dal 2004 c'è un programma apposito di osservazioni continue del flusso a 26°N ma c'è molta variabilità ed è un periodo troppo breve; i pattern delle temperature si usano per andare indietro nel tempo dove questi dati non ci sono e non sono ideali, oltre al gw che al netto dell'amoc alza le medie ci sono altri fattori in gioco, la spg è comunque un area che non si è scaldata a lungo termine:
Multiple drivers of the North Atlantic warming hole | Nature Climate Change
moc.jpeg
Ultima modifica di elz; 24/02/2024 alle 07:33
ssta odierne , Notevole divario tra Atlantico tropicale e medio atlantico , in particolare sul settore Nord americano
4a42471b-535e-4bb7-8352-1b5354d0d34c.jpeg
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
dal 2004 l'amoc si è sicuramente indebolita ma il 2004 era un punto di massimo, ci sono molte ricostruzioni e non sono tutte concordi;
parecchie suggeriscono un indebolimento di lungo termine ma sovrapposto a variabilità, circolano anche recentemente delle reanalisi (ORAS5) che mostrerebbero un grosso calo a fine anni '90, in realtà queste reanalisi non sono idonee per i trend di lungo periodo e le ricostruzioni sono concordi nel mostrare un aumento dell'amoc a fine anni '90 prima del declino nel periodo in cui abbiamo le osservazioni dirette (RAPID); anche usare la salinità presenta delle problematiche poichè dipende dalle precipitazioni che sono fortemente variabili.
qui invece le ragioni percui altri sono dubbiosi:
Has The Atlantic Ocean Circulation Been In Long-term Decline? | Weather and Climate @ Reading
Ultima modifica di elz; 26/02/2024 alle 20:25
Ho letto l'articolo e appaiono grosse incertezze riguardo un declino dell'AMOC perché le simulazioni sono contrastanti e perché le osservazioni di routine iniziano solo da inizio anni 2000. Chiaramente per fare progressi e avere qualche segnale in più saranno necessari anni di osservazioni e simulazioni.
Arrivati a questo punto e cercando di accantonare per un attimo queste considerazioni del tutto legittime, mi chiedo:
è in fase di studio questa attuale circolazione bloccata degli ultimi periodi tra Atlantico ed Europa? Per circolazione bloccata intendo questo tuffo frequente delle depressioni in pieno atlantico con risposta di HP monstre su Europa centro-occidentale. C'è qualche studio in merito? C'è un possibile diretto collegamento con l'indebolimento più o meno repentino dell'AMOC? Perché qua intanto non parliamo di simulazioni, parliamo di realtà.
L'Europa centro-occidentale un hotspot del GW, ma ci sarà qualche collegamento con un veloce indebolimento in atto dell'AMOC?
Poi è anche vero che stiamo parlando sempre di periodi molto ristretti nel tempo, ma intanto partirei da questo
A mio parere la causa della attuale circolazione bloccata è da ricercare nel nuovo assetto termico globale, non nelle SST del Nord Atlantico, anche perchè di blob freddo se ne parlava anni orsono ma recentemente non se ne vede in Atlantico (che anzi sta su livelli record quasi ovunque) eppure la circolazione persiste nel suo blocco.
Segnalibri