Tanto per chiarire, e siamo almeno al 99% concordi: nessun dubbio che, generalmente parlando ed al netto di possibili condizioni locali, la superficie terrestre sia piu' calda ora che non 30, 60 o 150 anni fa; anzi, sono sicuro che sorridiamo entrambi, pensado a chi si lamenta se oggi il clima italiano e' piu' caldo di 30 anni fa, quando per fare un esempio certi inverni dell'800 e del primissimo '900 farebbero impallidire anche il 1985 ed il 1956.
Ne' mi interessa entrare in polemiche fini a se' stesse sui trend: il trend post-PEG sappiamo bene qual e'; che ci sia una "pausa" piu' o meno prolungata non deve destare alcuno scandalo, puo' benissimo inserirsi in una tendenza di lungo termine al rialzo, anche se a qualcuno non piacera' per ragioni piu' politiche che altro; e sul futuro non voglio mettere bocca, si entra in un campo minato per gente ben piu' qualificata di me sul tema. Chi mi conosce, sa bene cosa pensi di alcune teorie; ma in ogni caso ci tendo a precisare che io non ci guadagno niente, anzi al contrario, per la mia specializzazione io ci guadagno sempre, qualunque sia la politica decisa su qualunque siano gli scenari futuri.
Il mio puntiglio e' dunque puramente personale: non mi piacciono i record gridati sui centesimi di grado; anche questo non piacera' a molti, ma qui poi ognuno decide come preferisce presentare i propri dati. Sarebbe una bellissima discussione tecnica, sull'incertezza delle misure, il valore delle correzioni matematiche, la teoria stessa della misura e via dicendo, ma che toccherebbe qualche nervo scoperto. Anzi, ri-esco da questa discussione, dato che in generale qui si fa un'ottima divulgazione dei dati "al suolo", e non voglio interromperla; se posso solo lasciare il thread con una piccola richiesta, sarebbe quella di dedicare un po' di spazio in piu' anche ai dati satellitari, che non sempre sono direttamente comparabili, ma non sono nemmeno senza valore.
Per la NASA il 2014 è l'anno più caldo mai registrato.
nmaps.gif
Dicembre a +0.72°C (2° più caldo) ha portato la media annuale a +0.68°C contro i +0.66°C del precedente record (2010).
https://www.youtube.com/watch?v=-ilg75uJZZU
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
è anche disponibile il report NOAA:
Summary Information | State of the Climate | National Climatic Data Center (NCDC)
Dr. Jeff Masters' WunderBlog : 2014: Hottest Year in Recorded Human History | Weather Underground
Piccolo riassuntino del Dr Masters
ci fa piacere se resti nella discussione. Sul margine d incertezza certo l articolo di CA che ho linkato prima parla proprio anche di questo fattore, il che rende un banale gridare al record o secondo o terzo quando siamo racchiusi in un fazzoletto, comunque sia il punto saliente e' che siamo al top ora praticamente senza l' aiuto del Nino ma grazie agli oceani. Il punto di riflessione interessante secondo me sta li'.
I dati satellitare pure mostrano una certa breccia di distanza (breccia in aumento) confrontato con quelloi terrestri /terra+oceani. Anche questa breccia crescente negli ultimi anni coi satellitari su valori alti ma non da record e quelli terrestri/oceanici al top e' un secondo punto di riflessione.
Sugli zero virgola di differenza con altri anni invece sono d' accordo che non vale la pena scaldarsi tanto.
Carino il video...
SVS: Five-Year Global Temperature Anomalies from 1880 to 2014 (id 4252)
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ed ecco lo iato (plateau, stallo, pausa del GW etc etc etc...) come appare in tutta la sua evidenza, dopo un anno come quello appena concluso
imrs.php.jpg
D'altronde, che si vuole: con i top 10 così "dispersi" nella serie, è pur logico...
imrs.php.jpg1_16_15_Andrea_Top10YearsGlobally_1050_591_s_c1_c_c.jpg
~~~ Always looking at the sky~~~
Una domanda, forse banale, ma non mi è chiara una cosa.
Guardando i grafici credo si possa tranquillamente dire che la pendenza 1910-1945 è praticamente identica a quella 1980-2015 e che globalmente la pendenza è forse meno accentuata ma comunque simile.
Perché allora l'importanza che viene dato al fattore antropico?
Ovunque si legge sembra sempre che mai la temperatura è aumentata così velocemente...
Non mi pare negli anni venti ci fossero tutte queste emissioni.
Ultima modifica di steph; 20/01/2015 alle 21:34
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri