Bah.. Ho letto questo articolo su repubblica: http://www.repubblica.it/2008/03/sez...autogrill.html
e mi chiedo se sia giusto giungere a così tante conclusioni date per certe, senza nessun riscontro.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
...adesso sembra che inizia a farsi un po' di chiarezza sull'accaduto e mi viene da pensare a cosa possa essere passato per la testa a questo povero autista che si è trovato in questa scomoda situazione....mettiamoci un po' nei sui panni e di immedesimarci nella situazione e provare ad immaginare come avremmo potuto reagire di fronte a una situazione di pericolo come quella considerando anche il fatto che l'autista non poteva sapere se gli ipotetici assalitori fossero anche armati non solo di spranghe e bottiglie...!
Al di là della dinamica, che andrà chiarita nelle sedi opportune, segnalo la prima pagina di tuttosport di oggi.
La pagina di Tuttosport secondo me dice solo il giusto.
Perchè rinviare la partita? Per quale motivo? al massimo si poteva dare un minuto di silenzio, ma al massimo...la partita anche secondo me si doveva giocare.
Ormai "va di moda" che quando muore un tifoso si ferma il calcio, ma che significa?
Se muore un medico, non si fermano gli ospedali. Perchè sospendere una partita come quella di ieri?Si tratta solo di retorica e moralismo, altro che "non giocare per rispetto del tifoso".
Sia Sandri e Matteo sono stati resi eroi solamente per il fatto che alcune partite non si sono giocate a causa della loro morte. Per carità, nessuno voleva che essi morissero...però sospendere una partita per due ragazzi non certo boyscout, anzi tutt'altro....ce ne vuole.
Ieri allo stadio c'era gente che veniva dalla Toscana o dalle Marche...e questi si sentono dire che la partita non si gioca per la morte di un tifoso, un tifoso che con il suo gruppo ha ben deciso di aggredire un gruppo di tifosi avversari in un autogrill a 200 km da dove si giocava il match.
Tuttosport ha semplicemente detto quello che molti italiani pensano, ma che non dicono...
Se c'eri o se sai come effettivamente è andata vai al commissariato più vicino e offri la tua testimonianza.
Io di certo non dico di intitolargli una via, di farne un eroe o di santificarlo. E'morto un ragazzo, in circostanze da chiarire. Credo che il calcio abbia fatto bene a fare un passo indietro, a fermarsi per una volta senza fare i soliti interessi economici.
Con buona pace di quei (spero pochi) imbecili che ieri a Torino hanno fischiato la decisione di non giocare.
Va beh, la vediamo in modo differente sia di qui che in agorà
Non c'entra nessun interesse economico, non esiste che si ferma una partita per degli ultras scalmanati, e anche se quel ragazzo non abbia fatto nulla di male e fosse morto per "una tragica fatalità" il mio pensiero non cambierebbe. Non ha senso che una partita non si giochi per quel motivo, lo si fa solo perchè siamo in una società piena di retorica e moralismo.
Quando muore un tifoso è come se muore una persona normale, non è che perchè è tifoso allora ha un valore aggiunto. E quando muore una persona normale, nella vita di tutti i giorni, l'Italia non si ferma.
Ed è paradossale che non ci si fermi (giustamente, cmq) per la morte di una persona normale e si blocchi una partita con 30000 persone al seguito per una persona che si differenzia dalle altre solo per il fatto che tornava dopo 3 anni di diffida per una rissa nel centro di un campo di calcio e ha pensato bene di aggredire un gruppo di tifosi avversari (sarà che sono convinto che sia andata così, ma di certo non posso capire come 4 tifosi juventini - tra cui un'anziana donna - possano inventarsi una dichiarazione del genere. che interesse avrebbero? Fosse morto un tifoso della juve posso anche capire che si potevano inventare tutto, ma in questo caso proprio non ci sarebbe motivazione).
Bah...
Per tua informazione in quell'autogrill c'erano anche diversi pullman di tifosi del Parma del Centro di Coordinamento Parma Clubs. I "pensionati" che vanno in giro a vedere il Parma in trasferta e che ogni volta si fermano in un autogrill, tirano fuori una sorta di cucina da campo e si mangiano quintali di cappelletti, pane e salame e ogni ben di Dio che fornisce il nostro territorio. Poi sono arrivati un paio (credo) di bus organizzati dai Boys.
Non vedo perchè il gruppo di "pensionati" dovrebbe aver coperto eventuali scontri, se ci sono stati.
Se verrà dimostrato che i tifosi del Parma hanno provocato, hanno cercato di aggredire gli altri sarò il primo a dargli delle teste di cazzo. Ma allo stato attuale non c'è margine per sparare sentenze di ogni tipo.
E non vedo perchè dovremmo criminalizzare questo ragazzo (ben lontano tra l'altro dai miei ideali di vita e di politica) solo perchè si era preso una diffida in occasione di Parma - Juventus di 3 anni fa quando tutto era partito da un'invasione premeditada da parte dei tifosi juventini..
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Segnalibri