Pagina 119 di 127 PrimaPrima ... 1969109117118119120121 ... UltimaUltima
Risultati da 1,181 a 1,190 di 1261

Discussione: F1 2023

  1. #1181
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: F1 2023

    Tutto colpa della Ferrari : loro furono i pionieri della super-affidabilità iniziata proprio nel periodo del loro dominio (il mondiale 2000 lo vinsero per quello fondamentalmente).
    E l'affidabilità è indubbio che abbia tolto variabilità vendo a mancare i "colpi a sorpresa".
    Ma qui è evidente che non si torna indietro.
    Specie in presenza di sistemi di punteggio che ancora premiamo più l'affidabilità della prestazione.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #1182
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: F1 2023

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Tutto colpa della Ferrari : loro furono i pionieri della super-affidabilità iniziata proprio nel periodo del loro dominio (il mondiale 2000 lo vinsero per quello fondamentalmente).
    E l'affidabilità è indubbio che abbia tolto variabilità vendo a mancare i "colpi a sorpresa".
    Ma qui è evidente che non si torna indietro.
    Specie in presenza di sistemi di punteggio che ancora premiamo più l'affidabilità della prestazione.
    No dai che il mondiale 2000 sia stato vinto per l'affidabilità direi proprio di no, di MH ricordo il ritiro in Australia, Brasile e USA (in quel momento era primo, secondo e secondo) oltre ad un problemino a Monaco; per quanto riguarda MS invece ci fu un problemino in Spagna e 2 ritiri a Monaco e Francia (ed in entrambi i casa era primo)

    Va bene che MH ebbe un ritiro in più ma nel mondiale il distacco fu di quasi 20 punti a fronte dei 10 a vittoria...se poi aggiungiamo anche i 2 ritiri per incidente del tedesco contro gli zero del finlandese direi che non si possa proprio parlare di mondiale deciso per l'affidabilità.

    Che nella memoria rimanga più vivo il ritiro di MH ad Indianapolis perché fu la terzultima gara è un conto, ma nel complesso il mondiale direi proprio sia stato assolutamente deciso in pista a motori rombanti e non certo fumanti

  3. #1183
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: F1 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    No dai che il mondiale 2000 sia stato vinto per l'affidabilità direi proprio di no, di MH ricordo il ritiro in Australia, Brasile e USA (in quel momento era primo, secondo e secondo) oltre ad un problemino a Monaco; per quanto riguarda MS invece ci fu un problemino in Spagna e 2 ritiri a Monaco e Francia (ed in entrambi i casa era primo)

    Va bene che MH ebbe un ritiro in più ma nel mondiale il distacco fu di quasi 20 punti a fronte dei 10 a vittoria...se poi aggiungiamo anche i 2 ritiri per incidente del tedesco contro gli zero del finlandese direi che non si possa proprio parlare di mondiale deciso per l'affidabilità.

    Che nella memoria rimanga più vivo il ritiro di MH ad Indianapolis perché fu la terzultima gara è un conto, ma nel complesso il mondiale direi proprio sia stato assolutamente deciso in pista a motori rombanti e non certo fumanti
    Ammetto che mi ero dimenticato di Monaco, ma in Australia c'erano 2 McLaren davanti; in Brasile come sarebbe andata era tutto da dimostrare, ma al momento del ritiro Hakkinen era in testa e a parità di soste con MS (e giravano uguale: uno più leggero a gomme vecchie e l'altro più pesante a gomme nuove); in Francia invece MS era già dietro le McLaren visti i problemi di gomme.
    Se è vero che formalmente hai ragione dal punto di vista pratico i pesi furono decisamente differenti.
    Gli incidenti invece con il fattore affidabilità non c'entrano: quelli vanno sempre alla voce culo/sfiga o, nel caso peggiore, pirlaggine.

    2000 a parte comunque non credo si possa negare che in Ferrari in quegli anni fecero un lavoro sull'affidabilità migliore dei concorrenti (quantomeno dal '99).
    E' quindi un fatto che arrivarono per primi a capitalizzare su questo fattore. Fa abbastanza specie che in anni "recenti" non sia andata nello stesso modo.
    Resta da capire se la cosa è frutto del fatto che quando sei in rincorsa inevitabilmente rischi di più e quindi ogni tanto paghi o se si è perso qualcosa (e sarebbe più grave).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #1184
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: F1 2023

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ammetto che mi ero dimenticato di Monaco, ma in Australia c'erano 2 McLaren davanti; in Brasile come sarebbe andata era tutto da dimostrare, ma al momento del ritiro Hakkinen era in testa e a parità di soste con MS (e giravano uguale: uno più leggero a gomme vecchie e l'altro più pesante a gomme nuove); in Francia invece MS era già dietro le McLaren visti i problemi di gomme.
    Se è vero che formalmente hai ragione dal punto di vista pratico i pesi furono decisamente differenti.
    Gli incidenti invece con il fattore affidabilità non c'entrano: quelli vanno sempre alla voce culo/sfiga o, nel caso peggiore, pirlaggine.

    2000 a parte comunque non credo si possa negare che in Ferrari in quegli anni fecero un lavoro sull'affidabilità migliore dei concorrenti (quantomeno dal '99).
    E' quindi un fatto che arrivarono per primi a capitalizzare su questo fattore. Fa abbastanza specie che in anni "recenti" non sia andata nello stesso modo.
    Resta da capire se la cosa è frutto del fatto che quando sei in rincorsa inevitabilmente rischi di più e quindi ogni tanto paghi o se si è perso qualcosa (e sarebbe più grave).
    No aspetta credo tu stia facendo un po' di confusione:

    - in Brasile MS era abbondantemente in testa e quando ha fatto la sosta aveva circa 20 secondi di vantaggio su MH e tornò in pista circa 10 secondi dietro, e quando MH si ritirò qualche giro dopo NON aveva ancora fatto la sosta per cui sì era ufficiosamente primo ma formalmente era di gran lunga secondo

    - in Francia invece MS iniziò ad avere problemi al motore e di gomme quando era in testa, tant'è che le due McLaren iniziarono a recuperare quando DC superò MS al tornantino Adelaide (con celebre dito medio qualche giro prima) ma ad ogni modo quando avvenne il ritiro vero e proprio MS era comunque ancora agevolmente davanti a MH ed entrambi avevano già effettuato la seconda e ultima sosta con il tedesco che aveva risolto il problema con il secondo treno di gomme non prestazionali...ammetto di aver sbagliato a scrivere nel post precedente che nel momento del ritiro era primo perché non consideravo DC, ma era comunque davanti a MH

    In soldoni MH perse 10 punti a Melbourne (anche se MS era bello rampante alle spalle delle due Mclaren), 6 in Brasile e 6 ad Indianapolis; MS ne perse 10 a Monaco e 6 in Francia; per contro MS ne guadagnò 6 in Australia (facciamo finta che nonostante fosse ataccato al sedere ed avendo più benzina sarebbe arrivato almeno davanti a DC, e qui mi fermo), poi ne guadagnò 0 in Brasile perché primo era e primo è finito, e ne guadagnò 0 in USA perché primo era e primo è finito ; MH ne guadagnò invece 1 a Monaco e 2 in Francia

    Quindi conti alla mano direi che la classifica sarebbe rimasta invariata, solo con 10 punti di distacco invece che 19 per cui no, non è stato un mondiale deciso dall'affidabilità F1 2023



    Per il resto sono d'accordo che la Ferrari fece un gran lavoro sull'affidabilità generale, ma è anche vero che quando hai vetture tipo la 2001, 2002 e la 2004 forse non hai nemmeno bisogno di spingere sempre a fondo e all'epoca si poteva cambiare tutti i pezzi che si voleva da un weekend all'altro...stesso discorso per la Mercedes 2014-2020 e la Red Bull 2022-23, quando guidi con il braccio fuori dal finestrino l'affidabilità migliora automaticamente ed esponenzialmente
    Ultima modifica di Iceman84; 10/11/2023 alle 10:42

  5. #1185
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: F1 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    No aspetta credo tu stia facendo un po' di confusione:
    - in Brasile MS era abbondantemente in testa e quando ha fatto la sosta aveva circa 20 secondi di vantaggio su MH e tornò in pista circa 10 secondi dietro, e quando MH si ritirò qualche giro dopo NON aveva ancora fatto la sosta per cui sì era ufficiosamente primo ma formalmente era di gran lunga secondo
    Io farò sicuramente confusione , ma è un fatto che MS era su 2 soste, MH su una. Te credo che inizio gara avesse accumulato vantaggio.
    Ma quando MH si è ritirato era in testa lui a parità di soste.
    Come sarebbe finita era tutta da vedere, anche perchè non erano manco a metà gara...
    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    - in Francia invece MS iniziò ad avere problemi al motore e di gomme quando era in testa, tant'è che le due McLaren iniziarono a recuperare quando DC superò MS al tornantino Adelaide (con celebre dito medio qualche giro prima) ma ad ogni modo quando avvenne il ritiro vero e proprio MS era comunque ancora agevolmente davanti a MH ed entrambi avevano già effettuato la seconda e ultima sosta con il tedesco che aveva risolto il problema con il secondo treno di gomme non prestazionali...ammetto di aver sbagliato a scrivere nel post precedente che nel momento del ritiro era primo perché non consideravo DC, ma era comunque davanti a MH
    Allora Ok.

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    In soldoni MH perse 10 punti a Melbourne (anche se MS era bello rampante alle spalle delle due Mclaren), 6 in Brasile e 6 ad Indianapolis
    Fermo restando che non sono certi neppure i 10 di Melbourne visto che le distanze erano ravvicinate, non ho idea di come tu faccia a stabilire certamente che sia in Brasile che a Indianapolis sian stati solo 6. In Brasile in particolare.

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    ; MS ne perse 10 a Monaco e 6 in Francia; per contro MS ne guadagnò 6 in Australia (facciamo finta che nonostante fosse ataccato al sedere ed avendo più benzina sarebbe arrivato almeno davanti a DC, e qui mi fermo), poi ne guadagnò 0 in Brasile perché primo era e primo è finito, e ne guadagnò 0 in USA perché primo era e primo è finito ; MH ne guadagnò invece 1 a Monaco e 2 in Francia
    In Brasile a parità di soste da fare (non fatte) a dir la verità era secondo.
    Ed è vero che in USA era 1°, ma era 1° con l'avversario alle spalle che stava girando decisamente più veloce.
    Quindi che potesse finire primo ci sta sicuramente, ma la certezza non è di questa gara.
    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Per il resto sono d'accordo che la Ferrari fece un gran lavoro sull'affidabilità generale, ma è anche vero che quando hai vetture tipo la 2001, 2002 e la 2004 forse non hai nemmeno bisogno di spingere sempre a fondo e all'epoca si poteva cambiare tutti i pezzi che si voleva da un weekend all'altro...stesso discorso per la Mercedes 2014-2020 e la Red Bull 2022-23, quando guidi con il braccio fuori dal finestrino l'affidabilità migliora automaticamente ed esponenzialmente
    Verissimo, qui c'è poco da discutere.
    Sono infatti abbastanza rari i casi in cui la vettura dominante palesa particolari problemi di affidabilità.
    Ricordo che anni fa qualcuno si lanciò in un'ipotesi di quanto si guadagnava in affidabilità rinunciando a pochi decimi sul giro (che comunque sono qualche centinaio di giri motore in meno a ogni cambiata). Solo che non mi ricordo nè l'ipotesi nè chi lo disse...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #1186
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: F1 2023

    scusate non sto capendo una sega
    in soldoni vorrei sapere:
    quante volte si è ritirato schumacher e quante hakkinen, esclusivamente per problemi di affidabilità
    C'ho la falla nel cervello


  7. #1187
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: F1 2023

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io farò sicuramente confusione , ma è un fatto che MS era su 2 soste, MH su una. Te credo che inizio gara avesse accumulato vantaggio.
    Ma quando MH si è ritirato era in testa lui a parità di soste.
    Come sarebbe finita era tutta da vedere, anche perchè non erano manco a metà gara...


