Pagina 4 di 22 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 220
  1. #31
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà finale 2022] F1 Gran premio di Abu Dhabi

    E infine si è compiuto l'ovvio
    F1 Ferrari-Binotto, e finita. In arrivo le dimissioni del team principal | Gazzetta.it

    Epilogo imho giusto che dimostra anche che Binotto è sicuramente in gamba ma forse non adeguato al ruolo di Gestore del Team
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #32
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà finale 2022] F1 Gran premio di Abu Dhabi

    Scelta abbastanza scontata perché dalla torre penso chiunque avrebbe buttato giù lui e non Leclerc.
    Che comunque non sarebbe in ogni caso immune da critiche.

    Però mi dispiace.
    Mi dispiace perchè in Ferrari si tende a depauperare e a distruggere dall'interno anche la professionalità di persone che hanno dei percorsi molto lunghi.
    Sembra cioè una azienda - parlo in ottica F1 chiaramente - che stranamente viste le sue dimensioni a livello globale tende a non saper assorbire i colpi come un insieme quando le cose non funzionano, scaricando ogni responsabilità su un singolo o pochi singoli.

    Io vedo la Mercedes e non mi mi sembra abbia una identità simile e che almeno a livello mediatico abbia un atteggiamento simile.
    Forse andrebbe rivisto qualcosa un attimo più in profondità. Ma è un tema un tantinello difficile..
    disdire è l’unica cosa che conta

  3. #33
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà finale 2022] F1 Gran premio di Abu Dhabi

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    E infine si è compiuto l'ovvio
    F1 Ferrari-Binotto, e finita. In arrivo le dimissioni del team principal | Gazzetta.it

    Epilogo imho giusto che dimostra anche che Binotto è sicuramente in gamba ma forse non adeguato al ruolo di Gestore del Team
    Comunque se è vero poi parlo con tutti quelli (come il buon Jean Alesi) che si sono inalberati tacciando il 99% dei giornalisti come spacciatori di fake news...
    Che peraltro in Italia non si discosta poi tanto dalla realtà, ma riuscire a far fare alla categoria una bella figura è veramente durissima. Vediamo se ci riescono...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #34
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà finale 2022] F1 Gran premio di Abu Dhabi

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Scelta abbastanza scontata perché dalla torre penso chiunque avrebbe buttato giù lui e non Leclerc.
    Che comunque non sarebbe in ogni caso immune da critiche.

    Però mi dispiace.
    Mi dispiace perchè in Ferrari si tende a depauperare e a distruggere dall'interno anche la professionalità di persone che hanno dei percorsi molto lunghi.
    Sembra cioè una azienda - parlo in ottica F1 chiaramente - che stranamente viste le sue dimensioni a livello globale tende a non saper assorbire i colpi come un insieme quando le cose non funzionano, scaricando ogni responsabilità su un singolo o pochi singoli.

    Io vedo la Mercedes e non mi mi sembra abbia una identità simile e che almeno a livello mediatico abbia un atteggiamento simile.
    Forse andrebbe rivisto qualcosa un attimo più in profondità. Ma è un tema un tantinello difficile..
    Se ne potrebbe parlare a lungo...
    C'è stato un periodo storico in cui in Ferrari non erano fratelli-coltelli, ma si era proprio perso il grado di parentela... Penso agli anni '80 e prima parte degli anni '90 ad esempio.
    E d'altra parte la stabilità è un valore, ma se sei stabile nel far minchiate (semicit.) diventa un valore un po' meno valore.

    In questi giorni ho sentito spesso fare il paragone con Jean Todt e il fatto che ci abbia messo tanto pure lui ecc. ecc. ecc.
    Ora con tutto il rispetto possibile... Jean Todt arrivò in Ferrari nel '93 ritrovandosi dal punto di vista tecnico in mano la Ferrari probabilmente più sghangerata dell'intera sua storia; basta andarsi a vedere i distacchi che pativa (soprattutto dalle Williams) nel '92 e nel '93. Quindi manco il genio della lampada poteva fare in fretta. E' vero che dopo un paio d'anni si ritrovò nella situazione ideale, ovvero un presidente che decise che bisognava tornare a vincere costasse quel che costasse; qualcuno disse che pure il vecchio Bernie ci mise lo zampino (non finanziario, ma di relazione) fatto sta che fu merito di JT (organizzativo e politico) se la Ferrari divenne quel che divenne, a cominciare dall'acquisto di MS e della parte che contava dello staff tecnico Benetton.

    Veniamo ai tempi recenti... E' vero che Ferrari si è ritrovata impreparata all'esordio dell'era ibrida; ci sono stati vari avvicendamenti fino all'arrivo di Arrivabene. Arriva a fine 2014 e nel 2017 è li a giocarsi il campionato; e pure nel 2018 e sarebbe durata di più senza SV in versione regredita. A inizio 2019 viene mandato via a calci nel sedere per motivi ignoti... Perchè era antipatico? Perchè ha criticato la gestione in pista in modo troppo esplicito in occasione del GP del Giappone? Per altro? Boh... Fatto sta che viene defenestrato da Binotto (ovviamente col beneplacito della dirigenza). Che si segnala il 1° anno per il motore "col trucco". Non era colpa sua? Forse, anzi probabilmente sì. Ma lui era un capo del settore tecnico, quindi che ne fosse del tutto all'oscuro mi pare improbabile.
    Il trucco viene sgamato e in Ferrari sacrificano 2 stagioni, nelle quali oggettivamente non possono recuperare il distacco prima da Mercedes e poi da Mercedes e RBR, per prepararsi alla rivoluzione effetto suolo.
    Partono bene, ma già alla IV gara la RBR è altrettanto competitiva. Di lì a poco comincia una tale sequenza di problemi tecnici e di minchiate di gestione gara che la Ferrari il lunedì diventa principe di meme sfottò in giro per il mondo... Fino a chiudere la stagione 4-17 nei confronti di RBR.
    Ora... E' vero che il periodo '93-'99 è più lungo di quello '19-'22, ma mi pare anche piuttosto diverso il trend dei risultati.
    Vorrei vedere se con altri 3 anni tipo l'ultimo la posizione in Mercedes di TW sarebbe poi così solida...

    Poi per carità... Sicuramente non è tutta colpa di Binotto (Rueda per esempio mi pare palesemente inadeguato al ruolo; specie se confrontato con Hannah Schmitz, che è pure una bella donna ; è vero che con una macchina più veloce son tutti strateghi però... Non è il caso di Monaco o Silverstone...), ma direi che elementi per metterne in discussione l'operato ce ne siano. E se la dirigenza pensa che i risultati ottenuti non siano adeguati mi pare il minimo che paghi il responsabile e non l'uomo delle pulizie.
    Compito del TP è scegliere le persone giuste per i vari ruoli. E sicuramente Binotto non decide la strategia in prima persona, ma Rueda ce l'ha messo lui; così come non è lui a stringere le viti, ma il responsabile del motore ce l'ha messo lui.

    A questo proposito leggevo ieri che le modifiche per l'affidabilità (sempre possibili) consentiranno l'anno prossimo di sbloccare 30 (trenta eh) CV. Mondiale già finito quindi... Fortunato lui se rimarrà o colui che ne prenderà il posto.
    Ultima modifica di FunMBnel; 25/11/2022 alle 12:37
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #35
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà finale 2022] F1 Gran premio di Abu Dhabi

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Scelta abbastanza scontata perché dalla torre penso chiunque avrebbe buttato giù lui e non Leclerc.
    Che comunque non sarebbe in ogni caso immune da critiche.

    Però mi dispiace.
    Mi dispiace perchè in Ferrari si tende a depauperare e a distruggere dall'interno anche la professionalità di persone che hanno dei percorsi molto lunghi.
    Sembra cioè una azienda - parlo in ottica F1 chiaramente - che stranamente viste le sue dimensioni a livello globale tende a non saper assorbire i colpi come un insieme quando le cose non funzionano, scaricando ogni responsabilità su un singolo o pochi singoli.

    Io vedo la Mercedes e non mi mi sembra abbia una identità simile e che almeno a livello mediatico abbia un atteggiamento simile.
    Forse andrebbe rivisto qualcosa un attimo più in profondità. Ma è un tema un tantinello difficile..
    Non credo che si trattasse di una dicotomia tra Binotto e CL.
    CL è un ottimo pilota, con qualche difetto per carità, ma è molto veloce e se è vero che ha dimostrato di avere qualche lacuna in termine di tensione (in Francia l'errore è stato grave ma ricordo una strategia Ferrari non "comoda" per il pilota), ma ha dimostrato anche di avere la stoffa facendo a schiaffi con MV e LH.

    Binotto paga sicuramente il post 2019 e il fatto che la gestione della stagione 2022 è stata veramente pessima come squadra:
    - sviluppo
    - gestione CL, CS
    - gestione muretto

    Insomma nonostante tutto non ha fatto meglio di Arrivabene....
    Non sò se avrà un ruolo importante in SF il prossimo anno ma imho paga la mancanza di carisma al netto del fatto che abbia enorme talento come tecnico.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #36
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà finale 2022] F1 Gran premio di Abu Dhabi

    Massimo la pensiamo proprio uguale uguale su Binotto
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #37
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà finale 2022] F1 Gran premio di Abu Dhabi

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Non discuto il cavare fuori il sangue dalla rape, e condivido totalmente che se sbagli in quelle condizioni alla gente importa poco o addirittura non ci fa nemmeno caso, però penso anche questo: sono errori grossolani, che un pilota di punta di F1 non dovrebbe fare in maniera così sistematica. Fossero stati errori sul finire di gara, dove ti giochi un podio o comunque una posizione importante potrei anche capire...ma errori del genere sono imperdonabili, perché totalmente gratuiti e "regalati".
    Capisco quello che intendi e da un certo punto di vista son pure d'accordo, ma personalmente considero molto più gravi gli errori in caso di "pressione per il risultato".
    Poi è anche vero che alla fine contan pure quelli "gratuiti".
    Penso per esempio alle minchiate fatte da LH a Imola 2021 (gratis) o Baku (-25... E a posteriori...).
    Alla fin son contate di più di quelle di MV in Francia, a Jeddah (Q) o in Qatar (Q); in particolare perchè son state tutte gratis...
    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    CL ha il piede pesantissimo, come pochi, sul giro secco è il più forte della sua generazione e probabilmente non solo.....però è innegabile che dietro tanta bravura/velocità ci sia una tendenza a sbagliare decisamente sopra la media
    Fino a questo momento è incontestabile.

    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #38
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà finale 2022] F1 Gran premio di Abu Dhabi

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Non credo che si trattasse di una dicotomia tra Binotto e CL.
    CL è un ottimo pilota, con qualche difetto per carità, ma è molto veloce e se è vero che ha dimostrato di avere qualche lacuna in termine di tensione (in Francia l'errore è stato grave ma ricordo una strategia Ferrari non "comoda" per il pilota), ma ha dimostrato anche di avere la stoffa facendo a schiaffi con MV e LH.

    Binotto paga sicuramente il post 2019 e il fatto che la gestione della stagione 2022 è stata veramente pessima come squadra:
    - sviluppo
    - gestione CL, CS
    - gestione muretto

    Insomma nonostante tutto non ha fatto meglio di Arrivabene....
    Non sò se avrà un ruolo importante in SF il prossimo anno ma imho paga la mancanza di carisma al netto del fatto che abbia enorme talento come tecnico.

    Per me la chiave è introdurre almeno 3-4 personaggi di grande carisma nello staff "mediatico".
    Parlo dei tecnici "che vedi".
    Le macchine la Ferrari le sa fare, magari non sa svilupparle bene fino alla fine..ma è capace.
    Ha lacune importanti in altri reparti che sul gioco di 20 e passa gare fanno una grande differenza.
    Gente che decide in accordo.

    A trovarli mi direte...e in effetti facile non è.

    Vedo Red Bull ed ha quei 3-4 personaggi influenti tutti di enorme carisma.
    In Ferrari chi c'è? Binotto. Fine. E a carisma non è un mostro.
    Gli altri tecnici adibiti hanno infinito meno spessore dei colleghi di altre squadre.

    Si tratta di inserire professionalità ancora superiori per vincere. E per darsi stabilità.

    Prendete una barca per capirci.
    Una barchetta da poco, piccina, nel mare mosso rischia grosso. È instabile.
    Una barca bella grossa e larga, con molte superfici di appoggio, è più stabile.

    Trasportate ora tutto sulla distribuzione dello sforzo ad alto livello in fatto di persone.
    Non so se ho reso il concetto..

    Todt-Brawn-Byrne
    Binotto - x -y (so che ci sono dei tecnici incaricati con un nome..ma è per dire che sono professionisti capaci ma non al livello che servirebbe)
    disdire è l’unica cosa che conta

  9. #39
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà finale 2022] F1 Gran premio di Abu Dhabi

    Comunque 30 CV e Mondiale già finito?



    Mi sembra di aver già sentito una cosa simile ad inizio stagione

    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  10. #40
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà finale 2022] F1 Gran premio di Abu Dhabi

    Anticipazioni parlano di Binotto fuori completamente da Ferrari.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •