Pagina 13 di 21 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 209
  1. #121
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Come avere un rigore e Platini in squadra. Però lo fai battere ad Esnaider per farlo crescere.

    E poi, si badi bene, non è che si mandava Sainz al macello, poteva rientrare terzo e giocarsela ma poteva anche rientrare secondo e se è davvero così forte, giocarsi la vittoria.

    Invece così regali anche un bel secondo posto ad un avversario diretto per il mondiale piloti e costruttori.
    Hai ragione anche tu.
    Ma credo che Hamilton ieri abbia un attimo scombinato le carte in tavole.
    Senza Max di mezzo pensavano di fare una doppietta comoda in pantofole e invece sono andati in crisi subito.
    A quel punto sono andati un po' in tilt una prima volta. A me ha fatto un attimo pensare più questa situazione che la seconda.
    Avendo visto la gestione della prima situazione ho capito quasi subito che non sarebbe stata la domenica di Leclerc.

    Poi la fase con SC finale è stata gestita male. O meglio, hanno fatto una scelta.

    Hanno scelto di premiare Sainz, per ragioni interne.

    Sul motivo la si può pensare come si vuole. Io la mia chiave di lettura l'ho data: non si può vincere il titolo...e allora si fa gruppo.
    Anche se Leclerc è chiaro che al momento si senta un po' frustrato, ed è giusto si senta tale.

    Adesso che Sainz si è rilanciato Leclerc avrà terreno spianato.
    Chiaro che senza macchina che pareggi almeno la Red Bull si parla del niente.
    E il gap oggi è di almeno due o tre decimi.
    disdire è l’unica cosa che conta

  2. #122
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    In attesa che la famigerata direttiva entri in vigore, forse, nel prossimo GP di Francia, sono emerse cose interessanti.
    E' saltato fuori che oltre a parlare di porpoising nell'ultimo meeting la FIA ha detto chiaramente che ci sono concorrenti che stanno facendo i furbi con la flessione dei fondi: flessione che nei test è limitata per regolamento a 2 mm; facendolo flettere oltre si ottiene maggiore curvatura, quindi maggior efficienza del fondo a parita del resto, ovviamente.
    FIA che ha detto che c'è gente che arriva a 6 mm.
    Bene. E mo'?
    Io avrei detto che in ossequio al regolamento dall'anno prossimo si introducono modifiche ai criteri di misurazione in modo da imporre maggior rigidezza e/o costringere in qualsivoglia modo a rispettare il limite.

    E invece no... FIA pare abbia detto seduta stante che assieme alla direttiva sul porposing "allargherà" le zone di verifica in modo da sperare di beccare (indirettamente) chi flette durante l'utilizzo, configurando una modifica regolamentare in corso d'opera (visto che al contrario della flessibilità sulle ali, mi pare proprio che il regolamento non preveda modifiche ai test sul fondo...) senza manco la scusa della sicurezza. E qui il primo "vaff" parte sereno.

    Ma il MegaVaff se lo becca invece il buon Totone.
    Già prima mi era simpatico come il proverbiale gatto attaccato alle gonadi, ma dopo la comunicazione se n'è uscito con: "Non avevamo idea che esistesse questa cosa" (e già qui mi permetto di dubitarne, ma facciamo finta che sia, in fondo è possibile), "ma lo spirito con cui sono state scritte le nuove regole è chiaro...".
    Spirito? SPIRITO? S - P - I - R - I - T - O ?
    Speravo che 'sto maledetto spirito lo avessero esorcizzato qualche anno fa, ma vedo che ritorna periodicamente agli onori della cronaca.
    Non posso dimenticare che in nome dello "spirito" negli ultimi 25 anni si sono fatte le più grosse porcate che si ricordino.
    Lo spirito non esiste, esiste la lettera del regolamento: se è stato scritto in modo tale che qualcuno possa flettere in condizioni reali e non flettere nei test statici e non sono consentite variazioni ci si attacca fino all'anno prossimo.
    Quindi sì... Un MegaVaff allo spirito e a tutti quelli che l'hanno nominato negli ultimi 5 lustri, lungo elenco del quale ora il buon Totone è membro di diritto.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #123
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Hai ragione anche tu.
    Ma credo che Hamilton ieri abbia un attimo scombinato le carte in tavole.
    Senza Max di mezzo pensavano di fare una doppietta comoda in pantofole e invece sono andati in crisi subito.
    A quel punto sono andati un po' in tilt una prima volta. A me ha fatto un attimo pensare più questa situazione che la seconda.
    Avendo visto la gestione della prima situazione ho capito quasi subito che non sarebbe stata la domenica di Leclerc.

    Poi la fase con SC finale è stata gestita male. O meglio, hanno fatto una scelta.

    Hanno scelto di premiare Sainz, per ragioni interne.

    Sul motivo la si può pensare come si vuole. Io la mia chiave di lettura l'ho data: non si può vincere il titolo...e allora si fa gruppo.
    Anche se Leclerc è chiaro che al momento si senta un po' frustrato, ed è giusto si senta tale.

    Adesso che Sainz si è rilanciato Leclerc avrà terreno spianato.
    Chiaro che senza macchina che pareggi almeno la Red Bull si parla del niente.
    E il gap oggi è di almeno due o tre decimi.
    Ma io dico che hanno fatto una minchiata e basta. Errore grave per quanto ho scritto prima e anche perché adesso metti Leclerc nella condizione di dover rischiare sempre e comunque. Già ieri gli è andata bene e in F1 di solito non paga. Aspetto il primo incidente in già in Austria.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #124
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E chi pensava che non si potesse fare una minchiata più grande di quella di Monaco è stato subito smentito. Con 2 vetture avanti e il 4° a distanza di ben oltre un pit-stop e una decina di giri dalla fine la scelta era facile: fermare entrambi; forse CS avrebbe perso la posizione su LH, ma CL avrebbe fatto bottino pieno con MV lontano.
    Ma se proprio potevano fermare anche solo CL... Ma "pensavamo che le S durassero meno"... Meno di 10 giri a serbatoi vuoti dopo che le M ne avevano fatti 32 a serbatoio pieni? Azzo... Parecchia differenza tra queste mescole... Morale: quando hai fatto la figura del fesso non perdere l'occasione di far anche quella dell'incompetente
    Che se si vogliono vincere i campionati la cosa fondamentale è non fare cazzate e tra rotture e gestioni scellerate delle tattiche di gara in Ferrari la sequenza oramai è lunga. Il mondiale è serenamente giocabile sul fronte prestazionale, ma se ogni volta si butta via tutto ci vuole altro che un missile...
    Ah meno male che c'è qualcuno che la pensa come me...
    Questi hanno auto e pilota da vittoria ma ragionano ancora da perdenti!
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  5. #125
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Alla fine è saltato fuori un GP interessante.
    Miracolo di Sant'Halo alla prima partenza quando con il ribaltamento salta il rollbar. Doppio miracolo di Sante Reti che evitano un disastro tra pubblico e commissari. Miracolo nonostante il fallimento di San Rollbar: mi sa che qui bisogna chiarire qualcosa perchè non è ammissibile che questo salti così "facilmente".

    Prima parte di gara dove comanda MV, anche se per pochi giri, poi la sfiga propriamente detta lo colpisce sotto forma di un detrito che si incastra nel fondo e lo danneggia irrimediabilmente. Buon per lui che limita i danni.
    Ferrari ha così l'occasione della vita con entrambe le RBR fuori dai giochi.
    Vita che per un po' è messa in discussione dal ritorno, inatteso in queste proporzioni, di LH e della sua Mercedes che per buona parte del primo stint su M è più veloce di entrambe le Ferrari. Su pista super-liscia Mercedes sembra aver risolto il problema del porpoising, ma non ha ancora risolto quello dello scaldare in fretta le gomme (visto chiaramente sia in partenza, che dopo il primo, lungo..., pit sia dopo il 2°).
    La prima partenza sarebbe stata quella buona; nella seconda essere fregati da LN ha creato quel buco da 6" che è lo stesso che si è ritrovato a gestire dopo il pit-stop (potevano essere 4", ma cambiava il giusto).

    A quel punto Ferrari aveva rimesso le cose a posto: CL 1°, CS 2° (probabilmente destinato a finire 3° visto che LH stava recuperando e lui era "senza" benzina), ma arriva una SC.
    E chi pensava che non si potesse fare una minchiata più grande di quella di Monaco è stato subito smentito. Con 2 vetture avanti e il 4° a distanza di ben oltre un pit-stop e una decina di giri dalla fine la scelta era facile: fermare entrambi; forse CS avrebbe perso la posizione su LH, ma CL avrebbe fatto bottino pieno con MV lontano.
    Ma se proprio potevano fermare anche solo CL... Ma "pensavamo che le S durassero meno"... Meno di 10 giri a serbatoi vuoti dopo che le M ne avevano fatti 32 a serbatoio pieni? Azzo... Parecchia differenza tra queste mescole... Morale: quando hai fatto la figura del fesso non perdere l'occasione di far anche quella dell'incompetente; 2 assieme e magari la prossima va tutta liscia...

    CL ci prova in tutti i modi a resistere, ma ovviamente sia CS, che SP (redivivo) che LH ne hanno di più e finiranno loro sul podio. CL solo 4° e guadagna così solo 6 punti a MV che naviga nelle retrovie a fondo sfatto...

    Cosa ha quindi detto una pista liscia da curvoni?
    Che Ferrari e RBR se la giocano anche qui; forse MV ne aveva un pelo di più a gioco regolare, ma non abbastanza da parare eventuali problemi (se poi son grossi ovviamente); ergo anche queste gare sono aperte.
    Che Mercedes è dietro, ma non di molto. E ha una buona gestione gomme (usate), e una pessima gestione gomme (nuove).
    Che se si vogliono vincere i campionati la cosa fondamentale è non fare cazzate e tra rotture e gestioni scellerate delle tattiche di gara in Ferrari la sequenza oramai è lunga. Il mondiale è serenamente giocabile sul fronte prestazionale, ma se ogni volta si butta via tutto ci vuole altro che un missile...

    Una nota di colore, assieme al sassolino da togliersi dalla scarpa.
    Nelle ultime 5 gare il disastroso Carletto Sainz ha un 4°, 2 2° e un 1° posto: 73 punti. Il Predestinato invece ha 2 4° e un 5° posto: 34 punti. Come mai nessuno sta dicendo che il 2° sta distruggendo, massacrando, triturando ecc. ecc. ecc. il compagno fenomeno?
    Sta a vedere che le circostanze di gara, rotture, SC, tattiche di merda , alla fine sulla classifica contano...
    Le rotture ci stanno.
    Le decisioni errate pesano sui 25 punti per CL.
    Attenzione a sacrificare in nome della squadra il tuo pilota più veloce.
    Ci fosse stato MS al posto di CL oppure MV ieri qualcuno si prendeva una pizza.
    Aggiungo poi che le parole di Binotto mi sono sembrate il "dolce" dopo aver mangiato una palata di letame.....

    Tra l'altro cosa deve dimostrare CL ancora alla sua squadra?


    E intanto c'è chi pensa male......
    Ben inteso io non ci voglio credere però......
    .....come si dice " quando tuona da qualche parte piove"..
    F1, il forte ascendente spagnolo sulla Ferrari. Non si seguono logiche sportive, bensi aziendali e politiche? – OA Sport

    Via alle polemiche
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #126
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    A mente fredda credo che le parole ripetute più volte da Binotto riguardo al fatto che quest'anno l'obiettivo non era il mondiale ma tornare a vincere credo non fossero a caso. Non è il primo anno che si trova in F1 e credo che quelle parole derivino dal fatto che è consapevole che per poter vincere il mondiale non serva solamente una macchina vincente ed uno dei migliori piloti ma anche una squadra completa e con esperienza. Quest'ultima poi, specie sotto pressione, la si forma solo passando per periodi come questo. Lavorare con la pressione della lotta per il titolo lo si impara solamente quando ci si è dentro.
    La Mercedes credo che possa essere in parte un esempio sotto questo aspetto, nei primi anni dell'era power unit aveva un vantaggio tale sui rivali che qualunque cosa facesse vinceva comunque, i veri errori si sono visti solo nei momenti in cui gli avversari erano più vicini. La Red Bull invece credo abbia una struttura più rodata derivante sia dall'anno scorso sia dalle vittorie degli scorsi anni, oltre ad avere una mentalità di base ben diversa...

    Ovvio che non è detto che un'occasione come quella attuale si possa ripetere in futuro e quindi sarebbe giusto puntare il tutto per tutto però allo stesso tempo non penso nemmeno che le scelte che stanno prendendo siano fatte per altri scopi rispetto alla vittoria.
    Ultima modifica di Ale92; 04/07/2022 alle 11:25
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  7. #127
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Capitolo roll bar leggendo quello che dice Craig Scarborough https://twitter.com/ScarbsTech/statu...61269835829248 https://twitter.com/ScarbsTech/statu...49113127936002 sembra che uno dei compiti del roll bar possa essere stato quello di dissipare parte dell'energia dell'impatto iniziale, con il compito di proteggere la testa del pilota delegato alla parte alta della cellula di sicurezza accoppiata all'halo. Il che ha effettivamente un senso. In pratica assomiglia molto a quello che fanno i sistemi di protezione laterale e posteriore.

    Quello che dicevo ieri in merito al fatto che l'Alfa fosse la vettura più leggera riguardava il fatto che anche il roll bar è diverso nella forma rispetto a quelle di quasi tutte le altre vetture, ciò lo si vede osservando l'air scope che è diviso a metà con la parte centrale che ha un compito strutturale, le altre vetture invece hanno due componenti che formano un triangolo a questo scopo. Ovviamente entrambe le tipologie devono resistere alle stesse sollecitazioni però forse la struttura dell'Alfa da un minore margine di sicurezza con gli impatti laterali.
    Immagine 2022-07-04 115121.jpgImmagine 2022-07-04 115053.jpg
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  8. #128
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    anche perché adesso metti Leclerc nella condizione di dover rischiare sempre e comunque.
    Io invece lo prenderei da parte e gli farei un discorsetto.
    Zero rischi, si porta la macchina al traguardo.
    Non è che esista solo il tutto e subito. Che è poi uno dei mali di cui soffre Leclerc.
    A cui manca ancora la visione del campione che spalma lo sforzo e la valutazioni su tutto il campionato.
    Se lo carichi ancora di più questo va a sbattere una volta sì e l'altra pure.
    Molto acerbo in quel senso.
    E Sainz, come dice Massimo, di punti ne sta facendo da buona formichina.
    La chance per guidare all'arrembaggio c'è stata...poi un po' per i piloti e un po' per le rotture è andata...amen.
    C'è ancora metà campionato da fare e dove portare sviluppo e non da guidare all'avventura assoluta.
    Anche perché questo approccio non paga mi pare; paga la continuità.
    disdire è l’unica cosa che conta

  9. #129
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Io invece lo prenderei da parte e gli farei un discorsetto.
    Zero rischi, si porta la macchina al traguardo.
    Non è che esista solo il tutto e subito. Che è poi uno dei mali di cui soffre Leclerc.
    A cui manca ancora la visione del campione che spalma lo sforzo e la valutazioni su tutto il campionato.
    Se lo carichi ancora di più questo va a sbattere una volta sì e l'altra pure.
    Molto acerbo in quel senso.
    E Sainz, come dice Massimo, di punti ne sta facendo da buona formichina.
    La chance per guidare all'arrembaggio c'è stata...poi un po' per i piloti e un po' per le rotture è andata...amen.
    C'è ancora metà campionato da fare e dove portare sviluppo e non da guidare all'avventura assoluta.
    Anche perché questo approccio non paga mi pare; paga la continuità.
    Ma che discorsetto!? Tu ha uno vincente e gli chiedi di non vincere? Non lo difendi, non lo aiuti, non solo non lo agevoli ma gli fai buttare vittorie già ottenute e poi pretendi che guidi sereno? Già la F1 ti mette una pressione incredibile, la storia insegna che anche i grandissimi se messi alle corde sbagliano, anche Schumi, anche Alonso e anche Hamilton, e tu che ne hai uno che sta sbocciando lo costringi a combattere da una posizione di svantaggio??? Contro una squadra e un pilota che hanno dimostrato di saper lottare con un gigante come Mercedes con alla guida un talento come Hamilton?
    Anziché mettere pressione a loro con qualche vittoria con la tua punta ed aspettare qualche loro errore o un pochino di sfiga, che tra l’altro già hanno avuto, ti inventi sta cagata di lottare per il campionato con due punte, cosa che è riuscita solo una volta nella storia recente, a Mercedes con Rosberg, solo perché avevano un vantaggio di un minuto a gara. E così li metti a loro agio e ti inculano anche con la seconda guida…
    Ma io mi chiedo dove vivono. Nel modo dei sogni bagnati?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  10. #130
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Io invece lo prenderei da parte e gli farei un discorsetto.
    Zero rischi, si porta la macchina al traguardo.
    Non è che esista solo il tutto e subito. Che è poi uno dei mali di cui soffre Leclerc.
    A cui manca ancora la visione del campione che spalma lo sforzo e la valutazioni su tutto il campionato.
    Se lo carichi ancora di più questo va a sbattere una volta sì e l'altra pure.
    Molto acerbo in quel senso.
    E Sainz, come dice Massimo, di punti ne sta facendo da buona formichina.
    La chance per guidare all'arrembaggio c'è stata...poi un po' per i piloti e un po' per le rotture è andata...amen.
    C'è ancora metà campionato da fare e dove portare sviluppo e non da guidare all'avventura assoluta.
    Anche perché questo approccio non paga mi pare; paga la continuità.
    Cris assolutamente in disaccordo.
    Grazie che Sainz fà i punti. A Monaco lo metti davanti a CL che fà quarto
    Ieri idem con patate.
    Poi sinceramente io di "tassisti" campioni del mondo nè ho visti pochi.....Ho visto piloti, *******, cattivi e oltre le righe
    Schumacher, Hamilton, Max.....non mi pare che fossero dei "bravi ragazzi"
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •