Pagina 332 di 362 PrimaPrima ... 232282322330331332333334342 ... UltimaUltima
Risultati da 3,311 a 3,320 di 3620

Discussione: Temperature globali

  1. #3311
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,108
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Usciti i dati del nostro amico sopra, no scherzo, copernicus l' europeo +0,70 globali quindi nettamente al primo posto questo gennaio ma quello si sapeva, febbraio è partito sparato quindi anche febbraio sarà comodamente primo.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  2. #3312
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,573
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    anche in questo mese potrebbe esserci un calo sensibile (dopo il 13) non è scontato che sarà un mese da record poichè nel 2016 febbraio/marzo furono i mesi più anomali. (o almeno non in tutti i dataset)

    Intanto mentre le medie globali a tratti vengono ridimensionate dalla circolazione atmosferica in zone ad alta varianza questo maschera le incredibili anomalie che sono invece in corso in molte aree tropicali, nella regione di sviluppo degli uragani in atlantico le sst sono ai livelli di fine giugno...è vero che qui il ciclo annuale è ridotto ma è un valore ampiamente da record così come ci sono continui record nei caraibi e in molte altre aree tropicali.


    mdr.jpeg

  3. #3313
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,573
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Questo preprint (non peer review) stima che l'effetto della riduzione degli aerosol marini sia grande a sufficienza da raddoppiare il rateo di riscaldamento degli oceani questo decennio, è solo una piccola parte del totale degli aerosol ma è venuta meno quasi di colpo nel 2020 e avrà un impatto almeno ancora per qualche anno prima che i ratei si riducano considerevolmente.

    Substantial Radiative Warming by an Inadvertent Geoengineering Experiment from 2020 Fuel Regulations | Research Square

    Il forcing radiativo è molto eterogeneo con i massimi nell'atlantico alle medio/basse latitudini e con un massimo stagionale in estate ma anche uno secondario in dicembre, il forcing è minore ma comunque presente anche in diverse regioni tropicali.

    aer.png


    forcing totale (in nero) nel nord atlantico:
    aer2.png

  4. #3314
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,489
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Questo preprint (non peer review) stima che l'effetto della riduzione degli aerosol marini sia grande a sufficienza da raddoppiare il rateo di riscaldamento degli oceani questo decennio, è solo una piccola parte del totale degli aerosol ma è venuta meno quasi di colpo nel 2020 e avrà un impatto almeno ancora per qualche anno prima che i ratei si riducano considerevolmente.

    Substantial Radiative Warming by an Inadvertent Geoengineering Experiment from 2020 Fuel Regulations | Research Square

    Il forcing radiativo è molto eterogeneo con i massimi nell'atlantico alle medio/basse latitudini e con un massimo stagionale in estate ma anche uno secondario in dicembre, il forcing è minore ma comunque presente anche in diverse regioni tropicali.

    aer.png


    forcing totale (in nero) nel nord atlantico:
    aer2.png
    Insomma non bastava la CO2, bisognava mettersi a giocare con gli aerosol

    La sento come una grossissima, enorme, presa per i fondelli verso qualunque essere umano del mondo industrializzato.

    Fare i riccioli ai gas serra e poi un giochetto con gli aerosol raddoppia il riscaldamento degli oceani in 3 anni, non dico parolacce solo per evitare un ban.

    Cornuti e mazziati.

    E l'IPCC che ne pensa?

  5. #3315
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,597
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Insomma non bastava la CO2, bisognava mettersi a giocare con gli aerosol

    La sento come una grossissima, enorme, presa per i fondelli verso qualunque essere umano del mondo industrializzato.

    Fare i riccioli ai gas serra e poi un giochetto con gli aerosol raddoppia il riscaldamento degli oceani in 3 anni, non dico parolacce solo per evitare un ban.

    Cornuti e mazziati.

    E l'IPCC che ne pensa?
    Il problema è che stimare l'effetto degli aerosol di combustione tra emissioni elevate degli stessi, presenza di aerosol naturali come le polveri desertiche e, in misura minore, pure gli aerosol dei test nucleari del XX secolo o quelli vulcanici, non deve essere un lavoro facile. Almeno emettere meno aerosol sulfurei dovrebbe aver ridotto le piogge acide.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  6. #3316
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,489
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Il problema è che stimare l'effetto degli aerosol di combustione tra emissioni elevate degli stessi, presenza di aerosol naturali come le polveri desertiche e, in misura minore, pure gli aerosol dei test nucleari del XX secolo o quelli vulcanici, non deve essere un lavoro facile. Almeno emettere meno aerosol sulfurei dovrebbe aver ridotto le piogge acide.
    Non mi importa, se è vero che si chiama crisi climatica questo è il modo più veloce per agire.
    Non capisco mai questo dualismo: scaldazzare il clima a caso è una cavolata, invece raffreddarlo ''eh, è complesso''. Non ce l'ho con te eh, è una roba che ho letto più volte.
    Io la penso così: o si continua a giocherellare così ma per coerenza si evita di chiamarla crisi climatica e di tenere il fiato sul collo ai civili (tramite i governi) oppure, se davvero importa, si prendono provvedimenti di geoingeneria da attuare in simultanea ai soliti piani di decarbonizzazione.

    Perché non è giusto dire ''tu, decarbonizza subito tutto'', io intanto faccio il ca. che mi pare con gli aerosol, con effetti così tosti.

  7. #3317
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,597
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Non mi importa, se è vero che si chiama crisi climatica questo è il modo più veloce per agire.
    Non capisco mai questo dualismo: scaldazzare il clima a caso è una cavolata, invece raffreddarlo ''eh, è complesso''. Non ce l'ho con te eh, è una roba che ho letto più volte.
    Io la penso così: o si continua a giocherellare così ma per coerenza si evita di chiamarla crisi climatica e di tenere il fiato sul collo ai civili (tramite i governi) oppure, se davvero importa, si prendono provvedimenti di geoingegneria da attuare in simultanea ai soliti piani di decarbonizzazione.

    Perché non è giusto dire ''tu, decarbonizza subito tutto'', io intanto faccio il ca. che mi pare con gli aerosol, con effetti così tosti.
    Piano, perché certi teorici del complotto non aspettano altro che questa cosa, non faccio altri riferimenti, però certo è un punto di vista interessante.
    Mi auguro anzi che qualcosa del genere diventi realtà quando saremo messi malissimo, tra qualche decina di anni, pur essendo soluzioni temporanee.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  8. #3318
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,489
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Piano, perché certi teorici del complotto non aspettano altro che questa cosa, non faccio altri riferimenti, però certo è un punto di vista interessante.
    Mi auguro anzi che qualcosa del genere diventi realtà quando saremo messi malissimo, tra qualche decina di anni, pur essendo soluzioni temporanee.
    Guarda, se i complottisti vengono a sapere che durante la crisi climatica si fanno ste c@zzate non gli serve aspettare l'applicazione della geoingegneria per avere già parzialmente ragione.
    E poi in ogni caso che importa delle dicerie? Ha più importanza il clima, questo e altro di fronte a ciò.
    Per quanto mi riguarda, siamo messi malissimo già ora per come ce la raccontano, perciò non ricorrere subito a 'sti metodi fa perdere di botto credibilità a tutta la ''struttura'' (e ritorno alla prima riga del mio post).

  9. #3319
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,489
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Mi sono espresso malino, non so se mi sono spiegato, intendevo: mettere l'orgoglio davanti alla frittura climatica renderebbe quest'ultima una farsa in uno schiocco di dita, in quanto si noterebbe all'istante che il piano della ''lotta'' è più ideologico che altro.
    Trattandosi dunque di piano ideologico, la questione sarebbe completamente (e legittimamente) aperta alla mercè dei complottisti che, dunque, fondavano i loro deliri su una parziale verità (confermata da tale studio, che altrimenti non avrebbe citato tale risvolto(ne) geoingegneristico).

  10. #3320
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,600
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Non mi importa, se è vero che si chiama crisi climatica questo è il modo più veloce per agire.
    Non capisco mai questo dualismo: scaldazzare il clima a caso è una cavolata, invece raffreddarlo ''eh, è complesso''. Non ce l'ho con te eh, è una roba che ho letto più volte.
    Io la penso così: o si continua a giocherellare così ma per coerenza si evita di chiamarla crisi climatica e di tenere il fiato sul collo ai civili (tramite i governi) oppure, se davvero importa, si prendono provvedimenti di geoingeneria da attuare in simultanea ai soliti piani di decarbonizzazione.

    Perché non è giusto dire ''tu, decarbonizza subito tutto'', io intanto faccio il ca. che mi pare con gli aerosol, con effetti così tosti.
    Sono d'accordo, anch'io sono assolutamente favorevole ad iniziare da subito politiche di geoingegneria, però non risolveranno il problema, potranno solo rallentarlo fin dove possibile. Nel frattempo, se non si prendono interventi seri sulle emissioni, il riscaldamento aumenterà comunque e con ritmi sempre maggiori, a meno che non finiamo per oscurare il sole a furia di aerosol che dovremmo immettere.

    Tra l'altro vedo la geoingegneria come un buon modo per evitare effetti deleteri una volta che avremo decarbonizzato: nel frattempo, infatti, che si raggiunge il plateau di CO2 dopo il picco, gli aerosol potrebbero evitare quel surplus di riscaldamento dovuto alla quota di CO2 in più emessa e poi riassorbita assestando le medie globali su valori inferiori a quelli che altrimenti si avrebbero dopo che quella quota di CO2 in più poi riassorbita avrà determinato ulteriore fusione dei ghiacci con tutti i feedback che questo comporta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •