Ecco, questa è la ragione per cui difficilmente l'ultimo anno a mio avviso possa essere attribuito al riscaldamento antropico. Specie poi se con la nina la T non diminuisce...
Il discorso sulle proiezioni poco importa...perchè tutto insieme? Il clima si è accorto di non essere in linea con le proiezioni?
Credo che un evento anomalo (probabilmente di origine naturale) debba essere intervenuto. Altrimenti qualcosa di antropico? uhm, in genere l'effetto antropico è fatto di una somma di tante piccole "scureggette" quindi dubito.
Io direi proprio l'opposto, onestamente...se non rientra a valori più o meno pre-2022, io direi che il cambiamento è quasi certamente dovuto al GW antropico, altrimenti qual è un'altra potenziale causa?
Nel 1998, che è il caso più simile come salto verso l'alto improvviso rispetto al livello pre-Nino, innanzitutto i valori sono rimasti alti per 6-7 mesi, non per un anno abbondante, e comunque non appena è arrivata la Nina nell'autunno del 1998, i valori del 1999 sono rientrati quasi a livelli pre-1997, quasi appunto, pur in un su e giù che ha mantenuto il GW circa stabile fino al 2013.
Non è detto che l'effetto antropico proceda per piccoli step, anzi, il clima è per definizione un sistema non lineare, per cui fino a un punto hai un certo tipo di aumento, poi da un punto in avanti ne hai un altro molto più sostenuto, chi può dirlo?
In assenza di valide motivazioni, l'imputato numero uno è sempre l'aumento dei gas serra, c'è poco da fare
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Ma questo non spiega come a inizio 2023 eravamo scesi a livelli discreti di soli +0,20 sulla 91/20 e poi di colpo quest' esplosione.
Ho letto un paio di papers sull' eruzione dell' Honga Tonga e sembra che l' effetto raffreddante per la produzione di aerosol sia stato di breve durata ed ecco che questo spiegherebbe perche la scorsa Nina sembra essersi trattenuta un po di mesi più del previsto, pero poi sparire di colpo e tutto il sistema scaldarsi a una velocità impressionante:
era finito il breve periodo raffreddante del post eruzione con la dissipazione degli aerosols in eccesso ?
Poi può essere intervenuto l effetto opposto ,la grande quantità di vapore acqueo che è stata sparata (era un eruzione sottomarina)vapore acqueo in eccesso che potrebbe rimanere e condizionarci per molti anni (questo effetto non è gia corto come quello raffreddante degli aerosol) questo spiegherebbe che tutti questi mesi sono anche stati record umidi, il vapore acqueo è oltretutto un gas serra.
Più ci penso più mi convince questa strada, il fatto che il fattore antropico è piu lineare, non si giustifca che le anomalie siano triplicate in pochi mesi, cosa abbiamo buttato l' anno scorso per causare un balzo del genere in cosi poco tempo ? in compenso l' unico fatto anomalo che è successo è stato proprio quello, all' inizio anche gli esperti facevano fatica a capire cosa potsse comportare,
sono necessari satelliti per studiare attentamente la stratosfera e le alterazioni chimiche, e mai prima d' ora nel tempo dei satelliti c'era stata un eruzione sottomarina simile, quindi non sapevamo (gli esperti dico) bene cosa potesse comportare.
Adesso ne capiamo un po di più.
Sono convinto e la comunità scientifica pure sembra convincersi che quest' eruzione ha sconquassato tutto il sistema e potrebbe portare reazioni a catena in tutta la circolazione atmosferica.
Il fattore antropico è il "rumore di fondo" a lungo termine non possiamo aspettarci balzi cosi repentini .
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Dati del JMA giapponese, reanalisi JR3Q : agosto 2024 batte agosto 2023 di un centesimo con un' anomalia globale di +0,68 e in netta salita da luglio.
Settembre parte sparato quasi a 0,80 qua andiamo sempre peggio...
Riassumiamo le anomalie sulla media 1991/2020
G +0,61
F +0,65
M +0,68
A +0,63
M +0,60
G +0,63
L +0,61
A +0,68
Agosto quindi a livello di anomalia eguaglia marzo come anomalia più alta del 2024. .
Vediamo agosto 2024 nei dettagli per fascia latitudinale
Emisfero nord +0,79
Emisfero sud +0,57
Tropici +0,40
Artico +1,40
Antartide +2,57
L' argomento anno più caldo è pressochè chiuso, resta solo da vedere se il 2023 verrà solo battuto o asfaltato.
Ci aggiorniamo coi dati delle altre agenzie.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Dati Copernicus (Europeo) ancora una volta allineati ai giapponese.
Agosto 2024 finisce pari (2 millesimi di grado sopra) all' agosto 2023.
Aspettiamo gli "americani" noaa,nasa e berkeley ma è probabile, come in luglio, che vedano più vantaggio sul 2024,quindi quindicesimo mese consecutivo record.
Che delusione ragazzi....e settembre partito come un razzo, con un' altro salto di ulteriori 0,10 circa.
Surface air temperature for August 2024 | Copernicus
Ultima modifica di a.negrello; 06/09/2024 alle 13:12
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Io mi aspetto un calo sotto i record del 2023 da Ottobre, bisognerà quantificare di quanto però esso sarà. Il motivo è che il segnale delle SST (che tendono ad alzarsi all'inverosimile in estate) scema con l'arrivo dell'autunno nell'emisfero boreale, quindi ciò abbassa inevitabilmente le medie.
A oggi settembre sta con un incredibile +0,76 quindi siamo ai massimi del 2024. diciamo che staremo anche sotto lo stratosferico record di +0,91 del settembre 2023 ma NON perchè stiamo scendendo , bensi perchè era partito il grande balzo avanti il settembre scorso.
rispetto agli ultimi mesi stiamo salendo e questo è il punto sconvolgente, siamo al bordo della Nina quasi e con livelli 0,10 0,15 piu alti di gennaio quando eravamo ancora nel mezzo del Nino.
Ma è pazzesco, ho guardato dati di tutti i Nino passati non è mai successo questo.
Secondo me possiamo tirare un sospiro di sollievo solo quando scenderemo sotto i +0,50 vs 1991/2020 (dato indicativo, ovvio che uno approssima) ,ma per questo mese ormai non c'è speranza. Probabile che sia il più anomalo del 2024.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
l'hunga tonga è stato un piccolo forcing negativo nell'emisfero sud, adesso tra la dissipazione degli aerosol ed il vapore acqueo che si trova a quote pure più elevate (lo era già troppo per un grosso impatto) è 0. l'anomalo riscaldamento recente continua ad essere alle medie lat NH.
Just a moment...
By the end of 2,023 aerosols have settled out, the water vapor anomaly has largely dispersed in the lower stratosphere, and the Hunga net forcing between ±60° has dissipated. The Hunga eruption cooled the climate, but the amount of cooling is so small it will be difficult to extract the signal from tropospheric meteorological observations
Io noto che l'emisfero sud ha avuto un balzo all'insù molto forte, Antartide e Australia registrano pulsazioni calde molto rilevanti.
Segnalibri