Comunque anche riguardandola non l’ho capita, erano ben separati e stavano recuperando. Virando, oltre a perdere metri sono andati a ficcarsi in un angolo cieco. Me la spiegate?
A meno che non pensassero di essere addirittura davanti, ma con tutti i computer che hanno non credo proprio.
Progetto fantasioso…
Si ho capito che vuoi dire...
L'ho pensato anche io.
Diciamo che in quel momento forse sarebbe stato logico proseguire per restare in contatto, cosa mai malvagia in fondo perché non sai mai se mezza manovra riesce maluccio al tuo avversario e in quel caso ne puoi approfittare immediatamente andandogli sopra le vele.
Boh, ipotizzo due cose...
La prima è che oggi di grossi salti di vento non mi sembra se ne siano visti. Vento abbastanza ben disteso e uniforme tutto sommato.
Se vuoi quindi recuperare o ti inventi qualcosa o resti inesorabilmente dietro, anche perché come detto le due barche viaggiano similmente.
Potrebbe essere stata anche una scelta specifica per entrare in boa come scelto e preferito dai due timonieri di LR.
Insomma provare a creare una chance di spaiare da Ineos nella scelta per il lato successivo. Gli inglesi marcavano tutto in maniera stretta, il menù di oggi prevedeva questo.
Di fatto s'era capito che li tenevano lì a pochi metri e di superarli non se ne parlava facendo le cose "normalmente".
Il campo di oggi però ripeto...a parte la partenza non consentiva di inventarsi qualcosa, secondo me...è solo andata male.
Ma hanno fatto bene a provarci.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Rivedendo un attimo quel passaggio penso non fossero poi nemmeno tanto distanti dalla layline di sx...diciamo che potevano proseguire ancora per un po' ma non più di tanto
Tendono sempre a tenere un po' di margine in caso, penso, di qualche salto di vento che cambi i piani...
E tendono a stare nella parte centrale del campo in caso di lotta ravvicinata.
https://youtu.be/KDdbjid4R34?si=KDtF_5E1PXLD_MMr&t=685
In ogni caso è dall'inizio dell'avventura che si preferisce tendenzialmente la parte destra del campo di regata; e quello indicato era il terzo lato, di bolina...
C'è più vento..
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Poi faccio una riflessione tutta mia.
Ho detto spesso che Luna Rossa sembra manovrare in boa in maniera più "morbida", smooth per dirla in inglese.
Angoli meno secchi, meno decisi ma più stretti. Più bella anche se guardi le linee fatte.
Ma bello non è detto significhi anche efficace in certe situazioni.
Non vorrei che la barca fosse stata ideata in maniera a dir poco eccellente per tutte le manovre di velocità e di approccio boa ma che abbia anche una sorta di debolezza nelle partenze dove effettivamente sembra soffrire.
Dubito sia a questo punto un solo problema di equipaggio che non fa le cose giuste.
Forse non le fa anche perché è la barca stessa che non "chiama" certe scelte.
Io continuo a vedere una Ineos che è molto più rabbiosa nel corpo a corpo, ringhia nelle fasi iniziali.
LR sembra e appare più morbida.
Forse è un discorso di manovrabilità in certe condizioni.
Ultima modifica di Cris1981; 30/09/2024 alle 20:48
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Mi sa che oggi il vento sarà oltre i limiti
Progetto fantasioso…
Magari hanno solo visto che il vento buttava a destra e hanno cercato di limitare le perdite.
Oppure hanno approfittato di un giro a sx per capitalizzare.
O magari hanno sbagliato...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Fine della corsa...
Danno strutturale troppo grosso temo.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Ciao ciao![]()
Progetto fantasioso…
Mancanza di affidabilità è stato anch'essa un fattore...
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Adesso è da vedere se riescono a tornare per domani, darei già per scontato che per oggi è andata.
Ma m'è sembrata bruttina e brutte pure le reazioni a bordo..
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
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