    Allora Ok.



    Fermo restando che non sono certi neppure i 10 di Melbourne visto che le distanze erano ravvicinate, non ho idea di come tu faccia a stabilire certamente che sia in Brasile che a Indianapolis sian stati solo 6. In Brasile in particolare.


    In Brasile a parità di soste da fare (non fatte) a dir la verità era secondo.
    Ed è vero che in USA era 1°, ma era 1° con l'avversario alle spalle che stava girando decisamente più veloce.
    Quindi che potesse finire primo ci sta sicuramente, ma la certezza non è di questa gara.

    Verissimo, qui c'è poco da discutere.
    Sono infatti abbastanza rari i casi in cui la vettura dominante palesa particolari problemi di affidabilità.
    Ricordo che anni fa qualcuno si lanciò in un'ipotesi di quanto si guadagnava in affidabilità rinunciando a pochi decimi sul giro (che comunque sono qualche centinaio di giri motore in meno a ogni cambiata). Solo che non mi ricordo nè l'ipotesi nè chi lo disse...
    In Brasile MS guadagnò 22 secondi nei primi 20 giri, va bene andare su una sosta sola ma in Brasile è una strategia letteralmente suicida avere una macchina troppo pesante...quando è uscito dai box MS era a 7 secondi da MH, al giro 30 (quindi 10 giri dopo) il distacco di MS era di 11 secondi perdendo quindi solo 4 decimi a giro a fronte di una macchina molto leggera per MH è molto pesante per MS...sinceramente faccio fatica a pensare come MS non avrebbe potuto vincere quella gara quando si sarebbe ritrovato a spingere per 15 giri da solo in testa e MH di nuovo in pista con macchina pesantissima come ad inizio gara

    Su Indianapolis MH girava più forte perché aveva pittato ad inizio gara (credo lo stesso giro in cui MS superò DC) quindi si trovava in pista con macchina leggera e gomme già belle calde (e su pista leggermente umida e fredda era un piccolo vantaggio) mentre MS invece la sosta l'aveva fatta almeno 10 giri dopo, avrei poi voluto vedere l'ultimo stint di gara del finlandese con la macchina zavorrata per coprire almeno 35 giri

    Comunque come dici tu non ne avremo mai la controprova, però mi è sembrato un mondiale equilibrato in cui l'affidabilità alla fine ha influito in maniera non così importante

    Per il resto è sempre un piacere parlare e confrontarsi con una persona che ha ben chiari gli avvenimenti e si ricorda gare del passato di cui molti invece faticherebbero anche solo a ricordarsi pole e vincitore F1 2023F1 2023

  8. #1188
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: F1 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    scusate non sto capendo una sega
    in soldoni vorrei sapere:
    quante volte si è ritirato schumacher e quante hakkinen, esclusivamente per problemi di affidabilità
    3 MH e 2 MS

  9. #1189
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: F1 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Per il resto è sempre un piacere parlare e confrontarsi con una persona che ha ben chiari gli avvenimenti e si ricorda gare del passato di cui molti invece faticherebbero anche solo a ricordarsi pole e vincitore F1 2023F1 2023
    Il guaio è che comincio a dimenticarmeli, altrochè...

    Comunque parlando di vetture molto veloci, ma che invece problemi di affidabilità ce li hanno avuti mi vengono in mentre le 2 RBR del 2010 e 2012.
    2 eccezioni alla regola del "se sei molto veloce tendenzialmente sei anche più affidabile".
    Da questo punto di vista hanno sicuramente imparato...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #1190
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •