In NONNINO sa ancora guidare!
(Due decimi a Leclerc che dimostra che sotto pressione è un Vettel)
Progetto fantasioso…
Premesso che è solo la SQ, dopo un solo turno di FP quindi assetti forse ancora un po' da perfezionare, ma quello che mi stupisce non sono le Ferrari e MV bensì mi stupisce in negativo la McLaren
Vero che LN commette un errorino, ma avrà perso 1-2 decimi al massimo non di più; e questa è una pista molto completa sia da un punto di vista aerodinamico che meccanico.
Vedremo poi il passo gara, certo che le premesse sono quantomeno più interessanti che una settimana fa.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Gran bel giro di Lewis![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Sono d'accordo sul fatto che la McLaren sia stata sotto le attese.
Il commento più diffuso che ho letto in Australia è stato "it's all about tires". Insomma... Un po' più rigide, finestra allargata, ma alla fine far funzionare al meglio 'ste coperture è sempre impresa titatica anche per chi ha sicuramente, in questo momento, la miglior vettura. Sta F1 per chimici del rotolamento a me personalmente ha un po' rotto i maroni... Non si possono riavere le Bridgestone del 2010, quelle con cui potevi fare 3 GP di fila senza problemi e sempre con la stessa performance?
Detto questo buon passo avanti per la Rossa in una pista vera e caratterizzata da quello che doveva essere il suo punto debole: le curve a media velocità.
E sorpresa nella sorpresa quando il nonno si fida è ancora capace di tirar fuori buoni giri anche in Q (sempre che il tutto non sia figlio di un assetto un po' troppo spinto e non vada a finire che le gomme son cotte dopo 2 giri in gara...); non è un segreto che ritenga CL il miglior qualifier in griglia e metterlo dietro già alla seconda Q dà una certa soddisfazione.
Vedremo come andrà la seconda parte del weekend, quella che parte adesso e finisce prima della Q...
Altra cosa che mi fa molta impressione è quanto la RBR sia veloce nel dritto: si era già visto dai numeri in Australia, ma qui è stato ancora più evidente; magari MV ha fatto meglio l'ultimo rampino o la S che immette che nel rettilineo, ma è vero che LH ha perso meno di 1/10 dalla prima McLaren e quasi 2 da MV. Fortuna che non hanno più Newey perchè ricordo bene come sia finita nel '22...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
McLaren hanno sicuramente buttato la qualifica per troppa sicurezza nell’uscita anticipata con benzina per due giri. Verstappen Highlinder. Se Norris inizia a taffazzare anche quest’anno ci si diverte![]()
Progetto fantasioso…
Sono proprio curioso di vedere se i papaya riusciranno nell'impresa di perdere anche questo mondiale con una macchina che sul passo è nettamente più veloce.
P.S. Ottima partenza per Carletto in Williams, da segnalare a quelli che non lo volevano cambiare col nonno in Ferrari.
Pietro
Segnalibri