bhe insomma mettetevi d'accordo ...
Archivio Notizie Analisi Climatiche - MeteoGiornale.it
Novembre meno caldo nel mondo dal 1997
a prescindere da ciò che è accaduto in Italia (una delle zone più sf.igate del Globo questo mese) mi aspettavo un mese meno caldo degli altri del 2014 nel mondo, grazie al gelo USA e Siberiano, però non pensavo ... cosi
Quando ho scritto che circolava un po di disinformazione mi riferivo appunto a questi "dati" diffusi da joe bastardi, nessuno(tra gli enti ufficiali) usa un mix di reanalisi ed un modello (simile ma non identico dal 2010 a quello usato per le reanalisi) per monitorare le temperature globali, non è difficile capire perchè, basta guardare le t a 2 metri da 4 diverse reanalisi; oltre ad alcune differenze nell'andamento è evidente che anche il valore medio può essere significativamente diverso in base al modello e non è difficile capire cosa può capitare mischiando diversi modelli tra di loro.
I parametri che non sono di input nelle reanalisi come le t a 2 metri o le precipitazioni sono in particolarmente problematici per gli andamenti di lungo termine.
rean.png
I dati sono arrotondati al decimo da qui: Climate Reanalyzer
La ragione percui è il "novembre più freddo dal 2000" è semplicemente che:
a) le reanalisi cfsr sono più calde(come anomalia) negli anni 2000 rispetto alle altre serie e b) al 2010 quando vengono introdotti i dati del cfsv2 c'è un salto in giù che non esiste in nessuna altra ricostruzione.
Tanto vale che ciascuno si crea la propria serie personale in base a ciò che vuole vedere...
Ultima modifica di elz; 04/12/2014 alle 13:36
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Quindi come scritto prima è il 2° novembre più caldo per la serie satellitare uah, mentre in superficie i dati ancora molto parziali mostrano un calo di circa 0.1° da ottobre ed un mese meno anomalo dei precedenti ma che è lo stesso quasi 0.2°C più caldo del novembre 2011, più caldo del 2007 e simile a diversi altri.
Secondo le reanalisi ncep-ncar, usando la quota isobarica di 1000hpa anzichè le t a 2 metri ed escludendo i poli che sono meno attendibili(specie antartide):
climindex.79.21.169.10.337.6.3.50.png
Ultima modifica di elz; 04/12/2014 alle 14:06
guarda che c'è un pregiudizio fenomenale qui ultimamente su questo argomento
ho scritto "tendenza meno netta del GW in salita ultimamente" ed è scoppiato un putiferio con Jadan come se avessi enunciato l'arrivo di una nuova PEG
se MTG scrive un articolo del genere, significa che hanno preso i dati da qualche parte, fra l'altro anche a me sono sorti i dubbi su questo dato, perciò ho scritto "mettetevi d'accordo" perchè mi sembrava troppo basso (bastava vedere già il dato sulla 81-10 di WeatherBell che è si basso rispetto agli mesi del 2014 ma non in maniera così evidente)
dal momento che non tutti sono elz, che si spulciano tutti i dati possibili ed esistenti in 3000 lingue, uno fa la domanda
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri