Pagina 18 di 21 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 209
  1. #171
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #172
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Premetto che ieri il GP non l'ho potuto vedere. Però più o meno quello che è successo l'ho appreso. Sono amareggiato e incacchiato. Leggo dal buon Cris che è giusto così, bisogna puntare al mondiale con il missile, ci si deve arrendere umilmente a essere seconda forza. Bisogna sacrificare la punta per dare fiducia al gregario. Si deve arrivare al traguardo senza strafare, senza lottare e tentare in tutti i modi di vincere. Beh, se questo è davvero lo spirito con cui corre la Ferrari, alzo le mani. Spero che Lec se ne vada il prima possibile e che vada in una squadra dove anziché mettergli i bastoni tra le ruote, lo portino alla gloria. Di quello ha bisogno Leclerc. Tutto il resto sono cazzate. Binotto & C. mi hanno stancato, fuori dalle balle.

  3. #173
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Non è che sia giusto così.
    Si raccoglie serenamente per quello che si è ad oggi.
    Accettando quello che viene.
    Non sono diventati i migliori in Ferrari o sono diventati di colpo tutti fenomeni.
    Per cui se sbagliano vanno processati senza pietà.
    Dal primo all'ultimo.

    O i piloti, o il muretto o la macchina a turno non vanno.
    Questo è il quadro. Le gare le vedete pure voi.
    E per questo non vinceranno manco quest'anno al 95%.
    Manca sempre qualcosa.

    Ma questo mica significa dove buttare nel cesso tutto quanto.
    C'è comunque una crescita, chiara.
    Ci si sta scontrando ad altissimo livello con chi guardavi col binocolo un anno fa.
    Hai sbagliato con un pilota ma hai messo nelle condizioni l'altro di vincere.
    Io sti drammi altrove non li vedo. Ma forse non succede perché hanno la pancia piena mentre "qui" si è mezzi disperati.
    Capisco perfettamente.
    Ma non che mi interessi granchè questo.
    Conta il risultato, conta che vinca la Ferrari.
    Seppur anche fosse solo una tappa.
    È così terribile abbia vinto Sainz? conta così poco il secondo pilota Ferrari? non guida pur sempre una Ferrari?
    Interrogatevi un attimo su cosa tifate.
    Fintantoché una macchina rosso fuoco taglia il traguardo per prima va tutto bene.
    Per me. Poi ognuno può tifare che diamine gli pare.

    Binotto questo dice a tutti.
    Non è un deficiente, è un uomo dell'Azienda Ferrari che è in Ferrari da prima che nascessimo noi.
    Che ha a cuore più di tutti noi la Ferrari.
    Portategli rispetto, portate rispetto al professionista nato e cresciuto in Ferrari al netto delle baggianate strategiche che possa aver commesso.


    Errori a parte è una grande stagione.
    Poi ovvio che se si riduce tutto al "se vinco i titoli ok, altrimenti andassero tutti a fan."...

    Penso si debba comunque continuare ad andare avanti, con un minimo di equilibrio. Cercando di fare molti meno errori.
    Si sbaglia assieme, si vince assieme.
    E ne stanno facendo a bizzeffe di errori.
    Trovo solo sconcertante che il mondo Ferrari abbia reagito come ha reagito domenica.
    Ha vinto una Ferrari. Ha vinto un pilota Ferrari.
    Pare abbia vinto Perez o una Mercedes.
    Zero gioia, solo polemiche.

    Uno schifo.
    Atteggiamento che non mi piace.
    Manco si arrivasse da anni di vittorie in pantofole.

    Viene da augurarsi che le direttive sul fondo flessibile facciano il loro dovere e si torni a confrontarsi con l'Alpha Tauri.
    Scusate l'amarezza.
    Ultima modifica di Cris1981; 05/07/2022 alle 09:57
    disdire è l’unica cosa che conta

  4. #174
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Non è che sia giusto così.
    Si raccoglie serenamente per quello che si è ad oggi.
    Accettando quello che viene.
    Non sono diventati i migliori in Ferrari o sono diventati di colpo tutti fenomeni.
    Per cui se sbagliano vanno processati senza pietà.
    Dal primo all'ultimo.

    O i piloti, o il muretto o la macchina a turno non vanno.
    Questo è il quadro. Le gare le vedete pure voi.
    E per questo non vinceranno manco quest'anno al 95%.
    Manca sempre qualcosa.

    Ma questo mica significa dove buttare nel cesso tutto quanto.
    C'è comunque una crescita, chiara.
    Ci si sta scontrando ad altissimo livello con chi guardavi col binocolo un anno fa.
    Hai sbagliato con un pilota ma hai messo nelle condizioni l'altro di vincere.
    Io sti drammi altrove non li vedo. Ma forse non succede perché hanno la pancia piena mentre "qui" si è mezzi disperati.
    Capisco perfettamente.
    Ma non che mi interessi granchè questo.
    Conta il risultato, conta che vinca la Ferrari.
    Seppur anche fosse solo una tappa.
    È così terribile abbia vinto Sainz? conta così poco il secondo pilota Ferrari? non guida pur sempre una Ferrari?
    Interrogatevi un attimo su cosa tifate.
    Fintantoché una macchina rosso fuoco taglia il traguardo per prima va tutto bene.
    Per me. Poi ognuno può tifare che diamine gli pare.
    Errori a parte è una grande stagione.
    Poi ovvio che se si riduce tutto al "se vinco i titoli ok, altrimenti andassero tutti a fan."...

    Penso si debba comunque continuare ad andare avanti, con un minimo di equilibrio. Cercando di fare molti meno errori.
    Si sbaglia assieme, si vince assieme.
    E ne stanno facendo a bizzeffe di errori.
    Trovo solo sconcertante che il mondo Ferrari abbia reagito come ha reagito domenica.
    Ha vinto una Ferrari. Ha vinto un pilota Ferrari.
    Pare abbia vinto Perez o una Mercedes.
    Zero gioia, solo polemiche.

    Uno schifo.
    Atteggiamento che non mi piace.
    Manco si arrivasse da anni di vittorie in pantofole.

    Viene da augurarsi che le direttive sul fondo flessibile facciano il loro dovere e si torni a confrontarsi con l'Alpha Tauri.
    Scusate l'amarezza.
    Se il target era tornare competitivi , Domenica è stata una buona Domenica.
    Ma secondo me visti i valori velocistici della vettura ( 7 pole su 10, 3 vittorie su 10 e altre 3 vittorie sfumate -2 problemi tecnici, 1 cappella del box- ) , visto il pilota di punta è veramente riduttivo dire...ok va bene così.
    I mondiali si possono vincere anche non essendo al top necessariamente nelle varie sfaccettature ( monoposto, box, piloti, gestione area sportiva).
    L'anno passato RB ha vinto con monoposto e pilota che equivalevano l'avversari e una gestione sportiva similare a Mercedes.
    Si sono scornati duramente e hanno vinto.
    Non credo che sia pronosticabile il missile e "il tutto perfetto".
    Imho casco in testa e si và allo scontro con i nostri punti di forza e le nostre debolezze.
    Non lascerei mai nulla di intentato......Perchè perdo ma perdo senza rimpianti
    Ecco cosa pensa il Ferrarista che, lo ribadisco, vuole vincere il Mondiale.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #175
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ah perchè il problema di McLaren sarebbe il motore?
    Per me quelli hanno scordato (di nuovo) e da un pezzo come si fa il resto della macchina.
    Da qui a 4 anni cambiano un sacco di cose.
    Specie se la partnership con un grande nome si estende oltre il mero motore...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #176
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Se il target era tornare competitivi , Domenica è stata una buona Domenica.
    Ma secondo me visti i valori velocistici della vettura ( 7 pole su 10, 3 vittorie su 10 e altre 3 vittorie sfumate -2 problemi tecnici, 1 cappella del box- ) , visto il pilota di punta è veramente riduttivo dire...ok va bene così.
    I mondiali si possono vincere anche non essendo al top necessariamente nelle varie sfaccettature ( monoposto, box, piloti, gestione area sportiva).
    L'anno passato RB ha vinto con monoposto e pilota che equivalevano l'avversari e una gestione sportiva similare a Mercedes.
    Si sono scornati duramente e hanno vinto.
    Non credo che sia pronosticabile il missile e "il tutto perfetto".
    Imho casco in testa e si và allo scontro con i nostri punti di forza e le nostre debolezze.
    Non lascerei mai nulla di intentato......Perchè perdo ma perdo senza rimpianti
    Ecco cosa pensa il Ferrarista che, lo ribadisco, vuole vincere il Mondiale.
    Sono totalmente d'accordo nel senso che comprendo l'approccio. Non mi è alieno, non arrivo da altra galassia.
    Buttare il cuore oltre l'ostacolo, tanto per farla breve.
    Ci sono.

    Non faccio mio questo discorso del portare al limite le possibilità di vittoria perché non credo, per quella che è la storia recente Ferrari (parlo degli ultimi dieci-dodici anni), ci sia una vera "forza" per comportarsi come ha saputo fare Red Bull e Max Verstappen nel 2021.
    Che ritengo sia stata UNA IMPRESA. Vera.
    Più a livello psicologico che tecnico.
    Hanno demolito un mostro inarrestabile a furia di picconate.

    Non ci credo possa ora farlo la Ferrari; ma sono umano, posso sbagliarmi. Vedo ancora tante mancanze.
    Ma spero abbiate ragione voi.
    Chi ha un certo tipo di "fede" alle volte viene ripagato totalmente da qualcuno, dal caso..da cosa vi pare.

    Se vedo, credo. Ho 'sto orrendo difetto.
    Non mi chiamo Icaro, se non sporadicamente.

    Provo ad avere un equlibrio e provo a valutare il bicchiere come abbastanza pieno, nemmeno pieno.
    Questo è il massimo che posso fare.
    Chi è che non vorrebbe vedere una Ferrari gagliarda che rimonta punti da ora in poi e che non sbaglia più nulla?

    Si tratta solo di crederci valutando gli elementi che ci sono.
    E per quello che vedo mi spiace, non ci credo.
    Non ho gli elementi.
    Nel frattempo però ha vinto una Ferrari a Silverstone. Una pista "demoniaca" per la Ferrari, odiosa.
    Io festeggio e tanto.
    disdire è l’unica cosa che conta

  7. #177
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Da qui a 4 anni cambiano un sacco di cose.
    Specie se la partnership con un grande nome si estende oltre il mero motore...
    È un po' come tirare una monetina comunque ad oggi.
    Tipo prevedere che cosa mostrerà una carta GFS a 7200 ore..
    Si parla quasi del "nulla" insomma...

    Ad oggi è una realtà che non mi pare in rampa di lancio. Ha illuso nei test, ma più di quello...
    Tra quattro anni magari la F1 attuale sarà un ricordo..
    disdire è l’unica cosa che conta

  8. #178
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    È così terribile abbia vinto Sainz? conta così poco il secondo pilota Ferrari? non guida pur sempre una Ferrari?
    Ma per carità.
    In una stagione in cui fai la comparsa chiunque vinca in qualunque modo è ben accetto.
    Ora però puoi cercare di raccontarti per indorare la pillola che questo è un anno di transizione, che lotti da vicino con chi vedevi col binocolo ecc. ecc. ecc.
    La realtà però dice che dopo le ben note vicende del 2019 + l'anno del Covid con le restrizioni in Ferrari si son ritrovati nelle condizioni di non poter lottare neanche nei sogni più fantasioni per 2 anni e si son buttati a capofitto sul regolamento 2022. Hanno lavorato per 2 anni sulla macchina e, giusto per non farsi mancare nulla, hanno lavorato su un motre completamente nuovo, anche dal punto di vista architetturale, sia per la parte termica che elettrica.
    Il risultato non è solo una vettura competitiva: è una vettura in grado di vincere. Una vettura che dal punto di vista della forza bruta, mettici pure anche i meriti del pilota, non è seconda a nessuno.
    Una vettura e un team che si sono presentati all'inizio della stagione per l'obiettivo massimo, ovvero portare a casa il mondiale. Non bisogna dimenticarselo così come non bisogna dimenticarsi le dichiarazioni di inizio stagione (pre-stagione compresa); ora mi rendo conto che dopo una serie di minchiate si faccia finta di dire che in fondo venivamo da dietro, è un anno per fare esperienza, in realtà dovevamo solo tornare a vincere... Ma io dico che queste minchiate è meglio lasciarle alla propaganda putiniana in Ucraina...

    Ci sono stati contrattempi, vero: 2 rotture molto costose in termini di punti. 2 rotture che però ha avuto pure Verstappen, anche se meno costose (e pure Perez...).
    Ma la realtà è che senza le vaccate combinate nella gestione della corsa CL sarebbe ad uno spunto in classifica da MV e Ferrari poco più indietro.
    E con il livello di prestazioni visto l'obiettivo sarebbe ancora tranquillamente il mondiale, invece di doversi nascondere dietro dichiarazioni falsamente non-ambiziose.
    Ripeto: possiamo raccontarcela fin che ci pare, ma se il mondiale fosse finito a Silverstone, con la prima Ferrari a 43 punti da MV e 60-70 punti di distacco nel costruttori bisognerebbe parlare di fallimento senza se e senza ma. RBR era ancora a tirar fuori prestazioni dalla vecchia vettura a dicembre! Fortuna che il campionato è ancora lungo.


    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Non è un deficiente, è un uomo dell'Azienda Ferrari che è in Ferrari da prima che nascessimo noi.
    Considerato che è più giovane di me ne dubito fortemente.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Viene da augurarsi che le direttive sul fondo flessibile facciano il loro dovere e si torni a confrontarsi con l'Alpha Tauri.
    Mi sa che questo se lo augura solo TW...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #179
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    È un po' come tirare una monetina comunque ad oggi.
    Per questo ho parlato di fine 2024, ovvero tra 2 anni e mezzo.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #180
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma per carità.
    In una stagione in cui fai la comparsa chiunque vinca in qualunque modo è ben accetto.
    Ora però puoi cercare di raccontarti per indorare la pillola che questo è un anno di transizione, che lotti da vicino con chi vedevi col binocolo ecc. ecc. ecc.
    La realtà però dice che dopo le ben note vicende del 2019 + l'anno del Covid con le restrizioni in Ferrari si son ritrovati nelle condizioni di non poter lottare neanche nei sogni più fantasioni per 2 anni e si son buttati a capofitto sul regolamento 2022. Hanno lavorato per 2 anni sulla macchina e, giusto per non farsi mancare nulla, hanno lavorato su un motre completamente nuovo, anche dal punto di vista architetturale, sia per la parte termica che elettrica.
    Il risultato non è solo una vettura competitiva: è una vettura in grado di vincere. Una vettura che dal punto di vista della forza bruta, mettici pure anche i meriti del pilota, non è seconda a nessuno.
    Una vettura e un team che si sono presentati all'inizio della stagione per l'obiettivo massimo, ovvero portare a casa il mondiale. Non bisogna dimenticarselo così come non bisogna dimenticarsi le dichiarazioni di inizio stagione (pre-stagione compresa); ora mi rendo conto che dopo una serie di minchiate si faccia finta di dire che in fondo venivamo da dietro, è un anno per fare esperienza, in realtà dovevamo solo tornare a vincere... Ma io dico che queste minchiate è meglio lasciarle alla propaganda putiniana in Ucraina...

    Ci sono stati contrattempi, vero: 2 rotture molto costose in termini di punti. 2 rotture che però ha avuto pure Verstappen, anche se meno costose (e pure Perez...).
    Ma la realtà è che senza le vaccate combinate nella gestione della corsa CL sarebbe ad uno spunto in classifica da MV e Ferrari poco più indietro.
    E con il livello di prestazioni visto l'obiettivo sarebbe ancora tranquillamente il mondiale, invece di doversi nascondere dietro dichiarazioni falsamente non-ambiziose.
    Ripeto: possiamo raccontarcela fin che ci pare, ma se il mondiale fosse finito a Silverstone, con la prima Ferrari a 43 punti da MV e 60-70 punti di distacco nel costruttori bisognerebbe parlare di fallimento senza se e senza ma. RBR era ancora a tirar fuori prestazioni dalla vecchia vettura a dicembre! Fortuna che il campionato è ancora lungo.
    Non mi sono spiegato allora.
    Ci riprovo.

    Devo ricordarvi cosa diceva Cris1981 (io) ad inizio stagione..tipo facciamo...dopo Melbourne, dopo Bahrain?
    Era colui che era in primissima fila nel dire sai che qui c'è da esaltarsi e sognare? macchina super... la migliore, i piloti ci sono. È l'anno buono mi sa.

    I thread stanno lì. Chi ha voglia e tempo può andare a rileggere, non temo smentite in nulla di ciò che scrivo. Come sempre.

    Cosa si doveva dire in quel momento? ah ma è la Ferrari ridicola di sempre che si sgonfierà? alcuni lo hanno fatto..ma credo più per cabala e per simpatia che altro. Ci sta questo.

    Prima dei test io ero molto scettico. Negativo? negativo.
    Poi ho visto i test e ho detto "ah però, vedi vedi...ma aspettiamo".
    Poi ho visto che vinceva gare.
    E fine, ho pensato positivo.
    Ma sempre con un retropensiero duro a morire.
    La macchina era una iena. Chiaramente superiore alla concorrenza.

    Il punto qui ora è sapersi adattare alla realtà di quello che succede e vediamo.
    Mi spiegate che senso ha oggi continuare a ragionare con quell'ottica lì (quella di Melbourne e Bahrain) quando i tuoi avversari sono migliorati molto, sono solidi abbastanza e sbagliano, perché lo hanno dimostrato, meno di te?
    Hanno problemi tecnici, fortunatamente! almeno quello..
    Ma la classifica dice quanto basta. Sono stati migliori fino ad oggi. Sono avanti.
    La iena non esiste più.

    Poi interviene il discorso del trend.
    Io non sono uno che si fossilizza su una idea e finisce lì.
    Mi adatto, continuamente. Sono un blob. Non piaccio a tante persone per questo.
    Non riescono ad agguantarmi, gli scappo dalle mani
    Problemi loro, onestamente.

    Ti faccio un esempio che non c'entra una vera mazza con la F1, che riguarda la Juve.
    A gennaio la Juve ha comprato Vlahovic, l'attaccante.
    Tutti esaltati...pure io eh, da tifoso..
    Sai cosa ho letto dopo 24 ore? oh ohhhh, si vince lo scudetto ora!"; io ho detto "magari la squadra migliora anche...ma...andiamoci piano". Il risultato finale l'avete visto. Na schifezza.

    Chiuso l'OT. Solo per farvi intendere come ragiono io. Pragmatico da far vomitare tanto lo sono. Niente aria fritta quando decido che non è più tempo di annusare aria fritta.
    Che è bella da annusare e piace anche a me, ma che non ti riempie la panza.

    Ad inizio stagione era DOVEROSO dire ma anche pensare che l'obiettivo fosse vincere per Ferrari. Ma ci mancherebbe pure.
    Andava più forte, chiaramente.

    Oggi, pesando il treand, gli errori, il progresso, la tenuta psicologica di muretto e piloti...cosa è giusto dire? asfaltiamoli?
    Lascio ad altri nel caso.
    Poi ognuno fa bene a sognare e pensare che una certa strategia sia la migliore. La verità in tasca non ce l'ha nessuno.
    L'importante è solo non perdere un equilibrio minimale. Lì non ci siamo.
    E la Ferrari non può pedere l'equilibrio, se perde pure quello tanti saluti.
    Ma per davvero. E per tanti tanti tanti anni.
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Mi sa che questo se lo augura solo TW...
    Che magari ha già fatto quanto basta, a Silverstone, per avvicinarsi ai concetti degli avversari.
    O viceversa.
    Ups...l'ho detto

    Mercedes è già tornata secondo me; e io ne sono felice anche se per anni li ho odiati di brutto.
    Ancora un balzello (che magari torneranno in altre macchine) prestazionale e ci siamo.
    Ma mi auguro altre gare come quella di domenica.
    Farà bene a questo sport.
    disdire è l’unica cosa che conta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •