questa la differenza con l'anno scorso, i tropici profondi (20s/20n) dove c'è il grosso dell'impatto enso sono 0.5°C più freddi, ma a latitudini subtropicali ed alle medie latitudini prevalgono anomalie un poco superiori, tra 60s e 60n la differenza è di -0.14, l'artico 1.2° più caldo la riduce ulteriormente.
jra4.png
Aggiornato anche sul sito del noaa, l'anomalia nelle reanalisi jra3q è di 0.61, 0.05 meno dello scorso anno:
nclPXaDPJPi34.tmpqq.png
un divario così ridottto è probabilmente in parte una casualità ma anche i mesi antecedenti non sono scesi molto.
ncleNU9fjS0tt.tmpqq.png
Ultima modifica di elz; 08/04/2025 alle 14:22
Non credo Copernicus abbia bisogno della difesa d'ufficio. Se si parla di dati osservati (si stava parlando della riduzione dell'anomalia globale di fine marzo) vorrei un po' di precisione, non stime ad occhio da una mappa plottata da un modello.
E comunque sei tu che vuoi comunicare la tua supposta intelligenza da guru non manovrato dai poteri forti, ostentando una sicumera che rasenta il ridicolo su argomenti di cui non sai nulla. I tuoi improperi contro il Global Carbon Budget ne sono un esempio.
Che lavoro fai Claud87? Spiegaci, qual è la tua principale attività? Sono molti i climatologi che vengono a fare le pulci al tuo lavoro, a insegnarti come si fa quello di cui ti occupi ogni giorno, a salire sul piedistallo dei giusti per dirti che sei spinto dalla retorica neomillenarista?
Ultima modifica di dude79; 15/04/2025 alle 22:06
Climate is what you expect
Weather is what you get
La mia principale attività è usare la testa, che è facoltà concessa a tutti, ma sull'esercizio della stessa potremmo discuterne.
Spostare l'attenzione dall'argomento alla persona rientra proprio nella mancato esercizio di tale facoltà e ne dai un ottimo esempio.
Vuoi dare per scontato una teoria proposta da un gruppo di persone, che cercano di approssimare la realtà del mondo con 19, 40 o 80 teste? Se calcolare il budget di CO2 procapite, si hai capito bene, procapite del mondo intero con il righello sgangherato, parziale, approssimativo, per te è verità assodata è la tua visione non LA VISIONE. Qui si parla del mondo eh, non di una manciata di paesi, non di una manciata di istituti che collaborano, ma della realtà globale che penso sia "leggermente" piu' complessa.
Io nelle soluzioni alla "devi fare cosi" detta da esseri umani seduti col sederone davanti a quattro tabelle condite da formule statistiche che pensano di approssimare il mondo intero come un videogioco, per lo meno cerco di interrogarmi se ha senso la base, il contesto e il "prodotto" proposto. Esercito la mia capacità di pensiero come un normale essere umano, di certo non mi devo scusare con Dude79 da Bologna per questo.
Su affermazioni del tipo "non sai nulla", molto probabile, ma è certo invece che non sarà Dude79 a colmare queste lacune.
Aprile finisce intorno a +0.6° (era5) in leggero calo da marzo e secondo più caldo, differenza con l'anno scorso che rimane contenuta (0.07°C).
Segnalibri