è sufficiente leggere i paper a riguardo, che sono in calce all'articolo
“If the models are too sensitive to aerosols, as some of us think, it will cause us to look in the wrong direction.”
gli aerosol non sono in grado di spiegare il calo di riflessione ma... cito
Melting snow and ice expose darker land, and warming can cause low marine clouds to dissipate, revealing a dark ocean. Changes in winds and ocean currents could also be altering cloud behavior to make them less reflective.
whatever it takes
Usciti dati Copernicus nessuna sorpresa aprile di parecchio in testa con anomalia di +0,67 sul' ultimo trentennio, con una differenza di +0,14 sull aprile 2016.
Maggio partito in quinta in tutti tropici con caldo record praticamente ovunque in ogni singolo paese tropicale, oceano indiano che si sta scaldando e passando in fase ancora piu positiva, atlantico un brodo, pacifico orientale che con molto ritardo comincia a raffreddarsi ma si riscalda quello Occidentale, insomma il dodicesimo mese record è ormai alle porte.
Non in Europa questo mese, ma Africa Sudamerica Caraibi e maggior parte dell' Asia continuera a livelli di caldo senza precedenti.
La configurazione atmosferica prevalente rimane quella tipica del Nino ,il decoupling oceani-atmosfera non e previsto per molti mesi almeno.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio 36,4 13 Agosto
A questo punto certo ormai che il 2024 sia il più caldo di sempre e si naviga a vista anche per un eventuale ridimensionamento delle anomalie che non solo non è scontato ma neppure l'ipotesi più probabile.
Credo che come a livello meteorologico non esistano ormai più regole neppure a livello climatico possiamo basarci sul passato, del resto le 2 cose sono legate, anzi i problemi meteo ovviamente nascono in primis dal cambio climatico.
e le nuvole sono la causa dell'aumento del grosso incremento nella radiazione solare assorbita con massimi dove le sst sono aumentate maggiormente come appunto nel nord est del pacifico:
Observational Assessment of Changes in Earth’s Energy Imbalance Since 2000 | Surveys in Geophysics
Anche in ambito scientifico si seguono un po' i temi scottanti del momento, ma spesse volte, a differenza di quanto accade nella vita comune, ciò succede perchè l'argomento diventa spunto di approfondimenti.
Dato che il calo degli aerosol è molto recente secondo me stanno venendo allo scoperto molti scheletri nell'armadio del GW che venivano mascherati prima degli aerosol, ed ecco quindi quest'enorme mole di studi che pian piano stanno scoprendo come il clima si reggesse più di quanto si pensasse sugli aerosol.
La penso pari pari, difatti la mia non era una critica a elz ma una considerazione probabilmente legata a quante se ne stanno scoprendo e a quanto potrebbero modificare in maniera retroattiva le stime finora effettuate.
Se penso in particolare al rapporto IPCC del 2013, basato sull'epoca 1951-2010, mi vien da pensare che se la mira non viene tempestivamente corretta (del tipo aerosol onnipotenti FINora, gas serra onnipotenti DA ora), allora rischiamo di trovarci in un pollaio con due galli.
Peraltro evitabilissimo, perché sono ben note le scale temporali di azione di ciascuno dei due gallinacei
Non so se rendo.
Segnalibri