Con molto ritardo (dovuto ad un sovraccarico lavorativo degli ultimi tempi) riporto la tabella riassuntiva di Aprile. Dalla quale si evince che è stato, come al solito, un mese record, seppur con anomalie più contenute rispetto ai precedenti. E si nota anche come il primo quadrimestre sia partito sparato, con una differenza, rispetto al secondo della classifica, oscillante tra 0,3 e 0,4 gradi.
La storia dei prossimi 8 mesi sarà cercare di capire se questa differenza iniziale sarà sufficiente a compensare i mesi in fine d'anno che saranno (presumibilmente) più freschi dei corrispondenti 2015 in virtù del fatto che l'anno scorso, nel finale, si cominciava a parlare di ENSO, mentre quest'anno, a quel momento, sarà un ricordo.
sintesi 1604.jpg
Ultima modifica di Jadan; 08/06/2016 alle 10:05
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Non vorrei dire una castroneria sesquipedale, ma mi pare che il grafico non rifletta tanto l'anomalia della temperatura quanto la differenza tra il modello previsivo e la reanalisi. Cioè, se non ho capito male, è un test per capire quanto ci azzecca il previsionale.
Ma forse, dato il poco tempo a disposizione (vedi sopra) per studiare la faccenda ho capito poco. In ogni caso più informazioni qui:
GFS 2m temperature anomaly
Se voi avete tempo più tempo di me, dateci un'occhiata.
Maurizio
Rome, Italy
Ora non ho tempo, poi ci guarderò. Questa però mi sembra abbastanza chiara e va sostanzialmente nella stessa direzione anche se è giornaliera.
GFS-025deg_WORLD-CED_T2_anom.jpg
NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM
Sono usciti i dati relativi a maggio dei giapponesi JMA (no, non è questo il magno gaudio) e il mese è risultato il SECONDO della serie. Non capitava da aprile 2015 (che si piazzò terzo) che un mese non fosse record.
Certo, si parla di inezie: Maggio 2016 chiude a +0,37 contro i +0,38 dell'anno scorso, ma è pur sempre un'auspicata inversione di tendenza.
L'effetto ENSO sta finendo e come si è detto molte altre volte, la seconda parte del 2016 dovrebbe risultare più fresca della corrispondente dell'anno prima. Vedremo alla fine se il vantaggio sin qui cumulato sarà sufficiente a decretare il 2016 come l'anno più caldo di sempre oppure no.
Qui il grafico dei MaggI.
may_wld.png
Maurizio
Rome, Italy
Immagino che in quel grafico siano comprese le superfici oceaniche, giusto?
sono evidenti anche i fallimenti dei modelli previsionali in media troposfera:
Fig_3-Mariani_Christy.png
Sono globali, cioè "the average of the near-surface air temperature over land and the SST"
Global Average Surface Temperature Anomalies
Maurizio
Rome, Italy
Segnalibri