Pagina 9 di 31 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 310

Discussione: America's cup #37

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    152 Post(s)

Predefinito Re: America's cup #37

Spareggio pure perso con Ineos...
    E mo' ci tocca sicuramente la sfida con gli americani visto che gli inglesi dovrebbero scegliere gli svizzeri che si sono dimostrati finora i più deboli dei 4 semifinalisti.
    Francamente non considero un problema l'essere primi o secondi anche perchè il più forte degli altri lo devi comunque affrontare e se l'avversario è più forte perdi "subito" o perdi "dopo" è uguale.
    Mi preoccupa molto di più il fatto che siamo stati bastonati, malamente, dagli inglesi sia con vento forte che con vento debole.
    E' vero che se perdi la partenza finendo subito sul lato sbagliato poi hai grosse probabilità di perdere la regata, ma quando i metri di distacco salgono molto in fretta, come ho già detto 1000 volte, è difficile che l'altro sia un tale genio da indovinare tutti i bordi.

Gli inglesi sono molto migliorati e adesso mi paiono i più in forma del lotto degli sfidanti.
    Sta a vedere che finalmente hanno messo su una sfida di altissimo livello per la prima volta da quando erano gli unici sfidanti del NYYC.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Burrasca L'avatar di Cris1981
    Menzionato
    143 Post(s)

Ma la barca inglese è quella "basata" sul disegno del defender? ...o sbaglio?
    Sembravano niente di che è mo' chi li prende più...

Sembrano imprendibili ora e francamente fanno pure passare gli americani come abbordabili.
    Io di Alinghi neppure mi fiderei troppo come sfidante; alla fine si sfida forse l'avversario più simile ma più "leggibile".
    Detto una settimana fa sarebbe stata da neuro ma tant'è..

Viene anche da dire che quando si è visto in questi round robin va preso con le pinze; basta davvero poco per sistemare una barca e farla letteralmente volare. Anche se forse ho il sospetto che questi exploit siano legati motlo alla scelta delle vele..e alle condizioni di dettaglio di queste ultimissime giornate.
    Nella prima fase il vento era praticamente sempre stabile e non particolarmente teso. Ora è più vivace..
    Per LR forse è meglio un certo range di vento (non alto).
    Ma alla fine viene anche da dire che chi becchi becchi è un problemuzzo.
    Ma lo è per tutti, alto livello effettivamente.
    L'unica cenerentola era francese ed è andata a casa, le altre se la giocano, chi più chi meno.
    Speriamo di far bene nel momento giusto...momentum insomma.
    Dire che si stava meglio qualche giorno fa mi sembra eufemismo comunque..
    Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Non è che luna rossa stia facendo pretattica?

Menzionato
    152 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ma la barca inglese è quella "basata" sul disegno del defender? ...o sbaglio?
    Sbagli: è quella francese.
    Sembrano imprendibili ora e francamente fanno pure passare gli americani come abbordabili.
    Io di Alinghi neppure mi fiderei troppo come sfidante; alla fine si sfida forse l'avversario più simile ma più "leggibile".
    Finora hanno fatto vedere poco, però.
    I tempi in cui hanno "acquistato" in massa il team neozelandese che aveva appena vinto la coppa (anzi 2) son passati...
    Viene anche da dire che quando si è visto in questi round robin va preso con le pinze; basta davvero poco per sistemare una barca e farla letteralmente volare. Anche se forse ho il sospetto che questi exploit siano legati motlo alla scelta delle vele..
    Sì, ma questo non valeva, temo, nell'ultima sfida: erano entrambe invelate al massimo.
    Se ho capito bene in cronaca mi pare che abbiano detto che la barca inglese sia stata alleggerita rispetto all'inizio. Mi pare strano che non fossero già al limite del peso, visto il vento mediamente inesistente con cui si corre, ma tant'è. Nel caso a parità di tutto il resto "voli" prima e manovri più in fretta.

Per LR forse è meglio un certo range di vento (non alto).
    L'avrei detto anch'io, ma lo spareggio ha un po' complicato le cose...
    Poi è vero che bastano errori piccoli per finire a metrate a quintali di distanza e queste cose in TV non le vedi.
    L'unica cenerentola era francese ed è andata a casa, le altre se la giocano, chi più chi meno.
    I francesi hanno messo la barca in acqua la prima volta a Barcellona. Era un team giovane e con zero esperienza sugli AC75.
    Non hanno fatto in tempo a farsela, tra problemi e tempo oggettivamente scarso.
    Ma delle 2 avrei preferito affrontare gli svizzeri visti fino a oggi che loro...

Dire che si stava meglio qualche giorno fa mi sembra eufemismo comunque..
    Eh sì...

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    62 Post(s)

Comunque ho rivisto la regata vs Ineos.
    Luna Rossa ha denotato una lentezza enorme in manovra ed in ri-accelerazione.
    Ora io non sò se sia conseguenza del problema avuto con il software però boh....mi è sembrato strano.
    Tant'è sarà semi finale vs American Magic
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Menzionato
    143 Post(s)

Spero non siano le ultime parole famose..ma onestamente è l'avversario che avrei scelto anche in caso di arrivo al primo posto.
    Più che altro perché ha palesato dei problemi nell'ultimo periodo.
    Non che LR non ne abbia avuti...

Vediamo..

Menzionato
    143 Post(s)

Bestiale il quinto lato di LR del primo round..recupero mostruoso (che fa da contraltare ad una partenza orrifica...di peggio non potevano fare).

Menzionato
    143 Post(s)

Spithill azzeccherà mai una partenza?

Menzionato
    152 Post(s)

Intanto portiamo a casa il 2-0 pur essendo partiti una volta malino (la seconda) e una volta in modo orribile.
    Di sicuro non siamo, per ora, più lenti degli americani.
    Noi meglio in bolina, loro meglio in poppa anche se la prima regata l'han persa di fatto in una poppa.

Il lato negativo viene dall' altra semifinale: gli inglesi vanno veramente forte anche se il confronto è con la barca più lenta del lotto. Quello che hanno fatto nel primo lato in assoluto resistendo o guadagnando stando sotto le vele dell' avversario con 'ste barche mi ha fatto cadere la mandibola.

Menzionato
    143 Post(s)

LR è quel tanto che basta più veloce di AM come si era già visto nel RR.
    Restano le interpretazioni abbastanza discutibili in partenza, per ora non c'è un valore aggiunto in questa fase.
    La barca però va e recupera, anche se bisogna sempre dare letture giuste per metterla in condizione di fare il suo.

Direi che si può guardare con ottimismo alle restanti regate.
    Quel che preoccupa è Ineos che sta prendendo a schiaffi Alinghi.
    Era prevedibile ma quando dai oltre un minuto con regolarità...
    Finirà tanto a zero..
    Ho il timore che sia una barca molto, mooolto, forte. A naso forse sui livelli di ETNZ.
    Se la gioca. Cosa diamine abbiano fatto per farla diventare da "normalissima" a "invincibile"..bella domanda.
    Certo Alinghi che già è inferiore l'ha pure buttata via (forse) nella prima regata.
    Ma sembra tornata la barca problematica - ma direi lenta - della prima parte dell'avventura. Non ha scampo..
    Gli inglesi sembrano tenere anche da posizione sfavorevole, brutta storia in generale..

Qualche tempo fa avrei detto che anche LR se la sarebbe giocata anche lei, ma vedo debolezze qua e là.
    Scelte e letture rivedibili ma anche delle manovre non proprio fluide.

Ma tant'è, per ora è presto e sta andando bene, bisogna anche ricostruire un po' di "spirito" dopo la mazzata di qualche giorno fa.

..

Oggi situazione del vento un po' anomala...c'era vento discreto generalmente ma anche dei salti mica da ridere.
    Non simpatica la situazione..
    Ultima modifica di Cris1981; 14/09/2024 alle 16:52

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •