Pagina 377 di 388 PrimaPrima ... 277327367375376377378379387 ... UltimaUltima
Risultati da 3,761 a 3,770 di 3877

Discussione: Temperature globali

Vento fresco
    Menzionato
    21 Post(s)

Predefinito Re: Temperature globali

Buon giorno piccolo aggiornamento al volo, la anomalia di agosto finora è +0,68 ancora 0,03 sopra la finale dell' agosto scorso, potrebbe/dovrebbe andare vicinissima al pareggio alla fine ed è possibile che ancora una volta risulti un po sotto per l' accoppiata giapponese/europeo e un po' sopra per i due americani noaa e nasa.
    Dico questo (usando il condizionale) perchè la distribuzione delle anomalie è simile a luglio e con un mese quasi in pareggio tecnico, queste differenze negli algoritmi e nella densità delle stazioni potrebbe mantenere un risultato simile alla "decisione non unanime" di luglio.
    Comunque vada, agosto avrà un' anomalia superiore a quella di gennaio (+0,61), che rimane il mese meno anomalo dell' anno.
    Dati basati su reanalisi JRQ-3 del servizio meteo giapponese.
    Non proprio come ci si aspettava.

A questo punto 4 mesi non bastano per perdere tutto il vantaggio. Il 2024 ha davvero la "vittoria" in tasca come nuovo anno più caldo.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio 36,4 13 Agosto

Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Menzionato
    6 Post(s)

From Pollution to Solution - by Andrew Song

Che ve ne pare di questo articolo??
    Magari ne avete già parlato in passato, questo non lo so, però mi sembra un ottima soluzione questa per raffreddare di qualche decimo di gradi la terra o perlomeno azzerare il furioso riscaldamento iniziato alla fine del 2022, sperando sia possibile la cosa
    Ovvio, anche se ci dovessimo riuscire bisogna assolutamente cercare di abbattere le emissioni di CO2
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nocturno Frostreaper Visualizza Messaggio
    From Pollution to Solution - by Andrew Song

Che ve ne pare di questo articolo??
    Magari ne avete già parlato in passato, questo non lo so, però mi sembra un ottima soluzione questa per raffreddare di qualche decimo di gradi la terra o perlomeno azzerare il furioso riscaldamento iniziato alla fine del 2022, sperando sia possibile la cosa
    Ovvio, anche se ci dovessimo riuscire bisogna assolutamente cercare di abbattere le emissioni di CO2
    È una delle REALI soluzioni a breve termine, si sà, ma non sembra avere granché appeal nella comunità scientifica.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    È una delle REALI soluzioni a breve termine, si sà, ma non sembra avere granché appeal nella comunità scientifica.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Mi chiedo per quale motivo
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

Vento fresco
    Menzionato
    21 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Col raffreddamento dell'Antartide è corrisposta una flessione dell'anomalia globale, ma, attenzione: è in corso un nuovo potente riscaldamento del continente antartico che potrebbe riportare ad una ripresa dell'anomalia.
    Si è già successo adesso l' anomalia sta ridiminuendo comunque quando l' antartide schizza cos' ho notato che fa muovere le anomalie globali mensili consolidate fino a 0,01 al giorno, che non è male perche un giorno è un trentesimo del mese. quindi potenzialmente se stesse sempre ai massimi tutto il mese con queste anomalie di +6 teoricamente avrebbe un impatto di +0,3 che sarebbe quasi la metà dell' anomalia globale totale corrente, ma ovviamente non sta a +6 perennemente ha avuto due periodi cosi di circa una settimana.
    Comunque numericamente pesa alla fine.
    Adesso poi è in compagnia dell' Australia che ha la più grande anomalia della sua storia.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio 36,4 13 Agosto

Vento fresco
    Menzionato
    21 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    bello studio sull'impatto dell'eruzione dell'Hunga Tonga sul clima globale
    i punti chiave sono:
    Nonostante l'aumento di vapore acqueo, l'effetto dominante è stato una riduzione della forzante radiativa dovuta agli aerosol stratosferici, che ha provocato una diminuzione del flusso radiativo solare in entrata.

L'eruzione ha influenzato la circolazione atmosferica

Il grosso degli effetti si sono avuti nell'emisfero meridionale

Gli effetti dell'eruzione si sono dilungati fino alla fine del 2023, dopodichè sono cessati e attualmente sono nulli in tutte le sue componenti

Just a moment...
    Ah ottimo stavo per scriverlo meno male che ho letto qualche post vecchio per non ripetere lo stesso tuo messaggio.
    Dal basso della mia ignoranza, mi sto convincendo cambiando idea e comincio a credere che quest' eruzione abbia davvero avuto a che fare.
    E' vero che l' extra umidità è spiegabile teoricamente anche solo con l' aumento delle temperature degli oceani ma ci sono tante cose anomale fin dall' inizio del ciclo Nino a questa testarda mancanza di rinfrescamento globale corrente e ai record continui di mesi umidi di pari passo a quelli caldi, il tutto si distingue abbastanza dagli altri cicli NIno.

Magari l'utente dream designer che mi sembra abbia accennato che ha studiato vulcanologia, può darci un suo parere.
    Un vulcano sottomarino che spara tale quantità di vapore acqueo tanto da influenzare il clima terrestre per mesi, ma in modo diverso dal Pinatubo , appunto la chiave è il vapore acqueo.
    Io non sono in grado di giudicare ma mi rimetto leggendo gli esperti, in teoria questo potrebbe spiegare molte cose.

Brezza leggera
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Si è già successo adesso l' anomalia sta ridiminuendo comunque quando l' antartide schizza cos' ho notato che fa muovere le anomalie globali mensili consolidate fino a 0,01 al giorno, che non è male perche un giorno è un trentesimo del mese. quindi potenzialmente se stesse sempre ai massimi tutto il mese con queste anomalie di +6 teoricamente avrebbe un impatto di +0,3 che sarebbe quasi la metà dell' anomalia globale totale corrente, ma ovviamente non sta a +6 perennemente ha avuto due periodi cosi di circa una settimana.
    Comunque numericamente pesa alla fine.
    Adesso poi è in compagnia dell' Australia che ha la più grande anomalia della sua storia.
    Concordo. Nei periodi di massimo riscaldamento, l'Antartide ha influito di molto sull'anomalia globale. Considera che l'anno scorso, durante la massima anomalia globale di Luglio-Agosto, l'Antartide era sotto-media e anche di parecchio. Fosse stato in media o sopra-media, l'anomalia globale avrebbe raggiunto valori ancora più preoccupanti. Secondo me, il 2024 non dovrebbe superare il 2023, a meno che non vi siano fattori incogniti che aggiungono calore, nonostante i mari siano meno caldi dell'anno scorso.
    Infine, è veramente potente l'anomalia che sta interessando l'Australia.

Vento fresco
    Menzionato
    21 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Concordo. Nei periodi di massimo riscaldamento, l'Antartide ha influito di molto sull'anomalia globale. Considera che l'anno scorso, durante la massima anomalia globale di Luglio-Agosto, l'Antartide era sotto-media e anche di parecchio. Fosse stato in media o sopra-media, l'anomalia globale avrebbe raggiunto valori ancora più preoccupanti. Secondo me, il 2024 non dovrebbe superare il 2023, a meno che non vi siano fattori incogniti che aggiungono calore, nonostante i mari siano meno caldi dell'anno scorso.
    Infine, è veramente potente l'anomalia che sta interessando l'Australia.
    ah bravo anche stavolta mi avete tolto le parole dalla tastiera stavo per scriverlo.
    Quella che sembrava "solo" (solo ?) un' ondata di caldo eccezionale si sta rivelando essere una delle anomalie più pazzesche e sconvolgenti mai viste , milioni di km quadrati in australia con anomalie di +5 10 +15 per oltre una settimana, adesso che l' antartide rallenta, entra di prepotenza l' Australia e una botta di calcolo che ho fatto, proprio quest' ondata di caldo allucinante dell' inverno australiano sarà la colpevole che globalmente agosto 2024 batta il 2023 quel paio di centesimi sono proprio quello che mancava nel fotofinish.

Però detto questo torniamo al punto che menzionavo, o è colpa di uno o dell' altro ma alla fine nel lungo termine quel che conta è il risultato globale e il mese meno anomalo del 2024 rimane....gennaio con +0,61 di anomalia.
    le anomalie non ne vogliono proprio sapere di scendere e ormai siamo quasi a settembre.il nono mese dell' anno.
    Sto leggendo ora che molti esperti stanno cercando di capire perchè la stagione degli uragani di colpo ha preso una battuta d' arresto dopo che a giugno prometteva dar fuoco e fiamme.
    Beh io penso che si è arrestata la transizione enso da + a - e sta venendo a mancare tutto il quadro che gli esperti avevno previsto, non coincide più niente sulle previsioni, tutto sta andando a p...e , in questo caso tanto meglio per i caraibici, certo la stagione mica è finita però si è arenata.

Per inizio settembre ondata di caldo allucinante in sudamerica nelle aree tropicali con il sottomedia confinato nella patagonia ovvero: ancora tipica configurazione Nino, non solo oceanicamente non si sta completando la transizione alla Nina ma atmosfericamente i pattern ancor meno, rimangono ancora spesso quelli di un Nino.

Inutile adesso dire che le cose vanno come previsto, niente sta andando come previsto.
    Alcuni si aggrappano al 5% che la noaa aveva dato per una stagione uragani fiacca dicendo colpa nostra che non abbiamo sottolineato al pubblico che c'era quel 5% ma non abbiamo quindi sbagliato.

Ma sono seri ? come la rigirano adesso=? che siccome non avevano detto 0% ma 5% ,allora avevano ragione ?
    Non si vuol puntare il dito sui professionisti, la climatologia è una scienza complessa, ma almeno che ammettano che le cose non vanno come previsto.

Vento fresco
    Menzionato
    21 Post(s)

Ho guardato su quel sito polacco che usa un programma (credo in Python) per elaborare i dati ecmwf nel sito sviluppatori.
    Le anomalie globali previste per le prossime settimane: +0,79 sulla 91/20 ovvero un altro gran salto avanti, da non crederci. sembrano aumentare le aree in media o sotto ma quelle sopra sono cosi intense fra cui una in europa centro orientale che tengono l' anomalia globale molto alta.
    Il tandem antartide-australia sta svaccando fuori di testa veramente .
    Ma alla fine quel che conta è il risultato medio globale e resta allucinante, 9 mesi da inizio anno e continuiamo su livelli record come fossimo in pieno Nino strong.

Gli esperti continuano a non capirci, prevedono sempre svolte che non arrivano.
    Restiamo alla finestra e vediamo cosa succede, certo più avanti così più è sinceramente preoccupante, se poi quell utente si arrabbia perchè ho usato la parola "preoccupante" ,pazienza.
    I numeri parlano da soli comunque

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

La situazione più che preoccupante direi che è grave, perchè è chiaro che le anomalie globali si riflettono su quelle regionali ovviamente e stiamo andando rapidamente verso una situazione disastrosa.

Non mi sarei mai aspettato di essere già nel 2024 a questo punto anche solo 5-6 anni fa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •