Pagina 12 di 20 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 195
  1. #111
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: F1 2024 - Test prestagionali e campionato

    Per esempio leggevo, Massimo, che il problema sulle C3 di Ferrari sia legato ad un discorso di assetti che la SF non ha avuto il tempo di provare.
    La facilità gestionale della nuova monoposto di Maranello ha ampliato la gamma dei setting da provare.
    Hanno corretto i problemi di setting al posteriore con le C3 pare con successo
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #112
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: F1 2024 - Test prestagionali e campionato

    Una app livetiming per seguire la situazione live

    f1-dash | Formula 1 live timing
    disdire è l’unica cosa che conta

  3. #113
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: F1 2024 - Test prestagionali e campionato

    Mah, sessione un pò strana con notevoli differenze tra simulazione qualifica e passo gara.

    La RB sembra essere attaccabile sul giro secco anche se rimane il dubbio sul fatto che i suoi tempi siano stati fatti nelle stesse condizioni degli avversari. C'è da dire che comunque anche lo scorso anno il giro di qualifica non era il loro punto di forza principale. Sul passo gara invece credo che siano ancora davanti, e mi verrebbe da dire anche con un buon margine. Vedendo un pò i tempi direi tra i 2 e 4 decimi con l'aggravante della costanza e del poco degrado.

    Mercedes che sembra (relativamente) in gran forma sia nel giro secco ma anche nel passo gara con un ritmo che si è avvicinato molto, in alcuni frangenti, a quello della RB.

    Ferrari che sembra 3a forza, con un buon ritmo ma mi sembra di aver visto una certa tendenza all'aumento dei tempi con il passare dei giri.
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  4. #114
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: F1 2024 - Test prestagionali e campionato

    Quest'anno credo possa essere interessante buttare un occhio anche alla F2 e alla F3. Nel primo caso c'è Kimi Antonelli (pilota Mercedes) che è arrivato nella categoria dopo aver saltato la F3 per sfruttare il cambio regolamentare della categoria, il potenziale del pilota dovrebbe essere ottimo anche se da queste prime fasi sembra che la squadra in cui si trova (la Prema che è una delle più vincenti della categoria e non solo) sia in notevole difficoltà. C'è da dire comunque che un paragone lo si può fare comunque visto che il compagno di squadra è un altro con un buon potenziale, Bearman che fa parte della FDA (Ferrari driver academy) e ha un anno in più di esperienza.
    In F3 invece ci sono sia Gabriele Minì (pilota Alpine) che Fornaroli che sembrano avere anch'essi un buon potenziale. Il primo fa parte sempre del team Prema e ha come compagno di squadra Beganovic (sempre FDA).
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  5. #115
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,751
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: F1 2024 - Test prestagionali e campionato

    Citazione Originariamente Scritto da Ale92 Visualizza Messaggio
    Mah, sessione un pò strana con notevoli differenze tra simulazione qualifica e passo gara.

    La RB sembra essere attaccabile sul giro secco anche se rimane il dubbio sul fatto che i suoi tempi siano stati fatti nelle stesse condizioni degli avversari. C'è da dire che comunque anche lo scorso anno il giro di qualifica non era il loro punto di forza principale. Sul passo gara invece credo che siano ancora davanti, e mi verrebbe da dire anche con un buon margine. Vedendo un pò i tempi direi tra i 2 e 4 decimi con l'aggravante della costanza e del poco degrado.

    Mercedes che sembra (relativamente) in gran forma sia nel giro secco ma anche nel passo gara con un ritmo che si è avvicinato molto, in alcuni frangenti, a quello della RB.

    Ferrari che sembra 3a forza, con un buon ritmo ma mi sembra di aver visto una certa tendenza all'aumento dei tempi con il passare dei giri.
    Perfettamente d’accordo. Confermato, nel passo gara, quello che diceva l’articolo che avevo postato dopo i test. RedBull nettamente davanti, poi Mercedes, poi Ferrari.
    Nel giro secco forse saranno un filo più vicini, soprattutto dal terzo al quinto/sesto posto.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #116
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: F1 2024 - Test prestagionali e campionato

    Purtroppo Prema sempre un po’ indietro con sto nuovo regolamento,non me lo aspettavo ma oggi antonelli solo 18esimo,vediamo domani in gara.

  7. #117
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: F1 2024 - Test prestagionali e campionato

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_02 Visualizza Messaggio
    Purtroppo Prema sempre un po’ indietro con sto nuovo regolamento,non me lo aspettavo ma oggi antonelli solo 18esimo,vediamo domani in gara.
    Vero, già dai test la squadra sembrava in notevole difficoltà con queste nuove macchine, c'è da dire che le vetture sono comunque tutte uguali quindi credo che ci sia il margine per recuperare durante la stagione.
    Già il fatto che comunque Antonelli sia riuscito a stare davanti a Bearman (per ora) credo sia un ottimo risultato vista la notevole differenza di esperienza tra i due.
    Ultima modifica di Ale92; 29/02/2024 alle 21:28
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  8. #118
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: F1 2024 - Test prestagionali e campionato

    Io penso che le squadre avendo provato su questa pista per 3 giorni la settimana scorsa non avessero niente da imparare nè sul passo gara nè sulla qualìfica.

    Basta vedere i tempi di 7 giorni fa per capire che oggi a parità di mescola, Mercedes escluse, sono stati tutti abbastanza più "lenti" e abbottonati

    Poi magari è cambiata la pista, era un po' più fredda dei test ma parliamo sempre di temperature tendenzialmente calde; alla Ferrari inoltre è rispuntato il sottosterzo nelle curve lente cosa che non si era quasi mai vista fino ad ora...verrebbe quasi da dire che, se fosse vero, gli ingegneri non riescono ad ottimizzare un assetto su una pista in cui hanno fatto 30 ore di test?? Strano...anche se non impossibile

  9. #119
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: F1 2024 - Test prestagionali e campionato

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Poi magari è cambiata la pista, era un po' più fredda dei test ma parliamo sempre di temperature tendenzialmente calde; alla Ferrari inoltre è rispuntato il sottosterzo nelle curve lente cosa che non si era quasi mai vista fino ad ora...verrebbe quasi da dire che, se fosse vero, gli ingegneri non riescono ad ottimizzare un assetto su una pista in cui hanno fatto 30 ore di test?? Strano...anche se non impossibile
    Visto appunto che hanno già girato molto la scorsa settimana potrebbe anche essere una controindicazione "cercata" data la tipologia di pista. Il pericolo maggiore per il passo gara dovrebbe essere il consumo delle gomme posteriori quindi ci potrebbe anche stare che abbiano deciso di proteggere maggiormente tale asse spostando sul posteriore parte del carico (o l'assetto meccanico) per evitare il surriscaldamento, sacrificando di conseguenza l'anteriore.
    Ciò potrebbe avere un effetto negativo sul giro singolo e su certi tratti della pista ma potrebbe dare un vantaggio maggiore sul lungo termine consumando meno l'asse posteriore.
    Ci potrebbe anche stare che sia un problema di "gioventù" della nuova vettura che verrà risolto con i prossimi aggiornamenti.
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  10. #120
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: F1 2024 - Test prestagionali e campionato

    Non ci sono state grosse sorprese ieri.
    Neanche i tempi della Mercedes lo sono perchè mentre non è esattamente vero (almeno a vedere le velocità "in diretta") che abbiano spinto chissà che sul motore è invece vero che hanno provato più la Q degli altri avendo avuto proprio lì i maggiori problemi nei test.
    Poi sul passo gara di nuovo RBR decisamente avanti. Resta da capire se abbiano spinto (come si spinge al venerdì ovviamente) perchè nel caso ripartiamo dal 2023. Se invece MV è andato a spasso come sempre sembra a vedere i movimenti del volante...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •