quel grafico è una media mobile su 24 mesi al 2020 è già influenzato dai 12 mesi successivi, c'è variabilità nelle sst anche prima ma è dopo il 2020 che è anomalo.
nell'emisfero sud extratropicale non c'è niente di anomalo post 2020 (tranne il ghiaccio marino in antartide)
iera5_t2m_0-360E_-90--25N_n_a.png
i tropici si sono scaldati di 0.4 dal minimo della nina(0.5 tra 20n-20s) ma sono lontani dai massimi dei nino antecedenti che si toccano tra inverno e primavera dell'anno successivo:
iera5_t2m_0-360E_-25-25N_n_a.png
è proprio in quella fascia che c'è stato sostanziale riscaldamento, non consistente con i precedenti episodi di la nina ed anche estivo:
iera5_t2m_0-360E_35-55N_n_a.png
Ultima modifica di elz; 06/07/2023 alle 09:16
elz, se è vero quello che dici, allora significa che l'incertezza dovuta agli aerosol e il loro impatto si trova nella fascia più alta dei report IPCC. Questo sarebbe interessante, dato che il clima potrebbe essere pesantemente condizionato da variazioni nella composizione degli aerosol. Insomma la chimica degli aerosol, estremamente complessa, dovrebbe essere studiata più approfonditamente, specie quella legata ai processi chimico fisici e dinamici di formazione delle nubi.
elz...altra cosa: è vero, è dopo il 2020 che ci sono anomalie assurde. Quanto all'impennata da me riscontrata nell'emisfero sud, a breve ti posto la fonte con il relativo andamento...![]()
Ecco un bell'articolo su 3Bmeteo che spiega un pò la situazione attuale e contingente:
Clima. EL Nino e tornato dopo 4 anni, il mondo verso 'territori inesplorati' << 3B Meteo
Dopodichè io penso che non avremo un Nino oltre il moderato, che il Nino comunque enfatizzerà il gradiente tropici/poli e ciò a mio avviso potrebbe portare ad un autunno/inverno prossimi ben diversi da quelli degli ultimi 3 anni ma forse anche degli ultimi 10 in Europa in maniera particolare.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
...mentre l'emisfero sud bolle a oltre 1 grado dalla norma climatica 91-20, qualcosa sta cambiando lassù?![]()
Io qui vedo tutt’altro
6C436B22-9F91-4606-B24B-E4639484524F.jpg
Segnalibri