Pagina 311 di 362 PrimaPrima ... 211261301309310311312313321361 ... UltimaUltima
Risultati da 3,101 a 3,110 di 3614

Discussione: Temperature globali

  1. #3101
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,059
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Dico la mia: la storia insegna che quando c'è la coscienza collettiva del pericolo e di un determinato problema dall'anello più piccolo della catena a quello più grande la soluzione si trova e anche subito.
    Nel caso del cambiamento climatico non c'è assolutamente coscienza collettiva del problema, per il semplice motivo che per il 99,9% delle persone non è un problema anzi...
    Più caldo tutto l'anno, più sole e più secco sono tutti indicatori che vanno nella stessa direzione dei gusti climatici della quasi totalità delle persone.
    Immaginate se ci fosse stato un cambiamento climatico della stessa portata ma in direzione opposta a quella attuale; sarebbe successo il pandemonio, avremmo visto il terrore negli occhi di quasi tutte le persone e alcuni governi, non tutti, avrebbero fatto leva sulla paura collettiva proprio come è successo ad esempio col covid.
    Le eventuali soluzioni per fronteggiare QUEL cambiamento climatico non solo si sarebbero trovate subito ma sarebbero state imposte alla massa anche con metodi poco ortodossi, molto discutibili, per non dire discriminatori e nazisti proprio come è successo con il covid.
    Ho detto la mia.
    Ultima modifica di rafdimonte; 07/10/2023 alle 15:07
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #3102
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,588
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Le marce dei gretini Ale?....ragazzi di 18/20 anni che prima vanno alle marce contro i cambiamenti climatici e poi riempiono i MC DONALD a mangiare me**a proveniente da allevamenti intensivi che producono tonnellate di metano, CO2, consumando tonnellate di acqua?...purtroppo mi dispiace dirlo ma questa generazione Z non ha idea di cosa sia fare lotte obnubilata com'è dalle puttanate che girano nei social e h24 con gli smartphone in mano!...forse si salva un 3%, forse....la generazione degli anni 70 a questa gli dava 10 giri seppur con tutte le contraddizioni e le esagerazioni dell'epoca ...non me ne vogliano i generazione Z di questo forum, ma dico quello che penso....che non è la verità, per carità, sono criticabile da chiunque, però è quello che penso (ma anche quello che vedo...ho due figli adolescenti con relativi amici ed amiche, e questo vedo ahimè..).
    E perché dovrei criticare? La penso esattamente allo stesso modo (magari sono un po' più ottimista sul 3%...), mi è bastato andare a una singola manifestazione di questo tipo nel 2018, per curiosità e perché volevo vedere con i miei occhi il livello. Probabilmente oggi non ci andrei, ma avevo 16 anni ed ero un bel po' più ingenuo e spensierato.

    Basti pensare che Ultima Generazione è contro l'energia nucleare, per esempio, mentre molti dei ragazzi di tale movimento o dei FFF, diciamocelo, non ne fa parte perché colpito dalla causa, ma per saltare scuola o, se proprio va bene, per evitare il senso di colpa di seguire uno stile di vita occidentale.

    Mai una volta che si sia parlato di trovare una soluzione realistica o applicabile al riscaldamento globale, si ripetono solo gli stessi mantra come "non vogliamo pagare le conseguenze del fossile" e basta, in manifestazioni di cui ormai non si parla più nemmeno dopo 12 ore. E' vero che è un problema risolvibile dai governi e dagli "adulti", ma se penso a come mi sono sembrati veloci questi 5 anni, forse sarebbe meglio cominciare ad approcciarsi al problema da responsabili.
    Ultima modifica di Tarcii; 07/10/2023 alle 15:32
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  3. #3103
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,937
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Che il contenimento della CO2 non avrà alcun effetto nel breve, medio, ma anche lungo, possiamo dirlo, non c'era bisogno certo di sentirselo dire da un Colonnello dell'Aeronautica (credo in pensione ormai).
    Per il resto, indicare date prossime per eventi meteo che non si verificheranno più, personalmente è come dare i numeri al lotto, nel senso che potrebbe anche fra 20 anni e non 40, non nevicare più in pianura al nord e colline. Potrebbe essere peggio, molto peggio o magari meglio (molto meglio non credo). Di sicuro siamo dentro un binario, al quale noi, i nostri nipoti e pro nipoti, difficilmente potremmo assistere ad uno svincolo, non so, un possibile deviatoio dove c'è scritto "uscita dal GW".
    Sull'ultima frase bè, ne sentiamo tutti i giorni di potenti spiegazioni, cito un paio, Tozzi e Mercalli (un continuo direi nelle loro apparizioni televisive e per Tozzi nei suoi programmi divulgativi).
    E tutto questo martellamento, onestamente, per come la vedo io, non cambierà una sola virgola il destino a cui stiamo andando incontro. Anzi, molte persone la stanno prendendo all'opposto, il rischio è proprio questo, il troppo storpia, soprattutto se è sensazionale e continuativo.
    Per concludere, io sono ormai rassegnato, ho avuto solo la fortuna di aver vissuto gli anni '60-'70-'80, già dai '90 il giocattolo si era rotto impietosamente.
    No Fulvio, evidentemente non mi sono spiegato....

    è proprio diverso quello che intendevo dire

    In questo momento i governi stanno facendo una gran propaganda in direzione green che sembra che se facciamo come dicono loro abbiamo la salvezza in tasca, nostra e dei nostri figli.

    Sembra che se compriamo l'auto elettrica, facciamo ciclabili e ZTL abbiamo risolto il problema e che tutto dipenda dai nostri comportamenti:

    Ecco stamattina Laurenti, con i suoi modi garbati e col sorriso (il fatto che sia in pensione non mi cambia nulla) ha detto invece che dobbiamo fare i conti con la realtà di un clima completamente diverso, in cui la quantità di calore ha reso alle nostre latitudini più difficili gli scambi meridiani (le alte pressioni stabilizzanti di Anguillasnow, per chi ha buona memoria e siamo nel 2010).
    Ha detto che la nostra realtà climatica è ormai quella del nord africa e le precipitazioni nevose saranno in pochi decenni relegate alla catena alpina e solo episodicamente.
    ...e soprattutto ha calcato sul fatto che qualunque cosa facciamo andiamo in questa direzione e ci andremo e dobbiamo trarne le conseguenze.

    Quindi non mi pare che si faccia leva sulla paura per farci fare cose, semplicemente dobbiamo renderci conto della realtà e reagire di conseguenza.

    Se hai la pressione a 220 di massima e 110 di minima mangiare poco sale serve a poco, invece ti serve urgentemente un farmaco per abbassarla, poi magari nel lungo termine farai la dieta.

    La mia paura è proprio il contrario.....che si sfrutti la crisi climatica per fini speculativi e commerciali senza fare opere di contenimento delle piogge, senza fare opere idriche di approvvigionamento, senza mettere in atto strategie di contrasto al calore nelle abitazioni ecc...
    che sono invece le emergenze che servono già ora.

    Che non faccia più la neve in inverno, per quanto triste, come anche che si crepi di caldo e siccità per 5-6 mesi ormai è assodato, ma ci sono cose comunque da fare e non mi pare ci stiamo muovendo nella giusta direzione.

    Fino a 10 anni fa prevalevano scetticismo e negazionismo, ora improvvisamente si svegliano, ci educano a fare le loro buone azioni e ci fanno le promesse irrealizzabili.

    io la vedo così... e mi pare che il pensiero di Laurenzi sia abbastanza importante, e lo dico anche a Alessandro1985 che il mio intervento era rivolto ad altro significato da quello che mi pare abbia avuto.

    Leggevo pagine addietro che alcuni utenti quando mi leggono gli viene voglia di diventare scettici-negazionisti, ma io ho memoria lunga, e sono loro quegli utenti che 10-15 anni lo erano scettici-negazionisti...

    con tutta la umiltà di essere un mio parere non credo ci sia da aver alcun timore a riportare il pensiero di un personaggio che stimo come Laurenzi.

  4. #3104
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,128
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    No Fulvio, evidentemente non mi sono spiegato....

    è proprio diverso quello che intendevo dire

    In questo momento i governi stanno facendo una gran propaganda in direzione green che sembra che se facciamo come dicono loro abbiamo la salvezza in tasca, nostra e dei nostri figli.

    Sembra che se compriamo l'auto elettrica, facciamo ciclabili e ZTL abbiamo risolto il problema e che tutto dipenda dai nostri comportamenti:

    Ecco stamattina Laurenti, con i suoi modi garbati e col sorriso (il fatto che sia in pensione non mi cambia nulla) ha detto invece che dobbiamo fare i conti con la realtà di un clima completamente diverso, in cui la quantità di calore ha reso alle nostre latitudini più difficili gli scambi meridiani (le alte pressioni stabilizzanti di Anguillasnow, per chi ha buona memoria e siamo nel 2010).
    Ha detto che la nostra realtà climatica è ormai quella del nord africa e le precipitazioni nevose saranno in pochi decenni relegate alla catena alpina e solo episodicamente.
    ...e soprattutto ha calcato sul fatto che qualunque cosa facciamo andiamo in questa direzione e ci andremo e dobbiamo trarne le conseguenze.

    Quindi non mi pare che si faccia leva sulla paura per farci fare cose, semplicemente dobbiamo renderci conto della realtà e reagire di conseguenza.

    Se hai la pressione a 220 di massima e 110 di minima mangiare poco sale serve a poco, invece ti serve urgentemente un farmaco per abbassarla, poi magari nel lungo termine farai la dieta.

    La mia paura è proprio il contrario.....che si sfrutti la crisi climatica per fini speculativi e commerciali senza fare opere di contenimento delle piogge, senza fare opere idriche di approvvigionamento, senza mettere in atto strategie di contrasto al calore nelle abitazioni ecc...
    che sono invece le emergenze che servono già ora.

    Che non faccia più la neve in inverno, per quanto triste, come anche che si crepi di caldo e siccità per 5-6 mesi ormai è assodato, ma ci sono cose comunque da fare e non mi pare ci stiamo muovendo nella giusta direzione.

    Fino a 10 anni fa prevalevano scetticismo e negazionismo, ora improvvisamente si svegliano, ci educano a fare le loro buone azioni e ci fanno le promesse irrealizzabili.

    io la vedo così... e mi pare che il pensiero di Laurenzi sia abbastanza importante, e lo dico anche a Alessandro1985 che il mio intervento era rivolto ad altro significato da quello che mi pare abbia avuto.

    Leggevo pagine addietro che alcuni utenti quando mi leggono gli viene voglia di diventare scettici-negazionisti, ma io ho memoria lunga, e sono loro quegli utenti che 10-15 anni lo erano scettici-negazionisti...

    con tutta la umiltà di essere un mio parere non credo ci sia da aver alcun timore a riportare il pensiero di un personaggio che stimo come Laurenzi.
    ho inteso Andrea
    ho sfruttato il post di Fulvio per portare un mio pensiero che nulla aveva a che vedere con l'approccio dell'intervento citato, anche perchè non l'ho ascoltato quindi non mi permetto di entrare in tema
    C'ho la falla nel cervello


  5. #3105
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,937
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ho inteso Andrea
    ho sfruttato il post di Fulvio per portare un mio pensiero che nulla aveva a che vedere con l'approccio dell'intervento citato, anche perchè non l'ho ascoltato quindi non mi permetto di entrare in tema
    Un abbraccio Ale...

  6. #3106
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,026
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Segnalo che il meteorologo Laurenzi sulla Rai questa mattina si è soffermato sul cambio climatico dicendo a chiare parole che il contenimento della CO2 non avrà alcun effetto nel breve medio termine sull'inevitabile aumento del riscaldamento globale e che il nostro clima è già quello del Nord Africa.
    Neve tra 30-40 impossibile in Italia in pianura e collina, relegata solo ad alte quote sulle alpi in inverno.

    Qualcuno lo ha sentito? Ha detto anche tante altre cose ovvie ma che non si sentono di solito.

    Mai sentito una così potente esplicazione sulla TV pubblica in maniera chiara ed inequivocabile.

    Finalmente direi!
    sono andato a vedermelo per curiosità su rai play,c'era qualcosa di crepuscolare e malinconico nel tono della voce,di chi ha vissuto in passato un epoca che non tornerà più,come da persona ormai anziana che sa che lascerà ai nipoti un mondo in cui sarà difficile poter gioire per una bella nevicata.Una sentimento in cui mi ritrovo anche io.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  7. #3107
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,765
    Menzionato
    141 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Vabbè Andrea, il pensiero di Laurenzi x quanto mi riguarda vale quanto quello di Guidi....non c'entrano nulla con la climatologia.

  8. #3108
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,765
    Menzionato
    141 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    E perché dovrei criticare? La penso esattamente allo stesso modo (magari sono un po' più ottimista sul 3%...), mi è bastato andare a una singola manifestazione di questo tipo nel 2018, per curiosità e perché volevo vedere con i miei occhi il livello. Probabilmente oggi non ci andrei, ma avevo 16 anni ed ero un bel po' più ingenuo e spensierato.

    Basti pensare che Ultima Generazione è contro l'energia nucleare, per esempio, mentre molti dei ragazzi di tale movimento o dei FFF, diciamocelo, non ne fa parte perché colpito dalla causa, ma per saltare scuola o, se proprio va bene, per evitare il senso di colpa di seguire uno stile di vita occidentale.

    Mai una volta che si sia parlato di trovare una soluzione realistica o applicabile al riscaldamento globale, si ripetono solo gli stessi mantra come "non vogliamo pagare le conseguenze del fossile" e basta, in manifestazioni di cui ormai non si parla più nemmeno dopo 12 ore. E' vero che è un problema risolvibile dai governi e dagli "adulti", ma se penso a come mi sono sembrati veloci questi 5 anni, forse sarebbe meglio cominciare ad approcciarsi al problema da responsabili.
    Quindi hai 21 anni ...quello che dici è triste, conferma quanto penso, avrei preferito essere smentito ....ma si vede , si vede ragazzi, la stragrande maggioranza non ha cognizione di causa di quanto accade nel mondo, parlo in particolare fra i 14 e i 19 anni, chiusi nei mondi social virtuali in cui girano solo cagate ...purtroppo è così, lo vedo tutti i giorni coi miei e i loro amici, è triste....non è che noi a 17 anni fossimo dei geni, no eravamo ******** comunque , però c'era molta più contezza di quanto accadeva intorno, i giornali si leggevano e non solo la Gazzetta ...forse perché era tutto molto più politicizzato nei 70 e inizio 80, forse troppo tanto quanto adesso è zero.

  9. #3109
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,832
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    No Fulvio, evidentemente non mi sono spiegato....

    è proprio diverso quello che intendevo dire

    In questo momento i governi stanno facendo una gran propaganda in direzione green che sembra che se facciamo come dicono loro abbiamo la salvezza in tasca, nostra e dei nostri figli.

    Sembra che se compriamo l'auto elettrica, facciamo ciclabili e ZTL abbiamo risolto il problema e che tutto dipenda dai nostri comportamenti:

    Ecco stamattina Laurenti, con i suoi modi garbati e col sorriso (il fatto che sia in pensione non mi cambia nulla) ha detto invece che dobbiamo fare i conti con la realtà di un clima completamente diverso, in cui la quantità di calore ha reso alle nostre latitudini più difficili gli scambi meridiani (le alte pressioni stabilizzanti di Anguillasnow, per chi ha buona memoria e siamo nel 2010).
    Ha detto che la nostra realtà climatica è ormai quella del nord africa e le precipitazioni nevose saranno in pochi decenni relegate alla catena alpina e solo episodicamente.
    ...e soprattutto ha calcato sul fatto che qualunque cosa facciamo andiamo in questa direzione e ci andremo e dobbiamo trarne le conseguenze.

    Quindi non mi pare che si faccia leva sulla paura per farci fare cose, semplicemente dobbiamo renderci conto della realtà e reagire di conseguenza.

    Se hai la pressione a 220 di massima e 110 di minima mangiare poco sale serve a poco, invece ti serve urgentemente un farmaco per abbassarla, poi magari nel lungo termine farai la dieta.

    La mia paura è proprio il contrario.....che si sfrutti la crisi climatica per fini speculativi e commerciali senza fare opere di contenimento delle piogge, senza fare opere idriche di approvvigionamento, senza mettere in atto strategie di contrasto al calore nelle abitazioni ecc...
    che sono invece le emergenze che servono già ora.

    Che non faccia più la neve in inverno, per quanto triste, come anche che si crepi di caldo e siccità per 5-6 mesi ormai è assodato, ma ci sono cose comunque da fare e non mi pare ci stiamo muovendo nella giusta direzione.

    Fino a 10 anni fa prevalevano scetticismo e negazionismo, ora improvvisamente si svegliano, ci educano a fare le loro buone azioni e ci fanno le promesse irrealizzabili.

    io la vedo così... e mi pare che il pensiero di Laurenzi sia abbastanza importante, e lo dico anche a Alessandro1985 che il mio intervento era rivolto ad altro significato da quello che mi pare abbia avuto.

    Leggevo pagine addietro che alcuni utenti quando mi leggono gli viene voglia di diventare scettici-negazionisti, ma io ho memoria lunga, e sono loro quegli utenti che 10-15 anni lo erano scettici-negazionisti...

    con tutta la umiltà di essere un mio parere non credo ci sia da aver alcun timore a riportare il pensiero di un personaggio che stimo come Laurenzi.
    Ah ok, ho capito, ha detto quello che molti non vogliono dirti, perchè adesso bisogna investire sui pannelli solari, sull'elettrico ecc. Allora la penso come lui, anche se nessuno ha la verità in tasca, credo che qualsiasi sforzo (chiamiamolo così dai...) verrà fatto, sarà inutile.

  10. #3110
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,984
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Dico la mia: la storia insegna che quando c'è la coscienza collettiva del pericolo e di un determinato problema dall'anello più piccolo della catena a quello più grande la soluzione si trova e anche subito.
    Nel caso del cambiamento climatico non c'è assolutamente coscienza collettiva del problema, per il semplice motivo che per il 99,9% delle persone non è un problema anzi...
    Più caldo tutto l'anno, più sole e più secco sono tutti indicatori che vanno nella stessa direzione dei gusti climatici della quasi totalità delle persone.
    Immaginate se ci fosse stato un cambiamento climatico della stessa portata ma in direzione opposta a quella attuale; sarebbe successo il pandemonio, avremmo visto il terrore negli occhi di quasi tutte le persone e alcuni governi, non tutti, avrebbero fatto leva sulla paura collettiva proprio come è successo ad esempio col covid.
    Le eventuali soluzioni per fronteggiare QUEL cambiamento climatico non solo si sarebbero trovate subito ma sarebbero state imposte alla massa anche con metodi poco ortodossi, molto discutibili, per non dire discriminatori e nazisti proprio come è successo con il covid.
    Ho detto la mia.
    Che dire. Ci siamo scontrati spesso e volentieri su questa sede, ma questa volta non posso che essere totalmente d'accordo!
    Anche sull'ultima parte.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •