance di restarci.
Ci vedo un po' di rischio frustrazione insomma per chi segue, ma ciccia vera...pochina..
Poi basta mettere gomma nuova e risolvi, ma si resta comunque nel caso sempre in un aiuto preconfezionato per così dire, non qualcosa che deriva più che altro dal pilota e dalla sua scelta e/o coraggio.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Miii per scaramanzia quest'anno apri tu?
L'anno scorso aprivo io ed ho portato all'interruzione -pilotata- del monopolio di Luiggino.
Quest'anno apri tu e porti a?
La vasellina Mercedes?
Spetta a chi ha messo il sonaglio al collo della tigre il compito di toglierlo.
Ho detto qualcosa, okay?
Posterei dei thread tristi su DR e LN, ma farei contento solo chi ama le abbreviazioni dei nomi dei piloti.
Concordo però sulla strategia laida dei monopolisti in carica: Merdeces.Esatto, vedrai che da Montecarlo in poi tiran fuori una vettura che se è lenta ora nei tratti lenti, sarà velocissima nei lenti, com'era la Ferrari l'anno scorso, e nei rettilinei supererà i 490km/h uccidendo i piloti sul dritto per G-force.
Resuscitandoli a fine rettilinei.
Mercedes che poi con Le Castellet in Francia vincerà in anticipo il titolo per evitare di uccidere i suoi piloti a bordo.
Così va, ho detto qualcosa...
Potevo anche risparmiarmela...
Nein, genau.
Allora: l'ha detto molto bene K-Mag intervistato dopo il suo brillante 5. posto.
Rispetto alle 2020 sono auto molto più in grado di star "sotto" e dietro alle altre, impedendo distacchi stratosferici fra motorizzazioni in grado di spingere.
Honda e Ferrari per ora, prima che Merdeces esibisca i suoi miliardi dimm....
Quindi sì: non è che si sorpassi di più, è cambiata proprio la dinamica di corsa.
Sono go-kart da 800kg. + pilota = se freni lungo spiattelli la gomma da 18" e sei malmesso poi coi freni.
Leclerc con Verstappen ha dato una lezione penso pure a Lewis!
Qualitativamente è migliore per i piloti questa tipologia, sebbene quelli nelle retrovie, Alonso incluso, non concordino.
Ma è oggettivamente un altro tipo di dinamica.
I sorpassi non sono impediti nelle curve strette, ma è più lenta la curva lenta e più veloce il diritto veloce.
Piace? Non piace? Questo è. A me piace.
Inoltre c'è di mezzo la p.u. e la nuova miscela di benzina.
Patetici poracci no, ma sicuramente un po' viziati dalla prima performance sono questi commenti.
Sebbene Russell lo terrei d'occhio: sta crescendo ma l'umiltà l'ha già sepolta sotto le camice nuove di S.Ferragamo che si compra, il poverello inglesello.
Io vorrei annichilire il monopolio anglosassone (nella finanza, nelle borse, nel mondo) nella F1.
Mi accontento di poco.
![]()
io direi appena prima della francia
vuoi mica toglierli il gusto di fottere alla belle epoque della ferrari anche questo primato
fa nulla che allora il campionato durava meno e la matematica non è un opinione
vuoi che gli anglotedeschi dopo aver divorato i propri stessi figli, ma più ancora quelli altrui, come crono si faccian problemi di aritmetica?
p.s.
pensavo mi proponessi: velocissima nei tratti lenti e lentissima in quelle veloci, tanto "la differenza si fa in curva" e in curva si uccidono meglio i piloti
C'ho la falla nel cervello
Non è che dobbiamo vederne 450 a gara anche nei tornanti, però eh.
La cosa fondamentale è che quando le prestazioni sono simili (e nel caso di CL e MV in condizioni "buone" si parlava di un paio di decimi a giro) si possa star vicini e tentare.
Lo scorso anno se quello davanti aveva 2/10 a giro di vantaggio lo vedevi al primo giro e al traguardo (se era educato...).
Aldilà del duello vero per il primo posto (butta via...) ci sono stati sorpassi in uscita da curva 4, prima di curva 10, prima della 11. Insomma... Tutti posti dove fino all'anno scorso te lo sognavi.
Per vedere qualcosa di solo lontanamente paragonabile, anche in Bahrain, bisogna tornare al 2014. Nuovo anno e con vetture grezze come poche altre volte nella storia.
Da capire, questo sì, se "il movimento" del Bahrain sia figlio anche della gioventù o se sarà una costante.
Non è una "rivoluzione sorpassi". Se, ripeto, ne fai 500 a gara snaturi la manovra: sorpassare un pilota di F1 che va al limite deve continuare ad essere difficile.
Ma non deve essere impossibile perchè le vetture non ti mettono in condizione di provarci.
Queste consentono di star più vicini ed è un passo; son più lente nel lento e son più pesanti quindi per poco che sia le frenate si allungano. Più di così non si poteva fare. Se non funzionerà temo bisognerà dargliela su.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri