Se venissero dalla biosfera dovrebbero essere contestuali al segnale Enso e non traslati di circa 1 anno come invece mostra il grafico postato da Marcoan.
Che poi ci siano effetti derivanti dal rilascio in biosfera si evince dagli studi che hai linkato.
Non è rilevante il fatto che non influisca sul trend di lungo periodo quanto il fatto che l'interazione tra i due fattori (t.oceanica e co2) sia biunivoca.
Matteo
Il lag c'è perchè ci vuole tempo prima che la riduzione nelle precipitazioni indotta dall'enso riduca la produzione primaria nelle foreste tropicali, le piante non ne risentono da un giorno all'altro; negli oceani l'assorbimento di co2 aumenta durante el nino non c'è nessuna relazione biunivoca, più co2 è rilasciata dalla biosfera e un poco meno dagli oceani ma l'impatto sulla biosfera è molto più ampio e la co2 aumenta durante el nino; per il trend di lungo termine non c'è nessun dubbio i rapporti isotopici del carbonio mostrano chiaramente che la co2 arriva dai combustibili fossili e la concentrazione nell'oceano stà aumentando e si acidifica (assorbe più co2).
basta guardare questo grafico, non c'è nessun dubbio la co2 che si sta accumulando in atmosfera non arriva dall'oceano, l'oceano ha un delta c13 di 0/+4 andrebbe in direzione opposta.
![]()
Ultima modifica di elz; 09/05/2019 alle 17:50
ma è l'esatto contrario, questo lavoro è pre dati sat ma i risultati sono stati ulteriormente confermati dai nuovi dati , durante el nino l'oceano aumenta l'assorbimento di co2 se non fosse per i flussi nelle foreste tropicali la co2 calerebbe:
https://journals.ametsoc.org/doi/ful...%3E2.0.CO%3B2#
![]()
Ultima modifica di elz; 09/05/2019 alle 18:05
perchè non leggi l'articolo(anche solo l'abstract)? la solubilità della co2 cala con l'aumento della temperatura ma l'oceano è complesso e durante el nino ad es. si riduce l'upwelling di acque di profondità ricche di carbonio, meno carbonio in superficie sposta l'equilibrio verso un maggiore assorbimento, proprio laddove nell'oceano c'è la massima anomalia termica l'anomalia nei flussi è negativa ma non abbastanza da compensare anomalie opposte nelle foreste tropicali.(ed anche altre cose più complesse, c'è la letteratura scientifica per questo e sono cose studiate da decenni...)
Ultima modifica di elz; 09/05/2019 alle 18:33
E la minor solubilita' dovuta a maggior t. sarebbe più che compensata dalla minore quantità di carbonio in superficie?
E poi perché in relazione al grafico sopra postato limiti gli effetti alla regione oceanica dell'enso?
L'upwelling minore avviene lì ma il maggiore riscaldamento che si genera altrove per feedback oceano atmosfera mica è compensato da questa dinamica.
Matteo
Segnalibri