Pagina 20 di 21 PrimaPrima ... 1018192021 UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 209
  1. #191
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma io mica ce l'ho con te, lo sai che ti voglio bene!
    a me no invece


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Perchè oggi l'unica gara davvero vinta per distacco modello schiacciasassi dalla RBR con la Ferrari in pista è stata Imola (e molto parzialmente a Miami).
    Invece una Ferrari schiacciasassi c'è stata in Bahrain, c'è stata in Spagna e c'è stata a Monaco. Senza l'avversario in pista c'è stata pure a Silverstone.
    Spagna ahimè, come detto, può capitare in un anno in cui è tutto nuovo.
    Ma quando poi la maggior parte dei punti di distacco non sono figli delle vetture (se uno ha fatto una vettura più veloce amen, è stato più bravo non puoi farci oggettivamente nulla se non sperare di migliorare molto più velocemente di lui), ma di una fila interminabile di errori, tra gestione, box e piloti (eh sì... Tutti gli errori del buon Carlos non sono stati cancellati domenica) ti dirò...
    Qui non è questione di fare previsioni. Chiaro che se oggi devi fare una previsione sul vincitore del campionato tocca mettere avanti MV e la RBR.
    Il punto è dire, neanche tanto velatamente, "in fondo è un anno di transizione". No, minchiate. E' l'anno per lottare per il risultato massimo, come scrivevo, e al quale ci si è presentati nelle perfette condizioni per. E in questo momento si è oggettivamente piuttosto lontani solo in parte per problematiche tecniche (visto che hanno riguardato anche gli avversari), ma in buona parte per una fila di minchiate.
    Quindi non ci piove che io rispetti tutti quanti perchè fanno un mestiere molto più difficile del mio, ma visto che non è nè un diritto divino nè l'ha ordinato il dottore, in questo momento una bella fila di schiaffoni se la meriterebbero in parecchi.
    perfetto
    io infatti al netto delle boutade sul campionato delle pole, ho sempre considerato importante avere un auto che sia prima di tutto la più veloce
    poi d'accordo la consistenza, le gomme, la strategia
    ma questo è un campionato avanti a tutto di velocità, indi l'auto che spacca in qualifica mi piace
    C'ho la falla nel cervello


  2. #192
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Perdere perché non si va forte o perché la macchina si rompe ci può anche stare. Ma perdere per errori enormi ai box invece no, è gravissimo. Si parla di errori ripetuti e palesi, da veri e propri dilettanti. Roba che il 95% della gente che segue alle tv capisce subito. Io parto sempre dal presupposto che chi sta lì abbia più conoscenze e competenze di me, quindi non mi permetto generalmente di giudicare. Ma qui ragazzi parliamo di robe veramente basiche, di concetto. Veramente il 90% dei telespettatori avrebbe scelto la cosa giusta, non si parla di finezze. È questo che lascia esterrefatti.

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  3. #193
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Credo di aver capito dove sta il punto di distacco tra quelo che dite voi e cosa penso io.
    Sta nella valutazione più che di Ferrari...di Red Bull.
    Leggendo il messaggio disegni uno scenario per cui RBR ha sì vinto ed è davanti...ma con tanti "ma" di mezzo.
    Se Ferrari avesse fatto, se fosse successo questo, quello...
    E per carità, ci sta anche se vogliamo impostare un ragionamento teorico.
    Oddio, non c'è molto da teorizzare... In Spagna la gara era vinta e a Baku il 2° posto era sicuro; ma le rotture fan parte dei rischi che ti sei preso in fase progettuale, non sono "sfiga" come piace a tanti raccontare.
    Ma quello che è successo a Monaco e a Silverstone anche no. E' un po' di discussioni sulla tattica canadese si potrebbero pure fare...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Red Bull per me sta giocando al gatto col topastro, anche se non sembra così.
    Se giocasse al gatto col topastro non rischierebbe di arrivare meno di 1" davanti a CS in Canada, te lo posso garantire.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Quello che voglio dire è che state sottovalutando, forse, la capacità di adattamerno di RBR e la sua forza nel fare quanto serve per ottenere quello che si è prefissata. Senza strafare.
    Ma ci mancherebbe, son dove sono perchè se lo sono guadagnato. Ma il "buco" oggi è più grande di quel che dovrebbe essere.
    Poi se le vincono tutte da qui alla fine con mezzo minuto di vantaggio ciao...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    A Silverstone hanno inquadrato un meccanico McLaren, mi pare durante le libere, montare la posteriore sx al contrario..non entrava, non capiva perché non entrasse. Scena assolutamente comica. Se la trovo la ripropongo.
    Il momento migliore del WE senza se e senza ma.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #194
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    e poi mi sembra che ci siano stati ordini per Sainz di lasciare 10 auto di distanza da CL alla fine della Safety, ma non ha obbedito (come a Monaco?)
    Richiesta pericolosuccia eh... Non perchè ordine di squadra, ma perchè contiene un sacco di rischi.
    1. Il più banale: perdi la scia di quello davanti diventi immediatamente vulnerabile a quelli dietro
    2. Il più pericoloso: 10 distanze è la distanza massima consentita in regime di SC; se finisci oltre, magari troppo a lungo e magari nel momento sbagliato, rischi la penalità per "driving unnecessary slow" e per non aver rispettato la distanza in regime di SC.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #195
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    a me no inveceImmagine


    Anche a te, gelosone!
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #196
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Richiesta pericolosuccia eh... Non perchè ordine di squadra, ma perchè contiene un sacco di rischi.
    1. Il più banale: perdi la scia di quello davanti diventi immediatamente vulnerabile a quelli dietro
    2. Il più pericoloso: 10 distanze è la distanza massima consentita in regime di SC; se finisci oltre, magari troppo a lungo e magari nel momento sbagliato, rischi la penalità per "driving unnecessary slow" e per non aver rispettato la distanza in regime di SC.
    Ma invece cosa dice il regolamento se avesse volutamente rallentato prima di entrare ai box per dare tempo a CL di cambiare le gomme ed uscire?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #197
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ma invece cosa dice il regolamento se avesse volutamente rallentato prima di entrare ai box per dare tempo a CL di cambiare le gomme ed uscire?
    Anche lì non bisogna essere "unnecessary slow", però per arrivarci ti devi impegnare. Se rallenti un po' più del normale senza ostacolare quello dietro è difficile avere problemi.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #198
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ciapa

    Oh caz, questa mi mancava

  9. #199
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Anche lì non bisogna essere "unnecessary slow", però per arrivarci ti devi impegnare. Se rallenti un po' più del normale senza ostacolare quello dietro è difficile avere problemi.
    Continuo a chiedermi perché non l'abbiano fatto. Bastava meno di un secondo per uscire 1-2 safe.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  10. #200
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [F12022]; serietà [Porpoising]; Campionato finito [Red Bull]; rimonta [Ferrari]; miracolo [Merce

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma per carità.
    In una stagione in cui fai la comparsa chiunque vinca in qualunque modo è ben accetto.
    Ora però puoi cercare di raccontarti per indorare la pillola che questo è un anno di transizione, che lotti da vicino con chi vedevi col binocolo ecc. ecc. ecc.
    La realtà però dice che dopo le ben note vicende del 2019 + l'anno del Covid con le restrizioni in Ferrari si son ritrovati nelle condizioni di non poter lottare neanche nei sogni più fantasioni per 2 anni e si son buttati a capofitto sul regolamento 2022. Hanno lavorato per 2 anni sulla macchina e, giusto per non farsi mancare nulla, hanno lavorato su un motre completamente nuovo, anche dal punto di vista architetturale, sia per la parte termica che elettrica.
    Il risultato non è solo una vettura competitiva: è una vettura in grado di vincere. Una vettura che dal punto di vista della forza bruta, mettici pure anche i meriti del pilota, non è seconda a nessuno.
    Una vettura e un team che si sono presentati all'inizio della stagione per l'obiettivo massimo, ovvero portare a casa il mondiale. Non bisogna dimenticarselo così come non bisogna dimenticarsi le dichiarazioni di inizio stagione (pre-stagione compresa); ora mi rendo conto che dopo una serie di minchiate si faccia finta di dire che in fondo venivamo da dietro, è un anno per fare esperienza, in realtà dovevamo solo tornare a vincere... Ma io dico che queste minchiate è meglio lasciarle alla propaganda putiniana in Ucraina...

    Ci sono stati contrattempi, vero: 2 rotture molto costose in termini di punti. 2 rotture che però ha avuto pure Verstappen, anche se meno costose (e pure Perez...).
    Ma la realtà è che senza le vaccate combinate nella gestione della corsa CL sarebbe ad uno spunto in classifica da MV e Ferrari poco più indietro.
    E con il livello di prestazioni visto l'obiettivo sarebbe ancora tranquillamente il mondiale, invece di doversi nascondere dietro dichiarazioni falsamente non-ambiziose.
    Ripeto: possiamo raccontarcela fin che ci pare, ma se il mondiale fosse finito a Silverstone, con la prima Ferrari a 43 punti da MV e 60-70 punti di distacco nel costruttori bisognerebbe parlare di fallimento senza se e senza ma. RBR era ancora a tirar fuori prestazioni dalla vecchia vettura a dicembre! Fortuna che il campionato è ancora lungo.
    Penso sia ovvio che il sogno del mondiale ce lo avessero tutti in Ferrari ad inizio anno, ancor di più dopo aver visto come sono andate le prime gare. Rincarando la dose forse non si aspettavano neppure che la Red bull o chi per esso fosse così vicino visto il finale dello scorso anno.

    Quello che manca però è il saper gestire i momenti cruciali della gara, sotto pressione, quando si devono fare delle scelte nel giro di secondi con in palio la vittoria del GP (e di conseguenza dei punti mondiali). Per quanto la squadra sia sempre la stessa (all'incirca) da molti anni il saper gestire quelle situazioni diventa molto più complicato, in special modo quando hai tutto da perdere. Non a caso gli errori più eclatanti sono arrivati quando si era davanti mentre a Baku, al netto della rottura, la strategia aveva permesso a Leclerc di sopravanzare Verstappen.

    A questo punto due sono le cose, o ci sono degli incompetenti in quei ruoli e quindi mi chiedo perchè non siano stati sostituiti in tutti questi anni, oppure quello che manca è l'esperienza necessaria per riuscire ad affrontare con la giusta serenità quei momenti e, purtroppo, in questo caso non credo ci siano molte soluzioni dall'oggi al domani se non imparare dagli errori e dalle situazioni che si presentano.

    Non sto dicendo che a Monaco o a Silverstone non siano stati commessi errori, tutt'altro, solo che mi piace anche provare a capire come mai sono arrivati a prendere quelle decisioni. Se a Monaco, specie dai team radio, sembra abbastanza evidente che ci sia stata confusione all'interno del muretto, come evidente anche dai team radio, a Silverstone la scelta sembra sia stata più ragionata anche se, risultati alla mano, sbagliata. La Ferrari già venerdì aveva mostrato notevoli difficoltà con la gomma soft sia nel bilanciamento che nell'usura, questo probabilmente gli ha fatto pensare che non fosse una scelta così ovvia montare la soft al posto della hard. Scelta che ovviamente a posteriori è risultata sbagliata ma che in quel frangente probabilmente gli ha fatto credere che, specialmente usando Sainz come "tappo" avrebbe potuto permettere a Leclerc di mantenere la prima posizione.

    Dal punto di vista del team poi credo che mondiale piloti e costruttori stiano allo stesso livello se non addirittura più spostato verso il secondo. A livello di pubblico invece quello che conta è quasi esclusivamente il mondiale piloti, come visto anche lo scorso anno con l'8o mondiale consecutivo vinto da Mercedes finito non in secondo ma in terzo piano. Ecco quindi che per loro una vittoria era pur sempre una vittoria e la scelta di differenziare la strategia è andata probabilmente verso quella direzione in maniera tale da avere comunque un piano B. La scelta di fermare Sainz e non Leclerc in questo caso è dovuta al fatto che lo spagnolo aveva le gomme hard più usurate rispetto al monegasco.
    Forse sotto questo aspetto, se si vuole lottare principalmente per il titolo piloti, servirebbe anche un Leclerc con un atteggiamento diverso (non sto dicendo che sia colpa sua, sia chiaro), più aggressivo, carismatico, che impone maggiormente le proprie ragioni e che diventi più invadente nelle scelte della squadra. Un pò come succede con Verstappen in Red Bull o Hamilton (fino allo scorso anno) in Mercedes ma forse anche con il rischio di rovinare gli equilibri interni e di ritrovarsi con un Alonso bis.
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •