Dico la mia sull'episodio, ma posso anche sbagliare nonostante i nove anni di tessera arbitrale, le 55 partite in eccellenza e l'attuale appartenenza alla CAN5 nazionale (mi sono dedicato dallo scorso anno al calcio a 5..-^_^).
Il gol è regolare:
a) sul lancio trezeguet risulta in fuorigioco, ma la posizione di fuorigioco di per sè non è un'infrazione regolamentare. Il giocatore deve toccare il pallone, affinchè lo stesso partecipi all'azione. Ciò non avviene.
b) sul colpo di testa del difensore del torino l'azione riparte ex novo. Qui la situazione è lievemente più complicata. Il giocatore ha un vantaggio dalla sua iniziale posizione di off-side ma la stessa, come detto sopra, non si concretizza perchè non tocca il pallone.
Ergo: il gol risulta assolutamente regolare. Per ora, da un punto di vista strettamente regolamentare, la situazione dovrebbe essere quella appena esposta.
Esattamente quello che ha detto l'arbitro Tombolini su Raidue proprio ora. Gol regolarissimo dice, perchè in una prima fase il pallone non è diretto a Trezeguet. Poi, in una fase successiva, interviene la deviazione del torinista ed a quel punto l'azione riparte.
Certo è tutto sindacabile, alcuni non sono d'accordo. La solita libertà di interpretazione dell'episodio![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
gia',ma chissa' perche' quanto il regolamento puo' essere interpretato dall'arbitro....
chi se lo prende nel......... sono sempre i piu' deboli...
personalmente credo che era fuorigioco,in quanto la palla colpita di testa dal bianconero era diretta nei paraggi del francese....di solito in quel momento viene alzata la bandierina..ma solo se si tratta di piccole e medie squadre....![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
1- Il regolamento, almeno su questo punto non può essere interpretato in alcun modo. Pio leggilo e te ne renderai conto.
2- L'aggiornamento del regolamento non prevede più "nei paraggi o nei pressi" ma esclusivamente "tocca il pallone".
3- L'assistente è stato molto bravo, ha applicato ciò che spesso si dice ai raduni pre-campionato ossia "aspetta e guarda.."
4- Poi sul fatto delle piccole e medie squadre non commento, poichè esula dal fatto meramente tecnico.![]()
Segnalibri