Pagina 82 di 362 PrimaPrima ... 3272808182838492132182 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 820 di 3615

Discussione: Temperature globali

  1. #811
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,892
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Guarda, per me è come cercare info dettagliate e oggettive sull'HIV su Novella 2000, per dire...
    e il NOAA che fornisce i dati quanto è oggettivo?
    National Oceanic and Atmospheric Administration | U.S. Department of Commerce dall'indirizzo mi sembra un'ente politico americano...se si parla di oggettività non saprei chi scegliere tra Novella 2000 e il NOAA
    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Senza entrare nel merito dell'articolo in questione (non ho tempo),
    sarebbe però interessante discutere sui report e le continue modifiche apportate dal NOAA (avendo tempo) alla serie dei dati:
    Data.GISS: GISS Surface Temperature Analysis (GISTEMP) -- Updates to Analysis
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 01/08/2016 alle 18:06

  2. #812
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    e il NOAA che fornisce i dati quanto è oggettivo?
    National Oceanic and Atmospheric Administration | U.S. Department of Commerce dall'indirizzo mi sembra un'ente politico americano...se si parla di oggettività non saprei chi scegliere tra Novella 2000 e il NOAA
    Stai scherzando, suppongo.

    The National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA; pronounced /ˈnoʊ.ə/, like "Noah") is an American scientific agency within the United States Department of Commerce focused on the conditions of the oceans and the atmosphere. NOAA warns of dangerous weather, charts seas, guides the use and protection of ocean and coastal resources, and conducts research to improve understanding and stewardship of theenvironment. In addition to its civilian employees, 12,000 as of 2012,[3] NOAA research and operations are supported by 300 uniformed service members who make up the NOAA Commissioned Officer Corps.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Nation...Administration

    sarebbe però interessante discutere sui report e le continue modifiche apportate dal NOAA (avendo tempo) alla serie dei dati:
    Data.GISS: GISS Surface Temperature Analysis (GISTEMP) -- Updates to Analysis
    Non vedo cosa ci sia da discutere, basta leggersi i vari report; in ogni caso questo thread non si occupa di questo, mi pare.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  3. #813
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,926
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Da twitter di Gavin Schmidt
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  4. #814
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,892
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Stai scherzando, suppongo.
    no
    .gov è un dominio gestito da un agenzia del governo degli Stati Uniti d'America e guardando il mio albero genalogico una delle regole principali della mia famiglia è stata sempre quella di non fidarsi di ciò che minimamente possa essere collegato alla politica.
    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Non vedo cosa ci sia da discutere, basta leggersi i vari report; in ogni caso questo thread non si occupa di questo, mi pare.
    se leggo i report del link non vedo informazioni dettagliate, se poi credi che tutti i dati che si riportano in "Temperature globali"abbiano un origine totalmente differente, potresti anche discuterne, visto che io ho iniziato con delle domande, ma le risposte che hai dato per ora sono lontane dall'essere dettagliate.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 01/08/2016 alle 20:22

  5. #815
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    no

    .gov è un dominio gestito da un agenzia del governo degli Stati Uniti d'America e guardando il mio albero genalogico una delle regole principali della mia famiglia è stata sempre quella di non fidarsi di ciò che minimamente possa essere collegato alla politica.
    ma questo è un problema tuo, assolutamente irrilevante per quel che riguarda l'oggetto della presunta discussione.

    se leggo i report del link non vedo informazioni dettagliate, se poi credi che tutti i dati che si riportano abbiano un origine totalmente differente, potresti anche discuterne, visto che io ho iniziato con delle domande, ma le risposte che hai dato per ora sono lontane dall'essere dettagliate.
    magari in un thread apposito, no?
    Comunque: GHCN-Monthly Version 3 | GHCN Monthly | National Centers for Environmental Information (NCEI)
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  6. #816
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,892
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    ma questo è un problema tuo, assolutamente irrilevante per quel che riguarda l'oggetto della presunta discussione.
    scusami ma se permetti se discuto di temperature globali ne posso discutere anche dettagliatamente visto che è la fonte di dati globale che ci viene data in pasto quotidianamente.
    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    temperature globali mi pare un titolo di una discussione su cui si possa discutere di questo, visto che i vari aggiornamenti e modifiche al dataset riguardano le temperature globali.

  7. #817
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    scusami ma se permetti se discuto di temperature globali ne posso discutere anche dettagliatamente visto che è la fonte di dati globale che ci viene data in pasto quotidianamente.
    No, io intendevo dire che se non ti fidi dei dati forniti da enti pubblici preposti per questo per qualsiasi ragione che non sia pertinente con il contesto di riferimento, questo è un problema tutto tuo e non vedo di cosa si possa discutere in questo specifico thread.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  8. #818
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,892
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    No, io intendevo dire che se non ti fidi dei dati forniti da enti pubblici preposti per questo per qualsiasi ragione che non sia pertinente con il contesto di riferimento, questo è un problema tutto tuo e non vedo di cosa si possa discutere in questo specifico thread.
    e io invece intendo dire che che i dati provengono da United States Department of Commerce e servono ad elaborare i bei grafici delle temperature globali che vengono pubblicati periodicamente per esempio nel GISSTEMP:
    Data.GISS: GISS Surface Temperature Analysis (GISTEMP)
    Non si tratta di fidarsi, si tratta di chiarire cosa c'entri il commercio con le temperature globali:
    The National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA; pronounced /ˈnoʊ.ə/, like "Noah") is an American scientific agency within the United States Department of Commerce

  9. #819
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    e io invece intendo dire che che i dati provengono da United States Department of Commerce e servono ad elaborare i bei grafici delle temperature globali che vengono pubblicati periodicamente per esempio nel GISSTEMP:
    Data.GISS: GISS Surface Temperature Analysis (GISTEMP)
    Non si tratta di fidarsi, si tratta di chiarire cosa c'entri il commercio con le temperature globali:
    Scusami, ma non riesco a capire la polemica. Il Department of Commerce è l'equivalente del Ministero delle Attività Produttive, da cui il NOAA è finanziato. Cosa c'entra il commercio?
    Tutti i dati del NOAA sono accessibili previa richiesta, i grafici puoi elaborarli tu stesso.

    Non capisco perché si debbano mettere in dubbio dati forniti da enti pubblici, non capisco nemmeno quale sia il problema delle "continue modifiche" ai dati. E' chiaro che lo scopo è quello di omogeneizzare nel modo migliore dati presi in momenti storici diversi, con strumentazioni diverse, e ben vengano soluzioni per minimizzare l'impatto della manipolazione.

    Non mi spiego questo accanimento, tra l'altro senza una logica chiara e un movente credibile, verso un gruppo di scienziati che dettaglia le proprie affermazioni attraverso decine di pubblicazioni scientifiche ogni anno.
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  10. #820
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    e io invece intendo dire che che i dati provengono da United States Department of Commerce ...
    ...il quale ente non fa che raccogliere ed aggiornare il set di dati del Global Historical Climatology Network (GHCN) che a sua volta contiene

    quality-controlled monthly climatic time series from 6039 land-based temperature stations world- wide (...)
    The GHCN data base was assembled from the various national-, continental-, and global-scale data bases listed in Table 1...
    https://www.ncdc.noaa.gov/monitoring...-vose-1997.pdf


    naturalmente quella cifra è riferita alla versione 1 del 1992.


    Non si tratta di fidarsi, si tratta di chiarire cosa c'entri il commercio con le temperature globali
    Ripeto: apri un thread apposito in cui se ne parli, non vedo molta pertinenza con gli argomenti discussi in questo thread.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •